"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Chi si è iscritto per la seconda volta è pregato di comunicare il vecchio nick non più in uso
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi  

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
lunedì 23 marzo 2009

1° Enduro Benefico "Giacomo Fila Pizzo" Ripalta
Il gruppo “CARPISTI DELLE ALPI” – A.S.D.P. Cossatese - sede periferica di CFI n° 164 - Cossato ( Biella ).

Organizza :



1° Enduro di carpfishing a coppie “ memorial Giacomo Fila Pizzo”



Asigliano Vercellese, 1-2-3 Maggio 2009 - lago di “ RIPALTA “



REGOLAMENTO PARTICOLARE


La manifestazione si svolgerà quali che siano le condizioni atmosferiche ed è retta dal presente Regolamento Particolare che tutti i concorrenti, per effetto della loro iscrizione alla gara, dichiarano di conoscere e accettare.


• OPERAZIONI PRELIMINARI :

Le operazioni preliminari di sorteggio avranno luogo la mattina stessa prima della gara presso il luogo del raduno alla presenza del Giudice di Gara e di tutti quelli che vorranno parteciparvi.


I sorteggi saranno effettuati con le seguenti regole:

L’abbinamento delle coppie alle postazioni, già tabellate in precedenza avverrà mediante sorteggio effettuato sul luogo del raduno prima dell’inizio della gara. Solo dopo tale operazione i concorrenti potranno raggiungere il posto di gara assegnato. Le autovetture, sul Campo di Gara, dovranno essere parcheggiate esclusivamente negli spazi all'uopo predisposti e non spostate fino al termine della gara, salvo autorizzazione del Giudice di Gara.

E’ obbligatorio tenere i cani al guinzaglio o debitamente legati.



• PROGRAMMA


• TABELLA ORARI :

Ritrovo venerdì 1 Maggio 2009 presso il lago di Ripalta ( Asigliano Vercellese – Vercelli ), alle ore 10,00 – Inizio sorteggio ore 10,30 – Inizio gara ore 12,00 – Termine gara ore 10,00 della domenica – Pubblicazione Classifica ore 11,00 con a seguito premiazioni.

• CONDOTTA DI GARA :

Tutti i partecipanti sono tenuti a:
- Mantenere un comportamento tale da non ostacolare l’azione di altri concorrenti;
- Tenere un contegno corretto nei confronti degli Ufficiali di Gara e di tutti gli incaricati dell’Organizzazione;
- Rispettare gli ordini dati dagli Ufficiali di Gara;
- Sottoporsi, se richiesto, al controllo preliminare avanti l’inizio della gara e a eventuali successivi accertamenti da parte degli Ufficiali di Gara;
- Gli accompagnatori e i rappresentanti di Società devono tenere un contegno corretto nei riguardi degli Ufficiali di gara, Organizzatori e concorrenti e dovranno rispettare gli ordini impartiti dagli ufficiali di Gara.
- Tenere un comportamento o di stipulare accordi tesi ad ottenere un vantaggio illecito per se stessi o per altri concorrenti o tesi penalizzare od ostacolare altri concorrenti. Qualora il comportamento in oggetto sia verificato dal Giudice di Gara, a questi è fatto obbligo di retrocedere i concorrenti interessati al fatto e di deferire loro e le Società di appartenenza per illecito sportivo per gli ulteriori provvedimenti del caso.

• ATTREZZATURA:

- è consentito esclusivamente l’impiego di canne telescopiche o ad innesti, munite di anelli passa filo (interni o esterni) e complete di mulinello; la lunghezza delle canne dovrà essere inferiore a 4 metri o 13,12 piedi;
- Ogni concorrente, nell’esercitare l’azione di pesca, potrà utilizzare contemporaneamente 3 (tre) canne armate di un solo amo,
- potrà comunque detenere un numero illimitato di canne di scorta montate ma non appoggiate sul rod-pod.
- Le canne utilizzate per il segnalatore indicatore della zona di pastura, non dovranno essere sistemate sul rod-pod ma ben distinte dalle canne in pesca;
- Ogni coppia dovrà essere dotata di un numero sufficiente di sacche di mantenimento per le carpe e di almeno un materassino per la slamatura; le sacche contenenti il pesce dovranno essere immerse in acqua per tutta la loro lunghezza fino al momento in cui l’ispettore di sponda provvederà alla pesatura;
- Potranno essere impiegati esclusivamente ami singoli senza ardiglione ( o con l’ ardiglione schiacciato ); non sono ammessi ami multipli; è obbligatoria la tecnica di innesco tipo “ HAIR RIG”
- Dovranno essere utilizzate esclusivamente montature che, in caso di rottura del terminale, permettano al pesce di liberarsi facilmente della piombatura
- È consentito l’impiego di accessori quali: picchetti, porta canne, segnalatori etc.;
- È vietata la pesca con il galleggiante;
- È obbligatorio l’ uso del materassino di slamatura di misura adeguata e bagnato.
- È obbligatorio l’ uso di un guadino capiente.

• ESCHE E PASTURAZIONE

E’ consentito:

- Segnalare la zona interessata alla pasturazione (nel limite della propria postazione), con l’aiuto di due riferimenti sia essi luminosi e non, questi riferimenti potranno essere mantenuti per tutta la durata della competizione, ma dovranno essere obbligatoriamente rimossi a fine gara.
- Utilizzare soltanto le seguenti esche: granaglie (particles), boilies ( esclusivamente da commercio ) e pellets ( esclusivamente da commercio ).
- Utilizzare sia filo (stringer) che il sacchetto idrosolubile (PVA).
Pasturare a mano o con l’aiuto della fionda o catapulta con o senza piedi, manovrata con due mani, con tubo lancia boilies manovrato con una o due mani, con il cucchiaione da pastura manovrato con una o due mani, con il bait-rocket la cui dimensione non dovrà essere superiore a 50 mm. di diametro interno e 200 mm. di lunghezza, lanciato esclusivamente con la canna da pesca.

E’ vietato:

- Esche vive di qualsiasi tipo e specie, crostacei, larve, vermi, uova di pesce, pesce vivo o morto, fouillis, chironomus ver de vase e artificiali.
- Tutti i tipi di sfarinati, la bentonite, l’argilla e qualsiasi tipo di terra per amalgamare le esche o per qualsiasi altro uso; è altresì vietato l’uso di pastelle o di altri agglomerati sull’amo.
- Tutti i congegni la cui forza di propulsione sia legata all’aria compressa, al gas o all’elettricità.
- L’utilizzo di qualsiasi mezzo atto a guidare la pasturazione, tipo barche telecomandate o congegni similari, nonché alcun mezzo per l’individuazione del pesce del tipo ecoscandaglio o similari.
- E’ vietato l’ uso della barca.
- E’ vietato l’ uso della treccia sul mulinello.
- E’ vietato trattenere amur nei karp sack.

Alla fine della prova, i residui di esche non dovranno essere gettati in acqua.

• CONSERVAZIONE DEL PESCATO E OPERAZIONI DI PESATURA:

Le catture presentate alle operazioni di pesatura non in perfette condizioni o morte per mancanza delle dovute attenzioni non saranno considerate valide e comporteranno la squalifica della coppia concorrente.
La pesatura dovrà essere effettuata presso la postazione della coppia partecipante che ha effettuato la cattura, dal Giudice di Gara o in sua momentanea assenza da un Ispettore di sponda con la presenza di almeno un componente di una coppia della postazione vicina.
Subito dopo la pesatura e dopo aver annotato sull’apposita scheda l’orario della cattura, la specie catturata ed il relativo peso, il pesce dovrà obbligatoriamente essere rimesso in acqua con la massima cautela per non danneggiarlo; le annotazioni di cui sopra dovranno essere sottoscritte per convalida da un componente della coppia vicina e dall’ ispettore di sponda.

La pesatura dovrà essere effettuata previa taratura della bilancia con il peso del sacco della pesatura bagnato.





• NORME DI CARATTERE GENERALE

E’ fatto divieto di illuminare l’acqua con l’aiuto di fari o di lampade; è invece autorizzata l’illuminazione all’interno della tenda; una illuminazione non eccessiva, realizzata attraverso lampada frontale, è consentita per guadinare i pesci.
Le protezioni dei concorrenti contro gli agenti atmosferici (tende e simili) dovranno obbligatoriamente essere installate all’interno della postazione assegnata, tranne che per diverse indicazioni del Giudice di Gara.
L’azione di pesca dovrà essere esplicata entro i limiti del box assegnato. Sono da considerare limiti della postazione, il prolungamento immaginario ed ortogonale con il terreno, di due semirette parallele tra loro, aventi origine da ciascuno dei due picchetti che delimitano il box.
Se in un momento qualsiasi della gara un Ufficiale di Gara accerta uno sconfinamento delle lenze fuori dal proprio box chiederà di recuperare le lenze fuori postazione e di rilanciare nei limiti previsti dalla postazione stessa. Compatibilmente con la conformazione del Campo di gara la distanza tra le coppie sarà equa.
Il Campo di gara dovrà essere lasciato pulito alla fine della manifestazione. Sarà cura della Società organizzatrice verificare lo stato delle rive alla fine della manifestazione. E’ fato obbligo ai concorrenti di provvedere direttamente alla pulizia del proprio posto di gara, utilizzando gli appositi sacchi per la raccolta dei rifiuti predisposti dalla Società organizzatrice. Sarà dovere dei Giudice di Gara retrocedere all’ultimo posto la coppia che non avesse provveduto alla pulizia del proprio posto di gara, al termine della manifestazione.
Agli effetti della classifica non saranno valide le catture estratte dall’acqua dopo il segnale di fine gara. La cattura di un pesce sarà giudicata valida anche se esso avverrà incidentalmente allamato al di fuori della bocca; sono altresì da considerare validi i pesci che, allamati prima del segnale di fine gara ed adeguatamente segnalati all’ispettore di sponda, saranno guadinati ed estratti dall’acqua entro i quindici minuti successivi dal segnale di fine gara.
I partecipanti non potranno ricevere né prestare aiuto ad altri concorrenti per portare a termine una cattura. L’uso del guadino è strettamente personale; i concorrenti della coppia potranno prestarsi vicendevolmente aiuto.

Durante tutta la durata della gara, almeno uno dei concorrenti costituenti la coppia dovrà essere sempre presente nella propria postazione; coloro i quali, per qualsiasi motivo, dovessero assentarsi dal campo di gara durante la manifestazione dovranno ottenere la preventiva autorizzazione da uno degli Ufficiali di gara, al quale dovranno ripresentarsi al momento del rientro.

E’ vietato manifestare l’azione di pesca con piedi in acqua; è permessa l’entrata in acqua con l’utilizzo di stivali, ma solo fino all’altezza dei ginocchio esclusivamente per guadinare la preda, per metterla nei sacchi di mantenimento, per l’eventuale recupero della stessa per le operazioni di pesatura e per fotografare il pesce in caso di cattura eccezionale.
I partecipanti dovranno organizzarsi in proprio per i pasti e per trascorrere la notte sul posto di gara. Qualora il perimetro del lago non sia completamente accessibile alle autovetture, i concorrenti dovranno attrezzarsi con i propri mezzi per il trasporto manuale delle attrezzature di pesca dal parcheggio alla propria postazione.

Solo i concorrenti potranno entrare nel box loro assegnato, dopo l’apposito segnale acustico. Essi, quindi, non potranno ricevere aiuto nella preparazione di tutta l’attrezzatura. Dopo l’ingresso nel box, i concorrenti non potranno fare entrare o portare via niente se non su espressa autorizzazione dei Giudice di Gara, che avrà l’obbligo di controllare la regolarità delle operazioni.

• DISPOSIZIONI IN CASO DI TEMPORALE

Se prima o durante la preparazione scoppia un temporale, nessun concorrente sarà autorizzato ad accedere al suo posto, né a preparare il suo materiale.
Appena le condizioni lo permetteranno verrà dato inizio alla prova

• ATTRIBUZIONE PUNTEGGI

Verranno attribuiti i seguenti punteggi :
10 punti ogni 10 GRAMMI di peso del pesce

• CLASSIFICHE

Agli effetti della classifica saranno valide solo carpe di qualsiasi specie e amur, di peso non inferiore a Kg.1,0 eventuali altre specie pescate dovranno essere rimesse immediatamente in acqua.
Al termine della gara verrà compilata la classifica che evidenzierà per ogni coppia il piazzamento effettivo risultante dalla somma dei punteggio effettivo ottenuto.
Le coppie che al termine della gara risulteranno a pari merito, verranno classificate in base alla discriminante del peso del pesce più grosso : la coppia che lo avrà catturato, otterrà la posizione migliore in classifica rispetto alle altre.

PREMIAZIONE:

Classifica generale assoluta
Premio per la CARPA più grossa




PREMI:

1° coppia classificata : trofeo + 2 tende PELZER da 1 posto
2° coppia classificata : 2 lettini PELZER
3° coppia classificata : 2 sedie PELZER
4° - 8° coppia classificata : articoli di buffetteria
9° - 15° coppia classificata : ricordo della manifestazione

più altri premi a sorpresa


Questo montepremi verrà mantenuto solo al raggiungimento delle 15 coppie previste.
In caso di numero inferiore, verrà ridimensionato.




Il gruppo “ CARPISTI DELLE ALPI “ – A.S.D.P. Cossatese ringrazia anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione e tutti coloro che ci hanno permesso ed aiutato per lo svolgimento.


Durante la manifestazione verranno scattate delle foto che verranno pubblicate su alcuni giornali.


Saranno inoltre raccolte delle offerte che, unitamente ad una parte del ricavato della manifestazione, verranno donate al FONDO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE “ MARIA BIANCO “ di Cossato, in memoria del nostro amico carpista scomparso Giacomo Fila Pizzo a cui è dedicato l ‘enduro.


Grazie a tutti.




Per ulteriori informazioni :

indirizzo mail : carpistidellealpi@alice.it

Stefano Crestani ( Presidente ) 340-0789404
Dario Agazzone ( Segretario ) 340-5396163



Stefano Crestani
Sede n° 164 Cossato "Carpisti delle Alpi"

Inserito da windu (4 Risposte) Rispondi

Mese Precedente  marzo 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000