Autore |
Discussione |
marco292
ospite
Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia
670 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 14:16:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Chiedo il peso, perchè secondo me un motore solo per un barchino cosi grosso è poco, sopprattutto se va in fiume, vero che il 720bb è un mostro, ma credo che un solo motore, in acque con corrente anche minima oppure se c'è vento faccia fatica a muovere barca, pastura e terminali con tutta la lenza..... Sarà la prova in acqua a parlare. Che scafo hai Luca? Metti alcune foto
ma lui chiedeva altro gia' gl'ho risposto in privato |
|
|
Magiostra
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 14:32:24
|
Citazione: Messaggio inserito da marco292
Chiedo il peso, perchè secondo me un motore solo per un barchino cosi grosso è poco, sopprattutto se va in fiume, vero che il 720bb è un mostro, ma credo che un solo motore, in acque con corrente anche minima oppure se c'è vento faccia fatica a muovere barca, pastura e terminali con tutta la lenza..... Sarà la prova in acqua a parlare. Che scafo hai Luca? Metti alcune foto
A pag 35 gli ho dato tutti i link e c'è tutto spiegato, ma se non si sa nemmeno che scafo ha da motorizzare.......
ma lui chiedeva altro gia' gl'ho risposto in privato
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:24:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Luca Leoni
Ciao Luca benvenuto. Non so se è la migliore soluzione, ma io monto 2 motori 720bb torque con eliche a 4 pale da 70mm di diametro.
Grazie mille le foto sono state molto chiarificatrici! hai preso tutto in uno di quei siti inglesi di cui avevate fatto menzione qualche pagina addietro? dato che abbiamo lo stesso motore, mi puoi dire esattamente tutti i pezzi per la trasmissione come quelli che hai nella foto (ovvero il join, il tubo, l'albero ecc) ? Grazie ancora ;)
-- Luca [/quote] I motori li ho presi in olanda e il resto in un sito uk. Per la trasmissione ti serve uno snodo e 2 raccordi. Uno tra albero motore-giunto (5mm liscio), l'altro giunto-albero. Naturalmente la sezione è in base all'albero e devi fare attenzione se è filettato da tutte e due i lati dell' albero o solo dall'elica. [URL=http://img243.imageshack.us/my.php?image=immag157ng6.jpg][/URL] [URL=http://img23.imageshack.us/my.php?image=immag156zr5.jpg][/URL] L'albero è questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390025819063. Poi ti serve un regolatore, io li ho presi con la retro
[/quote]
i piastrini vanno tra il dado e l'elica |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:44:49
|
i piastrini vanno tra il dado e l'elica
????? a cosa ti riferisci???? Cosa intendi per piastrini?
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 21:16:59
|
i piastrini vanno tra il dado e l'elica
????? a cosa ti riferisci???? Cosa intendi per piastrini?
nella foto che hai postato ... i piastrini , le rondelle come cavolo si chiamano , le hai messe prima del dado , qualle vanno tra dato e elica |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 21:53:06
|
Ok ora ci sono, ma quella era una foto fatta cosi.... per far vedere il montaggio dei pezzi, tra elica e dado di stop puoi anche non metterci nulla o una rondella spaccata. Io quando lo monto ci metto una spaccata, e nell'imboccatura del tubo dove entra l'albero dalla parte dell'elica dove adesso hai visto le rondelle ci metto 2 OR uno incolato al tubo e l'altro sull'albero. Non dovrebbero servire mi hanno garantito, ma una precauzione in piu che ho coppiato da una barca in commercio non costa nulla....
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 22:03:53
|
Ok ora ci sono, ma quella era una foto fatta cosi.... per far vedere il montaggio dei pezzi, tra elica e dado di stop puoi anche non metterci nulla o una rondella spaccata. Io quando lo monto ci metto una spaccata, e nell'imboccatura del tubo dove entra l'albero dalla parte dell'elica dove adesso hai visto le rondelle ci metto 2 OR uno incolato al tubo e l'altro sull'albero. Non dovrebbero servire mi hanno garantito, ma una precauzione in piu che ho coppiato da una barca in commercio non costa nulla....
l'involucro degl' assi, almeno nei miei hanno dai lati come dei tappi, togliendone uno in pratica il foro diventa da 8mm, ci siringo dentro del grasso e richiudo , poi rimetto gl'assi , non credo passi na minima ceppa |
Modificato da - marco292 in data 21/04/2009 22:04:48 |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 10:23:01
|
Indicatori di tensione lipo arrivati... 6,5€... Monitorizzano pacco per pacco quello che si vede nel display è il valore 400 sta per 4V e il puntino che è sotto si sposta e indica il pacco in esame.
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 10:28:05
|
Che voi sappiate, esiste un pulsante a 8 poli, mi spiego meglio, che interrompe e apre 4 fili insieme?
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 14:14:47
|
arrivvato il bivvy ghibbo!!!! arrivato pure il voltometro dall'america .. piccolino e funzionante si pigia un bottoncino e si accende una delle 7 spie in base al voltaggio al rilascio si spenge |
Modificato da - marco292 in data 22/04/2009 14:42:07 |
|
|
Luca Leoni
nuovo ospite
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Bagnacavallo
19 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 23:09:10
|
non ce l'ho ancora lo scafo :) |
|
|
ghiblisms
Ospite
Prov.: Milano
2342 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 05:49:18
|
Citazione: Che voi sappiate, esiste un pulsante a 8 poli, mi spiego meglio, che interrompe e apre 4 fili insieme?
si certo,c'è anche a 11 poli miniaturizzato con bobina a 12 volt! li trovi su RS on line
Citazione: arrivato pure il voltometro dall'america .. piccolino e funzionante si pigia un bottoncino e si accende una delle 7 spie in base al voltaggio al rilascio si spenge
fà vedere dai,dimme se funzia bene stò coso!! maremma!!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
Tambu
Socio C.F.I.
Città: Carp-Busters
138 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 15:41:45
|
Ragazzi ma quanto siete avanti fantastico post
Citazione: Messaggio inserito da ghiblisms
Citazione: Che voi sappiate, esiste un pulsante a 8 poli, mi spiego meglio, che interrompe e apre 4 fili insieme?
si certo,c'è anche a 11 poli miniaturizzato con bobina a 12 volt! li trovi su RS on line
Citazione: arrivato pure il voltometro dall'america .. piccolino e funzionante si pigia un bottoncino e si accende una delle 7 spie in base al voltaggio al rilascio si spenge
C.F.I. SIAMO NOI
Carpe Diem... |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 19:26:59
|
Enricooooooo, aaaaaaaaaaahahahhahahahahahah,mitttttico Tambu!!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 20:57:15
|
Citazione: Messaggio inserito da ghiblisms
C.F.I. SIAMO NOI
c'e' poco da vedere super ghibbo , c'e' il link dell'oggetto ebay , lo colleghi alla batteria e per vedere su che led sta devi tener premuto il bottoncino , l'ho provato su una batteria da 7 v e segnava l'ultima spia rossa , poi su una batteria da 12 v e segnava la seconda verde ossia poco sopra 12v , per me funge e non rimane accesa inutilmente , e' piccolo e si attaca all'esterno con un adesivo
a proposito il bivvy carpmadness e' proprio bello ..mi sa che per 160 euro spedito ho fatto un affare ora devo provarlo.. forse sabato gli tocca, quando posso postero' delle foto |
Modificato da - marco292 in data 23/04/2009 21:21:56 |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 20:28:58
|
ma siete andati tutti in ferie?
|
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 20:32:36
|
Citazione: ma siete andati tutti in ferie?
eeehhhhhhh, aaaaaahhahhahahahahaha, siam a pesca, ingeniere!!! ciauzzz |
|
|
Luca Leoni
nuovo ospite
Città: Bagnacavallo
19 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 23:46:58
|
per chi mi aveva chiesto quale scafo avessi ho appena preso lo scafo tedesco carp madness xxl a prezzo stracciato e appena ho tempo iniziero' a montarlo con l'aiuto di qualche amico. mi chiedo quanto siano stupidi i rappresentanti delle varie case italiane che non rendono disponibili i soli scafi dei barchini farebbero un sacco di soldi e invece sembra che non ne abbiano bisogno ciao a tutti! |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 19:04:34
|
per chi mi aveva chiesto quale scafo avessi ho appena preso lo scafo tedesco carp madness xxl a prezzo stracciato e appena ho tempo iniziero' a montarlo con l'aiuto di qualche amico. mi chiedo quanto siano stupidi i rappresentanti delle varie case italiane che non rendono disponibili i soli scafi dei barchini farebbero un sacco di soldi e invece sembra che non ne abbiano bisogno ciao a tutti!
Ma come pensi di motorizzarla con un solo motore?????????????
|
|
|
Piro67
Storico
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 23:28:34
|
Oggi pomeriggio in pesca ho incontrato il caro Paolo DJ Foko che saluto e che mi ha fatto vedere il suo bellissimo barchino della K Karp, ho notato che viene spinto da 2 motori a elica e che la batteria è al piombo da 12V 10A. Non ci crederete forse ma mi balena in testa una strana idea di modificare il mio nuovo barchino e sostituire le 4 Bilge con 2 motori a elica che poi gestirei sempre come le bilge, senza miscelatori, carotatori, frullatori o altre diavolerie del genere, per ridurre il peso, l'ingombro e bilanciare meglio i pesi. Quindi tenendo in considerazione che l'alimentazione è 2 batterie AL PIOMBO da 12V 7A l'una, che non mi serve battere record di velocità e che il catamarano pesa più di 10 kg, quali motori e eliche potrei montare?
Ricordati di osare sempre!
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 10:40:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Piro67
Oggi pomeriggio in pesca ho incontrato il caro Paolo DJ Foko che saluto e che mi ha fatto vedere il suo bellissimo barchino della K Karp, ho notato che viene spinto da 2 motori a elica e che la batteria è al piombo da 12V 10A. Non ci crederete forse ma mi balena in testa una strana idea di modificare il mio nuovo barchino e sostituire le 4 Bilge con 2 motori a elica che poi gestirei sempre come le bilge, senza miscelatori, carotatori, frullatori o altre diavolerie del genere, per ridurre il peso, l'ingombro e bilanciare meglio i pesi. Quindi tenendo in considerazione che l'alimentazione è 2 batterie AL PIOMBO da 12V 7A l'una, che non mi serve battere record di velocità e che il catamarano pesa più di 10 kg, quali motori e eliche potrei montare?
Grande Piro ti lanci anche tu nelle eliche...... Per quanto riguarda i motori ti posto una tabelle molto utile dove ti mette in confronto tutti i dati di tutti i motori della Graupner con tensioni di alimentazione, giri, correnti assobite nelle diverse situazioni ecc. Tieni conto che se preferisci altre marche i modelli sono pressochè simili anche per le altre marche.
http://homepage.ntlworld.com/edward.matthews/ddmbc_files/motors/graupner.htm
Per quanto riguarda le eliche, prima devi scegliere il motore....
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 10:48:22
|
Ti conviene guardarti le classi 600 e 700. Io ho scelto il 700 BB Torque, ma anche un 600 BB Turbo non è male anche dal punto di vista consumi. O consumando un po di piu anche il 700 BB turbo.....
|
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 23:26:42
|
Grazie Magio, è molto interessante la tabella e penso che lo Speed 720 BB TORQUE faccia il caso mio, avendo molto peso da spostare è meglio che il motore faccia pochi giri e che muova un'elica a 4 pale che spostino molta acqua, ma vediamo se ho letto bene, fa 4100 giri minuto, consuma 3 ampère, ha un diametro di 4,5 cm e pesa 380 grammi, giusto? Cosa significa però Stalled Current 13,5A? Quel motore può essere alimentato da 2 batterie al PIOMBO da 7A l'una? Dove li posso acquistare? Magari on line?
|
Modificato da - Piro67 in data 10/05/2009 23:30:41 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 00:51:35
|
Grazie Magio, è molto interessante la tabella e penso che lo Speed 720 BB TORQUE faccia il caso mio, avendo molto peso da spostare è meglio che il motore faccia pochi giri e che muova un'elica a 4 pale che spostino molta acqua, ma vediamo se ho letto bene, fa 4100 giri minuto, consuma 3 ampère, ha un diametro di 4,5 cm e pesa 380 grammi, giusto? Cosa significa però Stalled Current 13,5A? Quel motore può essere alimentato da 2 batterie al PIOMBO da 7A l'una? Dove li posso acquistare? Magari on line?
Si tutto giusto. Stalled current è l'assorbimento in caso di blocco del motore e tu tieni il gas al massimo. Io non ho preso il Graupner, Marco292 mi ha dato una dritta in un negozio on line NL e abbiamo preso 2 motori ciascuno della Megax ma ora non ne hanno più. Ho visto che tutti i componenti modellistici costano molto meno all'estero. Il 720BB Torque è 12V e quindi le tue batterie vanno benissimo.
Ti metto qualche link per l'acquisto.
http://www.hobby-lobby.com/speed700.htm
http://www.modelbouwbloemendaal.nl/E_frame.html?http://www.modelbouwbloemendaal.nl/Graupner-6372-SPEED-720-BB-Torque-6-12-V--E_art_2899.php
http://www.der-schweighofer.at/artikel/16634/elektromotor_speed_720_bb_torq._12v?l=en
http://www.rokemodell.de/x-int/gb/products/gr/gr6372gb.htm
http://www.sussex-model-centre.co.uk/shopexd.asp?id=1206
http://shop.pigs-airlines.be/catalog/index.php?cPath=7488_7504_7505&osCsid=3186
http://www.trademe.co.nz/Toys-models/Radio-control/Parts-accessories/Motors/auction-209812186.htm
http://www.preissuchmaschine.de/in-Modellbau/Zubehoer-14/Graupner-Speed-720-BB-Torque-6-12-V.html
http://www.rokemodell.de/x-int/gb/0_offers/02_Electric_motors_and_Drive-sets.htm
Ce ne sono altri...
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 01:03:57
|
Per le eliche e i giunti, ho preso tutto in UK ma ora non ricordo il sito, l'ho postato a luca leoni qualche pagina indietro.
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 09:45:55
|
per chi mi aveva chiesto quale scafo avessi ho appena preso lo scafo tedesco carp madness xxl a prezzo stracciato e appena ho tempo iniziero' a montarlo con l'aiuto di qualche amico. mi chiedo quanto siano stupidi i rappresentanti delle varie case italiane che non rendono disponibili i soli scafi dei barchini farebbero un sacco di soldi e invece sembra che non ne abbiano bisogno ciao a tutti!
quanto l'hai pagato con le spese? |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 09:55:01
|
secondo me per il tuo catamarano piu' di 10 kg senza pastura, ti ci vuole minimo il 920 torque e quadripala da 70 ... non rischierei con meno , 8 A a pieni giri con 2 batterie da 7 hai un ora abbondante di autonomia |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 14:15:45
|
Grazie Magio dei numerosi link, mi sono molto utili. Per Marco 292: Pensi che i Torque 900 scaldino di meno dei 700? Visto che sono più grossi e in teoria dovrebbero sforzare meno? Altra domanda: ma questi motori sono da raffreddare o possono stare chiusi dentro al barchino senza problemi di surriscaldamento?
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 14:24:55
|
Grazie Magio dei numerosi link, mi sono molto utili. Per Marco 292: Pensi che i Torque 900 scaldino di meno dei 700? Visto che sono più grossi e in teoria dovrebbero sforzare meno? Altra domanda: ma questi motori sono da raffreddare o possono stare chiusi dentro al barchino senza problemi di surriscaldamento?
Io li raffreddo, ho preso un tubicino di rame cotto e l'ho avvolto intorno al motore 2€ di pesa e con un tubicino in plastica che prende l'acqua da sotto lo scafo li raffreddo, magari non sarà necessario, ma la vita del motore sicuramente ne benificia, inoltre il mio modellista melo ha fortemente consigliato. Io raffreddo anche i regolatori.
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 17:35:06
|
non e' per lo scaldare, non scaldano niente non ascoltare magiostra scaldano quelli che fanno 20000 giri ,poi sono 600 grammi di ferro per scaldarli ci deve cadere un fulmine il problema e' il peso del tuo barchino e le dimensioni mi pare che sia bello grosso , per me ti ci vogliono i 900 per la potenza , solo che pesano ma con quelli sposti il barchino anche con mare grosso, regolatori d'obbligo fa 9000 giri al max intorbidi l'acqua |
Modificato da - marco292 in data 11/05/2009 17:38:45 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 22:29:47
|
Va bene è abbastanza chiaro il discorso, ho cambiato posizione dei motori, in un posto molto più accessibile e comodo per eventuali interventi in seguito, vi illustro dove sperando che sia chiaro.
[URL=http://img99.imageshack.us/my.php?image=immaginebarchino2.png][/URL]
così dovrebbe andare meglio.
Marco ho una mezza intenzione di provare i 700, al massimo li rivendo, che eliche mi consigliate? Ed eventualmente eliche per il 900? Come posso fare quello snodo ad angolo in figura? E il sostegno dell'albero?
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 23:43:50
|
Ok ho capito il tuo lavoro, altre domande:
[URL=http://img26.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmape.png][/URL]
Quello snodo dove lo trovo? L'impermeabilità del foro dell'albero come la risolvi? LE ELICHE?? Forza ragazzi sopportatemi......
lascia stare il raffreddamento , pensa allo snodo piuttosto, se non e' eccessivo i giunti che abbiamo noi vanno bene in alternativa ce ne sono altri , fatti dare il link da magiostra che non ricordo io le eliche 70 mm sono sufficenti se i 900 costao poco piu' prendi quelli , pesano il doppio ma ne vale pena per il tuo caso
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 05:53:15
|
Ma se riesci ad evitare il giunto è meglio. E cerchi nel sito un raccordo dritto-
|
|
|
Discussione |
|