"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: I nuovi avatar verranno approvati solo ai soci C.F.I.
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 Attrezzature
 Mi faccio il barchino
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 45

Cece
C.F.I. Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: nessuna

449 Messaggi

Inserito il - 24/01/2006 : 22:01:16  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Tempo fa anche io avevo pensato di realizzarmi il barchino , ma poi per mancanza di tempo ho abbandonato il progetto ..
Nei primi progetti avevo pensato anche io a motori "aquatici" , ma ho subito abbandonato quella strada perchè un motore in acqua fa un bel po di fatica a spingere.
Un giorno navigando per internet ho trovato un immagine di un hydrofoam ( un barchino che va sull' acqua , sulla terra e anche vola ) e ho subito pensato che con le opportune modifiche facesse al caso mio ..

Se vi puo interessare ecco un po di link

http://www.amicidellaria.it/hydrofoam.htm (guardatevi il video !!!)
http://www.aeromodelisme-rc.net/hydrofoam.htm ( molto interessante )
http://www.nahpco.com/newrccarnewrcboat.htm

cmq se cercate hydrofoam su google trovate un bel po di roba

per quanto riguarda il problema delle batterie avevo pensato mini panelli solari come alimentazione/ricarica batterie

Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

2342 Messaggi

Inserito il - 24/01/2006 : 22:17:42  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Cece,i link che hai postato sono inerenti al modellismo purista!E' comunque pur vero che la maggior parte di noi( costruttori )si è ispirata proprio al modello "catamarano" realizzato nelle più disparate versioni, ma pur sempre catamarano; da quì l'appellativo "KATACARP " usato per primo da TAMBU; nel lontano 2003 ( era della realizzazione su carta ) l'inverno,come più volte ripetuto,concilia le menti, già fertili di informazioni e sature di esperienze,nel campo dell'idraulica,elettromeccanica,elettronica, bricolage ecc. ecc.. piuttosto,sei sicuro di aver fatto bene ad aver relegato il tuo progetto in un angolo sperduto del box, solaio o cantina?Tieni presente,che sul forum, quello del barchino è oramai un post che primeggia su tanti altri,ci trovi un mare di info e di persone pronte a dividere con te ogni sorta di notizia,esperienze, progetti realizzati e non,quindi secondo me ti conviene rispolverare l'antico desiderio e continuare nell'opera. se ne hai bisogno chiedi pure senza problemi e grazie per aver dato il tuo contributo con i link che hai postato. ciao

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:44:59

Piro67
Storico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -

3103 Messaggi

Inserito il - 24/01/2006 : 23:58:36  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tambu

TAMBU NE HA DUE CHE IN TOTALE DANNO 4,5 Ah E DICE CHE HANNO UN'ORA DI AUTONOMIA IN TOTALE; NON VORREI ESAGERARE COL PESO ERO',CASOMAI INIZIO CON UNA, SE NON BASTA NE METTO UN'ALTRA IN PARALLELO E RADDOPPIO. CHE HAI USATO TU POI PER I SERVI? UNA A PACCO DA 4,8?????

Ottimo lavoro ragazzi...nessuno che ha pensato al nome del proprio barchino!
Titanicarp...per esempio, oppure kata-marone...
A parte gli scherzi...una cosa fondamentale da tenere in considerazione, è il pacco batterie che alimenta i servi.
Nella scatola del radiocomando (hitec 4ch) è già in dotazione il pacco batt. composto da 4 celle Ni.Cd 1,2 volt...in totale 4,8 volt per 600 mAh...praticamente quelle le prendete...e le sassate nell'aposito bidone
Hanno un'autonomia di circa 20 minuti...senza esagerare, si rischia di rimanere a piedi nel bel mezzo della navigata.
Consiglio di prendere un pacco di 5 batterie Ni-Mh da 1,2 volt...totale 6 volt con almeno 2000 mAh.
I servi possono funzionare da 4,5 a 6 volt.
ciao

Carpe Diem...
[/quote]

Ah si? Hai fatto bene a dirmelo, proverò l'autonomia delle pile e poi magari mi faccio un pacco al ni-mh come le tue, grazie!

Se segui gli altri non arriverai mai primo...

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 25/01/2006 : 00:00:46  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RiCAT

Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Appunto...molla gli altri...metti i cingoli/catene al barchino e vieni
Nessuna preferenze...quello che ti rimane +comodo come sviluppo..basta continui a galleggiare...
Ci siam capiti vero

PS: ma un bell'hovercraft no??????
PS2:Comunque desinare apparte...mi sà che il carpitaly x me salta causa per impegni in negozio (tocca star aperto proprio quel fine settimana causa corteggio storico festa della zona...vedrò se svicolo)...vorra dire ci si vede i primi caldi sul lago

Ciao
RiCAT
YAHOO:xricatx

Non ti preoccupare caro Riccardo, vedrai che continuerà a galleggiare!
Fai in modo di esserci alla fiera senò ti vengo a prendere a Vernio con la forza!

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 25/01/2006 : 00:04:55  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

ammazzala, oltre che socio, Carlo mi ha messo pure la foto!!!! AZZZZZ,col cappello da esploratore, eh eh eh.il nome per il barchino?????? bhoooo? ora mi stà a cuore il discorso del possibile regolatore di tensione; uno che avevo trovato non và bene, funzia solo con i motori brashleess;ne ho trovato un'altro, ma è in giappone, putttttttttt..........cia, fina a lllàààà,azzzarola: più tardi provo a postare una domanda all'inserzionista, vediamo se risponde in italiano o cosa.dalle foto si vede chiaramente che i fili che escono dal regolatore sonon esattamente quelli che servono. mah , ora vedo, poi torno sul forumA DOPO RAGA

Marco ma cos'hai in testa? Una pentola? Ha ha ha, scherzo dai!
X Michael: Il mio penso che lo chiamerò Piroboat o Piromarano... un po eccentrico e personale ma del resto è mio...

karpista
C.F.I. Jesi

Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona

261 Messaggi

Inserito il - 25/01/2006 : 00:15:28  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeehh al nome ci stavo pensando ma per ora non mi è venuto in mente niente...intanto cerco di farlo funzionare

sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò

Cece
C.F.I. Udine

449 Messaggi

Inserito il - 25/01/2006 : 00:32:39  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

ciao CECE, i link che hai postato sono inerenti al modellismo purista!E' comunque pur vero che la maggior parte di noi ( costruttori )si è ispirata proprio al modello "catamarano" realizzato nelle più disparate versioni, ma pur sempre catamarano; da quìn l'appellativo "KATACARP " usato per primo da TAMBU; nel lontano 2003 ( era della realizzazione su carta ) l'inverno, come più volte ripetuto, concilia le menti, già fertili di informazioni e sature di esperienze, nel campo dell'idraulica, elettromeccanica, elettronica, bricolage ecc. ecc.. piuttosto, sei sicuro di aver fatto bene nell'aver relegato il tuo progetto in un angolo sperduto del box, solaio o cantina? tieni presente, che sul forum, quello del barchino è oramai un post che primeggia su tanti altri,ci trovi un mare di info e di persone pronte a dividere con te ogni sorta di notizia, esperienze, progetti realizzati e non, quindi secondo me ti conviene rispolverare l'antico desiderio e continuare nell'opera. se ne hai bisogno chiedi pure senza problemi e grazie per aver dato iltuo contributo con i link che hai postato. ciao

Con catamarano si intende la forma dello scafo , e penso che per l' enorme peso che dovra trasportare sia per tutti una scelta obbligata , quello che volevo far notare io e la posizione dell' elica (singola e fuori dall' acqua) e del "timone" (non sommerso).
Molti dei barchini per CF che ho visto erano catamarani con 2 eliche posiziona sul retro e sommerse.
Secondo me i vantaggi del elica e del timone posizionati in quel modo sono:
- Anti alga
- meno rumore in acqua ( il ronzioo del motorino viene amplificato in acqua )
- risparmio energetico ( un motote in acqua dovrebbe fare piu fatica )

Cmq il motivo principale che mi ha spinto ad abbandonare il progetto e il fatto che qua in Friuli e vietato calare le esche o la pastura e poi pescare da riva.

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 25/01/2006 : 07:55:25  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente il catamarano "trainato" in quella maniera presenta notevoli vantaggi in termini di velocità e energia spesa per l'avanzamento, penso però che come manovrabilità sia ancora meglio spingerlo con 2 motori a elica, a scapito del rumore.
Molto bella comunque l'idea, davvero.
Tu Cesare peschi solo nella tua regione o hai occasione anche di pescare in altri luoghi?

Cece
C.F.I. Udine

449 Messaggi

Inserito il - 25/01/2006 : 12:50:10  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Tu Cesare peschi solo nella tua regione o hai occasione anche di pescare in altri luoghi?

pesco quasi sempre in regione , raramente faccio qualche uscita in austria o fuori regione.

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 22:48:34  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://img84.imageshack.us/img84/4432/rcsmart100aspeedcontroller016a.jpghttp://img234.imageshack.us/img234/7671/specifiche100a6mg.jpgper favore se qualcuno è in grado di poter far fronte alla spesa ( ovviamente lo ripago, è chiaro) si faccia avanti!una birra da litro al carpitaly a chi si offre,Grazie

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:48:54

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 05:53:36  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi bella gente, eh eh, tutti sotto le coperte, eeeeh???chi mi può aiutare nell'acquisto di un pezzo el barchino??
avrei bisogno di eseguire una transazione su e-bay, purtroppo l'inserzionista si trova in giappone, e il nipponese parla solo inglese. scherzo, 'l'aqcuisto lo si paga con PAYPAL, purtroppo0 non possiedo carta di credito. se qualcuno si offre per l'acquisto, ( naturalmente lo ripago e lo ricompenso ) si faccia pure avanti

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 08:29:07  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmhh... questo "coso" trattasi di regolatore di tensione?
Ce ne andrebbero 2 se non sbaglio, uno per motore vero?
Collegati ad un miscelatore tipo V-tail come da schema de Ilmando vero?
Quanto costano?
Sei proprio sicuro di avere bisogno di una regolazione della tensione piuttosto che un tutto-niente?
Quando ho collaudato il mio ho notato che anche partendo subito al massimo le pompe la barca non si sposta immediatamente, per l'inerzia che ha visto che pesa abbastanza, quindi secondo me avere una regolazione non porta dei grossi vantaggi.... boh, è una mia opinione, poi magari mi sbaglio, comunque mi incuriosisce molto sta cosa.
Pensi che le bilge sopportino una variazione di tensione? Non dovrebbero creare problemi vero...
Se vuoi comunque mi offro per l'acquisto, visto che so anche il giapponese... (assomiglia un pò al dialetto bolognese...)
Sayonara!!

Tambu
Socio C.F.I.

Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters

138 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 10:19:14  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei proprio sicuro di avere bisogno di una regolazione della tensione piuttosto che un tutto-niente?
Quando ho collaudato il mio ho notato che anche partendo subito al massimo le pompe la barca non si sposta immediatamente, per l'inerzia che ha visto che pesa abbastanza, quindi secondo me avere una regolazione non porta dei grossi vantaggi.... boh, è una mia opinione

quoto quanto detto da Piro...è una mia opinione...naturalmente.
Il Regolatore, si può usare eventualmente, nei casi in cui si ha le eliche in acqua...avendo + spinta rispetto le bilge pump...necesitano di una regolazione variabile della valocità.
Le bilge quando sono comandate da un'interruttore on/off...danno il meglio di se...quando vanno sempre al massimo!!
E a volte...non basta!
Ho già avuto l'esperienza di utilizzare due regolatori (graupner)
il primo l'ho bruciato (da 80Ah) il secondo si è fusa la plastica per surriscaldamento.
Alcuni regolatori, hanno un sistema di autospegnimento...si attiva quando si raggiungano temp. troppo elevate...in pratica,hanno un sistema logico di sicurezza e vanno in blocco per evitare la "bruciatura" del regolatore stesso.
Quando si naviga ininterrottamente per 20/30 minuti, inevitabilmente si riscalda fino ad arrivare a temp. molto alte...(alcuni regolatori, quelli usati di solito nei barchini con motore a scoppio, hanno perfino il raffreddamento ad acqua).
Quelli invece per uso "macchinine elettriche" sono adatti ad un'utilizzo continuo di 10/15 min. al max, dopodichè il modellino esaurisce le batterie.
Se non ricordo male, mi sono costati 70 euri l'uno e nel caso migliore si rimane in panne in mezzo all'acqua...nel peggiore dei casi...ci si ritrova con il regolatore !!!
Dal mio punto di vista...è una spesa che si può tranquillamente evitare...
Se proprio si vuole avere la regolazione delle pompe...secondo me è meglio affidarsi ad un potenziometro meccanico...tipo il pulsante dei trapani, quelli con la regolazione di velocità nel pulsante...sono molto + affidabili, e costano relativamente poco!
Ciao

P.S: il link della foto dove si vede il regolatore "PROFI V8" al tempo era ancora nuovo...

...non mi allega la foto..

Carpe Diem...

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 10:19:35  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano,sei sempre il solito;ti ringrazio per l'impegno offertomi per l'aquisto,ma sono riuscito a concordare un tipo di pagamento con l'inserzionista,wenstern union,così risolvo il problema; mah. Come ti avevo deto nei post precedenti,vorrei provare questo tipo di soluzione,dato che non l'ha fatta nessuno e comunque ad un prezzo abbordabile ( 35,00 euro comprese le spese )non saprei se ce ne vogliono due,ma dato che sopporta la bellezza di 100 A.,se tanto mi dà tanto ne basta uno solo per entrambe le pompe,considerando anche che le gestisco all'unisono e installo la timoneira,così risparmio un canale ed un servo.Siccome sono a casa da lavoro oggi,dopo scendo in " cantiere" e faccio una prova dell'assorbimento di una pompa; la collego al caricabatterie,la immergo in acqua e gli piazzo l'amperometro sui cavi, cosi' vedo quanto assorbe ( SIC!)a pieno carico.Con l'amperometro posso determinare anche lo spunto della pompa e memorizzarlo nella hold dello strumento,questo mi servirebbe pure per veder che batteria prendere ed anche per calcolare la durata approssimativa della carica delle stesse.Oggi realizzo pure le sezioni KATAPOMPE. Ho già assemblato i supporti estraibili su cui fissare le pompe,poi posto le foto( ormai ho imparato a farlo eh eh,)sono indeciso se schiumare i tubi del KATA o lasciarli vuoti,che dite? Magari quelli da 80mm li lascio vuoti e quelli da 100mm li schiumo e li piazzo all'interno uno spezzone di guaina corrugata da 20mm per farci passare il cavo delle pompe ( sfilabile per manutenzione) Ci sentiamo in girnata gente

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:58:23

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 13:50:08  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella l'idea di Enrico dei regolatori tipo pulsante da trapano, ma si trovano per motori 12V in corrente continua?
X Marco: le mie Bilge 110 GPH assorbono 3,3 A cadauna, come dichiarato dal costruttore, te lo garantisco perchè ho fatto la prova col multimetro-amperometro digitale, sinceramente credevo che assorbissero di più.
Oggi incomincio a vetroresinare alcune parti del Piromarano, Ciao!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 14:43:33  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OSTREGA, Tambu, allora dici che non servirebbe a nulla, nel senso che come hai detto te il regolatore sarebbe +indicato per i motori a elica che non con le pompe; buono a sapersi, allora dato che hai già fatto te l'esperienza negativa, voglio darti retta, anche se ne ero profondamente convinto!quindi conviene tornare al vecchio discorso contattori e servi. ok grazie bela gente

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 18:13:14  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho terminato oggi le sezioni dei tubi con inserite le pompe

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 18:24:26  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pesano 2 LIBBRE L'UNA, francamente, pensavo meno!ora viene il bello, cioè posizionarle nel punto esatto in modo da bilanciare il galleggiamento del barchino.
ad esser sinceri non pensavo nemmeno di riuscire a inserirle nel tubo, ma poi.....http://img232.imageshack.us/img232/8060/p12800073bi.jpg
per il momento sono soddisfatto, domattina mi alzerò presto, faccio un salto al laghetto del parco , con un rotolo di scoth da pacco, i tubi da 100, il barchino e tanta pazienza, così riesco a determinare dove posizionare le sezioni-pompe
CIAO BELA GENTE

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 21:53:38  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco ho capito che hai inserito le pompe all'interno dei tubi, e mi sembra una buona idea ma non capisco come fai l'aspirazione e lo scarico...

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 20:11:42  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'aspirazione Piro,avviene dalla griglia che vedi nella foto,quella in alluminio,lì sotto c'è la bocca di aspirazione della pompa stessa;lo scarico della pompa, devo ancora definirlo,nel senso che devo determinare il punto esatto, sulla lunghezza del tubo da 100mm,dove piazzare la sezione pompa, questo per ottenere il miglior bilanciamento possibile onde evitare di avere le punte o le code del barchine che affondano, mi spiego? Una volta trovato il punto esatto,la parte terminale del tubo verrà rastremata con una riduzione concentrica da 100mm a 40mm,dalla quale uscirà il tubo terminale dello scarico della pompa; quindi non è importante il punto lungo il quale verrà piazzata la pompa,ma quanto il punto esatto per il bilanciamento.E'ovvio dover considerare anche il carico, nel senso che il barchino parte con un peso e torna vuoto, quindi è indispensabile perdere tempo nel determinare il baricentro della struttura.Spero di essermi spiegato,sennò vi tocca attendere che lo svilupo avanzi e che vi posti altre foto,( a proposito,Umbertino mi ha dato la dritta per inserirle ed ho imparato a farlo) oggi non sono potuto uscire xkè ho il pc incasinato e stò postando col portatile. Devo risolvere prima altri problemi poi continuo il barchino.

'a se' sentum, Sciur Pirani........a te saludi

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:01:58

PMcComy
Consigliere nazionale C.F.I.

Prov.: Brescia
Città: Rudiano

4419 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 20:41:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PMcComy  Invia a PMcComy un messaggio Yahoo! Invia a PMcComy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quando il varo???

e con quale boccia di spumante???

Talvolta nella notte...
http://crea.htlm.it/sito/TeamRudiano/

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 21:14:54  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PAOLOOOOOOOOOOO, A SEM CHI' CHE SPETUM TUTTI INSEMADEN ANDAA A FAA' UN BEL GIR CUNT' LA BARCAAAAAAA

GEOMETRAAAAAAAAAAAAA

PMcComy
Consigliere nazionale C.F.I.

Prov.: Brescia
Città: Rudiano

4419 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 21:21:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PMcComy  Invia a PMcComy un messaggio Yahoo! Invia a PMcComy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai che organizziamo un bel TUBULAR BELLS, eh eh eh TRUMBE'

Talvolta nella notte...
http://crea.htlm.it/sito/TeamRudiano/

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 23:28:31  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
He he caro Marco, lavoro brigoso il tuo ma esteticamente più bello, io invece ho deciso di intubarle fuori le pompe, ho attaccato dei tubi di 60 mm parallelamente a quelli galleggianti, poi ho infilato l'aspirazione nel tubo e ho praticato una curva a 90°nel tubo di scarico in maniera che mi scarichi l'acqua e quindi la potenza tutta in dietro, ovviamente.
Ho applicato una riduzione al tubo di uscita, da 23mm a 15 mm, ho fatto le prove in vasca e ho notato che la pompa acquista più spinta probabilmente perchè aumenta la pressione in uscita, fa lo stesso fenomeno che si ottiene strozzando con il dito l'acqua in uscita dal tubo di gomma del giardino, per dargli più pressione e per farla andare più lontano, non mi rimane che provarla in canale, appena si sgela però .... speriamo che funzioni!
Intanto ho abbandonato l'idea di vetroresinare il tutto, non avevo assolutamente idea a che cosa sarei andato incontro... un macello!!
La lascio così com'è, non è bellissima lo ammetto, gli dò 2 mani di "primer" poi la vernicio mimetica, gli metto un mortaio sopra, una baionetta davanti e gli scrivo "Platoon" di fianco!

POIA
C.F.I. Padova

Regione: Veneto
Prov.: VICENZA
Città: Tezze sul Brenta

1104 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 00:18:05  Mostra Profilo  Invia a POIA un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:

He he caro Marco, lavoro brigoso il tuo ma esteticamente più bello, io invece ho deciso di intubarle fuori le pompe, ho attaccato dei tubi di 60 mm parallelamente a quelli galleggianti, poi ho infilato l'aspirazione nel tubo e ho praticato una curva a 90°nel tubo di scarico in maniera che mi scarichi l'acqua e quindi la potenza tutta in dietro, ovviamente.
Ho applicato una riduzione al tubo di uscita, da 23mm a 15 mm, ho fatto le prove in vasca e ho notato che la pompa acquista più spinta probabilmente perchè aumenta la pressione in uscita, fa lo stesso fenomeno che si ottiene strozzando con il dito l'acqua in uscita dal tubo di gomma del giardino, per dargli più pressione e per farla andare più lontano, non mi rimane che provarla in canale, appena si sgela però .... speriamo che funzioni!
Intanto ho abbandonato l'idea di vetroresinare il tutto, non avevo assolutamente idea a che cosa sarei andato incontro... un macello!!
La lascio così com'è, non è bellissima lo ammetto, gli dò 2 mani di "primer" poi la vernicio mimetica, gli metto un mortaio sopra, una baionetta davanti e gli scrivo "Platoon" di fianco!

Io la battezzerei GUNKAN...
In giapponese nave da battaglia...
Complimenti a tutti i provetti "cantieristi" ed in bocca al lupo x il varo!

You can take the tiger out of the jungle...but you can't take the jungle out of the tiger!!!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 06:00:09  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo ammettere che in effetti è piuttosto intrigato il mio,certo, come ho detto ci vuol + tempo,ma credo riuscire in qualcosa di più definito intermini di linee,ovvero meno attriti in acqua durante l'avanzamento;certo,la menata è che devo continuamente recarmi al laghetto del parco, per le prove. Vabbè,ne vale la pena,eppoi non si pesca una mazza!Quella della vetroresina non l'ho considerata nemmeno,avevo provato a fare riparazioni col kit, ma mi son reso conto che se non hai la mano fai casino e basta.Come dici te,meglio verniciare,non è la cosa appropriata,ma esite in commercio un primer per la plastica,eppoi........osti, ma mi freghi sempre le idee??? eh eh eh,allora, mimetico dalla linea di galleggiamento in sù, e celeste dalla linea in giù,questo per confonderlo alla vista delle prede,dato che guardando il cielo stando in acqua, l'impressione è quella.

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:04:38

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 11:59:11  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GUNKAN ok Poia, ma se affonda... BOIA D'UN KAN!! Ha ha ha (sono esaurito...)
Marco avevo pensato di disegnare delle boilies sotto alla barca ...

karpista
C.F.I. Jesi

Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona

261 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 12:33:25  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheh non parlo ma avanzo piano piano anche io col barchino...però domani farò di meglio, una notte in riva al lago , speriamo in altre 48 ore di tregua dal freddo hihihihi e poi è ancora troppo presto per testare il mezzo

ps. per il nome ho avuto qualche idea, qui in Ancona c'è un traghetto che si chiama Superfast (chi è partito dal nostro porto in direzione grecia forse lo conosce)...una mezza idea tipo FastKarp o qualcosa del genere ce l'avevo in zucca

sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 19:01:25  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh eh, e bella Michael,avanza,avanza, come???? fastkarp? Ma che ***** devi farci col barchino???pesca d'altura? ah ah ah, ehi Steve, le boilies, eh, bell'idea, così magari assistiamo all'attacco delle carpe volanti!!! ah ahaaaah hahah aha ahahahhhhh, che sagome siete.Perchè non diamo a chi non è di parte l'onore di battezzare i barchini? il Cesco, x esempio, sempre che non ci mandi a cagare, ovvio; che ne dite ???
Ciao bela gente

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:06:10

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 21:09:27  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci stò dai, da questo momento si accettano consigli da chiunque anche sul nome da mettere al barchino!
Avrei pensato anche a... arriva sullo spot silenzioso e sgancia il suo carico esplosivo... l'ENOLA GAY!!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 21:26:38  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oooooooOOOOOOOEellllamadonnnnnnnaaaa! E che,gli si dà 'nà forchettata????Ma che violenza,basta farlo entrare,no?
Fettuccine al ragu' di cinghiale !AH AH AH HAAAA,
Enola guy,azzzzz.Siamo arrivati fino a li'!!
Aaaacccatrioia,non andrebbe bvene"DESTROYER"?? Oppure "TERMINATOR CARP" EHEH EHHE EHE HEHA HA HAHHAAHA AH AHA HAH
o anche "IL PREDATORE DELLE CARPE"

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:09:55

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 22:16:42  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora solo GAY... lo faccio tutto rosa a fiori...

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 31/01/2006 : 20:26:15  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CASSSSO, Piro, glie l'ho data al Cesco, l'incombenza per i battesimi dei barchini ma lo sai che mi ha già risposto in PVT e mi ha detto che appena aveva tempo entrava nel post a dare un'occhiata e si proporrà per indossare gli abiti di colui che lancia l'acqua santa col pennello!!!!!! AH AHHHA HAHAHH A AHH AH AHHAHHA AHAHHAHAH

MA VAIIIIIIIIIII

Cece
C.F.I. Udine

449 Messaggi

Inserito il - 31/01/2006 : 21:29:45  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ci stò dai, da questo momento si accettano consigli da chiunque anche sul nome da mettere al barchino!
Avrei pensato anche a... arriva sullo spot silenzioso e sgancia il suo carico esplosivo... l'ENOLA GAY!!

Piroscafo

http://images.google.it/images?hl=it&q=piroscafo&btnG=Cerca+con+Google&sa=N&tab=wi

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 31/01/2006 : 23:05:21  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Cesare! Non ci avevo pensato a Piroscafo, bello!

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 02/02/2006 : 19:37:58  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono tornato nel canalino cementato e ho provato ancora il catapiro e devo dire che sono moooolto soddisfatto!
La volta precedente avevo gli scarichi delle pompe fatti con 2 tubi flessibili, aderenti ai tuboni di galleggiamento che scaricavano dietro, oggi invece l'ho provato con la modifica, cioè con 2 curve rigide (di rame) che deviano le uscite all'indietro (prima lo facevano i tubi flessibili), a cui ho saldato 2 riduzioni, sempre in rame, che mi portano la sezione utile di uscita dell'acqua da 28 mm a 13.
Il famoso "effetto gomma da giardino" di cui vi parlavo poco sopra, ricordate? Beh credetemi, è tutta un'altra cosa!! E' molto più veloce perchè l'acqua esce con più pressione e di conseguenza è molto più manovrabile (tenete in considerazione che a pieno carico è 20 kg circa!), riesco a girarmi da fermo in circa 2 mt di raggio grazie anche all'uscita dell'acqua che non è più aderente-dietro ma è più staccata in fuori-centralmente, mi spiego?
Tra l'altro oggi l'ho provato in un posto nuovo, dove vi è presenza di alghe e così ho potuto constatare la funzionalità del sistema che ho adottato e devo dire che ho fatto la scelta giusta a posizionare le pompe esternamente, intubate in tubi incollati paralleli a quelli di galleggiamento, così riesco a smontarle in un attimo quando devo pulire il suo filtro protettivo, e qui mi rivolgo a Marco che sta adottando invece il sistema delle pompe chiuse dentro ai tubi, penso che sia esteticamente molto più bello ma scomodo quando c'è da fare manutenzione, pensaci Marco, sei ancora in tempo! (penso...)
L'unico problema che si è verificato è che le griglie protettive dei tubi delle pompe si sono parzialmente otturate, facendo perdere di potenza la barca, così per ovviare al problema, tornato in officina, ho applicato ai tubi delle strisce di 3 cm, che passando davanti alle griglie evitano il contatto con le alghe, fanno proprio da spartiacque, non molto belle da vedere (chi se ne frega!) ma necessarie per evitare di aspirare il grosso delle alghe.
Per concludere volevo dire che ieri mi è arrivato il servo per il cassettone della pastura (leggi boilies), ho adottato un sistema di scarico con un unico portello grande, che si apre sotto, e che è comandato da un cavetto in acciaio che passando attraverso un tubicino di rame arriva a questo servo, trattasi di servo-argano per le barche a vela (costato una cifra! 32 euri!), che si chiude più o meno a seconda di come posiziono lo stik del canale senza molla, così facendo riesco a parzializzare lo scarico delle boilies, riuscendo a pasturare in più punti a piacimento o adirittura a pasturare a striscia.
A presto!!

Cesco
C.F.I. Gonzaga

Prov.: R.E.
Città: Reggiolo

2362 Messaggi

Inserito il - 02/02/2006 : 21:02:31  Mostra Profilo Invia a Cesco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OHHHH .......barcaioli che devo fà? Guardate che è molto pericoloso farvi benedire da me.....l'ultima volta che che ho fatto gli auguri ad un amico che stava uscendo con la barca sul PO.... ha fuso dopo 50 metri. Adesso vedete voi se accettare il rischio, comunque gran bella storia questa dei barchini....complimenti sinceri a tutti.
Io comunque sono a disposizione...

Ciao

CESCO

---------------------------------------------------
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e non sono sicuro della prima" (Albert Einstein)

Fai quello che devi......accada quello che può.

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 02/02/2006 : 22:02:58  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piro,ti sbagli di nuovo,se guardi bene le foto che ho postato,ti accorgerai che la pompa è fissata all'interno della griglia,che essa stessa è rimovibile dal reccordo a "T" in plastica,quindi la smonto quando voglio la parte della pompa,proprio per effettuare manutenzione;inoltre l'interno della griglia è protetta da una retina metallica che impedisce l'ostruzione della bocca di aspirazione della girante.Ripeto,il problema è trovare il punto esatto dove collocare la sezione pompa!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:11:58

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 02/02/2006 : 22:07:15  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono estremamenta contento e gratificato dall'intervento del grande guru consigliere "CESCO",mitico personaggio del forum ! Un grazie di cuore per l'intervento sul post e un arrivederci al carpitaly!!!!!!!!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:15:12

RiCAT
C.F.I. Appennino

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Vernio

678 Messaggi

Inserito il - 02/02/2006 : 23:49:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di RiCAT  Invia a RiCAT un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:

Oggi sono tornato nel canalino cementato e ho provato ancora il catapiro

Oh piro... ma proprio CA-TAPIRO?????..sembra la barca del Tapiro di striscia la notizia....

Ciao
RiCAT
YAHOO:xricatx
Pagina: di 45 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000