"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - La preparazione di una posta in cava.

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Per le manifestazioni delle sedi C.F.I. sono sempre a disposizione le pagine del sito
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 Report
 La preparazione di una posta in cava.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

conte
C.F.I. Silea

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: PN
Città: Pordenone

3180 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 09:19:49  Mostra Profilo Invia a conte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La preparazione di una posta in cava è una cosa lunga e minuziosa da fare per ottenere delle catture significative, salvo che non si sfruttino momenti particolari o poste già frequentate con un certa cadenza da altri ed ovviamente pasturate in modo costante e con esche di qualità.

Poichè il mio tempo per la pesca è ridotto realmente al lumicino le mie uscite devono essere realmente massimizzate.
In quest'anno le mie uscite sono state poche e di notti, tolte 7 fatte in terra estera, credo di averne fatte 2 in tutto in concomitanza di riunioni delle sedi di C.F.I..
In realtà ho dedicato più tempo alle attività dell'associazione che alla mia passione per la pesca.
Nonostante gli impegni ritengo che il moderno carpista possa tranquillamente fissarsi dei Target e divertirsi andando a pesca anche solo poche ore. Le mie uscite difatti non durano più di 3 ore, alle volte di meno (durante la settimana) alle volte di più (quei rari fine settimana in cui mezza giornata si ruba a moglie e figli).

La scelta del posto è caduta su una cavetta piccola e poco per non dire per nulla battuta, sulla quale ho iniziato a pasturare a fine aprile, per smettere a metà maggio e ricominciare al 1° di luglio.
Lo scopo era quello di far abituare il pesce alle mie palline, poi smettere per il periodo in cui è fatto divielto di pasturazione per la chiusura di frega e ricominciare subito dopo con pasturazioe per un mese e poi pesca.

Le esche usate si sono basate su due mix usati in parallelo, un birdfoodmix (yellow semplice con aroma banana) e un birdfish speziato senza aroma. Due esche diverse per incocciare un più alto numero di pesci con gusti diversi. Inizialmente
le pasturazioni sono state fatte a cadenze di due volte a settimana con intervalli di due orari completamente diversi una diurno ed una serale su tutta la cava, poi l'area è stata ristretta per abituare il pesce a frequentare una area ben definita della cava. I quantitativi di esca sono assolutamente moderati e di circa 1.5 kg a pasturazione tutte palline del 30mm inizialmente. In pesca usero anche diametri inferiori usando terminali che non si prestano ad inneschi particolarmente generosi. Le acque sono particolarmente cristalline, sono ricche di alghe consistenti e di pesci gatti particolarmente sviluppati.
Per queste ragioni ho usato terminali corti fatti su dacron da 25 lb attaccato diretto a spezzoni di treccia di un 50 metri circa ed il resto in nailon. Piombo a perdere fissato leggermente alla clip, montatura bolt rig. Pescavo nei buchi tra le alghe.

C.F.I. Siamo Noi

Prime di fà une gnot, tacone le femine, buse i fruts, mande in mone dos voltis i rompi coions e mole il bevi. mandi mandi

Serrano77
ospite

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Mergo

730 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 09:44:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Serrano77 Invia a Serrano77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella storia Max! Solo una curiosità personale.... fra i due qual è stato il mix che ti ha reso di più?

Sergio 'Karploca' Chiavetti
Sede CFI 96 Jesi
CFI SIAMO NOI

Modificato da - Serrano77 in data 26/11/2009 09:45:32
Torna all'inizio della Pagina

conte
C.F.I. Silea

3180 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 10:22:40  Mostra Profilo Invia a conte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima domanda serrano. Con mia grande sorpresa i risultati maggiori sono andati a favore del mix birdfood e con un crescendo di pesci su questo mix ed un calo sul birdfish. Cosa assolutamente contraria a tutte le altre mie precedenti esperienze.
Di fatto in generale un birdfood semplice è subito veloce ma in costanza di pesca meno duraturo nel rendimento.
Bisogna anche assolutamente dire, perchè è fondamentale, che nel corso della stagione ho inserito nel mix yellow una percentuale di liver. La percentuale di liver inserita non è stravolgente ma ...... evidentemente ha fatto la differenza, almeno così mi dice la tabellina. La mossa di arricchire il mix deriva dal fattore di cui sopra, ossia di aver appreso che nel lungo termine un birdfood perde significativamente capacità catturante (sempre se ci si pesca sopra).
In ogni caso mi sarei atteso un pari rendimento tra yellow "pompato" e birdfish (quest'ultimo idiscutibilmente valido e con un rendimento costante).
Quindi bravo Serrano ad avermi "tirato fuori" questa info che è anche una chiave di lettura verso le acque pressate alla caccia di quei pesci sornioni e furboni... ma questa è un'altra storia.

C.F.I. Siamo Noi

Prime di fà une gnot, tacone le femine, buse i fruts, mande in mone dos voltis i rompi coions e mole il bevi. mandi mandi

Serrano77
ospite

730 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:38:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Serrano77 Invia a Serrano77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerazioni molto interessanti. La tua strategia e le due differenti tipologie di mix che hai impiegato mi stuzzicano molto e mi sono ripromesso di fare una prova simile in una cava ricca di cibo naturale,alghe e acque cristalline (arghhh se non fosse per la distanza che ci divide potresti pensare che ti ciulavo la posta ).
Grande Max, i tuoi risultati sono da esempio per tutti quelli che se non si fanno almeno 5 notti di fila rinunciano a pescare perchè non ne vale la pena .

Sede CFI 96 Jesi
CFI SIAMO NOI

umbe
ospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cornaredo

2191 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 01:22:46  Mostra Profilo  Invia a umbe un messaggio Yahoo! Invia a umbe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Mssimo.. grande costanza,...io quelle poche volte che ho pasturato un posto ho pensato come te, per le cave mi sembra una buonissima tattica di approccio
ma specialmente in cava dove il pesce a volte e molto sedentario ho sempre cercato di cambiare postazione
al di la di questo,rispetto all esca in cave di medie dimensioni il birdfood e un esca che in base alla mia esperienza ha sempre risultati migliori che un birdfish...penso a causa della maggiore sedentarieta dei pesci rispetto a quelli di acque piu grandi
ps scusa la mia ignoranza....ma in periodo di divieto e vietato anche pasturare?
ciao bello!!!

cago ergo sum

C.F.I. SIAMO NOI
resp. sede n°166 milano
gruppo ambrosiano carpfishing
banchieri.umberto@libero.it
http://umbecarpone.forumfree.net/

Serrano77
ospite

730 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 08:43:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Serrano77 Invia a Serrano77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da umbe
.....
specialmente in cava dove il pesce a volte e molto sedentario ho sempre cercato di cambiare postazione al di la di questo,rispetto all esca in cave di medie dimensioni il birdfood e un esca che in base alla mia esperienza ha sempre risultati migliori che un birdfish...penso a causa della maggiore sedentarieta dei pesci rispetto a quelli di acque piu grandi

E due.... caspita ragazzi le vostre affermazioni mi colpiscono sempre di più e sono davvero stimolanti.
Forse la ricchezza di alimento naturale unita ad un rapporto proporzionale fra disponibilità di cibo ed esemplari presenti fà sì che i pesci preferiscano una dolce alternativa ad un esca magari più nutriente ma sicuramente meno gustosa . Da provare assolutamente .

Sede CFI 96 Jesi
CFI SIAMO NOI

conte
C.F.I. Silea

3180 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 09:45:08  Mostra Profilo Invia a conte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Umbe, si in periodo di chiusura in Friuli è fatto divieto l'uso non solo dell'esca innescata, ma anche dele boilies di pasturazione e quindi la pasturazione.

Serrano ripreciso, anche in cava, per me, nel lungo periodo e nella mia esperienza, fatta salva questa ultima, un birdfish è più performante e continuo di un birdfood. La diversa rendita è probabilmente imputabile ad un aumentato valore nutrizionale del mix birdfood usato nel tempo (inizialmente base poi "pompato" con liver).

Umbe in un certo qual senso conferma la cosa indicando di non fare campagne di pasturazione.... in questo caso cambia la tipologia di approcio e le condizioni.

ciao

C.F.I. Siamo Noi

Modificato da - conte in data 15/01/2010 10:02:58

Rio
C.F.I. Venezia

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

506 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 15:55:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scommetto che hai pescato Regine e nessuna specchi. Ovvio direi la componente tipica

Che il carpfishing sia sempre con tutti noi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,54 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000