Autore |
Discussione |
HANZ
ospite
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Viterbo
199 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 10:28:18
|
Ragazzi ho bisogno di aiuto, anche io un anno fa ho iniziato a costruirmi il barchino ma ho abbandonato il tutto perchè ho bruciato il variatore quindi mi sono inc....to e ho lasciato perdere. Partendo dal presupposto che ci capisco poco di elettronica vorrei porvi delle domande: 1) Ho 2 motori a spazzole da 600 come faccio ad escludere il timone? 2) I motori sono gli speed 600bb turbo da 12volt, quindi non vanno bene i variatori jes da 45Ah giusto? Perchè quelli vanno al massimo fino a 9,6v giusto?
3) Se è cosi i 2 motori li posso cambiare e magari ne prendo sempre 2 da 600 però da 9,6v e li faccio andare con 2 batterie al piombo da 6v?
4) Che eliche andrebbero montate per non bruciare tutto su questi motori?
5)come posso fare il dispositivo di scarico innesco/pastura a ribaltamento?
Aiutatemi sto impazzendo co sto barchino!!
Me sto' a pesca' addosso!! |
|
|
Piro67
Storico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 23:05:32
|
Citazione: Messaggio inserito da HANZ
Ragazzi ho bisogno di aiuto, anche io un anno fa ho iniziato a costruirmi il barchino ma ho abbandonato il tutto perchè ho bruciato il variatore quindi mi sono inc....to e ho lasciato perdere. Partendo dal presupposto che ci capisco poco di elettronica vorrei porvi delle domande: 1) Ho 2 motori a spazzole da 600 come faccio ad escludere il timone? 2) I motori sono gli speed 600bb turbo da 12volt, quindi non vanno bene i variatori jes da 45Ah giusto? Perchè quelli vanno al massimo fino a 9,6v giusto?
3) Se è cosi i 2 motori li posso cambiare e magari ne prendo sempre 2 da 600 però da 9,6v e li faccio andare con 2 batterie al piombo da 6v?
4) Che eliche andrebbero montate per non bruciare tutto su questi motori?
5)come posso fare il dispositivo di scarico innesco/pastura a ribaltamento?
Aiutatemi sto impazzendo co sto barchino!!
Me sto' a pesca' addosso!!
Perdonami ma non me ne intendo di motori a spazzole quindi non riesco ad aiutarti per quel che riguarda la loro alimentazione elettrica. Potresti semplicemente alimentarli tramite 2 micro azionati da un servo a sua volta azionato dallo stick del radiocomando, come faccio io con le pompe del mio barchino, così non avresti più bisogno del timone, è molto semplice e penso che si riesca senza dover ricorrere ai variatori che costano e sono delicati.... l'unico problema è che non riesci a dosare la potenza dei motori, hai un funzionamento tutto-niente, cioè massima potenza o spenti, non dovrebbe essere un problema comunque.... mi spiego? Eliche? non riesco ad aiutarti davvero.... ci vorrebbe il parere di un esperto. Lo scarico della pastura come lo vorresti fare? A tasca da sotto? Ribaltabile da sopra?
La semplicità paga sempre. |
Modificato da - Piro67 in data 24/10/2006 23:15:54 |
|
|
HANZ
ospite
199 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 12:32:28
|
Piro grazie ma credo che anche io ricorrerò alle blige pump da 1100, perchè se mi dici che ti assorbono 3,3 Ah a questo punto ne prendo anche io 2 come hai fatto tu. Ho visto come le hai montate, hanno bisogno di manutenzione? La parte rossa che esce fuori dai tubi di pvc è il tappo per i filtri giusto?
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 13:39:29
|
No non è il tappo filtri è proprio il motorino elettrico della pompa infatti se noti gli arrivano i cavi elettrici, il filtro è all'interno del tubo e non si vede nella foto. Penso che adottando 2 Bilge tu sia più sicuro contro alghe e impurità che dovessero mai filtrare, le bilge sono molto più robuste sotto questo aspetto confronto a 2 motori a elica che devi comunque proteggere. Di contro perdi sicuramente potenza, le eliche spingono di più. Aspettiamo le foto del tuo lavoro!! Ciao!
|
|
HANZ
ospite
199 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 14:50:22
|
Credo che opterò per 2 blige da 1100 ma siccome ci sono svariati modelli, volevo sapere quali dovrei prendere, tu Piro hai le Rule, ma ho visto che ci sono in commercio che sembrerebbero buone le Atwood che costano anche un po' meno.. Cmq mettendo due pompe da 1100 e una sola batteria al piombo 12v 7Ah per tutte e 2, che autonomia avrei all'incirca? Quanto ti consumano effettivamente? Poi un'altra cosa, come hai fatto per collegare i tubi + piccoli dove hai messo le pompe, a quelli + grandi? Li hai incollati o cosa?
|
|
ghiblisms
Ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
2342 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 19:32:47
|
ciao Hanz,ma nn avevi postato anche da un'altra parte???? E io ti avevo risposto??? Purtroppo come dice il Piro capiti male,nel senso che come ti ho già detto con le eliche nn lo ha fatto nessuno di noi,tutti con le bilge; X le pompe ti consiglio quelle normali,NON AUTOMATICHE insomma,poi x i tubi di cui parli,li puoi assemblare come credi, nel senso che si possono incollare,accoppiare con viti o rivetti,fascette da elettricista del tipo robusto,insomma di maniere ce ne sono diverse; io i miei tubi li ho incollati col silicone poliuretanico,VAI A PAG. 6 DI QUESTO POST E TROVI LA FOTO COL SILICONE DI CUI PARLO!.X la batteria direi che la 12 v. 7 Ah và + che bene, autonomia.... io con l emie due nn sono mai riuscito a scaricarle completamente,quindi nn dovresti avere problemi di nessun genere,anche x kè col barchino si eseguono delle manovre mirate, nel senso che vai in un punto prestabilito,rilasci pastura,terminali,segnalino ecc,poi torni alla postazione, mica devi girare a zonzo, dico bene? |
Modificato da - ghiblisms in data 26/10/2006 05:55:06 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 23:29:26
|
I tubi li ho incollati con la colla per il PVC, il Tangit. Le pompe, come dice il buon Ghibli NON AUTOMATICHE, assorbono max 3,5 A cadauna quindi con una batteria 12V 7A dovresti avere un'autonomia di un'ora, può bastare? penso di si.
|
|
HANZ
ospite
199 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 09:11:25
|
Hai ragione Ghiblisms scusa.. Ho ordinato tramite il negozio di nautica vicino a me 2 rule blige pump da 1100 ghp e me le mette 45 € l'una, è onesto? La retromarcia quindi me la posso scordare giusto? Una cosa, le pompe Piro ho visto che le hai messe in orizzontale e Ghiblisms in verticale, come le avete fissate hai tubi? Lo sò che vi rompo le scatole ma sono troppo preso da questo progetto e voglio il vostro aiuto.. Io avevo pensato di metterle una avanti fissa e una dietro che poteva sterzare tramite servo, ma è solo fantasia, non voglio complicarmi troppo la vita
|
|
charli
C.F.I. Casalmaggiore
Regione: Italia
Prov.: cr
Città: martignana di po
1393 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 13:34:38
|
Hai ragione Ghiblisms scusa.. Ho ordinato tramite il negozio di nautica vicino a me 2 rule blige pump da 1100 ghp e me le mette 45 € l'una, è onesto? La retromarcia quindi me la posso scordare giusto? Una cosa, le pompe Piro ho visto che le hai messe in orizzontale e Ghiblisms in verticale, come le avete fissate hai tubi? Lo sò che vi rompo le scatole ma sono troppo preso da questo progetto e voglio il vostro aiuto.. Io avevo pensato di metterle una avanti fissa e una dietro che poteva sterzare tramite servo, ma è solo fantasia, non voglio complicarmi troppo la vita
Per la retro , visto che ho un radiocomando a 6 canali, sto pensando ad una soluzione, appena possibile pubblichero' le foto. Per le pompe 45 euro vanno bene, almeno in italia.... Le pompe le puoi sistemare dove ti pare, purche' peschino sempre acqua e purche' sparino fuori l'acqua nella giusta direzione.
http://www.carpeecarpe.it charli@carpeecarpe.it |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 13:55:24
|
Citazione: Messaggio inserito da charli
Per la retro , visto che ho un radiocomando a 6 canali, sto pensando ad una soluzione, appena possibile pubblichero' le foto. Per le pompe 45 euro vanno bene, almeno in italia.... Le pompe le puoi sistemare dove ti pare, purche' peschino sempre acqua e purche' sparino fuori l'acqua nella giusta direzione.
http://www.carpeecarpe.it charli@carpeecarpe.it
Giusto! Vedo caro Simone che hai le idee chiare!
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 19:10:26
|
Citazione: La retromarcia quindi me la posso scordare giusto?
SBAGLIATO!!!!!! Nel mio l'ho messa,ho inserito nel famoso "tubo" altre due pompe e faccio dirigere il getto nella parte anteriore dello stesso;di contro c'è che ho sbagliato la potenza delle pompe,nel senso che x la marcia ho due da 1100,ma x la retro due da 500,insufficienti,il barchino inizia a muoversi dopo mezzo minuto che aziono la retro,quindi devo aggiornare il tutto con due bilge + potenti! COMUNQUE SI PUO' FARE BENISSIMO. con lo stick che si usa x la marcia in avanti ( gas )spostandolo indietro si azionano le altre pompe!!!!! X realizzare il tutto basta corredare il servo della marcia con due micro interruttori,uno a sx e l'altro a dx,chiaramente ci vuole un altro rele'e quindi bisogna aggiornare lo schema elettrico!!Ricapitolando,tre rele' x la marcia in avanti,un rele' x la retro!!!!! |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Torino
Città: Cavagnolo
103 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 19:43:02
|
Ciao a tutti,è da un pò che non posto,il tempo è poco d'altronde e anche il barchino vuole la sua parte di tempo.. Per il momento ho finito di costruire la struttura (manca solo il coperchio superiore),ho finito la meccanica del cassoncino posteriore ed ho acquistato la batteria per alimentare le pompe. Secondo voi per la ricevente del radiocomando può andare bene una batteria 6 V 3,2 Ah ??O è preferibile un amperaggio piu alto?
Ciauuuuuuuuuuuuu
grazie |
|
|
charli
C.F.I. Casalmaggiore
1393 Messaggi |
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 06:10:32
|
http://imageshack.us]" target="_blank">Charli,io ho installato questo: br / http://imageshack.us IMG http://img423.imageshack.us/img423/7180/aaaaaaaaaaaaaa005vt1.jpg /IMG /a " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);"> tieni presente che funziona con la tensione di 6 voltCC.,io lo uso x la batteria dei servi- RC,ma si può installare anche x la batterie da 12 v., basta che tra la batteria e lo strumento di misura inserisci un riduttore di tensione da 12 a 6 e tutto funzia a dovere.
Tony,come ti avevo già risposto,usa le batterie ermetiche,io ho installato queste: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=006&item=160039250938&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1
le ho inserite e fissate nella cassetta dell'elettronica,e poi ho realizzato dei terminali esterni alla cassetta x effettuare la ricarica di entrambe le batterie,senza così toglierle ogni volta dal loro alloggiamento! Attenzione,io ne ho una sola di batteria da 12volt,la durata è approssimativamente attorno ai 50 minuti di navigazione,x essere sicuri ce ne vorrebbero due,ma bisogna considerare l'eventuale ricarica sul posto di pesca,come farete voi nn lo sò,io intendo installare due pannelli solari di piccole dimensioni sulla superficie del barchino,il punto esatto sarebbe il portello superiore dei cassoni laterali della pastura;così facendo si ha la possibilita' di mantenere in carica costantemente le batterie senza che si renda necessario allacciarle ad un caricabatterie esterno; |
Modificato da - ghiblisms in data 01/11/2006 14:14:26 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 15:01:20
|
Bella l'idea dei pannelli solari Marco però mi sono informato e ci vogliono più di 80 euri per acquistarli.... Per il momento vado avanti con le batterie di scorta, me ne porto dietro 2-3 a seconda della pescata, le cambio appena "sento" che la spinta non è più efficace, poi un domani vedrò se fare la modifica, Ciao!
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 18:28:27
|
MA CHE FAI A CASA??? NN DOVEVI ESSERE A VIVERONE??????
CAPITO, HAI SCORDATO LA CANAPA E SEI TORNATO A PRENDERLA!!!! |
|
|
BEGO
C.F.I. Rovigo
Città: Ċōρράŗő
2170 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 19:45:14
|
Citazione: Messaggio inserito da ghiblisms
CAPITO, HAI SCORDATO LA CANAPA E SEI TORNATO A PRENDERLA!!!!
Il Piro non ha più il fisico!!!
FIELDTESTER BEGOBAIT$ ®
bego_evolution@yahoo.it
|
|
|
n/a
deleted
103 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 20:56:31
|
Quando si è a pesca non si possono caricare le batterie con caricabatterie da auto? E alimentare la ricevente con la stessa batteria delle pompe da 12 volt con un riduttore di tensione da 12 a 6 non sarebbe possibile? |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 20:56:45
|
CAPITO, HAI SCORDATO LA CANAPA SEI TORNATO A PRENDERLA!!!!
Eh... avevo 2 linee di febbre e son rimasto a casa purtroppo!! La però c'è il buon Zed che si farà valere vedrai! La canapa l'ho finita da un pezzo però.
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 05:49:22
|
x Tony: si, sarebbe possibile usare una sola batteria col ridutttore di tensione x alimentare anche i servi e l'RC, ma non e' consilgliabile.l'ho gia' fatto io e la cosa non è x niente affidabile,infatti se il riduttore nn è della dovuta potenza ( amperaggio)si brucia,lasciando il barchino in mezzo allo specchio d'acqua!!!! |
|
|
n/a
deleted
103 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 23:51:01
|
X Piro....... Il peso della pastura che inserisci nel vano anteriore della tua Bait lady provoca qualche problema al servo che ne comanda l’apertura?O meglio hai utilizzato qualche sistema per non far gravare il peso sulla bobina e quindi sul servo?
|
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 23:14:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Tony76
X Piro....... Il peso della pastura che inserisci nel vano anteriore della tua Bait lady provoca qualche problema al servo che ne comanda l’apertura?O meglio hai utilizzato qualche sistema per non far gravare il peso sulla bobina e quindi sul servo?
Scusa Tony vedo solo ora il post, mi sembra di averti già risposto in privato comunque lo faccio anche qui ora. Il servo che adopero per l'apertura della tasca pastura anteriore è un'argano per modelli di nave a vela, cioè quando è azionato la sua bobina avvolge un filo (io uso il cavetto d'acciaio per la pesca al siluro) che generalmente tirerebbe o mollerebbe una vela (tipo "cazza la randa!" he he he) mentre a me serve semplicemente per aprire e chiurere a piacimento il portello della tasca.
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 23:14:52
|
Ragass, che ne dite di questi x aprire i cassoni elettricamente????
forse sono un poco grandi???
Marco UN SI VEDE NULLA!
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 05:57:57
|
vai che adesso si vede il link |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 21:13:45
|
TORNA SUUUUU, CHE SI VEDEEEEEEEEEE IL LINKKKK
|
Modificato da - ghiblisms in data 20/11/2006 21:14:52 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 23:51:53
|
Mi sembrano un pò ingombranti e magari pesanti... non saprei.
|
|
n/a
deleted
103 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 00:59:51
|
Si grazie piro ho visto la risposta.. Ghibli non ho visto le caratteristiche della serratura,peso e dimensioni..l'idea e il funzionamento sembrano molto validi |
|
|
charli
C.F.I. Casalmaggiore
1393 Messaggi |
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 14:23:24
|
Eh eh, Simone, sono gli stessi del link che ho postato sopra,identici!! Senz'altro hanno + forza di un servo e sono leggeri,ma come afferma il Piro sono ingombranti! Tu li hai già presi? Se si,che ingombri hanno? Posta le dimensioni,dato che io non sono ancora riuscito a trovare nulla di adeguato per lo scopo |
Modificato da - ghiblisms in data 15/11/2007 06:25:56 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 21:32:30
|
Marco ma non dovevi cambiare la foto dell'avatar? He he he ... Non ti preoccupare a me piaci tanto anche così.... he he he he.....
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 21:45:03
|
Steve, hai un mess PVT |
|
|
n/a
deleted
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 22:59:28
|
Questo post sta perdendo colpi ultimamente....a che punto sono i nuovi barchini??? |
|
|
charli
C.F.I. Casalmaggiore
1393 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 00:09:10
|
Questo post sta perdendo colpi ultimamente....a che punto sono i nuovi barchini???
il mio e' quasi finito, sto ristrutturando il mio sito e presto inseriro' le foto. Pero' in corso d'opera mi e' venuta un idea per farlo con una forma diversa e piu' leggero e maneggevole, con la retro e con la stessa capacita' di carico.Piro spero di riuscirci e di stupirti con effetti speciali
charli@carpeecarpe.it |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 18:46:06
|
Citazione: Messaggio inserito da charli
Questo post sta perdendo colpi ultimamente....a che punto sono i nuovi barchini???
il mio e' quasi finito, sto ristrutturando il mio sito e presto inseriro' le foto. Pero' in corso d'opera mi e' venuta un idea per farlo con una forma diversa e piu' leggero e maneggevole, con la retro e con la stessa capacita' di carico.Piro spero di riuscirci e di stupirti con effetti speciali
charli@carpeecarpe.it
Sono davvero curioso Simone!!
Field tester Pirobait
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 16:00:42
|
Allora sti barchini? Come procedono? VOGLIO SAPERE!!
Field tester Pirobait
|
|
n/a
deleted
103 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 16:16:27
|
Sarai il primo Piro, insieme al Marco (che saluto se legge il post),che verrai a sapere del barchino.Io sono fermo da circa un mese causa mancanza di tempo,ma da domani ricomincio.In pratica mi mancano solo le pompe,che domani ordino. In sti giorni vedo di postare le foto e chiedere qualche consiglio ai "MDB",ovvero ai Maestri Di Barchino. |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 16:59:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Tony76 "MDB",ovvero ai Maestri Di Barchino.
Ha ha ha ha ha grande Tony!! Ti vedo già in pesca col barchino sul Viverone!!
Field tester Pirobait
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 17:01:59
|
Marco..... dove sei? Ci manchi un po...... E gli altri dove sono? HANZ? Andreamassa? Charli?
Field tester Pirobait
|
|
n/a
deleted
103 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 00:03:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Piro67
Marco..... dove sei? Ci manchi un po......
|
|
|
Discussione |
|