"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivi a C.F.I.
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 Attrezzature
 Mi faccio il barchino
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 45

n/a
deleted

Prov.: Torino
Città: Cavagnolo

103 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 23:53:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ghibli che differenza c'è tra silicone normale e silicone poliuretanico tissotropico??
Che materiale mi consigliate per la costruzione del box da fissare sopra i tubi in pvc?
Muchas gracias
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -

3103 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 01:18:45  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tony76

Ghibli che differenza c'è tra silicone normale e silicone poliuretanico tissotropico??
Che materiale mi consigliate per la costruzione del box da fissare sopra i tubi in pvc?
Muchas gracias

Se posso esserti d'aiuto.... il box che ho utilizzato per la 46 è una semplice scatola da impianto elettrico da esterno, cioè con le chiusure stagne, essendo in PVC l'ho letteralmente incollata col Tangit ai tubi anch'essi in PVC, ma non appoggiata sopra e incollata, ho proprio creato l'incastro nei tubi tagliandoli ed asportando parte della plastica in maniera da incastrare perfettamente la scatola per poi incollarla col Tangit.
La colla in questione ha la capacità di sciogliere il PVC e quindi di avere un corpo unico scatola-tubi.
Ciao ciao!

La semplicità paga sempre.

ghiblisms
Ospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

2342 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 10:23:23  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il silicone tissotropico,quello a base poliuretanica a bassa reticolazione,catalizza in tempi lunghi,mediamente 72 ore,x un cordone di 1 cm,umidità relativa dell'aria a 20°-60%;una volta indurito crea un saldatura di tipo plastico, molto dura impermeabile e resistente agli urti;unica pecca, nn lega bene con PTFE E PET
( politetrafluoruro di etile il primo,polietilene il secondo )quindi se intendi impiegarlo x incolaggi di parti del barchino,devi associare al silicone poliuretanico anche un accoppiameto meccanico
( bulloncini o viti o rivetti che siano ) una volta applicato, ha tempi di lavorazione ridotti, c.ca 20 minuti,lo si può lisciare con spatola o pennello bagnato d'acqua; usare sempre guanti,magari di lattice,se ti sporchi le mani o vestiti,lavare immediatamente con acetone puro, S U B I T O!!!!!!!!!!! SE CATALIZZA NN VIENE + VIA!!!
Lo si definisce tissotropico,come altri componenti che ne possiedono la peculiarità,xkè quando indurisce,nn si ritira,cioè,asciugandosi la maggior parte delle miscele che catalizzano( il cemento classico x esempio )perdono volume,ritirandosi( l'acqua evapora )! i tissotropici no,contengono delle fibre acriliche che ne impediscono la riduzione volumetrica evitando crepe o fessurazioni.
Oltre al poliuretanico ne esiste un'altra versione che trova impiego nell'edilizia; del tutto diverso ma anch'esso incredibilmente tenace,di colore marrone scuro,viene impiegato nell'assemblaggio di tubazioni in PVC, anche di grande diametro ( fino a 300 mm )prerogativa di quest'ultimo quella di indurire in tempi brevi ( c.ca 30 min.)realizzando un cordone molto duro e tenace,lavorabile persino con la smerigliatrice angolare; appena applicato, è lavorabile a freddo con spatola o pennello piatto, bagnato con acetone puro! CONSIGLIO: nn asSemblre i tubi di plastica col silicone normale, nn tiene nnte! usa la colla appropriata x PVC, oppure quello x edilizia! PRECISAZIONE: se incolli i tubi col mastice x PVC
puoi correggere eventuali errori di assemblaggio anche se indurito;
col silicone x edilizia NO !

SORPRESAAAAAAAAAA

X I CURIOSONI!!!! AH AH AH AHAAA
Dannyyyyyyyyyyyy

ps. il lavor continua!!!

STEFANO, NN MI HAI RISPOSTO CIRCA IL DIAMETRO DELLE BILGE DA 1100! DAMMI GLI INGOMBRI PLEASE! THANK YOU!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 20:40:36

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 14:37:05  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello davvero verniciato così Marco!
Misure della Bilge 110 GPH:
Altezza 114 mm
Larghezza 60,3 mm
Diametro dello scarico 28,6 mm
Assorbimenti:
12v = 3.3 A
13.6v = 5.0 A
Peso = 0.34 Kg
Colore Rosso - Bianco con scritte nere.
Disponibile con interni in pelle, tettuccio apribile e climatizzatore!
Ciao!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 19:19:43  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Autista di cortesia,bar,tv a colri,ggriglia di protezione anti sequestro,barre antiintrusione,abs,edb,gti,minibuffet contenente canapa per rollare..........................................

BELLA LIIIIIIIIIII!!!!!!!!!

AH AH AH AAAAAAAaaaaaaaaaaaaa!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 20:44:12

dannycarp
C.F.I. Roma

Regione: Lazio
Prov.: roma
Città: marino

930 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 19:49:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dannycarp Invia a dannycarp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti marco hai fatto un grandissimo lavoro!

siete grandi!!!!!

n/a
deleted

103 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 23:35:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Marco hai fatto un bel lavoro veramente
Grazie per la spiegazione tecnica riguardo i siliconi...per ora sto utilizzando la tangit per i tubi e una striscia sottile di silicone per chiudere meglio le fessure.
Per il box sopra ancora devo pensare bene come farlo,senz'altro la scatola elettrica è una buona idea e soprattutto sicura contro la pioggia..pensavo anche di costruirla in vetroresina...boh adesso vedrò...
Grazie ragazzi siete sempre gentili

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 06:32:23  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,se ti fà piacere mandami foto, vedo di darti parere sul lavoro;
come ti ho già risposto,NON USARE SILICONE CLASSICO X I TUBI! Viene via subito da solo,se proprio vuoi essere sicuro della tenuta,una volta asciutto il primo incollaggio,esegui un secondo cordone di tangit a ridosso della giuntura incollata,ma assicurati che la prima sia asciutta

BEGO
C.F.I. Rovigo

Città: Ċōρράŗő

2170 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 08:19:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BEGO  Invia a BEGO un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:
Per il box sopra ancora devo pensare bene come farlo,senz'altro la scatola elettrica è una buona idea e soprattutto sicura contro la pioggia..pensavo anche di costruirla in vetroresina...boh adesso vedrò...

Io all'epoca,quando pensai di costruirmi un barchino avevo intenzione di utilizzare una di queste,di buone dimensioni :

http://www.ferplast.com/it/pagina_57374.html

http://www.ferplast.com/it/pagina_115.html

FIELDTESTER BEGO BAIT$ ®

bego_evolution@yahoo.it

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 13:59:00  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BEGO

Citazione:

Io all'epoca,quando pensai di costruirmi un barchino avevo intenzione di utilizzare una di queste,di buone dimensioni :

http://www.ferplast.com/it/pagina_57374.html

http://www.ferplast.com/it/pagina_115.html

FIELDTESTER BEGO BAIT$ ®

bego_evolution@yahoo.it

Bella idea Diego, così carichi sopra il gatto e gli insegni a pasturare.... ha ha ha ha ha ha!!

maxi
S. Virtuale 2006

Prov.: Rimini
Città: Rimini

60 Messaggi

Inserito il - 11/10/2006 : 18:19:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxi Invia a maxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!! scusate il ritardo ma ho avuto un pò da fare!! in questo periodo sto a pesca piu che posso!!<br>
<br>
Vedo che siente andati avanti pure voi, bella ghiblisms la mimetica! <br> la ma minime si comporta bene, anche se qualche difettuccio cè l ha! primo ho notato che ogni tanto il filo dei terminali si andava ad incastrare nel "telaio" cosi ho aggiunto alla fine del supporto delle V, prese da vecchi swinger, cosi tengo i 2 fili ben distanziati e non rischio che si intreccino, per il resto diciamo che se la cava, anche se ho gia iniziato a farla con una scatola stagna, alla fine è la soluzione piu pulita e semplice.... a poi consiglio 1100 gph penso che come rapporto velocita consumo siano meglio dei 800... per il resto sto montando seghe rotanti e lanciafiamme, appena affianco un barchino "Arrembaggio!!

PS come da promesso allego qualche foto della fase di costruzione

Modificato da - maxi in data 11/10/2006 18:24:10

charli
C.F.I. Casalmaggiore

Regione: Italia
Prov.: cr
Città: martignana di po

1393 Messaggi

Inserito il - 12/10/2006 : 13:27:53  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravi, mi avete ipnotizzato e adesso sogno il barchino tutte le notti.....

Comunque al di la' se lo usero' o meno, sto iniziando il progetto.
Scopiazzero' di qua e di la e vi assillero' con mille domande!!!!!

Siete avvertiti

http://www.carpeecarpe.it
charli@carpeecarpe.it

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 12/10/2006 : 14:56:28  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da charli

Bravi, mi avete ipnotizzato e adesso sogno il barchino tutte le notti.....

Comunque al di la' se lo usero' o meno, sto iniziando il progetto.
Scopiazzero' di qua e di la e vi assillero' con mille domande!!!!!

Siete avvertiti

charli@carpeecarpe.it

Vai charli, benvenuto tra i matti!

n/a
deleted

103 Messaggi

Inserito il - 12/10/2006 : 21:40:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le idee le avevi buone Diego,con il gatto dentro evitavi tanti servi e fili elettrici....
Ghibli,ho notato infatti che il cordoncino di silicone normale si è staccato con facilità,alla fine sto usando solo tangit.Il prima possibile faccio un paio di foto e provo a inserirle..
Bravo charli allora ci teniamo compagnia dato che ho appena iniziato anch'io e sono piuttosto inesperto..

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 12/10/2006 : 23:14:15  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe per prima cosa Piro, il tuo schema elettrico mi ha dato grande aiuto.Funziona vero????

Vi ringrazio per le molte info perche' so che risparmiero' qualche soldino, evitando di comprare oggetti inutili.

Per la parte strutturale, ovviamente utilizzero' tubi e raccordi idraulici di diametri da definire, dato che ho intenzione di ridurre le dimensioni rispetto ai vostri barchini.
Ma questo e' il problema minore.

L'intenzione e di realizzare uno scaricatore anteriore per la pastura e uno posteriore per pastura e terminale. Penso per il momento di partire cosi' poi valutero' se inserire un terzo cassetto.

Dato che molti di voi hanno gia' fatto test e modifiche
Veniamo ai dubbi per la scelta dei componenti elettronici:
La famose pompe: due pompe 1100 gph con che tipo di batteria e' meglio alimentarle?

I rele': se non sbaglio li trovo in un magazzino per elettricisti, ma cosa devo chiedere?hanno caratteristiche particolari?

i micro: dove li trovo e che caratteristiche devono avere?

Secondo voi diventa complicato e costoso trovare il modo di costruire un cassetto ribaltabile gradiualmente tramite un comando sul radiocomando?

Per ora mi fermo qui.
Grazie

charli@carpeecarpe.it

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 12/10/2006 : 23:55:01  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hanno offerto un radiocomando FUTABA a 7 canali usato, ma nel depliant c'e' scritto che funziona mode 1 con gas a destra. Che vuol dire? Potrebbe andare ?

charli@carpeecarpe.it

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 06:26:21  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Simone,il futaba 7 canali và benissimo; il gas a dx lo hanno quasi tutti,e non è un problema;
i micro fine corsa li trovi nei negozi di ricambi x elettrodomestici,devono essere piccoli ed avere tre contatti di tipo faston;un contatto comune,uno na.(normalmente aperto)e uno nc.(normalmente chiuso)
il cassone ribaltabile gradualmente si può realizzare,lo devi incernierare alla base,e devi comandarne l'apertura con un giroscopio,dato che la corsa di un normale servocomando è limitata;
le bilge da 1100 direi che sono x ora il miglior compromesso come rapporto dimensioni potenza resa!
i rele' li trovi nei magazzini all'ingrosso di materiale x elettricisti
X ALTRE INFO CONTATTARE: GHIBLISMSRESERCHEANDDEVELOPMENTCANTIERINAVALI 3284756127

AHH AHA AH AAHAHAHAAAAAAA!!

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 09:26:06  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da charli

Bhe per prima cosa Piro, il tuo schema elettrico mi ha dato grande aiuto.Funziona vero????

Vi ringrazio per le molte info perche' so che risparmiero' qualche soldino, evitando di comprare oggetti inutili.

Per la parte strutturale, ovviamente utilizzero' tubi e raccordi idraulici di diametri da definire, dato che ho intenzione di ridurre le dimensioni rispetto ai vostri barchini.
Ma questo e' il problema minore.

L'intenzione e di realizzare uno scaricatore anteriore per la pastura e uno posteriore per pastura e terminale. Penso per il momento di partire cosi' poi valutero' se inserire un terzo cassetto.

Dato che molti di voi hanno gia' fatto test e modifiche
Veniamo ai dubbi per la scelta dei componenti elettronici:
La famose pompe: due pompe 1100 gph con che tipo di batteria e' meglio alimentarle?

I rele': se non sbaglio li trovo in un magazzino per elettricisti, ma cosa devo chiedere?hanno caratteristiche particolari?

i micro: dove li trovo e che caratteristiche devono avere?

Secondo voi diventa complicato e costoso trovare il modo di costruire un cassetto ribaltabile gradiualmente tramite un comando sul radiocomando?

Per ora mi fermo qui.
Grazie

charli@carpeecarpe.it

Lo schema elettrico funziona alla grande non preoccuparti Simone, anzi appena ho la possibilità voglio postare anche lo schema con inversione di alimentazione elettrica, leggermente modificato per permettere alle pompe di girare al contrario e fare la retromarcia e qui vorrei l'aiuto di tutti quanti:
Proprio ieri ho avuto un colloquio telefonico con un gentilissimo ragazzo di Imola (perdonami non mi ricordo il nome...) che mi ha confermato che le pompe vanno anche al contrario se inverti l'alimentazione, questo risolverebbe il problema della retromarcia.
In effetti io feci la prova di invertire l'alimentazione sulle prime pompe che comperai notando che comunque "pompavano" sempre avanti.
Solo ieri ho capito che probabilmente il mio problema era dovuto al fatto che le mie sono "automatiche" e quindi anche invertendo l'alimentazione girano sempre in avanti!
Quindi invito tutti a fare le dovute prove e a riferire sul forum.
---------------------------------------------------------------------
Simone ti invito a leggere l'ultimo post della pagina 8 di questa discussione, ci sono 2 foto dei relè che ho adoperato (purtroppo una è un po sfuocata...) che comunque sono della Finder e sono a doppia commutazione e li trovi in un magazzino di materiale elettrico che venda al pubblico.
Per le pompe se vuoi vederle puoi andare su Ebay e cerca "bilge pump Rule" le nostre in questione sono quelle da 110 GPH (galloni/ora circa 65 litri/minuto!)
Sempre visionando le foto (se vuoi te le invio) potrai notare le batterie che ho adottato, trattasi di batterie al piombo a secco da 12V 7A(Ampère) oppure più piccole da 12V 4A acquistate in un negozio di elettronica.
Un consiglio che ti posso dare e penso che anche gli altri ragazzi siano daccordo è quello di non lesinare sul diametro dei galleggianti anche se devi fare una cosa piccola, io partirei sempre col diametro 12 cm o addirittura 14 cm a seconda del peso che devi caricare, ma qui bisogna che il conto del peso totale lo faccia tu.
E postaci delle foto del telaio appena puoi!
Ciao ciao!

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 09:27:28  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GHIBLISMSRESERCHEANDDEVELOPMENTCANTIERINAVALI

Scritto cosi' fa paura!!!!!!!

Come mai nessuno ha pensato di utilizzare timoneria, motori ad elica con eliche eventualmente intubate per evitare le alghe?
Come mai?
Sono meno potenti?
Maggiori difficolta costruttive?

charli@carpeecarpe.it

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 09:57:35  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[URL=http://img497.imageshack.us/my.php?image=hpim02772kh.jpg][/URL]

che materiale hai usato per unire i tubi?
Sembrano strisce plastiche...non capisco

charli@carpeecarpe.it

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 10:50:17  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi massacro-......

Ho trovato le Rule 1100 e le attwood
volt amp l\min prezzo
rule 1100 12 5 68 29
attw. 900 12 3 68 25
attw 1250 12 2.6 94 29

Visto che non capisco un cavolo di ampere, mi spiegate teoricamente quella che consuma meno...che dura di piu?Consigli.......

charli@carpeecarpe.it

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 14:10:46  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Ho pensato di mettere le pompe e non il o i motorini a elica perchè sono più adatte al mio progetto, più versatili e robuste visto che anche se aspirano un po' di sporco non fa nulla, così ho eliminato anche il timone che poteva creare problemi con le alghe, comunque se vuoi puoi valutare se farlo con le pompe o le eliche.
2) Le "strisce" plastiche sono veramente delle strisce plastiche!
Le ho realizzate tagliando in lunghezza un tubo in pvc, scaldato col phon sverniciatore, steso per bene sul piano per poi farne dei pezzi a piacimento.
Il pvc è un ottimo prodotto, si presta molto bene al nostro scopo anche perchè è robusto, lo puoi incollare e modellare sempre con il phon a tuo piacimento.
3)
Ho trovato le Rule 1100 e le attwood
volt amp l\min prezzo
rule 1100 12 5 68 29
attw. 900 12 3 68 25
attw 1250 12 2.6 94 29
Secondo me c'è qualche valore fasullo o forse hai o è stato scritto male.
La Attwood 1250 non può assorbire la metà (2,6A) rispetto alla 900 e alla Rule 1100 (5A), tra l'altro quest'ultimo è un valore relativo ad un'alimentazione a 13V, le mie Rule 1100 hanno un'assorbimento sotto sforzo di 3,3 A (ampère), sicuro perchè l'ho misurato di persona.
Le differenze tutto sommato tra le pompe, a parità di portata in litri/minuto stà nella fattezza, infatti le Attwood sono più cicciotte se non sbaglio mentre le Rule sono cilindriche, devi scegliere tu quella che si addice di più al tuo scopo.
Il consumo delle pompe e di tutto ciò che funziona a energia elettrica si esprime in A=Ampère, o mA=milliampère se si tratta di consumi minimi, qualunque sia la sua tensione V=Volt di alimentazione.
Ti porto l'esempio del mio catamarano spinto da 2 Rule 1100 12V:
assorbimento totale = 6,6 A
In commercio vi sono diverse batterie, la mia scelta è stata su 2 batterie al piombo da 12V 7A l'una, per motivi di costo sopratutto, il piombo costa meno del NiCd Nichel Cadmio e del NiMh Nichel metalidrato (spero di aver scritto bene), ma purtroppo pesa di più e questo lo devi tenere in considerazione.
Ora, 2 batterie collegate in parallelo ti danno 14A giusto? Le due Bilge pump assorbono 6,6A quindi ci stò dentro alla grande e posso presumere di avere un'autonomia di oltre 2 ore.
Addirittura potrei farlo andare (già provato) con una batteria sola perchè comunque 7A mi garantiscono un'alimentazione adeguata per i 6,6A di richiesta, a scapito dell'autonomia naturalmente che in quetso caso sarà dimezzata.
Sono stato chiaro? Chiedi pure altre cose se vuoi.

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 20:31:26  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo la timoneria è stata da me esclusa x motivi di manovrabilità,cioè il barchino gira con un raggio molto ampio, + che con le pompe!

n/a
deleted

103 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 23:00:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, rieccomi per qualche domandina..
Al momento ho finito di costruire la struttura che sosterrà il box contenente la parte elettrica e scomparto esche.Il box pensavo di costruirlo con un piano, alla base, in poliuretano laminato e sponde e coperchio superiore con lexan che mi dicono essere un materiale leggero molto resistente e piuttosto modellabile,quindi senza fare troppe giunture fra le varie facciate del box. L’unica cosa che mi fa sorgere qualche domanda è il lexan che essendo trasparente e non verniciabile non so se porterà problemi alle parti elettriche magari dalla penetrazione dei raggi solari..che ne pensate?

Vorrei domandare ancora:dato che ho intenzione di semplificare lo schema elettrico utilizzando un servo per azionare la prima pompa laterale e un altro per azionare la seconda pompa laterale e quindi 2 stick sul radiocomando (tutti e 2 avanti il barchino andrà avanti, solo uno o solo l’altro il barchino svolterà da una parte o dall’altra),mi resta qualcos’altro sulla radio(dato che gli stick già li impegno come detto per le pompe) adatto ad azionare in modo corretto il servo per la tasca pastura che vorrei riprodurre come quella del piro,cioè con apertura progressiva tramite cavetto d’acciaio??

Quanti dubbi......ma non mollo di certo,un passo per volta ma procedo..

Grazie ragass

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 13/10/2006 : 23:02:40  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piro, Ghiblins

Mi inchino a tanta saggezza

charli@carpeecarpe.it

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 19:14:36  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone, nn ti devi inchinare proprio a nessuno,ognuno è capace in ogni cosa, anche tu,basta volerlo,pensa,e scusa se sono retorico,ti ho chiesto come realizzare il nodo sul lead core, e tu me lo hai spiegato sul forum,dopo 2 ore ne avevo fatti 5!!!!!!!!!!!

Tony:tu dici di semplificare l'impianto elettrico come hai descritto,ma scusa,x quale motivo vorresti usare due stick x far avanzare il barchino? Non lo ha fatto nessuno,sprechi un canale del TX, ciò non è logico!Dai retta,installa tre relè,e comanda le pompe con un solo stick, il destro x la precisione,io con quello faccio tutte le manovre,persino retromarcia!!!!!! col sinistro invece,accendo le luci e apro il cassone pastrura-sgancioterminali!!!
Se x caso, non capisci qualcosa dello schema elettrico,nn devi ar altro che chidere chiarimenti,siamo quà apposta,e non avere vergogna,nessuno si mette a ridere sai, CORAGGIO!!!!!

Modificato da - ghiblisms in data 14/10/2006 19:16:21

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 21:08:55  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cominciato l'approvvigionamento del materiale, ma ho un idea in testa e per questo sto facendo disegni. Appena ho delle novita' e delle foto ve le mostro.

charli@carpeecarpe.it

n/a
deleted

103 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 22:09:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in realtà è molto più comodo come avete fatto voi..il mio problema era appunto sullo schema elettrico,che non capendoci molto avrei semplificato le cose a scapito di un canale ...
Una volta che arrivo e acquisto la parte elettrica e che l'ho davanti agli occhi inizierò a chiedere nello specifico riguardo i vari collegamenti dei relè...

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 22:13:29  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh eh , Tony, guarda che è molto + semplice installare un terzo relè che sacrificare un canale del TX,potrebbe servirti ad altro!

Modificato da - ghiblisms in data 14/10/2006 23:06:13

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 22:27:58  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel canale ti potrebbe servire un domani chessò.... per lanciare dei missili!! Ha ha ha ha ha!! Canapa canapa....

n/a
deleted

103 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 22:34:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Quel canale ti potrebbe servire un domani chessò.... per lanciare dei missili!! Ha ha ha ha ha!! Canapa canapa....

hahahhaah...infatti un domani vorrei poi istallare davanti un lancia missili rivolto ai vecchietti che si continuano a portare via le carpe

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 23:20:09  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo voi una lunghezza eccessiva del barchino puo' compromettere la manovrabilita'?

Ho provato a fare un disegno in scala di un barchino lungo 1,2mt 1mt
e 70cm.
A occhio mi sembra che le pompe laterali permettano di ruotare il barchino con maggior facilita' se ne riduco la lunghezza.

Con un telaio piu' corto forse si perde in galleggiabilita', ma qui valutero' il diametro dei tubi e altri accorgimenti....

charli@carpeecarpe.it

andreamassa
S.Virtuale 2007

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: massanzago

25 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 00:36:32  Mostra Profilo Invia a andreamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l' intromissione, una curiosità:
1100 gph vogliono dire circa 4000 Lt. per ora?
E quanto può costare alla fine una di queste pompe?(non ho mai acquistato su e-bay e non so come funzioni).
Ciao , grazie.

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 07:50:27  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda Andrea Massa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&item=230029598981&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

Questa è a "compralo subito",non è in asta!

questa invece:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1,1&item=200036233100&ih=010&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT

Questa è in asta;allo scadere dell'asta,chi ha fatto l'offerta milgiore se l'aggiuduca!
In entrambi i link ci sono le specifiche del costruttore!
Se hai bosogno d'altro posta sul forum,oppure al mio indirizzo mail:

GHIBLISMS@FASTWEBNET.IT

SIMONE,E' OVVIO CHE SE ACCORCI IL.BARCHINO LA VIRATA RISULTA + SEMPLICE,MA NON IN TERMINI DI RAGGIO,MA DI RAPIDITA' DELLA STESSA!
INFATTI,RISPETTO A COLORO CHE HANNO MONTATO LE POMPE IN POSIZIONE "CENTRALE" RISPETTO ALLA LUNGHEZZA DEL BARCHINO,IL MIO CHE HA GLI SBOCCHI POSTERIORI GIRA LEGGERMENTE IN RITARDO DAL MOMENTO IN CUI AZIONI LO STICK DI CIRCA 1 SECONDO, MA CHE VUOI,SIAMO IN MEZZOALL'ACQUA X CUI LA COSA E' DA RITENERE TRASCURABILE!

Modificato da - ghiblisms in data 15/11/2007 06:21:32

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 13:16:36  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lunghezza sicuramente determina il tempo di virata, a questo puoi ovviare variando la posizione delle pompe, più centrali per una virata con raggio minore oppure posteriori per un raggio maggiore, oppure allargando il barchino ma le differenze per le misure che adottiamo noi sono minime come dice il buon Marco.
Di primaria importanza invece è la stabilità in acqua, il nemico è il becchèggio dovuto ad eventuali onde più o meno alte, qui è molto importante la larghezza del veicolo, sicuramente un catamarano quadrato avrà più stabilità di uno rettangolare il tutto rapportato ovviamente alle dimensioni, come altrettanto importante è la distribuzione dei pesi cioè il baricentro (che non è il centro storico di Bari.... he he he ).

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 13:27:53  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
come altrettanto importante è la distribuzione dei pesi cioè il baricentro (che non è il centro storico di Bari.... he he he ).

AH AHA HA H AAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! CANAPAAAAAAAAAAA

andreamassa
S.Virtuale 2007

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: massanzago

25 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 19:05:37  Mostra Profilo Invia a andreamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Ghibli, ci sto pensando un pò prima di iniziare i lavori, xchè non ho tantissimo tempo a disposizione.
ciao

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 20:51:56  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserisco prima prova del barghi quando ancora aveva la timoneria

http://video.tinypic.com/player.php?v=2zsplbd target= _blank View My Video /a " target="_blank"> a href= http://video.tinypic.com/player.php?v=2zsplbd target= _blank View My Video /a

charli
C.F.I. Casalmaggiore

1393 Messaggi

Inserito il - 21/10/2006 : 19:12:37  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene, oggi ho pre il radiocomando e i servi, rele' micro tubi ci sono, mi mancano le batterie che arrivano martedi e poi le pompe che devo ancora ordinare.......presto vi postero' le foto
Sono indeciso su dove acquistarle perche' in Italia le trovo a 45 eurini , mentre all'estero le trovo a meta' prezzo bhoooo....vedremo
charli@carpeecarpe.it

Modificato da - charli in data 21/10/2006 19:15:16

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 21/10/2006 : 22:46:06  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai qua' Simone!!!!!!http://store.tackletogo.com/pumandswit.html
Pagina: di 45 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000