Autore |
Discussione |
Robin
C.F.I. Cameri
Regione: Italia
Prov.: Novara
Città: Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 21:28:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Rio
Robin, paladino della giustizia,
ti volevo chiedere da quanti ohm sono le resistenze che hai messo sui led. Io volevo metterle da 250 ohm per avere 2 volt sul led con 8 ma di corrente.
sto cercando di scaricare il video poi ti dico le mie impressioni.
Che il carpfishing siasempre con tutti noi.
allora mi pare 500 ohm rio, non vorrei sbagliare però, alimentati a 12 volt però...
x ghibli, non ancora ma lo farò ahahahaah
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
|
|
ghiblisms
Ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
2342 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 22:11:32
|
Citazione: x ghibli, non ancora ma lo farò ahahahaah
+ eheheheheh vedrai che quando cominci a nn vederlo + ti in*****!!!!!! ahahahahahahahaahah procurati binocolo di quelli buoni!!!!!!
la vera sfida è superare se stessi
|
|
|
Piro67
Storico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 22:12:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Robin
ECCOLO
oggi sono arrivate finalmente le pompe...e chiaramnete subito a studiare come metterle...e poi sempre con l'aiuto dell'ideatore PIRO son riuscito a sistemare il tutto...e poi via a provare...che dire...ditemi voi!!
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°°
Oscar è perfetto GRANDE!! Ora sotto con il secondo barchino dai, he he he he he!
Field tester Pirobait Italia La semplicità paga sempre Se segui gli altri non arriverai mai primo
|
|
|
BEGO
C.F.I. Rovigo
Città: Ċōρράŗő
2170 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 14:23:15
|
Bel lavoro Oschino! L'ho sempre detto che sei un grande...
FIELDTESTER BEGOBAIT$ ®
bego_evolution@yahoo.it
|
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
506 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 20:47:57
|
Oggi ho fuso la centralina.
lasciatemi stare sono depresso.
Che il carpfishing siasempre con tutti noi. |
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 21:41:38
|
rio non te la prendere, l'elettronica è così..sbagli una cazzata e sei fregato...però lasciatelo dire....tornando a quel discorso....viva i relè ed i microswith...un relè se lo bruci lo cambi...la centralina anche ma il costo è diverso...
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
Modificato da - Robin in data 23/05/2007 23:12:14 |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 22:46:17
|
N O O O O O O O !!!!!! Rio fai degli impacchi con canapa e zucchero.... vedrai che passa tutto! Pazienza dai, sto scherzando, ma ora che farai?
Field tester Pirobait Italia La semplicità paga sempre Se segui gli altri non arriverai mai primo
|
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 05:50:04
|
Citazione: Oggi ho fuso la centralina.
lasciatemi stare sono depresso
uhauhauahuahauhauhuahhaaaaaaaaaaaa , scusa scusa, ma nn riesco a trattenermi!!!!!
perdonami ma................ sarò venale come tu dici, ma nelle mail ke mi hai mandato ribadisci il fatto che noi tutti all'infuori di te siamo retrò,nn stiamo pari passo col progresso, io ti dico che "qualcuno" in questo forum, dice:la semplicità paga sempre quindi, non mi resta che "bollarti" per bene::::
sboroneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
dai, fanne un'altra và di centralina,magari in ufficio , sciauuuuuuuuuuuuuu
ps. son sempre + convinto che nn me la racconti giusta te!!!!!
|
Modificato da - ghiblisms in data 23/05/2007 18:57:58 |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 06:51:08
|
Ragazzi, scommetto che stavate aspettando proprio che fondessi eh? che ve possini, begli amici che siete subito pronti a pugnalarmi alle spalle, solo perchè io sono digitale e voi analogici.
hehehhehehehehhehehehehhehehhhh
Mi è saltata solo una pista, che non ha retto all'assorbimento delle pompe. Cose che capitano quando si realizzano circuiti artigianali.
Ghiblins proprio tu. Da te non me lo sarei mai aspettato. Faccio bene a dirti che sei retrò, ma la tecnologia va avanti. I costi di riparazione sono fondamentalmente uguali. I componenti soggetti a rottura sono i relè. Gli RC Swich per quanto possano sembrare delicati sono stati progettati per lavorare in condizioni estreme e quindi sono molto stabili. I transistor i diodi e le resistenze hanno costi contenuti ma è raro che si possano bruciare, a meno che non si invertano le polarità. Carpisti di poca fede. Ciao a tutti
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
Prov.: Bologna
Città: imola
23 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 20:02:41
|
ciao ha tutti sono nuovo del forun, grazie alle dritte del piro ho realizzo un barchino con 2 pompe rule 1100 e 1 da 500 per la retro la cosa che non capisco è a cosa servono le centraline,io ho usato 2 servi e 4 micro. |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 20:14:33
|
Si Danilo,
probabilmente hai ragione anche tu, la centralina non serve a nulla.
Ora lasciatemi stringere il mio dolore.
L'insuccesso pesa come un macigno sul mio capo.
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 21:38:12
|
Citazione: Messaggio inserito da danilo
ciao ha tutti sono nuovo del forun, grazie alle dritte del piro ho realizzo un barchino con 2 pompe rule 1100 e 1 da 500 per la retro la cosa che non capisco è a cosa servono le centraline,io ho usato 2 servi e 4 micro.
dove hai messo la rule da 500 gph per la retro? in mezzo? e come hai fatto per far si che rimanesse sommersa? gli hai fatto un supporto ho hai abbassato la linea di galleggiamento?
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 21:43:51
|
Danilo, la centralina l' ha fatta solo Rio, tutti gli altri hanno usato servocomandi,micro e relè!!!
|
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 23:19:33
|
ciao Robin hai detto tutto tù, appena riesco posto qualche foto per fati capire meglio. si ho fatto un supporto per la retro e non è nenche venuto bene,perchè non era nel proggetto iniziale,l'ho agginto dopo perchè senza retro era incompleto. |
Modificato da - danilo in data 23/05/2007 23:25:13 |
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 23:35:51
|
si ma come dice il piro...con una struttura come quella del nostro barchino la retro diventa un facile appiglio per le alghe no?
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 00:22:50
|
Grande Danilo, presto vogliamo vedere le foto mi raccomando! La retro per un barchino così piccolo (si gira su se stesso) è praticamente inutile, anzi..... quoto Oscar (grande Oscar, FORZA MILAN!!) Rio, dai non abbatterti così, sono convinto che il tuo sia un progetto che può funzionare, ha solo bisogno di essere perfezionato essendo il primo di quel tipo, i nostri sono già collaudati..... tra virgolette, anche noi agli inizi abbiamo avuto i nostri bei problemi, mi ricordo della Lady in mezzo al lago che non voleva tornare a riva..... che spavento! Vedrai che tutto si sistema con calma e pazienza. Vado a festeggiare per Cento..... a brindare con qualche birra.....CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
|
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 06:02:12
|
Citazione: tra virgolette, anche noi agli inizi abbiamo avuto i nostri bei problemi,
verissimo Stefano, ricordo quando a Basiglio col primo barchino mi è andato in corto il riduttore di tensione dei servocomandi,ho dovuto riprenderlo in mezzo al lago con la canna da marker, fortuna che me la porto sempre x i test i acqua!!!
Weeeeeeeeeeee, misterymethod ( Tony ) dove cacchio seiiiiii ????? dov'è il tuo natante???
|
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 12:56:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Piro67
Grande Danilo, presto vogliamo vedere le foto mi raccomando! La retro per un barchino così piccolo (si gira su se stesso) è praticamente inutile, anzi..... quoto Oscar (grande Oscar, FORZA MILAN!!) Rio, dai non abbatterti così, sono convinto che il tuo sia un progetto che può funzionare, ha solo bisogno di essere perfezionato essendo il primo di quel tipo, i nostri sono già collaudati..... tra virgolette, anche noi agli inizi abbiamo avuto i nostri bei problemi, mi ricordo della Lady in mezzo al lago che non voleva tornare a riva..... che spavento! Vedrai che tutto si sistema con calma e pazienza. Vado a festeggiare per Cento..... a brindare con qualche birra.....CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
ciao Piro probabilmente avrò sbagliato qualcosa,con la retro innescata e un motore dx o sx che sia, il barchino si gira in un baleno,mentre senza la retro ci mette una vita. Si Robin, il motore della retro essendo stato aggiunto alla fine è uno schifo e di facile appiglio per le alghe.(E' IL PRIMO ED E' UN PROTOTIPO ......IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIH) |
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 13:47:40
|
ciao Piro probabilmente avrò sbagliato qualcosa,con la retro innescata e un motore dx o sx che sia, il barchino si gira in un baleno,mentre senza la retro ci mette una vita. Si Robin, il motore della retro essendo stato aggiunto alla fine è uno schifo e di facile appiglio per le alghe.(E' IL PRIMO ED E' UN PROTOTIPO ......IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIH)
no è assolutamente normale, è un gioco di forze, se contrapponi una forza cenrale che spinge avanti ad una laterale che spinge indietro avrai la rotazione più immediata che non solo con una spinta laterale indietro....per farla semplice la pompa di retro ti fa da perno "attivo" e il barchino si gira meglio....te capì?
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
|
|
fred1982
C.F.I. Appennino
Città: camugnano
39 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 15:05:41
|
ragazzi faccio a tutti i più sentiti complimenti per l'inventiva e l'ottima manualità!!!!!!
davvero bravi!!
salve a tutti da fred!!!! |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 15:06:18
|
Ciao Danilo, sai ho abbandonato il progetto della centralina.
Ora sto realizzando un barchino filoguidato.
hauhauahauahauahauahua
Devo progettare un binario da allestire in acqua per far camminare il barchino. huahauahauhauahaua
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 18:32:19
|
ciao Piro probabilmente avrò sbagliato qualcosa,con la retro innescata e un motore dx o sx che sia, il barchino si gira in un baleno,mentre senza la retro ci mette una vita. Si Robin, il motore della retro essendo stato aggiunto alla fine è uno schifo e di facile appiglio per le alghe.(E' IL PRIMO ED E' UN PROTOTIPO ......IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIH)
no è assolutamente normale, è un gioco di forze, se contrapponi una forza cenrale che spinge avanti ad una laterale che spinge indietro avrai la rotazione più immediata che non solo con una spinta laterale indietro....per farla semplice la pompa di retro ti fa da perno "attivo" e il barchino si gira meglio....te capì?
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°°
per Rio ti ringrazio per le spiegazioni,ma fino lì ci arrivo,mi chiedevo perchè ci mette così tanto a curvare. fai bene a rinunciare alla centralina non serve un c...o però se sei convinto ti posso aiutare,di elettronica UN PO' capisco. |
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 19:30:29
|
ci metti tanto a curvare....be secondo me dipende da quanto è verso l'esterno la spinta delle pompe...chiaramente più la spinta è esterna più la barca gira bene..più invece la spinta delle 2 pompe è verso l'interno più sarà lenta a girare
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 20:00:29
|
ci metti tanto a curvare....be secondo me dipende da quanto è verso l'esterno la spinta delle pompe...chiaramente più la spinta è esterna più la barca gira bene..più invece la spinta delle 2 pompe è verso l'interno più sarà lenta a girare
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°°
sono esattamente al centro dei due canotti forse è troppo stetta: LAR.32 LUN.68 ALT.20 |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 21:19:44
|
La barca non ti gira perchè la struttura a catamarano come quella che hai realizzato tu funziona bene con i timoni posteriori. La resistenza all'acqua nella virata è molto alta a causa delle angolazioni interne della prua. Prova a ridurre con una strozzatura il getto delle pompe così da aumentare la velocità del getto.
Ottimo lavoro comunque poi mi spiegherai come hai realizzato la struttura.
Ciao
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 21:27:59
|
cioè non dovevo dargli l'agolazione interna?
|
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 06:28:40
|
no ti sta dicendo che la tua struttura fende molto bene l'acqua e quindi fa più resistenza nel girare...esempio stupido..muovi a destra e a sinistra un coltello(messo di taglio) a pelo d'acqua e poi prova a fare la stessa cosa con il coltello sommerso nell'acqua...dove farai più fatica? più o meno è la stessa cosa che succede al tuo barchino.... rio ti consiglia giustamente di ridurre il foro d'uscita delle pompe così da far più ressione...che si tramuta in spinta...e che dovrebbe aiutarti a girare..e non solo... ad esempio io sulle pompe della rule che hanno un uscita di circa 27mm ho messo uno strozzo che arriva a circa 18mm...
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
Modificato da - Robin in data 25/05/2007 06:30:23 |
|
|
fred1982
C.F.I. Appennino
Città: camugnano
39 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 11:43:41
|
scusate la domanda...
ma una volta in possesso del radiocomando con la sua ricevente; come funziona il tutto, come funziona a livello di contatti la ricevente?
salve a tutti da fred!!!! |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 14:56:49
|
Grazie Robin del tuo intervento, hai colto proprio il punto saliente.
In genere nelle imbarcazioni a catamarano non tutta la superficie tocca l'acqua e quando si vira una delle due chiglie la si inclina fino a farla quasi staccare dall'acqua imperiando la rotazione su quella sommersa.
La forma è bella ma con i nostri barchini da carico la cosa non può funzionare bene. la soluzione è quella di tenere le chiglie il più sollevate possibile, ma i nostri barchini sono da carico quindi direi che non è possibile farlo Secondo il mio punto di vista una chiglia unica un po bombata è la forma migliore che sopporta pesi eccezionali e manovrabilità adeguata alle esigenze.
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 18:13:11
|
Grazie Robin del tuo intervento, hai colto proprio il punto saliente.
In genere nelle imbarcazioni a catamarano non tutta la superficie tocca l'acqua e quando si vira una delle due chiglie la si inclina fino a farla quasi staccare dall'acqua imperiando la rotazione su quella sommersa.
La forma è bella ma con i nostri barchini da carico la cosa non può funzionare bene. la soluzione è quella di tenere le chiglie il più sollevate possibile, ma i nostri barchini sono da carico quindi direi che non è possibile farlo Secondo il mio punto di vista una chiglia unica un po bombata è la forma migliore che sopporta pesi eccezionali e manovrabilità adeguata alle esigenze.
Ho capito tutto, grazie. Comunque,come ho già detto, tutto risolto con la retromacia(si gira su sè stessa che è una favola) Dimeticavo,l'alimentazione è data da 2 batterie da 12v. 7a.(autonomia illimitata aaaaaa....) e la cenralina dei servi da un riduttore di tensine.
critiche e suggerimenti please. |
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 19:38:42
|
autonomia illimitata ma 4-5 kg solo di batterie...eheh
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 20:02:12
|
5kg si, non è un problema con 3kg di palline la bilancia non tocca i 10kg. stò pensando all'ecoscandaglio. |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 21:48:38
|
danilo spiegaci coe hai costruito lo scafo
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 22:57:52
|
balsa e resina |
|
|
Robin
C.F.I. Cameri
1527 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 05:39:50
|
balsa e resina
non sei stato un pò breve? pensa se chiedi ad un pasticcere come fa i biscotti e questo ti risponde "con uova e farina"...minimo lo mandi a quel paese...apparte gli scherzi...spiegati no?
°°<<-Robin->>°°
°°<<CAMBRA CARP>>°° |
Modificato da - Robin in data 26/05/2007 05:40:15 |
|
|
Rio
C.F.I. Venezia
506 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 06:07:34
|
danilo, da te non me lo aspettavo proprio, hehehehe. sei un telegrafico. hehehe
mi interessa la parte che riguarda la resina. che tipo di resina hai usato costi, come si spalma ecc
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 06:57:00
|
Citazione: la soluzione è quella di tenere le chiglie il più sollevate possibile, ma i nostri barchini sono da carico quindi direi che non è possibile farlo
è esatto!!! infatti nel secondo barchino,ho considerato quasto aspetto della chiglia( che nn esiste proprio dato che il fondo è piatto ) ma ho esagerato col galleggiamento;però il barchino gira immediatamente su se stesso in questo modo, a discapito della direzionalità che periodicamente va corretta con un colpetto di stik!!!!
|
Modificato da - ghiblisms in data 17/11/2007 18:10:50 |
|
|
danilo
S. Virtuale 2007
23 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 08:19:58
|
danilo, da te non me lo aspettavo proprio, hehehehe. sei un telegrafico. hehehe
mi interessa la parte che riguarda la resina. che tipo di resina hai usato costi, come si spalma ecc
ci sei andato vicino mi occupo di telecomunicazioni. per la resina la vendono in tutti i supermercati per obbistica,io sono andato in una fabbrichetta dove costruiscono cisterne in vetroresina, i costi sono ridicoli (ne serve pochissima)si dà col pennello con qualche strato di fogli vi vetro(non sò come si chiamano). ciao robin stò scrivendo un libro su come tagliare fogli di balsa e come unirli.....scherzi a parte dimmi cosa vuoi sapere nello specifico nel fai da tè mi diverto molto. |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 13:03:28
|
Citazione: si dà col pennello con qualche strato di fogli vi vetro(non sò come si chiamano).
Il processo descritto da Danilo si chiama " laminatura" e si esegue con pennelli appositi; i fogli nominati altro nn sono che tessuto in vetro che associato alla "vernice resinata" danno come prodotto finale x l'appunto la famosa vetroresina!!!!
|
|
|
Discussione |
|