"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

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RiCAT
C.F.I. Appennino



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Vernio


678 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 18:49:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di RiCAT  Invia a RiCAT un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Piro...

Sta attento che và a finire che le tue fatiche vengon risucchiate da una turbina del brasi!!!!!!!!
Oppure lo perdi in PO e lo recuperioamo al mare quest'estate!!!!



Occhio...testa bene la potenza dei 2 motori....non frequenti acque facili....


Ciao
RiCAT
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ilmando
C.F.I. Milano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: biassono


332 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 19:27:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilmando Invia a ilmando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora rispondo qui così tutti possono leggere:

anzitutto io no ho mai finito il barchino vuoi per tempo vuoi per i costi e pensandoci bene non l'avrei mai usato!!!!!!!!!

Certo è una bella soddisfazione costruirlo e quello schema elettronico è perfetto!!!!!!

In pratica si Piro anche se sei in mezzo alle alghe vai perchè ti chiederai????

Lo scafo va costruito a mo di catamarano fatto così più o meno:
[URL=http://imageshack.us][/URL]

Devi zavorrare lo scafo in modo che anceh quando sia scarico le eliche "peschino" quindi anche in caso di alghe che rimangano sotto al livello dell'acqua.

Dove vedi le eliche in quella foto o meglio dove è aperto lo chiudi con una retina in ferro fine fine sia sotto che dietro (rispetto allo scafo) in modo che le laghe no possano entrare.

Poi logicamente dipende dalle alche se mi vai in mezzo alle castagnole di Pusiano ad agosto penso che nessun barchino ci possa andare!!!

Per i pezzi io ai tempi avevo scelto (se non ricordo male il totale era più o meno 200 euro) erano questi:
[URL=http://imageshack.us][/URL]

Un'altra cosa fondamentale secondo me è avere lo scafo il più leggero possibile ma ben bilanciato quindi magari farlo più largo di quanto lo faresti ma farlo in vetroresina, io l'avevo fatto lo scafo in vetroresina se vi servono info a riguardo chiedete pure.

Ciao

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Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 02:01:43  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora Stefano, pensavo l'avessi già terminato.
Le mie prove le voglio fare però con 2 bilge pump, ben intubate e protette, ho nella testa questo sistema che secondo me è più silenzioso e all'apparenza meno delicato.
Mi sai dire che tipo di regolatori ci andrebbero con 2 pompe come sopra a 12 V 2,5 A massimi? Il miscelatore rimane lo stesso? si chiama proprio Mix V Tail? Come batterie solo per i motori userei delle 12 V al piombo... non ho problemi di peso.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
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ilmando
C.F.I. Milano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: biassono


332 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 19:40:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilmando Invia a ilmando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Grazie ancora Stefano, pensavo l'avessi già terminato.
Le mie prove le voglio fare però con 2 bilge pump, ben intubate e protette, ho nella testa questo sistema che secondo me è più silenzioso e all'apparenza meno delicato.
Mi sai dire che tipo di regolatori ci andrebbero con 2 pompe come sopra a 12 V 2,5 A massimi? Il miscelatore rimane lo stesso? si chiama proprio Mix V Tail? Come batterie solo per i motori userei delle 12 V al piombo... non ho problemi di peso.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...



Si si si chiama proprio in quel modo v-tail oppure mixer oppure v-mixer.
Consigliarti il modello ora mi cogli impreparato dovrei vedere delle cose e ritrovare il sito dove guardavo io ma se chiedi a un negoziante di modellismo tranquillo che sanno il fatto loro.

Ciao
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Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 03/01/2006 : 13:45:16  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mando, hai aggiunto dei riduttori sui motori o le eliche le fai girare a pieni giri?

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ilmando
C.F.I. Milano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: biassono


332 Messaggi

Inserito il - 03/01/2006 : 17:12:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilmando Invia a ilmando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Mando, hai aggiunto dei riduttori sui motori o le eliche le fai girare a pieni giri?

Se segui gli altri non arriverai mai primo...



a pieni giri basta prendere dei motori che abbiano un amperaggio superiore alle batterie che usi in modo di non farli andare mai al massimo!!! (amperaggio o voltaggio??? bho non sono molto ferrato qsu quelle cose!!!!)
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Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 03/01/2006 : 19:21:45  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amperaggio. No dicevo se hai montato dei riduttori meccanici per ridurre il numero di giri...
Comunque il mio scatarmarano è quasi pronto, ho rifatto il telaio galleggiante utilizzando sempre tubazioni in PVC ma bianche che sono più sottili ma sono molto più leggere, poi le ho iniettate di poliuretano espanso. Per fare il box di alloggiamento comandi ho utilizzato del poliuretano laminato in alluminio di 1 cm, quello che si usa per fare le canalizzazioni degli impianti di climatizzazione, leggerissimo, non è il massimo della bellezza ma a me importa che sia funzionale.
Ora devo risolvere il problema della "spinta" tenendo in considerazione che a pieno carico è circa una decina di Kg, per questo sto aspettando la "bilge pump", farò una prova con solo quella per cercare di capire se poi con 2 riesco a spingere il tutto.
Se non dovesse funzionare "ripiegherò" su due motori a elica come da schema del Mando, e qui il problema maggiore sarà cercare ti intubare le eliche e proteggere i motori, perchè sarebbero montati sempre esternamente.
A presto!

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Tambu
Socio C.F.I.


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters


138 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 15:50:59  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Piro, se posso esserti d'aiuto potrei darti qualke consiglio per le bilge pump...io ne ho trovate 2 tipi di marche differenti.
Per reperirle se vuoi ti posso indicare il negozio a Ravenna che le fornisce.
Nel mio caso, ho preferito montarne due...con potenze diverse, una fissa davanti e una rotante dietro che funge anche da timone!
Non riesco ad allegare la foto...
Attenzione ad usare i regolatori di velocità tipo Graupner ecc.
se usi la batteria al Pb da 12V, c'è il rischio di bruciare il regolatore...normalmente vengono usati nel modellismo con tensioni max 9,6 V... La soluzione al problema sta nel montare un microinterruttore comandato dal servo, in modo da avere on/off...
senza nessun tipo di regolatore di velocità.
Per le bilge pump...le ho trovate a 15 euri l'una!
Il radiocomando ti consiglio Hitec 4 ch. completo di tutto...a circa 150.00 euri (è la spesa maggiore) ma funziona molto bene!!

Carpe Diem...

Modificato da - Tambu in data 04/01/2006 16:28:01
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Tambu
Socio C.F.I.


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters


138 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 16:14:02  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
)HO REALIZZATO SOLO IL PORTANTE DEL "KATACARP" ( MI SA' CHE L'HO RUBATA A QUALCUNO QUESTA )
[/quote]

E' SI...IL KATACARP E' GIA' ESISTENTE E FUNZIONANTE...IL NOME SOTTO COPYRIGHT E IL BARCHINO E' BREVETTATO DAL 2003, QUINDI VOGLIO I DIRITTI D'AUTORE!

PER QUALSIASI CHIARIMENTO INERENTE AL KATACARP...SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.
CIAOOO
W IL KATACARP

Carpe Diem...

Modificato da - Tambu in data 04/01/2006 16:29:37
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karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 16:56:56  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

PER QUALSIASI CHIARIMENTO INERENTE AL KATACARP...SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.



guarda, secondo me fareste un grandissimo regalo a questo forum se realizzaste (anche impiegandoci del tempo,mica è un obbligo ) una sorta di vademecum con le linee guida per realizzare il barchino, senza entrare troppo nel dettaglio ma dando almeno una scaletta di cosa serve e cosa no, dove spendere e dove non serve, schemi elettrici(come quello del mando), errori classici che si fanno all'inizio...Perchè qualunque principiante decida di tentare "l'impresa" anche se trova diverse info qui nel forum esse sono molto frammentate (lo stesso in internet in generale) e si può trovare un po' spaesato...poi andando in un negozio se trova un modello di pompa piuttosto che un altro non fa niente, ma almeno che sappia cosa gli serve e più o meno a che spesa va incontro senza prendere fregature!

mi rendo conto cmq che bisognerebbe perderci molto tempo...vedete voi se riuscite a fare qualcosa del genere

nel complesso cmq grazie a tutti quelli che propongono domande e a chi risponde a queste discussioni, sono sicuro che sono tra le più gettonate del tasto "ricerca"

sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
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Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 18:30:48  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da karpista

Citazione:

PER QUALSIASI CHIARIMENTO INERENTE AL KATACARP...SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.



guarda, secondo me fareste un grandissimo regalo a questo forum se realizzaste (anche impiegandoci del tempo,mica è un obbligo ) una sorta di vademecum con le linee guida per realizzare il barchino, senza entrare troppo nel dettaglio ma dando almeno una scaletta di cosa serve e cosa no, dove spendere e dove non serve, schemi elettrici(come quello del mando), errori classici che si fanno all'inizio...Perchè qualunque principiante decida di tentare "l'impresa" anche se trova diverse info qui nel forum esse sono molto frammentate (lo stesso in internet in generale) e si può trovare un po' spaesato...poi andando in un negozio se trova un modello di pompa piuttosto che un altro non fa niente, ma almeno che sappia cosa gli serve e più o meno a che spesa va incontro senza prendere fregature!

mi rendo conto cmq che bisognerebbe perderci molto tempo...vedete voi se riuscite a fare qualcosa del genere

nel complesso cmq grazie a tutti quelli che propongono domande e a chi risponde a queste discussioni, sono sicuro che sono tra le più gettonate del tasto "ricerca"

sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò




E' quello che spero di riuscire a fare, una sorta di linea guida per tutti quelli che lo vogliono costruire, mentre mi costruisco il mio!
C'è da fare una distinzione iniziale doverosa però, il mio è un catamarano, penso che sia importante stabilire a priori cosa uno vuole realizzare.

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Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 18:38:11  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tambu

Ciao Piro, se posso esserti d'aiuto potrei darti qualke consiglio per le bilge pump...io ne ho trovate 2 tipi di marche differenti.
Per reperirle se vuoi ti posso indicare il negozio a Ravenna che le fornisce.
Nel mio caso, ho preferito montarne due...con potenze diverse, una fissa davanti e una rotante dietro che funge anche da timone!
Non riesco ad allegare la foto...
Attenzione ad usare i regolatori di velocità tipo Graupner ecc.
se usi la batteria al Pb da 12V, c'è il rischio di bruciare il regolatore...normalmente vengono usati nel modellismo con tensioni max 9,6 V... La soluzione al problema sta nel montare un microinterruttore comandato dal servo, in modo da avere on/off...
senza nessun tipo di regolatore di velocità.
Per le bilge pump...le ho trovate a 15 euri l'una!
Il radiocomando ti consiglio Hitec 4 ch. completo di tutto...a circa 150.00 euri (è la spesa maggiore) ma funziona molto bene!!

Carpe Diem...



Questa era proprio il post che aspettavo caro Enrico!!
Dunque tu hai già costruito quello che io sto costruendo, bene bene, avrei alcune domande da farti:
-Anzitutto quanto pesa a pieno carico (circa) il Katacarp?
-Quanti litri ora "spostano" le tue pompe?
-Pensi che montate lateralmente ai due galleggianti e correttamente intubate possano garantirmi un'adeguata direzionalità del mezzo?
-Retromarcia? (problema minore...)
-Che batteria usi? Autonomia?
He he he ... è solo l'inizio questo...

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karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 10:08:16  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

E' quello che spero di riuscire a fare, una sorta di linea guida per tutti quelli che lo vogliono costruire, mentre mi costruisco il mio!
C'è da fare una distinzione iniziale doverosa però, il mio è un catamarano, penso che sia importante stabilire a priori cosa uno vuole realizzare.




Giusto, dipende da cosa si vuole fare...per quanto mi riguarda ho fatto la tua stessa scelta (catamarano)

sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
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wedra
C.F.I. Santarcangelo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: rimini


169 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 13:15:15  Mostra Profilo Invia a wedra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho ancora preso in considerazione l'idea di costruirmi il barchino. comunque mi sembra che voi andiate incontro a troppe incognite, voglio dire e se uno si compra una barca telecomandata (COMPLETA DI TELECOMANDO BATTERIE ECC... e sopratutto funzionante)e gli attacca dietro un "rimorchio" per portare le esche?
è più facile costruire un rimorchio con solo il meccanismo di sgancio delle esce che tutta la barca... forse è meno bello ma può essere funzionale.
un modellino di barca si può trovare anche con 150 euri.
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Tambu
Socio C.F.I.


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters


138 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 17:29:02  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[
Questa era proprio il post che aspettavo caro Enrico!!
Dunque tu hai già costruito quello che io sto costruendo, bene bene, avrei alcune domande da farti:
-Anzitutto quanto pesa a pieno carico (circa) il Katacarp?
-Quanti litri ora "spostano" le tue pompe?
-Pensi che montate lateralmente ai due galleggianti e correttamente intubate possano garantirmi un'adeguata direzionalità del mezzo?
-Retromarcia? (problema minore...)
-Che batteria usi? Autonomia?
He he he ... è solo l'inizio questo...

Il kata pesa 7,5 kg. completo di 2 batterie da 2,3 Ah 12V,ne monto una per scafo, in + ne ho altre due di scorta.
In aggiunta il peso della pastura max 1,5 Kg. e le montature 200-300gr.
Le pompe bilge sono 2, la prima da 900 galloni/h (funziona da timone),e l'altra "Attwood" montata fissa a prua da 1450 galloni/h.
L'assorbimento di entrambe è circa 3-4 Ah per un'autonomia di circa 60 minuti con 2 batterie.
Nel mio caso specifico, ho preferito montarle in asse per una questione di spazio, e per poter usare la pompa da timone.
Il problema retromarcia lo puoi risolvere facendo ruotare la pompa di 180° tramite un servocomando.


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[/quote]

Carpe Diem...
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ghiblisms
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2342 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 19:14:46  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Tambu, io non sapevo come hai realizzato il tuo barchino, ne ho mai visto come è fatto;però ora sai come è fatto il mio;io avrei deciso di installare una sola bilge pump, di media potenza, almeno 800 GPH, associata ad un servocomando che ne governi la rotazione ad almeno 330°. verranno posizionati dei fermi di fine corsa per evitare l'arrotolamento del cavo di alimentazione, questo per evitare di realizzare la timoneria; ora non stò a spiegarti tutto il progetto, sarebbe lungo.per tutto il resto, leggi la mia email e se ti và dammi consigli o critiche sull'operato. con questo non voglio estraniare gli altri dall' avere consigli, nè tantomeno privarli di informazioni, ma ritengo inopportuno divulgare informazioni che possano rivelarsi errate ed infondate.confido nel buonsenso di tutti coloro che comprendano il messaggio

Modificato da - ghiblisms in data 04/06/2007 21:17:14
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Piro67
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3103 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 19:27:50  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Anche il mio dovrebbe aggirarsi attorno a quel peso, pastura ed inneschi esclusi.
Rimango al mio progetto con due pompe laterali però (2 Rule 500 0 800, 100 litri/minuto totali assorb. max 10/A) perchè sia la pastura che i 2 inneschi li scarico da sotto, non voglio correre il rischio di ingarbugliare i fili alla pompa.
Usi 2 pompe molto grosse ho visto (circa 60+90 litri/minuto!!), ma ti assorbono così poco?
Se così fosse con 60 minuti di autonomia ne calo fin che voglio delle lenze...
Stando dalle caratteristiche che ho trovato dovrebbero assorbire entrambe circa 15 A che invece sono tanti, BOH!
E' abbastanza veloce?

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Modificato da - Piro67 in data 05/01/2006 19:43:08
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ghiblisms
Ospite




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Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 20:33:09  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Piro, son contanto di sentirti ancora all'opera; ho delle info su come poter gestire i motori(bilge pump)nel senso che invece di montare il regolatore di tensione (che poi brucerebbe dato che lavora al max con 9,6 v.)bisognerebbe optare x un reostato che lavori in CC a 12 v.nautralmenete il tutto comandato da servo. che ne dici tu? pensi sia una soluzione o un'altra incognita?

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:09:50
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Piro67
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3103 Messaggi

Inserito il - 06/01/2006 : 20:00:15  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

ciao piro, son contanto di sentirti ancora all'opera; ho delle info su come poter gestire i motori(bilge pump)nel senso che invece di montare il regolatore di tensione (che poi brucerebbe dato che lavora al max con 9,6 v.)bisognerebbe optare x un reostato che lavori in CC a 12 v.nautralmenet il tutto comandato da servo. che ne dici tu? pensi sia una soluzione o un'altra incognita?



Penso che nel mio caso la soluzione migliore sia un funzionamento on-off, cioè un servo che accende i motori tramite un microinterruttore e un'altro servo che spegne o l'uno o l'altro a seconda di dove devi girare.
Nel tuo caso non saprei cos'è meglio, comunque la soluzione on-ff è sicuramente più semplice da realizzare, ciao!

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Piro67
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3103 Messaggi

Inserito il - 06/01/2006 : 20:12:38  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi come procede il barchino? Io sto solo aspettando la pompa per fare la prova e decidere la potenza giusta, poi ordinerò l'elettronica.
A proposito, che radiocomando a 4 vie mi consigliate? Servi?
4 vie: 1)avanti 2)destra-sinistra 3)sgancio cassettone pastura 4)sgancio indipendente dei 2 cassetti porta terminali.
In realtà riuscirei anche a fare con 3 canali ma poi diventa un casino governare la barca col radiocomando...meglio 4.
Ho visto che in commercio vi sono tanti tipi di servi, io ne voglio montare uno di quelli che si montano sui modellini a vela, per tirare le vele, a me servirebbe per aprire in maniera graduale il cassetto della pastura e pasturare a scia, che ne dite?

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Tambu
Socio C.F.I.


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138 Messaggi

Inserito il - 09/01/2006 : 16:04:33  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti consiglio il radiocomando della Hitec Laser 4 ch
già completo di 3 servi standard, + batterie e caricabatterie.
Nuovo costa 140/150 euri.
Il servo che dici te...dovrebbe essere il vericello...non costa poco, ed è abbastanza delicato, potresti montare un servo normale collegando un cavo tipo freno della bici...con la sua guaina, comandi l'apertura di due portelle separatamente.
Il problema del comando motori si risolve come dicevi tu, usando due microinterruttori a levetta da 10A, comandati da due servi, un servo per ogni motore...on/off, però secondo me in questo modo, per comandare il barchino...hai sempre bisogno di usare due mani!!
Invece se usi una sola pompa/timone, che possa ruotare su se stessa tramite un servo, il barchino lo comandi usando un solo stik... avanti/dx/sx
..mentre con l'altro puoi fare sgancio esca 1/ sgancio esca 2/ apertura portella scarico pastura (quantità regolabile).
Sono comunque piccole considerazioni...comunque da non sottovalutare.
Per la velocità non è un missile...anche perchè ho preferito l'autonomia e l'affidabilità rispetto alla velocità max,è paragonabile ad un traghetto...più che uno yacht
Se devi affrontare acque con corrente (anche lieve) oppure vento...è meglio lasciar perdere, a quel punto conviene montare la propulsione a elica con due bei motori 12V tipo quelli usati per la ventola di raffredamento delle macchine...si trovano anche dal rottamaio, con due motori del genere....non hai paura di niente...l'unico inconveniente secondo me,con questo sistema, sono le eliche in acqua, possono pur sempre incepparsi a meno che non le intubi!
il consumo elevato, quindi per aver autonomia devi montare batt. al piombo da 7 / 9 Ah...ke pesano abbastanza, se non sbaglio 2,5 kg. e sono anke ingombranti.
In pratica secondo la mia esperienza, bisogna prima di tutto capire l'uso che se ne farà, se uno predilige una cosa anzichè un'altra...la velocità,l'ingombro,la semplicità di utilizzo,l'assenza di manutenzione,la qualità delle batterie soprattutto per la ricevente (4,5-6V)alla fine di tutto...sono la cosa + importante,facendo un giusto rapporto tra dimensioni e autonomia.
In ogni caso avremo modo di parlarne direttamente...magari al carpitaly
Fammi sapere l'avanzamento lavori...
ciao

Tambu

Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Allora ragazzi come procede il barchino? Io sto solo aspettando la pompa per fare la prova e decidere la potenza giusta, poi ordinerò l'elettronica.
A proposito, che radiocomando a 4 vie mi consigliate? Servi?
4 vie: 1)avanti 2)destra-sinistra 3)sgancio cassettone pastura 4)sgancio indipendente dei 2 cassetti porta terminali.
In realtà riuscirei anche a fare con 3 canali ma poi diventa un casino governare la barca col radiocomando...meglio 4.
Ho visto che in commercio vi sono tanti tipi di servi, io ne voglio montare uno di quelli che si montano sui modellini a vela, per tirare le vele, a me servirebbe per aprire in maniera graduale il cassetto della pastura e pasturare a scia, che ne dite?

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Piro67
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Inserito il - 09/01/2006 : 22:08:57  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Tambu

Io ti consiglio il radiocomando della Hitec Laser 4 ch
già completo di 3 servi standard, + batterie e caricabatterie.
Nuovo costa 140/150 euri.
Il servo che dici te...dovrebbe essere il vericello...non costa poco, ed è abbastanza delicato, potresti montare un servo normale collegando un cavo tipo freno della bici...con la sua guaina, comandi l'apertura di due portelle separatamente.
Il problema del comando motori si risolve come dicevi tu, usando due microinterruttori a levetta da 10A, comandati da due servi, un servo per ogni motore...on/off, però secondo me in questo modo, per comandare il barchino...hai sempre bisogno di usare due mani!!
Invece se usi una sola pompa/timone, che possa ruotare su se stessa tramite un servo, il barchino lo comandi usando un solo stik... avanti/dx/sx
..mentre con l'altro puoi fare sgancio esca 1/ sgancio esca 2/ apertura portella scarico pastura (quantità regolabile).
Sono comunque piccole considerazioni...comunque da non sottovalutare.
Per la velocità non è un missile...anche perchè ho preferito l'autonomia e l'affidabilità rispetto alla velocità max,è paragonabile ad un traghetto...più che uno yacht
Se devi affrontare acque con corrente (anche lieve) oppure vento...è meglio lasciar perdere, a quel punto conviene montare la propulsione a elica con due bei motori 12V tipo quelli usati per la ventola di raffredamento delle macchine...si trovano anche dal rottamaio, con due motori del genere....non hai paura di niente...l'unico inconveniente secondo me,con questo sistema, sono le eliche in acqua, possono pur sempre incepparsi a meno che non le intubi!
il consumo elevato, quindi per aver autonomia devi montare batt. al piombo da 7 / 9 Ah...ke pesano abbastanza, se non sbaglio 2,5 kg. e sono anke ingombranti.
In pratica secondo la mia esperienza, bisogna prima di tutto capire l'uso che se ne farà, se uno predilige una cosa anzichè un'altra...la velocità,l'ingombro,la semplicità di utilizzo,l'assenza di manutenzione,la qualità delle batterie soprattutto per la ricevente (4,5-6V)alla fine di tutto...sono la cosa + importante,facendo un giusto rapporto tra dimensioni e autonomia.
In ogni caso avremo modo di parlarne direttamente...magari al carpitaly
Fammi sapere l'avanzamento lavori...
ciao

Tambu


Spero di incontrarti al Carpitaly per farci una bella chiacchierata a riguardo!
Per il radiocomando avevo pensato anch'io all'Hitech LAser 4 ch. che si trova in vendita nei siti di modellismo, mi sembra un buon prodotto, ma sono riuscito a contattare (tramite amici)un grande appassionato ed esperto di modellismo che costruisce (e a volte distrugge!) parecchi elicotteri e aerei, domani lo vado a trovare ad Argenta così gli espongo il progetto e attingo tutte le info e i consigli che mi può dare.
Per il discorso del comando delle due pompe laterali, che andranno correttamente intubate e protette, penso che si possa gestirle con un solo stik (si chiama così?), cioè muovendolo in avanti comanda un servo che mi chiude un microinterruttore che mi fa partire tutte e due le pompe, e fin qui ci siamo mi pare no?
Sempre con lo stesso stik tenendolo spinto in avanti lo posso muovere anche a destra e a sinistra no? Questi movimenti vanno ad interessare l'altro canale dello stik che muove un'altro servo che andrà ad agire su 2 microinterruttori normalmente chiusi posti in serie a quello generale, i quali toglieranno l'alimentazione alla pompa di destra o a quella di sinistra a seconda di come muoverò lo stik, facendo così voltare la barca.
Sono stato chiaro? Comunque è più facile da disegnare che da dire, solo che non riesco a inserire uno straccio di immagine cazzarola!!
Mi dicevi di quel negozio di pompe a Ravenna? Mi puoi dare info a riguardo? Quella che ho ordinato tramite Ebay non è ancora arrivata...


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Modificato da - Piro67 in data 09/01/2006 22:12:50
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cenin
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Inserito il - 09/01/2006 : 22:45:38  Mostra Profilo Invia a cenin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saran esasperati i patiti delle esche, quelli dei terminali o quelli che vogliono a tutti i costi l'attrezzatura all'ultimo grido certo che anche voi avete una invidiabile tenacia per farvi sto barchino!!
E non lo dico per sfottere, c'avete proprio passione del modellismo-bricolage-"faccio tutto da me"...vi ammiro, io già solo a legger quello che scrivete vado in tilt!!
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dannycarp
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Inserito il - 09/01/2006 : 23:02:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dannycarp Invia a dannycarp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ci provo anche io!!!!!!
molto presto vi faccio sapere.
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Tambu
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Inserito il - 10/01/2006 : 09:55:09  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che il sistema per comandare i motori tramite un solo stick...è perfetto, ottima idea!!!
Le bilge pump a Ravenna si trovano in una ferramenta a P. Corsini tel. 0544-447915 il sito www.gtfer.it
Di solito hanno in magazzino le pompe di marca "attwood" buon rapporto assorbimento/portata.
Queste pompe hanno dimensioni differenti in base alla portata...
le taglie sono 1250-900-750-625-500 riferiti ai galloni/ora.
http://www.monstermarketplace.com/Sports/Landing4a17585.html
le dimensioni volendo le puoi chiedere direttamente al negozio, al max ti fai spedire un fax, con le caratteristiche e dimensioni delle pompe.
Oppure ci sono le Bilge Rule...più piccoline, ma difficili da reperire.
http://www.chandlery.net/products/049500.html
ciao
a presto.

Carpe Diem...
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karpista
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Inserito il - 10/01/2006 : 10:15:42  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi sto post diventerà leggendario vado spesso a ravenna, la prossima volta che ci capito mi scrivo bene bene cosa mi serve e alle pompe gli tocca subito

X TAMBU: utilizzando un sistema simile a quello descritto da piro, credi che due pompe da 900 siano adatte? sono poco/troppo? per le batterie poi come ci si organizza, bisogna comprare quelle celle di ricaricabili (di solito ognuna formata da 4 o 5 batterie) che si trovano nei negozi di modellismo? GRAZIE!


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò

Modificato da - karpista in data 10/01/2006 10:38:09
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Tambu
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Inserito il - 10/01/2006 : 12:31:54  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Karpista, due pompe da 900 g/h sono + che suff. per spostare un barchino di 8-9kg. a pieno carico.
Le batterie possono andar bene sia al Ni-Mh servono 10 celle da 1,2 V (quelle buone della sanyo da 2,2 Ah costano circa 4 euro l'una)in tutto il pacco pesa circa 400gr.
Quelle al Pb, costano al max 10 euro...sono ermetiche...capacità 2,3 Ah, ingombro maggiore rispetto alle Ni-Mh.
Io ti consiglio due batterie al Pb da 2,3 Ah...
nel pomeriggio ti mando qualche link...
a dopo.
Ciao

Citazione:
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ragazzi sto post diventerà leggendario vado spesso a ravenna, la prossima volta che ci capito mi scrivo bene bene cosa mi serve e alle pompe gli tocca subito

X TAMBU: utilizzando un sistema simile a quello descritto da piro, credi che due pompe da 900 siano adatte? sono poco/troppo? per le batterie poi come ci si organizza, bisogna comprare quelle celle di ricaricabili (di solito ognuna formata da 4 o 5 batterie) che si trovano nei negozi di modellismo? GRAZIE!


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Piro67
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Inserito il - 10/01/2006 : 13:28:59  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Saran esasperati i patiti delle esche, quelli dei terminali o quelli che vogliono a tutti i costi l'attrezzatura all'ultimo grido certo che anche voi avete una invidiabile tenacia per farvi sto barchino!!
E non lo dico per sfottere, c'avete proprio passione del modellismo-bricolage-"faccio tutto da me"...vi ammiro, io già solo a legger quello che scrivete vado in tilt!!



E' vero, c'è passione, e voglia di realizzare una cosa che secondo me ti può aiutare a prendere qualche carpa in più, senza spendere tanti soldi.
Alla base di tutto ci deve essere comunque un minimo di conoscenza delle cose, elettricità, elettronica, un pò di fisica...

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Piro67
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Inserito il - 10/01/2006 : 13:32:27  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Direi che il sistema per comandare i motori tramite un solo stick...è perfetto, ottima idea!!!
Le bilge pump a Ravenna si trovano in una ferramenta a P. Corsini tel. 0544-447915 il sito www.gtfer.it
Di solito hanno in magazzino le pompe di marca "attwood" buon rapporto assorbimento/portata.
Queste pompe hanno dimensioni differenti in base alla portata...
le taglie sono 1250-900-750-625-500 riferiti ai galloni/ora.
http://www.monstermarketplace.com/Sports/Landing4a17585.html
le dimensioni volendo le puoi chiedere direttamente al negozio, al max ti fai spedire un fax, con le caratteristiche e dimensioni delle pompe.
Oppure ci sono le Bilge Rule...più piccoline, ma difficili da reperire.
http://www.chandlery.net/products/049500.html
ciao
a presto.

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Le bilge Rule le ho già individuate su E bay, per le altre ti ringrazio tanto per l'url che mi hai posteto.
A lavoro ultimato farò un bel post dove proverò di raccontare la mia avventura.
Se si ha a disposizione del tempo penso che costruirsi un catamarano come il mio sia alla portata di tutti.

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Piro67
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Inserito il - 10/01/2006 : 13:52:05  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Ciao Karpista, due pompe da 900 g/h sono + che suff. per spostare un barchino di 8-9kg. a pieno carico.
Le batterie possono andar bene sia al Ni-Mh servono 10 celle da 1,2 V (quelle buone della sanyo da 2,2 Ah costano circa 4 euro l'una)in tutto il pacco pesa circa 400gr.
Quelle al Pb, costano al max 10 euro...sono ermetiche...capacità 2,3 Ah, ingombro maggiore rispetto alle Ni-Mh.
Io ti consiglio due batterie al Pb da 2,3 Ah...
nel pomeriggio ti mando qualche link...
a dopo.
Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da karpista

ragazzi sto post diventerà leggendario vado spesso a ravenna, la prossima volta che ci capito mi scrivo bene bene cosa mi serve e alle pompe gli tocca subito

X TAMBU: utilizzando un sistema simile a quello descritto da piro, credi che due pompe da 900 siano adatte? sono poco/troppo? per le batterie poi come ci si organizza, bisogna comprare quelle celle di ricaricabili (di solito ognuna formata da 4 o 5 batterie) che si trovano nei negozi di modellismo? GRAZIE!


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Fermi tutti! Allora 2 bilge pump da 900 galloni/ora (poco più di 50 litri/minuto, direi che della spinta ne hanno a volontà)) hanno dimensioni cilindriche di h 15 cm e diam 6 cm circa, ma la nota dolente è che assorbono 5 A, se le alimenti con delle batterie con un'amperaggio più basso, pompano meno e hai poca autonomia, giusto?
GIUSTO! Mi sono informato da un mio amico che fa le batterie e le pile:
Per fare l'equivalente di 5 A con delle Nichel metalidrato (spero che si scriva così) ci vogliono 80 euri ogni batteria (ce ne vogliono 2), mentre per fare l'equivalente di 5 A con delle nichel cadmio ci vogliono poco meno di 40 euri cadauna, mi sembra veramente troppo, considerando che 2 batterie al piombo da 7 A costano entrambe 23 euri, e avresti un'autonomia di oltre un'ora.
Il problema è il peso!! Quelle al piombo pesano 2,2 kg cadauna, mentre con le altre risparmieresti da 1 a 2 kg ma ti si alleggerirebbe anche il portafoglio, decisamente.
Compromesso: Utilizzo quelle al piombo, (risparmio i soldi da spendere in fiera...he he he) e aggiungo sotto, affiancati ai tuboni grossi, 2 galleggianti formati da due tubi diam. 6 o 8 cm, iniettati di poliuretano che aumentano la capacità galleggiante, anche se fanno un pò di resistenza all'avanzamento la cosa mi preoccupa relativamente visto che ho 2 cacchio di motori potentissimi!
Giusto?

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Tambu
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Inserito il - 10/01/2006 : 14:18:04  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Piro, meglio il Pb !
hai perfettamente ragione...Io ti consiglio di valutare anche queste:
due batterie al piombo Winner 12V - 2,2Ah
Peso: 750 gr.
Altezza max (T): 66 mm
Altezza (h): 60 mm
Lunghezza (L): 177 mm
Profondità (P): 34 mm
costo 12 euro. l'una

http://www.radioforniture.com/
ricerca: batterie

Se le acquisti in qualke magazzino elettrico, ti risparmi qualche euro!!
Io da Elfi Elettroforniture le ho pagate 8 euro l'una!
Attenzione!! Per ricaricarle hanno bisogno del suo caricabatterie specifico per batterie al Pb da 2-3 Ah.
Se poi vuoi ricaricarle in tenda.... è possibile farlo acquistando un'inverter che trasforma la 12 volt in 220v...in maniera da poter collegare il caricabatterie come se ci fosse la corrente di casa!!!Utile anche per ricaricare telefonini,batterie per macchina fotografica ecc. Basta collegare l'inverter ad una Batteria 12v 60-70 Ah tipo quella della macchina...e il gioco è fatto!!!
In pratica potresti avere un'autonomia delle batterie illimitata...


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Piro67
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Inserito il - 10/01/2006 : 21:20:56  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tambu

Ottimo Piro, meglio il Pb !
hai perfettamente ragione...Io ti consiglio di valutare anche queste:
due batterie al piombo Winner 12V - 2,2Ah
Peso: 750 gr.
Altezza max (T): 66 mm
Altezza (h): 60 mm
Lunghezza (L): 177 mm
Profondità (P): 34 mm
costo 12 euro. l'una

http://www.radioforniture.com/
ricerca: batterie

Se le acquisti in qualke magazzino elettrico, ti risparmi qualche euro!!
Io da Elfi Elettroforniture le ho pagate 8 euro l'una!
Attenzione!! Per ricaricarle hanno bisogno del suo caricabatterie specifico per batterie al Pb da 2-3 Ah.
Se poi vuoi ricaricarle in tenda.... è possibile farlo acquistando un'inverter che trasforma la 12 volt in 220v...in maniera da poter collegare il caricabatterie come se ci fosse la corrente di casa!!!Utile anche per ricaricare telefonini,batterie per macchina fotografica ecc. Basta collegare l'inverter ad una Batteria 12v 60-70 Ah tipo quella della macchina...e il gioco è fatto!!!
In pratica potresti avere un'autonomia delle batterie illimitata...


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Grazie del consiglio Enrico, l'idea dell'inverter è interessante.

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Inserito il - 11/01/2006 : 13:30:54  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheheh si l'idea dell'inverter è interessante, ho letto spesso di persone che lo usano per ricaricare i cell o cose simili...

x Piro67: tu alcuni post fa dicevi di utilizzare il medesimo stick per guidare il barchino agendo su alcuni microinterruttori sfruttando le due pompe (da quel che ho capito) come se guidassi un carro armato (quindi per girare a destra il servo che attivo fa scattare su "on" il microinterruttore di sinistra e su "off" quello di destra e viceversa per girare a a sinistra). Questa soluzione mi sembra molto buona per semplicità ed immediatezza, però mi è sorta una domanda...la retromarcia l'hai prevista? oppure ritieni che con questa soluzione la retro non sia necessaria per guidare bene il barchino? e qui mi appello a tambu che usa il barchino da diverso tempo: la retro è utile durante l'utilizzo del barchino o se ne può fare tranquillamente a meno?(magari con delle accortezze tipo non andare ad infognarsi in mezzo ai canneti )


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charli
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Inserito il - 11/01/2006 : 13:36:36  Mostra Profilo Invia a charli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia ci stai dando dentro mica poco

Quando lo finisci se vuoi pubblicare la guida e le foto, come ti ho gia' detto, puoi mandarmi il materiale che te lo pubblico sul mio sito.Eventualmente mandami un CD tramite posta tutto a mie spese per evitare di sovraccaricare la mia posta elettronica.
bravisssssimo...........

http://www.carpeecarpe.it
charli@carpeecarpe.it
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Piro67
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Inserito il - 11/01/2006 : 19:15:00  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da charli

Mannaggia ci stai dando dentro mica poco

Quando lo finisci se vuoi pubblicare la guida e le foto, come ti ho gia' detto, puoi mandarmi il materiale che te lo pubblico sul mio sito.Eventualmente mandami un CD tramite posta tutto a mie spese per evitare di sovraccaricare la mia posta elettronica.
bravisssssimo...........

http://www.carpeecarpe.it
charli@carpeecarpe.it



Certo Charli, con piacere!

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Piro67
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Inserito il - 11/01/2006 : 19:32:35  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da karpista

eheheheh si l'idea dell'inverter è interessante, ho letto spesso di persone che lo usano per ricaricare i cell o cose simili...

x Piro67: tu alcuni post fa dicevi di utilizzare il medesimo stick per guidare il barchino agendo su alcuni microinterruttori sfruttando le due pompe (da quel che ho capito) come se guidassi un carro armato (quindi per girare a destra il servo che attivo fa scattare su "on" il microinterruttore di sinistra e su "off" quello di destra e viceversa per girare a a sinistra). Questa soluzione mi sembra molto buona per semplicità ed immediatezza, però mi è sorta una domanda...la retromarcia l'hai prevista? oppure ritieni che con questa soluzione la retro non sia necessaria per guidare bene il barchino? e qui mi appello a tambu che usa il barchino da diverso tempo: la retro è utile durante l'utilizzo del barchino o se ne può fare tranquillamente a meno?(magari con delle accortezze tipo non andare ad infognarsi in mezzo ai canneti )


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La retro è sicuramente utile ma penso che con il "nostro" sistema si riesca a farne a meno, anche perchè mai e poi mai mi addentrerei in un canneto e pasturare o peggio ancora a posare un terminale.
Per le alghe bisogna fare molta attenzione comunque.
In fase di avvicinamento all'obbiettivo spengo preventivamente i motori (un bel pò prima visto che la barca è pesante e ha un bel pò di inerzia!) oppure la giro e ritorno sul posto.
Nel caso di calate vicino a sponde o ostacoli per la retro mi posso sempre aiutare tirando con la canna, visto che l'innesco è ben rinchiuso e fermo all'interno del suo contenitore.
Ieri ho ordinato la trasmittente, una 5 canali che era in vendita a 119 euri, completa di ricevente e quarzi, e ho ordinato anche i servi.
Ho già cablato l'impianto a relè (necessari perchè i contatti dei micron tengono pochissimi ampère) comandati dai micron, è rinchiuso dentro una scatola elettrica rigorosamente stagna.
Ho preso anche la vetroresina (6 euri al metro quadro) con la sua resina (bottiglia e additivo = 10 euri) perchè a lavoro ultimato e a galleggiabilità sicura rivestirò il tutto, anche per una maggior sicurezza contro gli urti.
Procedo, a tratti ma procedo.


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Tambu
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Inserito il - 12/01/2006 : 11:18:57  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la retromarcia l'hai prevista? oppure ritieni che con questa soluzione la retro non sia necessaria per guidare bene il barchino? e qui mi appello a tambu che usa il barchino da diverso tempo: la retro è utile durante l'utilizzo del barchino o se ne può fare tranquillamente a meno?(magari con delle accortezze tipo non andare ad infognarsi in mezzo ai canneti )

Come dice Piro, la retro non è fondamentale a patto che non ci si infrasci in mezzo ai cannetti...praticamente bisogna avere alcune accortezze durante l'utilizzo.
Rimane comunque la possibilità azionando solo una delle due pompe dx o sx, di far ruotare il barchino su stesso!

Con le bilge pump, invertendo il senso di rotazione...non si ottiene la retro...per ovviare al problema, si può montare una propulsione aereada usare solo in caso di emergenza!!
In pratica sfruttando un canale libero della trasmittente...(Piro se hai il radiocomando a 5 CH ...uno di sicuro ti rimane libero) si comanda l'accensione dell'elica aerea...in modo da fare la retro con la sola spinta dell'aria.
Si potrebbe usare come emergenza, nel caso di avaria ai motori principali.
In ogni caso comunque è sempre meglio non rischiare troppo nell'infrascarsi in mezzo ai canneti...la propulsione aerea è un buon sistema, anche se ha il difetto di "tirare da una parte" per l'effetto elica!
Per risolvere l'inconveniente si dovrebbe montare il Motore elett. leggermente inclinato rispetto all'asse orizzontale (se l'elica "tira verso dx, il motore andrebbe inclinato di qualche grado....verso sx)
In pratica un barchino senza la retro...è un pò come guidare una F1 anzichè un' auto utilitaria
con un pò di pratica si fanno delle pirolette...testacoda...derapate



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Piro67
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Inserito il - 12/01/2006 : 19:45:26  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote...è un pò come guidare una F1 anzichè un' auto utilitaria
con un pò di pratica si fanno delle pirolette...testacoda...derapate



Carpe Diem...
[/quote]

Come velocità non avrà nulla a che vedere con le F1, sicuramente!

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wedra
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Inserito il - 12/01/2006 : 21:53:38  Mostra Profilo Invia a wedra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno riesce a spigarmi (anche con foto, disegni, ecc a wedra80@aliceposta.it) come funziona il meccanismo per calare le esche?
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ghiblisms
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Inserito il - 12/01/2006 : 23:11:25  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sentite che idea: perchè no facciamo una bella colletta e affittiamo un idrovolante che ci pastura le zone a piacimento?????ma sapete quanto sbattimento ci evitiamo?????a---------zzzzz
sembra di essere all'università degli studi di milano, servi, batterie,radiocomandi, bilge pump, stiamo uscendo di cranio ha ah ah ah. ci si risente gente del forum, stò realizzando lo schema elettrico delle pompe

Modificato da - ghiblisms in data 04/06/2007 21:19:33
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