"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Tutti i post inseriti in Maiuscolo verranno eliminati
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Generale
 Attrezzature
 Mi faccio il barchino
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 45

Carp Anglers
ospite


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata


714 Messaggi

Inserito il - 12/01/2006 : 23:18:12  Mostra Profilo Invia a Carp Anglers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto provando a fare un progetto basandomi anche sulle vostre info ma ho le idee molto confuse....prima d iniziare a comprare i pezzi e montare voglio essere sicuro....HELP

Carpfishing finchè avrò fiato in gola!!

Alex
Torna all'inizio della Pagina

Carp Anglers
ospite


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata


714 Messaggi

Inserito il - 12/01/2006 : 23:19:20  Mostra Profilo Invia a Carp Anglers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

sentite che idea: perchè no facciamo una bella colletta e affitiamo un idrovolante che ci pastura le zone a piacimento?????ma sapete quanto sbattimento ci evitiamo?????a---------zzzzz
sembra di essere all'università degli studi di milano, servi, batterie,radiocomandi, bilge pump, stiamo uscendo di cranio ha ah ah ah. ci si risente gente del forum, stò realizzando lo schema elettrico delle pompe


bella idea poi chi lo mantiene.....ehehe comunque fai i conti poi fammi sapere la mia parte ahahahahah

Carpfishing finchè avrò fiato in gola!!

Alex
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 09:01:54  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carp Anglers

sto provando a fare un progetto basandomi anche sulle vostre info ma ho le idee molto confuse....prima d iniziare a comprare i pezzi e montare voglio essere sicuro....HELP

Carpfishing finchè avrò fiato in gola!!

Alex



Innanzitutto devi decidere che tipo di inbarcazione vuoi realizzare, ne va del lavoro da svolgere e dei costi, io per esempio ho scelto di fare una cosa grande che oltre a depositare 3-4 kg di pastura alla volta mi consente contemporaneamente di calare 2 terminali in zone diverse.
Altra cosa importante poi è decidere da subito il o i motori da adottare, per stabilire le batterie di cui hai bisogno e quindi il peso più o meno da aggiungere.
Nel mio caso dovendo sostenere molto peso perchè uso batterie al piombo per alimentare le pompe che assorbono 5A cadauna, ho utilizzato tubazioni del 125 mm di diametro.
Imbarcazione grande quindi, più visibile alla distanza (fattore da non trascurare assolutamente), con costi di realizzazione maggiori,(radiocomando con piu canali ecc.).
Se peschi prevalentemente a media distanza solo con una canna volendo però puoi anche costruire un'imbarcazione più piccola, magari con un cassetto solo che userai sia per la pasturazione che per la posa dell'unico innesco, in questo caso avrai bisogno di un radiocomando con 2 o 3 canali quindi un costo ancora inferiore.
Decidi come iniziare, stabilisci un peso oltre cui non andare e inizia l'assemblaggio dei pezzi, ti renderai conto che non è una cosa veloce da realizzare ma non scoraggiarti se incontri ostacoli, fermati, rifletti e prosegui cercando sempre di fare bene le cose, anche se ci vuole più tempo, ricordati che non solo deve galleggiare ma deve anche sopportare le insidie di un'improvviso acquazzone del vento e del moto ondoso, devi costruire una cosa robusta che duri nel tempo!
Ciao.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 09:57:10  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wedra

qualcuno riesce a spigarmi (anche con foto, disegni, ecc a wedra80@aliceposta.it) come funziona il meccanismo per calare le esche?



Non sono un gran disegnatore, proverò a spiegartelo a parole.
Nel mio caso ho deciso di scaricare i terminali e la pastura da sotto, per fare ciò ho dovuto praticare dei fori quadrati tagliando col seghetto il pianale di legno che unisce le tubazioni galleggianti(considera che è sollevato dall'acqua di 7-8 cm) e che funge da sostegno di tutto il necessario.
Un foro grande per la pastura (che azionerò con un servo a parte)e 2 fori più piccoli (11x9 cm) per i terminali, sopra a questi fori gli vanno poi applicati (siliconati) 2 contenitori da cucina tipo tupperware (si scrive così?), col proprio tappo, a cui ho ovviamente tagliato il fondo.
Ai fori fatti nel pianale devi applicare gli sportelli ovviamente, io li ho realizzati con della lamiera sottile zincata, dopo averla tagliata con le forbici in misura gli ho applicato con viti e rivetti delle normalissime cerniere che si comperano in ferramenta o alla Brico.
Agli sportelli ho poi avvitato delle viti ad asola, (penso si chiamino così), una per ogni sportello, dentro cui ci deve passare il fermo realizzato con un tondino di acciaio di 1,5 mm di diametro collegato al servocomando.
Le tasche porta terminali (tupperware) ovvero gli sportelli sono uno accanto all'altro, a 10 cm circa di distanza, in questo spazio ho inserito il servocomando che deve aprirli entrambi.
Sul braccio del servo ho applicato il tondino di acciaio che passa attraverso de pareti dei contenitori, in posizione di riposo mantiene chiusi entrambi gli sportelli perchè il tondino passa dentro alle viti ad asola.
Quando aziono lo stik delle esche del radiocomando, il braccio del servocomando si sposta a destra o a sinistra a seconda, in questo modo il tondino va a sfilarsi da una vite o dall'altra aprendo l'uno o l'altro sportello che rimarranno aperti una volta sganciati.
Poi il piombo, la gravità e la natura faranno il resto...
Per la "tasca" della pastura ho adottato un sistema ad apertura controllata, sfruttando un servo dedicato a cui ho applicato sopra una piccola bobina vuota, di quelle proprio da filo da pesca, su cui ho avvolto poco cavetto di acciaio, di quelli che si usano per la pesca al luccio, che collegato alla vite ad asola dello sportello e tramite un tubino (che passa attraverso la parete della tasca) orrizzontale entro cui scorre mi lascia uscire la pastura o le boilies in quantità che decido io tramite quel famoso stik delle esche.
Tutto chiaro no?
E' più facile da fare che da spiegare comunque.
Domande?

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

wedra
C.F.I. Santarcangelo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: rimini


169 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 11:38:52  Mostra Profilo Invia a wedra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in pratica il sistema è quello di questo filmato
http://www.ilfiume.net/wmview2.php?ArtID=51
se così fosse mettendo il piombo e l'attacco nel vano per la pastura il filo rimarrebbe cucito nella barca.
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 12:38:46  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei tornare un attimo sul discorso dei consumi. In un magazzino di forniture elettriche ho trovato le batterie che consiglia tambu (quelle da 2,2 Ah) e le ho subito prese insieme al caricabatterie. Devo prendere le pompe e pensavo alle attwood da 900 ghp, nel sito segnalato da tambu c'è scritto che consumano meno di 3 Ah (quindi le due batterie che ho preso vanno bene) mentre piro67 (ALMENO DA QUELLO CHE HO CAPITO IO magari ho inteso male) mi dice che consumano 5 Ah ognuna. Ora, siccome le batterie che ho preso mi sembrano molto adatte come dimensioni e peso (e poi ormai le ho comprate) siccome la spinta che il barchino deve avere credo non debba essere esagerata, come mi devo comportare?ho capito male io? no perchè sennò scelgo delle pompe da meno ghp e vado sul sicuro (con 650 ghp consumano circa 1Ah, con due batterie andrei avanti un bel pezzo ). su internet (escluso ebay dove già cerco eheheh) dove posso trovare l'eventuale pompa? quanto si dovrebbe spendere per una di queste pompe, i prezzi del sito segnalato da tambu a pag 2 sono buoni? (circa 30$)

GRAZIE MILLE e scusate per le diverse domande ma preferisco scrivere meno post e concentrare i miei dubbi in un solo intervento


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 13:42:07  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da karpista

vorrei tornare un attimo sul discorso dei consumi. In un magazzino di forniture elettriche ho trovato le batterie che consiglia tambu (quelle da 2,2 Ah) e le ho subito prese insieme al caricabatterie. Devo prendere le pompe e pensavo alle attwood da 900 ghp, nel sito segnalato da tambu c'è scritto che consumano meno di 3 Ah (quindi le due batterie che ho preso vanno bene) mentre piro67 (ALMENO DA QUELLO CHE HO CAPITO IO magari ho inteso male) mi dice che consumano 5 Ah ognuna. Ora, siccome le batterie che ho preso mi sembrano molto adatte come dimensioni e peso (e poi ormai le ho comprate) siccome la spinta che il barchino deve avere credo non debba essere esagerata, come mi devo comportare?ho capito male io? no perchè sennò scelgo delle pompe da meno ghp e vado sul sicuro (con 650 ghp consumano circa 1Ah, con due batterie andrei avanti un bel pezzo ). su internet (escluso ebay dove già cerco eheheh) dove posso trovare l'eventuale pompa? quanto si dovrebbe spendere per una di queste pompe, i prezzi del sito segnalato da tambu a pag 2 sono buoni? (circa 30$)

GRAZIE MILLE e scusate per le diverse domande ma preferisco scrivere meno post e concentrare i miei dubbi in un solo intervento


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò





Dipende sempre dal peso della barca, attrito e velocità che gli vuoi far fare.
Se usi delle pompe piccole, per es. delle 360 GPH consumano meno sicuramente ma poi rischi di non farcela se soffia il vento o se c'è un po di corrente.
Io ho ordinato 2 Rule 1100 GPH, ideali per me perchè occupano meno spazio, sono perfettamente cilindriche e vanno bene per essre intubate.
Le pompe in questione però assorbono 5-6 A, se le alimento con delle batterie con pochi A (anche se più leggere) rischio di non farle nemmeno partire o tuttalpiù che abbiano poco di autonomia.
Con una batteria al piombo da 7 Ah (leggi ampère/ora) faccio andare una pompa per 1 ora (che consuma 6 ampère/ora)e forse più.
Le Rule bilge pump le trovo su Ebay, costano qualcosa in più anche perchè vengono dagli USA.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 13:45:37  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wedra

in pratica il sistema è quello di questo filmato
http://www.ilfiume.net/wmview2.php?ArtID=51
se così fosse mettendo il piombo e l'attacco nel vano per la pastura il filo rimarrebbe cucito nella barca.




Bellissimi questi barchini, magari venisse così bello il mio!
Il sistema di sgancio è simile solo che nel mio caso le esche e i terminali (per mia scelta) sono rinchiusi sotto coperta.


Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 13:56:57  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67
Dipende sempre dal peso della barca, attrito e velocità che gli vuoi far fare.
Se usi delle pompe piccole, per es. delle 360 GPH consumano meno sicuramente ma poi rischi di non farcela se soffia il vento o se c'è un po di corrente.
Io ho ordinato 2 Rule 1100 GPH, ideali per me perchè occupano meno spazio, sono perfettamente cilindriche e vanno bene per essre intubate.
Le pompe in questione però assorbono 5-6 A, se le alimento con delle batterie con pochi A (anche se più leggere) rischio di non farle nemmeno partire o tuttalpiù che abbiano poco di autonomia.
Con una batteria al piombo da 7 Ah (leggi ampère/ora) faccio andare una pompa per 1 ora (che consuma 6 ampère/ora)e forse più.
Le Rule bilge pump le trovo su Ebay, costano qualcosa in più anche perchè vengono dagli USA.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...



ok, quindi io scegliendo ad esenmpio una bilge pump da 900 ghp sono sui 3 Ah e avrei meno autonomia e probabilmente non sfrutterei la pompa al 100%, invece con delle 650 ghp sono sotto i 2 Ah e rimango cmq con una buona manovrabilità (della velocità non me ne frega una mazza basta che si muova bene controvento).
I conti mi tornano meglio ora mi confondeva il fatto che credevo tu avessi preso una bilge pump della attwood da 900 invece hai una role bilg pump da 1100 ghp, ovvio che poi consumi di più


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

Tambu
Socio C.F.I.


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters


138 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 14:14:45  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da karpista

vorrei tornare un attimo sul discorso dei consumi. In un magazzino di forniture elettriche ho trovato le batterie che consiglia tambu (quelle da 2,2 Ah) e le ho subito prese insieme al caricabatterie. Devo prendere le pompe e pensavo alle attwood da 900 ghp, nel sito segnalato da tambu c'è scritto che consumano meno di 3 Ah (quindi le due batterie che ho preso vanno bene) mentre piro67 (ALMENO DA QUELLO CHE HO CAPITO IO magari ho inteso male) mi dice che consumano 5 Ah ognuna. Ora, siccome le batterie che ho preso mi sembrano molto adatte come dimensioni e peso (e poi ormai le ho comprate) siccome la spinta che il barchino deve avere credo non debba essere esagerata, come mi devo comportare?ho capito male io? no perchè sennò scelgo delle pompe da meno ghp e vado sul sicuro (con 650 ghp consumano circa 1Ah, con due batterie andrei avanti un bel pezzo ). su internet (escluso ebay dove già cerco eheheh) dove posso trovare l'eventuale pompa? quanto si dovrebbe spendere per una di queste pompe, i prezzi del sito segnalato da tambu a pag 2 sono buoni? (circa 30$)

GRAZIE MILLE e scusate per le diverse domande ma preferisco scrivere meno post e concentrare i miei dubbi in un solo intervento

Le pompe attwood sono diverse da quelle di Piro, se ne devi montare due, ti consiglio quelle da 650 ghp X 2 = 1300ghp con un consumo di poco più di 2 Ah. montando le batterie in parallelo ottieni 4,4 Ah a 12V. in linea di massima dovresti avere 2 ore di autonomia!!
La scelta della grandezza delle pompe, dipende comunque dal peso complessivo del barchino....e dallo spazio a tua disposizione per poterle fissare allo scafo!
Tieni in considerazione anche il peso stesso delle pompe... oltre la taglia 900 ghp...iniziano a pesare abbastanza e quindi sovradimensionate.
Con 1300 ghp che tradotto in litri al min. sono 4,8 . Dovresti tranquillamente spostare un barchino di 7-8kg.
Poi queste pompe hanno un buon rapporto qualità/prezzo
Io in Ferramenta a P.Corsini le ho pagate 20 euro circa...il modello 750 ghp. hanno una buona durata visto che le parti + delicate sono costruite in acc. inox 316.
Prova eventualmente a fare una ricerca su internet con "pompe sintina"
"bilge pump" oppure ti puoi rivolgere direttamente ai negozi di nautica
Altrimenti se vuoi puoi sempre sentire con la Ferramenta a P.Corsini

Ciao


Carpe Diem...
Torna all'inizio della Pagina

conte
C.F.I. Silea




Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: PN
Città: Pordenone


3180 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 15:24:52  Mostra Profilo Invia a conte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...... pago chi mi costruisce un barchino...... :O)
eheheeheheheheheheehehehehehehe

Prime di fà une gnot, tacone le femine, buse i fruts, mande in mone dos voltis i rompi coions e vonde! Mole il bevi mandi mandi
Torna all'inizio della Pagina

Tambu
Socio C.F.I.


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters


138 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 17:14:51  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://crea.html.it/sito/carp-one/2.htm

nel sito del Carp-One...c'è il Katacarp!

Per farsi un barchino più o meno ci vogliono....200 ore di manodopera...a 10 euro l'ora (bassa manovalanza)
sono all'incirca 2000 euro...solo la manodopera!!!
Il materiale 150€ radiocomando completo di servi...qualche pompa, materiale vario...100€.
Toatale 2250 € circa...
Chi lo vuole???


A parte gli scherzi...quello che incide più di tutto è proprio la manodopera (che poi è il suo bello), il costo del materiale incide poco, tolto il radiocomando che è la cosa + costosa il resto ci si ingegna un pochino...e tanta pazienza..., ke di quella noi...ne abbiamo...eccome!!!




Carpe Diem...
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 20:43:52  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo Tambu, non hai sbagliato, ci vogliono proprio tutti quei soldi! caro Conte, non farti illusioni, non sò se qualcuno sarebbe disposto a costruirti il barchino su commissione, anche perchè deve essere un apparecchio che non solo sia affidabile da ogni punto di vista, ma chi ti dà una garanzia sul lavoro svolto???E comunque tieni presente che il modello da realizzare deve necessariamente corrispondere alle tue esigenze; quindi non è così semplice, bisogna prendere accordi, tra costruttore e committente.
MA vi rendete conto che stiamo per sorpassare il post" I NOTTAMBULI DEL FORUM"!!! Guardate che secondo me se si và avanti ancora finisce che poi il Previti ci manda a fan**** a tutta manetta,ci cihude il post e buonanotte ai barchini,ehehehehheheheh, ma questo è un forum di carpfishing o di tecnologia meccanica???????? ahhaahahahahahh

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:16:59
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 22:57:26  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendi come numero di risposte? capirai in alcuni forum ci sono discussioni molto "calde" che superano le 3000 risposte, fai un po' tu il conto..


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 23:18:34  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tambu
Le pompe attwood sono diverse da quelle di Piro, se ne devi montare due, ti consiglio quelle da 650 ghp X 2 = 1300ghp con un consumo di poco più di 2 Ah. montando le batterie in parallelo ottieni 4,4 Ah a 12V. in linea di massima dovresti avere 2 ore di autonomia!!
La scelta della grandezza delle pompe, dipende comunque dal peso complessivo del barchino....e dallo spazio a tua disposizione per poterle fissare allo scafo!
Tieni in considerazione anche il peso stesso delle pompe... oltre la taglia 900 ghp...iniziano a pesare abbastanza e quindi sovradimensionate.
Con 1300 ghp che tradotto in litri al min. sono 4,8 . Dovresti tranquillamente spostare un barchino di 7-8kg.
Poi queste pompe hanno un buon rapporto qualità/prezzo
Io in Ferramenta a P.Corsini le ho pagate 20 euro circa...il modello 750 ghp. hanno una buona durata visto che le parti + delicate sono costruite in acc. inox 316.
Prova eventualmente a fare una ricerca su internet con "pompe sintina"
"bilge pump" oppure ti puoi rivolgere direttamente ai negozi di nautica
Altrimenti se vuoi puoi sempre sentire con la Ferramenta a P.Corsini

Ciao


Carpe Diem...



Perdonami Enrico, la 1300 GPH muove 48 litri al minuto forse non 4,8... e comunque è strano o forse sono proprio pompe diverse, le Rule 1100 GPH che ho ordinato io muovono 60 litri/minuto cadauna ma assorbono qualcosa in più, sicuramente è una questione costruttiva.
Mi togli una curiosità? Le mie pompe potenzialmente quanti Kg spostano? Cerco di capire se sono stato sul sicuro o se mi ritroverò con una lumaca galleggiante...

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2006 : 23:25:20  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da conte

...... pago chi mi costruisce un barchino...... :O)
eheheeheheheheheheehehehehehehe

Prime di fà une gnot, tacone le femine, buse i fruts, mande in mone dos voltis i rompi coions e vonde! Mole il bevi mandi mandi



Vediamo cosa ci salta fuori dal mio lavoro e poi ne parliamo...ok?
Comunque a larghe linee, radiocomando compreso la spesa finale si aggirerà attorno ai 400 euri, manod'opera esclusa ovviamente, ma quella non puoi contarla devi fare una tariffa visto che sono al primo e sto imparando he he he.
Quando sarò un costruttore affermato allora conterò le ore... ha ha ha ha!!

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 13:19:59  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
incredibile ho trovato le pompe, cercavo ovunque tranne nel posto più ovvio, nei negozi di nautica della mia città! ho trovato le attwood 625 che sono perfette per i miei scopi sia come assorbimento(1,5 A) che come resa..a proposito le ho provate nel lavandino di casa quasi che mi faccio una doccia imprevista AHAHHAHA ne spostano di acqua!!


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 14:39:15  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike, ciao, dovresti vedere le specifiche in termini di portata, GPH, nella fattispecie; io ne ho prese due da 900 GPH, 12v., 3,5a.purtroppo non sono riuscito a determinare in termini di spinta sin dove si arriva( e mi rammarico di non averlo fatto nemmeno per Piro che ci teneva tanto )comunque si tenga presente che nel qual caso la spinta dovesse risultare eccessiva, si può sempre ovviare l'inconveniente abbassando la tensione di alimentazione;staremo a vedere, chi lo termina per primo, se lo vorrà potrà comunicare agli altri gli errori o i traguardi! buon lavoro gente e in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 15:11:28  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

mike, ciao, dovresti vedere le specifiche in termini di portata, GPH, nella fattispecie; io ne ho prese due da 900 GPH, 12v., 3,5a.purtroppo non sono riuscito a determinare in termini di spinta sin dove si arriva( e mi rammarico di non averlo fatto nemmeno per Piro che ci teneva tanto )comunque si tenga presente che nel qual caso la spinta dovesse risultare eccessiva, si può sempre ovviare l'inconveniente abbassando la tensione di alimentazione;staremo a vedere, chi lo termina per primo, se lo vorrà potrà comunicare agli altri gli errori o i traguardi! buon lavoro gente e in bocca al lupo



Grazie Marco, ci tengo in particolar modo perchè penso che fra di noi sono quello che ha costruito il più grosso e pesante, e la cosa mi preoccupa un pò, ma comunque 2 pompe da 1100 gph dovrebbero bastare.
Più tardi comunque faccio un'altra prova di galleggiamento e provo a spingere il mio Titanic con la pompa da 360 che avevo ordinato... ricordate? Vabè, solo per avere un'idea della forza che ci vuole, vi faccio sapere, ciao!

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 15:52:51  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piro, ti ho mandato e mail x RC e ho rivoluzionato il discorso motricità. meglio due pompe

Modificato da - ghiblisms in data 04/06/2007 21:26:04
Torna all'inizio della Pagina

zic
C.F.I. Udine



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: gemona


158 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 19:36:38  Mostra Profilo Invia a zic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto in un negozio il barchino di milo, un solo sportello per pastura e terminale, capacita limitata, un solo motore a idrogetto centrale che fa da timone, costo 450 euri.
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 19:43:32  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao zic, ascolta, lascia stare, sono articoli commerciali,non posso dirti fino a che punto siano affidabili; milo poi, x l'amor di dio!
se proprio vuoi, cimentati con estrema calma nella realizzazione self made, e te lo fai come vuoi!oppure attendi che qualcuno di noi lo finisca per primo e chiedi di postarti le specifiche dell'opera. per conto mio non ci sono problemi! ciao
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 21:08:20  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono curioso di vederlo quello di Milo, a quel prezzo però sicuramente il radiocomando è un 3 canali.
Oggi sono andato in Po e ho testato la galleggiabilità del Piromarano (come suona?), devo dire che gli ho appoggiato dentro un secchio con 10 lt d'acqua e ho constatato con estrema soddisfazione che, nonostante si abbassi molto, tiene bene!
Poi ho acceso la pompa... 350 gph... povera, di fronte ad un peso del genere e per di più controcorrente (poca poca per la verità), anche un motore degno di tal nome si sarebbe rifiutato di girare, invece... lei orgogliosa ha dapprima ceduto alla corrente e poi piano piano ha fermato la barca e lentamente, molto lentamente ha incomiciato a spostare avanti la mole. Perfetto! Se si muove con una piccola, misera pompa da 20 litri/minuto penso che con 2 da 65 l'una riesco a portarla dove voglio.
Esperimento riuscito dunque, ora aspettiamo che arrivi l'elettronica per terminare il lavoro.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 21:24:56  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osti, stefano, ti ci sei buttato a capofitto in stà storia!!!!insomma ci sei riuscito, sarei curioso di vedere dove hai collocato la pompa; io avrei pensato di inserirle nella parte terminale del secondo tubo, quello che và a formare il classico 8 di cui si parlava. ho trovato una bella soluzione a riguardo, poi ti posterò in pvt le foto. ora però scendo in box a preparare per domani, si parte per prendere freddoooooooooooooopesca in canale muzza, ciaooooo piro

Modificato da - ghiblisms in data 04/06/2007 21:27:45
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 15:39:56  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi chi mi aiuta a inserire la foto dello schema funzionale ed elettrico del Piromarano?
Charli? Topo?

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 18:00:29  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Ce l'ho fatta...

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 18:39:15  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piro, nel mio impianto non intendo usare gli interruttori micro, ma degli interruttori di finecorsa, contatti con apertura tre mm portata 10a. ma comunque il tuo va benissimo, non hai fatto altro che interporre tra le pompe e gli interruttori dei contattori di potenza, con i micro comandi la bobina del teleruttore. va benissimo, ottimo lavoro
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 18:47:11  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come sei riuscito a postare il disegno? mi mandi un mess. in pvt? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 19:01:11  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

Piro, nel mio impianto non intendo usare gli interruttori micro, ma degli interruttori di finecorsa, contatti con apertura tre mm portata 10a. ma comunque il tuo va benissimo, non hai fatto altro che interporre tra le pompe e gli interruttori dei contattori di potenza, con i micro comandi la bobina del teleruttore. va benissimo, ottimo lavoro



Marco, i 3 relè servono si per far fronte all'assorbimento delle pompe ma sopratutto perchè è l'unica maniera per permettere al barchino di: avanzare dritto-avanzare sterzando a destra o a sinistra-sterzare da fermo, diversamente non ci riesci!

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 20:16:43  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tipo di relè intendi piazzare?hai mai visto quelli della FINDER?
si montano su guida DIN,sono molto contenuti come dimensione;sono composti da uno zoccolo che và agganciato alla guida DIN ( quella dei quadri elettrici modulari)e poi il relè vero e proprio lo si innesta sullo zoccolo a pressione ( ha tanti dentini quanti sono i contatti di scambio- alimentazione)hanno una buona portata in termini di amperaggio,li trovi nei quadri di comando dei sistemi di climatizzazione industriale ( servono per comandare le solenoidi del gas refrigerante, quando bisogna invertire il ciclo di CARNOT per effettuare lo sbrinamento delle batterie evaporanti)quei relè secondo me sono adattissimi allo scopo, date le ridotte dimensioni; sennò dove c............o la metti tutta quella roba che hai disegnato per fare l'impianto elettrico?fai un rimorchio per il barchino e ci piazzi quello che non ci stà sul primo AH AH AH, CIAO MITICO
Torna all'inizio della Pagina

zic
C.F.I. Udine



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: gemona


158 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 20:36:41  Mostra Profilo Invia a zic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piro scusa l'ignoranza ma per sterzare fai girare alternativamente la pompa di destra e quella di sinistra tipo carrroarmato, e poi per dare più o meno velocita usi un reostato o cosa.
Con questo post mi state prendendo, non so se resisto senza provarci anchio, come manualità e elettricità non sono male ma di radiocomandi non ci capisco molto, e in più un barchino mi sarebbe molto utile perchè dalle mie parti non si può ne pasturare ne calare dalla barca.
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 21:28:24  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zic, guarda bene il disegno che ha postato PIRO, vedrai che non ci sono reostati, le pompe quando partono vanno subito al massimo dsella potenza;il problema nasce dal fatto che nel moderno modellismo le tensioni di lavoro dei componenti arrivano al massimo a 9,6 v C.C., noi si stà realizzando un circuito che lavora a 12v. C.C. ,ma solo per quel che riguarda le pompe, tutto il resto funziona con le normali batterie a celle chiuse da modellismo.devi sapere che le pompe in questione sono quelle che si usano per la nautica ( bilge pump )
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 23:30:35  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che si possa semplificare di molto quello schema semplicemente rinunciando a qualcosa, per esempio io farei azionare le due pompe contemporaneamente tramite il servo principale e la dx o la sx tramite l'altro servo facendo passare corrente in due fili diversi. Così facendo ovviamente perdo la possibilità di mandare la barca "avanti e a dx" o "avanti e a sx" (in entrambi i casi infatti andrebbe avanti e basta dato che la corrente la fa passare comunque in entrambe le pompe il servo che manda avanti), ma mantengo una buona manovrabilità facendo girare il barchino stando fermo e usando un solo stick.
Cosa ne pensate? è un'idea che può funzionare? è solo per evitare di comprare altri componenti elettrinici e creare una cosa un po' troppo complessa per i miei gusti.
un'altra alternativa è di mettere gli interruttori in serie ma come diceva piro poi non puoi "girarti stando fermo" ed io sinceramente a questo non rinuncerei. Un'altra sarebbe di usare i due stick del radiocomando facendo andare le due pompe indipendentemente, poi però bisognerebbe stare attenti a non azionare inavvertitamente i comparti per le esche...insomma scegliendo un compromesso secondo me si semplificherebbe moltissimo il tutto.


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 00:26:02  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando con un modellista esperto mi ha detto che si può fare come vorrei cioè così:
con lo stik di sinistra avanzo se lo sposto avanti, curvo avanzando se tenendolo spostato avanti lo sposto anche o a destra o a sinistra... e fin qui ci siamo direi, ok?
Io volevo ottenere il solo girarsi a destra o a sinistra semplicemente spostando lo stik a destra o a sinistra, non so se mi spiego...
Con il sistema semplice, fatto solo con i micro per girarmi devo per forza prima spostare lo stik avanti e poi spostarlo a lato (Dx o Sx) mentre con il sistema che ho disegnato ho la possibilità di girarmi solo con lo spostamento laterale dello stik...
Piccolezze direte voi, una finezza che però mi semplifica la manovrabilità, a scapito dei collegamenti elettrici, ma ciò non mi spaventa.
Questo sistema lo si realizza con dei piccoli relè che vanno inseriti sui loro zoccoli, come diceva il buon Marco (ghiblisms), che si comperano in un qualsiasi magazzino di materiale elettrico a prezzi accessibilissimi, e stanno comodamente rinchiusi in una scatola elettrica (se la volete mettere) di circa 10 cm di lato, quindi non occupa molto spazio, almeno a me.
Sia ben chiaro, il sistema a micron funziona benissimo non ci sono dubbi, io preferisco lavorare un pò di più ma avere una manovrabilità migliore.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 05:49:49  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Michael, potrebbe essere una delle diverse soluzioni dell'impiantino da realizzare;tieni presente che comunque non ci sono problemi,nel senso che si potrebbe iniziare con uno schema semplice e in seguito evolverlo,intendo dire che o xkè qualcosa non và o xkè lo si può migliorare,si interviene con dei semplicissimi spostamenti di cavetteria sino ad arrivare al miglior compromesso!E comunque tutto questo è da associare ad ogni singolo barchino,non essendo tutti uguali,oguno deve avere il suo impianto in quanto per peso e dimensioni non sono identici! ciaoooo

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:21:54
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 13:54:11  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

michael, potrebbe essere una delle diverse soluzioni dell'impiantrino da realizzare;tieni presente che comunque non ci sono preoblemi , nel senso che si potrebbe iniziare con uno schema semplice e in seguito evolverlo, intendo dire che o xkè qualcosa non và o xkè lo si può migliorare, si interviene con dei semplicissimi spostamenti di cavetteria sino ad arrivare al miglior compromesso!e comunque tutto questo in è da associare ad ogni singolo barchino , non essendo tutti uguali,oguno deve avere il suo impianto in quanto per peso e dimensioni non sono identici! ciaoooo


perfetto era proprio questo che intendevo, ognuno in base alle proprie esigenze parte con una idea e la evolve...


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 14:03:15  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67
Io volevo ottenere il solo girarsi a destra o a sinistra semplicemente spostando lo stik a destra o a sinistra, non so se mi spiego...
Con il sistema semplice, fatto solo con i micro per girarmi devo per forza prima spostare lo stik avanti e poi spostarlo a lato (Dx o Sx) mentre con il sistema che ho disegnato ho la possibilità di girarmi solo con lo spostamento laterale dello stik...


questo se metti un micron a monte che da e toglie corrente ad entrambe le pompe (per andare solo avanti) e due a valle per mandare a dx e sx. Così facendo come dici tu se non vai avanti non andrai nemmeno a dx e a sx. Io invece intendo portare corrente alle pompe in due cavi diversi, ovvero una coppia collagata al servo che va avanti che da corrente ad entrambe le pompe, e altri due cavi che danno corrente alternativamente a dx o sx secondo lo stato del servo. Ovviamente così facendo non puoi andare "avanti e a dx/sx" ma posso girare il barchino da fermo senza andare per forza avanti....o no?

ovviamente ognuno scende ai compromessi che vuole, tu per una perfetta manovrabilità realizzi uno schema più complicato(o almeno per me è tale,magari non lo è per te) ed io per semplificare lo schema preferisco muovermi "a scacchiera" dato che lo ritengo un prezzo che posso pagare tranquillamente a fronte di una semplicità estrema nella realizzazione dell'elettronica


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 19:12:43  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Michael,ciaose ti può far piacere,fammelo sapere,che ti posto qualche foto del mio( ancora in alto mare)oppure sono pronta a darti consigli e opinioni in merito,non farti problemi,sono a disposizione,come ho aiutato Piro( x quel poco che ho fatto,lui mi ha definito " un'enciclopedia" ) mah, se lo dice lui!!! Se hai domande e vuoi postare in privato fallo pure, sennò mandami una mail
ciao KARPISTA

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 17:24:10
Torna all'inizio della Pagina

karpista
C.F.I. Jesi


Regione: Italia
Prov.: ancona
Città: ancona


261 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 19:46:25  Mostra Profilo Invia a karpista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

MICHAEL, ciaose ti può far piacere, fammelo sapere, che ti posto qualche foto del mio ( ancora in alto mare)oppure sono pronta a darti consigli e opinioni in merito, non farti problemi, sono a disposizione, come ho aiutato Piro ( x quel poco che ho fatto, lui mi ha definito " un'enciclopedia" ) mah, se lo dice lui!!! se hai domande e vuoi postare in privato fallo pure, sennò: GHIBLISMS@FASTWEBNET.IT
ciao KARPISTA


ciao! grazie magari ogni contributo è ben accetto specie se sotto forma di immagini


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 20:28:54  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da karpista
questo se metti un micron a monte che da e toglie corrente ad entrambe le pompe (per andare solo avanti) e due a valle per mandare a dx e sx. Così facendo come dici tu se non vai avanti non andrai nemmeno a dx e a sx. Io invece intendo portare corrente alle pompe in due cavi diversi, ovvero una coppia collagata al servo che va avanti che da corrente ad entrambe le pompe, e altri due cavi che danno corrente alternativamente a dx o sx secondo lo stato del servo. Ovviamente così facendo non puoi andare "avanti e a dx/sx" ma posso girare il barchino da fermo senza andare per forza avanti....o no?

ovviamente ognuno scende ai compromessi che vuole, tu per una perfetta manovrabilità realizzi uno schema più complicato(o almeno per me è tale,magari non lo è per te) ed io per semplificare lo schema preferisco muovermi "a scacchiera" dato che lo ritengo un prezzo che posso pagare tranquillamente a fronte di una semplicità estrema nella realizzazione dell'elettronica


sorge il sole, sbatte nten balcò, ogni giorno nasce un cojò



Michael ho preferito fare così anche perchè 3 micron normali e 3 relè costano di meno di 3 micron tipo finecorsa industriali, che avrei dovuto montare perchè le mie pompe hanno un assorbimento alto.
E poi riesco a girarmi da fermo solo spostando lo stik a destra o a sinistra.
Oggi ho provato a invertire l'alimentazione alla Bilge (per vedere se riesco a fare la retro) ma mi pompa lo stesso avanti, ma com'è possibile? Un motore a corrente continua se alimentato al contrario non dovrebbe girare alla rovescio? Strana sta cosa...
Le luci le mettete? Io le accendo con un normalissimo interruttore manuale, ho piazzato 7 led gialli davanti e 7 rossi dietro + 2 gialli di fianco davanti e 2 rossi di fianco dietro.

Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 45 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 2,82 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000