"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

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Piro67
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Inserito il - 10/10/2007 : 21:13:19  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCHEMA!


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ghiblisms
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Inserito il - 10/10/2007 : 21:15:23  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,allora, di micro che chiudono tre fili assieme non ne esistono
( xkè tre assieme poi ) quello che intendi fare tu,lo si può realizzare SOLO COI RELE', ficcatelo bene in testa!
altra cosa: x quale motivo nel tuo disegno,interrompi solo e soltanto i fili negativi?
potresti avere dei ritorni di tensione lungo i fili che lasci diretti alle utenze ( pompe ) e non riuscire in quel che vorresti fare; nello schema elettrico che TUTTI NOI abbiam usato,si interrompono entrambi i conduttori, SEMPRE!
Non capisco cosa nn riesci a comprendere nel disegno dello schema di Piro; certo, nn sei del mestiere,se ti occorre una mano dillo,te lo faccio io tutto il cablaggio, tu allacci solo la batteria e le pompe,mica ci vuole il diploma!


la vera sfida è superare se stessi
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marco292
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Inserito il - 10/10/2007 : 21:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da ghiblisms

ok,allora, di micro che chiudono tre fili assieme non ne esistono
( xkè tre assieme poi ) quello che intendi fare tu,lo si può realizzare SOLO COI RELE', ficcatelo bene in testa!
altra cosa: x quale motivo nel tuo disegno,interrompi solo e soltanto i fili negativi?
potresti avere dei ritorni di tensione lungo i fili che lasci diretti alle utenze ( pompe ) e non riuscire in quel che vorresti fare; nello schema elettrico che TUTTI NOI abbiam usato,si interrompono entrambi i conduttori, SEMPRE!
Non capisco cosa nn riesci a comprendere nel disegno dello schema di Piro; certo, nn sei del mestiere,se ti occorre una mano dillo,te lo faccio io tutto il cablaggio, tu allacci solo la batteria e le pompe,mica ci vuole il diploma!


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io il disegno di piro non lo capisco troppi collegamenti .. i miei so pochi ma quelli so troppi perche' dici che se lascio i fili negativi o positivi uniti c'e' pericolo? questo 'e un problema..ghib non posso far fare il lavoro a te ma uno schema con meno fili non esiste?
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marco292
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Inserito il - 10/10/2007 : 21:23:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
questo schema e' piu' semplice o sbaglio
http://www.la-carpe.net/pages/33.html
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ghiblisms
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Inserito il - 10/10/2007 : 21:23:49  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto dovresti dirmi vuoi che faccia il barchino, nel senso,marcia avanti,retromarcia??? gira a dx, gira a sx e poi?
dimmi dimmi;
guarda bene il disegno di Piro,e dimmi cosa è che ti confonde le idee


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marco292
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Inserito il - 10/10/2007 : 21:39:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da ghiblisms

innanzitutto dovresti dirmi vuoi che faccia il barchino, nel senso,marcia avanti,retromarcia??? gira a dx, gira a sx e poi?
dimmi dimmi;
guarda bene il disegno di Piro,e dimmi cosa è che ti confonde le idee


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la cavetteria generale perdo il filo troppi cavi .. deve andare avanti (leva in avanti) stop (rilascio leva) sx (leva verso sx)destra leva verso dx) ,sgancio sportello /i devo ancora decidere..
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Piro67
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Inserito il - 10/10/2007 : 22:47:16  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A pensarci bene Marco (Ghibli) senza i relè si riuscirebbe, con dei doppi micro commutatori, come quelli che adoperiamo noi ma doppi.... ma il cablaggio dei fili rimane uguale, cioè tanti collegamenti....

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ghiblisms
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Inserito il - 11/10/2007 : 06:29:47  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i micro bipolari non ne ho trovati nemmeno su RS components, figuriamoci da altre parti; so bene che si potrebbe riuscire anche senza relè. ma comunque ci vuole per forza un disposititvo a contatti! oppure la centralina come quella di RIO, senn brucia!!!!


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Cece
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Inserito il - 11/10/2007 : 09:50:30  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito cosa vuole fare marco .. una relè meccanico con il servo ...

ho rifatto lo schema che sia un po piu comprensibile .. non dovrebbero esserci problemi nella realizzazione , salvo che se usa i 2 servi contemporaneamente va in corto il + con il + , ma penso che con dei diodi dovrebbe risolvere il problema.
L' altro problema e che la rotazione del barchino e da fermo su se stesso , quindi o si va avanti o si gira , un po macchinoso .. ma vabbhe
ecco lo schema


il funzionamento e cosi
il servo 1 in posizione neutra non tocca niente , mentre può prendere sia la posizione a-b quindi dove attiva solo il motore uno che da una spinta posteriore a sx e quindi il barchino gira a destra , oppure puo prendere la posizione a-c che fa l' incontrario.
il servo 2 invece puo prendere la posizione d-e ( vuota ma potrebbe usarla per un servo per vaschetta) , oppure prende la posizione d-f che porta la tensione a entrambi i motori e quindi il barchino dovrebbe andare teoricamente dritto .

Il problema come dicevo e che se il servo 1 e in a-b o a-c , e il servo 2 e in d-f il + e + vanno in corto.
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marco292
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Inserito il - 11/10/2007 : 11:06:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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ho capito cosa vuole fare marco .. una relè meccanico con il servo ...

ho rifatto lo schema che sia un po piu comprensibile .. non dovrebbero esserci problemi nella realizzazione , salvo che se usa i 2 servi contemporaneamente va in corto il + con il + , ma penso che con dei diodi dovrebbe risolvere il problema.
L' altro problema e che la rotazione del barchino e da fermo su se stesso , quindi o si va avanti o si gira , un po macchinoso .. ma vabbhe
ecco lo schema


il funzionamento e cosi
il servo 1 in posizione neutra non tocca niente , mentre può prendere sia la posizione a-b quindi dove attiva solo il motore uno che da una spinta posteriore a sx e quindi il barchino gira a destra , oppure puo prendere la posizione a-c che fa l' incontrario.
il servo 2 invece puo prendere la posizione d-e ( vuota ma potrebbe usarla per un servo per vaschetta) , oppure prende la posizione d-f che porta la tensione a entrambi i motori e quindi il barchino dovrebbe andare teoricamente dritto .

Il problema come dicevo e che se il servo 1 e in a-b o a-c , e il servo 2 e in d-f il + e + vanno in corto.


si e' questo lo schema ..mi spieghi perche' vanno in corto? al massimo non gira mica tocco negativo con positivo

Modificato da - marco292 in data 11/10/2007 11:08:24
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marco292
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Inserito il - 11/10/2007 : 12:05:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sono aggiudicato questo radiocomando mi dite se va bene ? l'ho pagato troppo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=230179566777&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=013

Modificato da - marco292 in data 11/10/2007 12:05:40
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Piro67
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Inserito il - 11/10/2007 : 13:46:29  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Cesare scusami, se + e + vengono a contatto non succede assolutamente nulla, te lo garantisco, semmai il "corto" è solo tra + e -.
Il problema nel tuo schema è che con il servo 1 dx-sx, comunque lo fai lavorare fa arrivare SEMPRE la corrente a entrambi i motori, guardalo bene, fatto così quindi il barchino può andare solo dritto.
Il problema lo risolvi "artigianalmente" sdoppiando il contatto, cioè unendo 2 microinterruttori (attak, colla, o piccole viti) che poi verranno entrambi azionati dal movimento del servo, GARANTITO!

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marco292
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Inserito il - 11/10/2007 : 13:55:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Cesare scusami, se + e + vengono a contatto non succede assolutamente nulla, te lo garantisco, semmai il "corto" è solo tra + e -.
Il problema nel tuo schema è che con il servo 1 dx-sx, comunque lo fai lavorare fa arrivare SEMPRE la corrente a entrambi i motori, guardalo bene, fatto così quindi il barchino può andare solo dritto.
Il problema lo risolvi "artigianalmente" sdoppiando il contatto, cioè unendo 2 microinterruttori (attak, colla, o piccole viti) che poi verranno entrambi azionati dal movimento del servo, GARANTITO!

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praticamente il contatto di 3 fili che chiedevo


http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=schemaro4.png

Modificato da - marco292 in data 11/10/2007 14:56:35
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marco292
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Inserito il - 11/10/2007 : 14:34:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Piro67

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Cesare scusami, se + e + vengono a contatto non succede assolutamente nulla, te lo garantisco, semmai il "corto" è solo tra + e -.
Il problema nel tuo schema è che con il servo 1 dx-sx, comunque lo fai lavorare fa arrivare SEMPRE la corrente a entrambi i motori, guardalo bene, fatto così quindi il barchino può andare solo dritto.
Il problema lo risolvi "artigianalmente" sdoppiando il contatto, cioè unendo 2 microinterruttori (attak, colla, o piccole viti) che poi verranno entrambi azionati dal movimento del servo, GARANTITO!

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praticamente il contatto di 3 fili che chiedevo

http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=schemaro4.png


un altro problema e' che il servo e' sempre funzionante che vada avanti o giro ,il servo non devo mai rilasciarlo percio' consuma batteria.. oppure il servo se rilascio la levetta rimane nella posizione in cui l'ho messo? chiedo non lo so come funzionano iservi

Modificato da - marco292 in data 11/10/2007 14:36:04
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Cece
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Inserito il - 11/10/2007 : 16:00:34  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Cesare scusami, se + e + vengono a contatto non succede assolutamente nulla, te lo garantisco, semmai il "corto" è solo tra + e -.
Il problema nel tuo schema è che con il servo 1 dx-sx, comunque lo fai lavorare fa arrivare SEMPRE la corrente a entrambi i motori, guardalo bene, fatto così quindi il barchino può andare solo dritto.
Il problema lo risolvi "artigianalmente" sdoppiando il contatto, cioè unendo 2 microinterruttori (attak, colla, o piccole viti) che poi verranno entrambi azionati dal movimento del servo, GARANTITO


Oddio ora che riguardo ho detto un sacco di cazzate, e mi sono spiegato anche male , volevo dire che l' unico problema e proprio quello da te descritto e cioè quello che il filo del servo dx-sx si trova il ponte del servo che fa funzionare entrambi.
In un caso del genere secondo te non bastano 2 diodi che fanno in modo che per quel cavo la corrente passi solo in un senso ??
schema nuovo con i diodi in viola



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un altro problema e' che il servo e' sempre funzionante che vada avanti o giro ,il servo non devo mai rilasciarlo percio' consuma batteria.. oppure il servo se rilascio la levetta rimane nella posizione in cui l'ho messo? chiedo non lo so come funzionano iservi


il servo dovrebbe restare in una posizione intermedia , un po come il funzionamento delle ruote di una macchinina elettrica , quando premi lo sterzo gira , quando molli torna al centro.




Modificato da - Cece in data 11/10/2007 16:03:29
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Cece
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Inserito il - 11/10/2007 : 16:20:08  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da marco292


un altro problema e' che il servo e' sempre funzionante che vada avanti o giro ,il servo non devo mai rilasciarlo percio' consuma batteria.. oppure il servo se rilascio la levetta rimane nella posizione in cui l'ho messo? chiedo non lo so come funzionano iservi


il tuo ultimo link era sbagliato , questo e giusto http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=schemaro4.png

ora ho riletto un po il link francese .. ho capito cosa intendi , nel mio schema non uso mini interruttori , quindi e logico che per andare avanti e girare bisogna sempre tenere premuto il tasto del telecomando , anche se cmq penso che a tenere girato un servo e a tenere in trasmissione il telecomadno non ci sia un consumo elevato , gran parte del consumo e per la rotazione dei motori , cmq se metti gli interuttori il funzionamento e identico ma come dici te risparmi batteria , basta un colpo di levetta e si accende , un altro e si spegne.
Cmq per mettere gli interruttori non ci vuole niente di piu dal punto di vista teorico.

Tra l' altro con gli interruttori se vuoi ti basta usare un servo , non accendera i 2 motori contemporaneamente ma con pochi secondi di scarto.

ecco lo schema con 1 servo solo

Modificato da - Cece in data 11/10/2007 16:39:47
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ghiblisms
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Inserito il - 11/10/2007 : 18:35:21  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeehehehhehh, fate come volete,complicatevi pure la vita,io resto a guardare da ora in poi!! ciauz!


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marco292
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Inserito il - 11/10/2007 : 18:58:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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eeehehehhehh, fate come volete,complicatevi pure la vita,io resto a guardare da ora in poi!! ciauz!


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va bene il radiocomando che ho preso? non mi hai risposto
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ghiblisms
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Inserito il - 11/10/2007 : 19:37:38  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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io resto a guardare da ora in poi!! ciauz!







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Piro67
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un altro problema e' che il servo e' sempre funzionante che vada avanti o giro ,il servo non devo mai rilasciarlo percio' consuma batteria.. oppure il servo se rilascio la levetta rimane nella posizione in cui l'ho messo? chiedo non lo so come funzionano iservi


il tuo ultimo link era sbagliato , questo e giusto http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=schemaro4.png

ora ho riletto un po il link francese .. ho capito cosa intendi , nel mio schema non uso mini interruttori , quindi e logico che per andare avanti e girare bisogna sempre tenere premuto il tasto del telecomando , anche se cmq penso che a tenere girato un servo e a tenere in trasmissione il telecomadno non ci sia un consumo elevato , gran parte del consumo e per la rotazione dei motori , cmq se metti gli interuttori il funzionamento e identico ma come dici te risparmi batteria , basta un colpo di levetta e si accende , un altro e si spegne.
Cmq per mettere gli interruttori non ci vuole niente di piu dal punto di vista teorico.

Tra l' altro con gli interruttori se vuoi ti basta usare un servo , non accendera i 2 motori contemporaneamente ma con pochi secondi di scarto.

ecco lo schema con 1 servo solo






Cesare scusami ancora ma con questo schema il barchino sterza solo! Poi al posto degli interruttori on off è meglio mettere dei micro no? Con gli interruttori sei sempre li a maneggiare la leva del radiocomando, attacca-stacca-attacca-stacca..... non tipassa più he he he he!
Penso però che il discorso dei diodi possa funzionare, bisogna provare, però pensaci bene: se ti si dovessero guastare i diodi col barchino in mezzo al lago che fai? A quel punto lui può andare solo dritto..... he he he he!
Secondo me risolvi il tutto con i doppi contatti cioè 2 micro saldamente attaccati (anche la levetta del contatto OVVIAMENTE) azionati dal servo quindi:
-2 micro per andare avanti azionati dal servo AVANTI
-2 micro + 2 micro per sterzare azionati dal servo SINISTRA-DESTRA
MI SPIEGO?
L'unico problema stà nell'assorbimento delle pompe....
Quante pompe ci metti? Ti faccio il mio esempio, io ho 4 pompe da 3,2 Ampère/ora cadauna, 2 a sinistra e 2 a destra, percui.... dovrai acquistare e abbinare dei micro i cui contatti sopportino questi assorbimenti cioè 3,2+3,2=6,4 A/h, cioè micro un pò più costosi.....
Con i relè invece risolvi, puoi mettere piccoli micro più gestibili (azionabilimeglio dai servi) e sei più tranquillo come affidabilità!

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Modificato da - Piro67 in data 11/10/2007 20:15:58
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marco292
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il tuo ultimo link era sbagliato , questo e giusto http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=schemaro4.png

ora ho riletto un po il link francese .. ho capito cosa intendi , nel mio schema non uso mini interruttori , quindi e logico che per andare avanti e girare bisogna sempre tenere premuto il tasto del telecomando , anche se cmq penso che a tenere girato un servo e a tenere in trasmissione il telecomadno non ci sia un consumo elevato , gran parte del consumo e per la rotazione dei motori , cmq se metti gli interuttori il funzionamento e identico ma come dici te risparmi batteria , basta un colpo di levetta e si accende , un altro e si spegne.
Cmq per mettere gli interruttori non ci vuole niente di piu dal punto di vista teorico.

Tra l' altro con gli interruttori se vuoi ti basta usare un servo , non accendera i 2 motori contemporaneamente ma con pochi secondi di scarto.

ecco lo schema con 1 servo solo






Cesare scusami ancora ma con questo schema il barchino sterza solo! Poi al posto degli interruttori on off è meglio mettere dei micro no? Con gli interruttori sei sempre li a maneggiare la leva del radiocomando, attacca-stacca-attacca-stacca..... non tipassa più he he he he!
Penso però che il discorso dei diodi possa funzionare, bisogna provare, però pensaci bene: se ti si dovessero guastare i diodi col barchino in mezzo al lago che fai? A quel punto lui può andare solo dritto..... he he he he!
Secondo me risolvi il tutto con i doppi contatti cioè 2 micro saldamente attaccati (anche la levetta del contatto OVVIAMENTE) azionati dal servo quindi:
-2 micro per andare avanti azionati dal servo AVANTI
-2 micro + 2 micro per sterzare azionati dal servo SINISTRA-DESTRA
MI SPIEGO?
L'unico problema stà nell'assorbimento delle pompe....
Quante pompe ci metti? Ti faccio il mio esempio, io ho 4 pompe da 3,2 Ampère/ora cadauna, 2 a sinistra e 2 a destra, percui.... dovrai acquistare e abbinare dei micro i cui contatti sopportino questi assorbimenti cioè 3,2+3,2=6,4 A/h, cioè micro un pò più costosi.....
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ma a voi la semplicita' non piace? 4 pompe? io ci metto 2 pompe da 1,5 A il barchino che voglio fare arrivera' a 10 kg con la pastura mica 40 kg come il tuo piro fammi vedere cosa useresi per microinterruttori per cortesia che ghib s'e' messo a guardare .. o gli commissiono qualcosa o non risponde piu'
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ghiblisms
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Inserito il - 11/10/2007 : 20:24:20  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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ma x zeus, meno male che qualcuno ragiona!!!!!!!

Marco,a prescindere dal fatto che tu sia riuscito a combinare un affare ( presumibile )acquistando un RC futaba (usato ), mi dici a che ti servono 6 canali????
considera che, con ogni canale ci puoi svolgere due funzioni,quindi hai 12 possibili azioni da compiere, x cosa????????
hai acquistato un motoscafo, il plasticone,x trainare il rimorchio che hai costruito; ora, il motoscafo è diventato parte intergrante del rimorchio; non ti capisco +, non capisco che vuoi fare, dove vuoi arrivare, mi auguro che almeno la notte tu dorma,oppure hai degli incubi che rivivi sul forum tra i vari post.o ancora,vaghi eternamente attendendo il risveglio di soprassalto, nelle tua camera, trasformata oramai in laboratorio,dove ogni angolo,ogni pertugio serve x accantonare i vari pezzi avanzati di quel, che a dir si voglia,potrebbe essere il sogno tanto rincorso,UN BARCHINO AUTOCOSTRUITO!!!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


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Modificato da - ghiblisms in data 11/10/2007 22:23:27
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marco292
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Con i relè invece risolvi, puoi mettere piccoli micro più gestibili (azionabilimeglio dai servi) e sei più tranquillo come affidabilità!




ma x zeus, meno male che qualcuno ragiona!!!!!!!


la vera sfida è superare se stessi


io non ce l'ho 10 metri quadri per far l'impianto che avete fatto voi non capisco perche' non debba funzionare lo stesso in modo piu' semplice fatemi vedere come deve essere l'interruttore che viene spinto dal servo e' innegabile che deve essere stabile e robusto
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marco292
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Con i relè invece risolvi, puoi mettere piccoli micro più gestibili (azionabilimeglio dai servi) e sei più tranquillo come affidabilità!




ma x zeus, meno male che qualcuno ragiona!!!!!!!

Marco,a prescindere dal fatto che tu sia riuscito a combinare un affare ( presumibile )acquistando un RC futaba (usato ), mi dici a che ti servono 6 canali????
considera che, con ogni canale ci puoi svolgere due funzioni,quindi hai 12 possibili azioni da compiere, x cosa????????
hai acquistato un motoscafo, il plasticone,x trainare il rimorchio che hai costruito; ora, il motoscafo è diventato parte intergrante del rimorchio; non ti capisco +, non capisco che vuoi fare, dove vuoi arrivare, mi auguro che almeno la notte tu dorma,oppure hai degli incubi che rivivi sul forum tra i vari post.o ancora,vaghi eternamente attendendo il risveglio di soprassalto, nelle tua camera, trasformata oramai in laboratorio,dove ogni angolo,ogni pertugio serve x accantonare i vari pezzi avanzati di quel, che a dir si volgia,potrebbe essere il sogno tanto rincorso,UN BARCHINO AUTOCOSTRUITO!!!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


la vera sfida è superare se stessi


forse ho sbagliato a valutarti ..sembravi simpatico , a me pare che il maniaco sei tu che e' un anno che stai a costruire barchini io la notte dormo e' ovvio sono all'inizio per me e' una novita' e non sono pratico , cerco di capirci qualcosa tutto qua' ho solo chiesto se andava bene il radiocomando se ha 6 canali anziche' 4 che problema c'e'..se vuoi te lo rivendo cosi ci comandi tutti i 3 barchini
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Cece
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Cesare scusami ancora ma con questo schema il barchino sterza solo!



perche? gli interrutori sono on/off , quindi se tutto e su off azioni la levetta del telcomando prima in un senso ( accendendo un motore) e poi nell altro ( accendendo il secondo), quindi avendo 2 motori accesi , se questi vanno a pari giri , la spinta è regolare.

Citazione:
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Poi al posto degli interruttori on off è meglio mettere dei micro no? Con gli interruttori sei sempre li a maneggiare la leva del radiocomando, attacca-stacca-attacca-stacca..... non tipassa più he he he he!


Gli interruttori non hanno bisogno di niente e sono meccanici , e richiesta solo una pressione ,quindi non ci sono tutti i problemi di alimentazione , carico , assorbimenti , che hanno i micro o componenti elettronici.

Citazione:
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Penso però che il discorso dei diodi possa funzionare, bisogna provare, però pensaci bene: se ti si dovessero guastare i diodi col barchino in mezzo al lago che fai? A quel punto lui può andare solo dritto..... he he he he!



Visto che costano poco si possono mettere anche 3 o 4 in parallelo , poi non mi risulta che siano componenti soggetti alla bruciatura


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Secondo me risolvi il tutto con i doppi contatti cioè 2 micro saldamente attaccati (anche la levetta del contatto OVVIAMENTE) azionati dal servo quindi:
-2 micro per andare avanti azionati dal servo AVANTI
-2 micro + 2 micro per sterzare azionati dal servo SINISTRA-DESTRA
MI SPIEGO?
L'unico problema stà nell'assorbimento delle pompe....
Quante pompe ci metti? Ti faccio il mio esempio, io ho 4 pompe da 3,2 Ampère/ora cadauna, 2 a sinistra e 2 a destra, percui.... dovrai acquistare e abbinare dei micro i cui contatti sopportino questi assorbimenti cioè 3,2+3,2=6,4 A/h, cioè micro un pò più costosi.....
Con i relè invece risolvi, puoi mettere piccoli micro più gestibili (azionabilimeglio dai servi) e sei più tranquillo come affidabilità!



Vedi quanti problemi ci sono con un componente elettronico , perche non usare uno meccanico ??


Guarda cosa vi ho anche trovato , e stupendo quel sito .. guardate come costruirvi un invertitore sempre con il sistema del servo


link del sito tradotto
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=fr_it&url=http%3A%2F%2Fbateaux-alain.chez-alice.fr%2Ftgeneral.html
la traduzione e quel che è , ma sempre meglio di niente.
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ghiblisms
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Inserito il - 11/10/2007 : 21:09:51  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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forse ho sbagliato a valutarti
vabbè,forse hai frainteso il mio modo di esprimermi, da dietro la tastiera e facile confondersi;
Citazione:
a me pare che il maniaco sei tu che e' un anno che stai a costruire barchini

a parte il fatto che, io di barchini ne ho uno solo e continuo ad evolverlo al meglio.
comunque, se sei convinto di quel che affermi,ti faccio i miei auguri x la continuazione del lavoro che hai svolto finora.

se ritieni inopportuni i miei inteventi,non considerarmi nemmeno allora e ricorda che non sono io a farmi pubblicità,non ci tengo affatto,sono le altre persone a farlo!
hai la mia mail e in + ti lascio il mio cellulare qualora ti occorresse: 3284756127 ciao


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Inserito il - 11/10/2007 : 21:52:53  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco e Marco calmatevi per favore dai!
Allora: con un radiocomando a 6 canali puoi fare quello che vuoi, e fin qui ci siamo.
Per far navigare il tuo progetto ti servono:
1 servo per andare avanti
1 servo per sterzare
1 o 2 servi per scaricare la pastura o gli inneschi ecc.
Ci siamo?
1) Col servo per andare avanti puoi azionare 2 micro incollati come specificato nel post sopra con cui ho risposto al Cece, e precisamente un micro per la pompa di sinistra e uno per la pompa di destra che si accenderanno contemporaneamente facendo AVANZARE il tutto, CI SEI?
2)Col servo per sterzare dovrai azionare sempre 2 micro per sterzare a destra e 2 micro per sterzare a sinistra, collegati come da schema riportato qui sotto.
3)Per quel che riguarda lo scarico non posso aiutarti più di tanto perchè non so bene cosa tu voglia fare ancora ma hai ampi spazi di per operare.


scusate la qualità me per nop rifare lo schema ho modificato quello vecchio e poi l'ho corretto...



Ci tengo a precisare che il servo di sterzata è uno solo, da una parte eccita i micro del motore SX e dall'altra quelli del motore DX.

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Modificato da - Piro67 in data 11/10/2007 21:57:38
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Piro67
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Inserito il - 11/10/2007 : 22:02:31  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Cesare scusami ancora ma con questo schema il barchino sterza solo!



perche? gli interrutori sono on/off , quindi se tutto e su off azioni la levetta del telcomando prima in un senso ( accendendo un motore) e poi nell altro ( accendendo il secondo), quindi avendo 2 motori accesi , se questi vanno a pari giri , la spinta è regolare.

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Poi al posto degli interruttori on off è meglio mettere dei micro no? Con gli interruttori sei sempre li a maneggiare la leva del radiocomando, attacca-stacca-attacca-stacca..... non tipassa più he he he he!


Gli interruttori non hanno bisogno di niente e sono meccanici , e richiesta solo una pressione ,quindi non ci sono tutti i problemi di alimentazione , carico , assorbimenti , che hanno i micro o componenti elettronici.

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Penso però che il discorso dei diodi possa funzionare, bisogna provare, però pensaci bene: se ti si dovessero guastare i diodi col barchino in mezzo al lago che fai? A quel punto lui può andare solo dritto..... he he he he!



Visto che costano poco si possono mettere anche 3 o 4 in parallelo , poi non mi risulta che siano componenti soggetti alla bruciatura


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Secondo me risolvi il tutto con i doppi contatti cioè 2 micro saldamente attaccati (anche la levetta del contatto OVVIAMENTE) azionati dal servo quindi:
-2 micro per andare avanti azionati dal servo AVANTI
-2 micro + 2 micro per sterzare azionati dal servo SINISTRA-DESTRA
MI SPIEGO?
L'unico problema stà nell'assorbimento delle pompe....
Quante pompe ci metti? Ti faccio il mio esempio, io ho 4 pompe da 3,2 Ampère/ora cadauna, 2 a sinistra e 2 a destra, percui.... dovrai acquistare e abbinare dei micro i cui contatti sopportino questi assorbimenti cioè 3,2+3,2=6,4 A/h, cioè micro un pò più costosi.....
Con i relè invece risolvi, puoi mettere piccoli micro più gestibili (azionabilimeglio dai servi) e sei più tranquillo come affidabilità!



Vedi quanti problemi ci sono con un componente elettronico , perche non usare uno meccanico ??


Guarda cosa vi ho anche trovato , e stupendo quel sito .. guardate come costruirvi un invertitore sempre con il sistema del servo


link del sito tradotto
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=fr_it&url=http%3A%2F%2Fbateaux-alain.chez-alice.fr%2Ftgeneral.html
la traduzione e quel che è , ma sempre meglio di niente.



Per quel che riguarda gli interruttori on-off hai regione ma per governare il barchino sei costretto a fare una serie di manovre con gli stik del radiocomando......c'è da strippare!
Lo schema che hai postato va benissimo per un motore a elica, per avanzare e per la retro, forse ho sbagliato nel dar per scontato che volessi fare il barchino con le pompe, come il mio....
Comunque fai pure come ti senti di fare, il meccanismo l'hai sicuramente capito!

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Marco e Marco calmatevi per favore dai!




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Cesare scusami ancora ma con questo schema il barchino sterza solo!



perche? gli interrutori sono on/off , quindi se tutto e su off azioni la levetta del telcomando prima in un senso ( accendendo un motore) e poi nell altro ( accendendo il secondo), quindi avendo 2 motori accesi , se questi vanno a pari giri , la spinta è regolare.

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Poi al posto degli interruttori on off è meglio mettere dei micro no? Con gli interruttori sei sempre li a maneggiare la leva del radiocomando, attacca-stacca-attacca-stacca..... non tipassa più he he he he!


Gli interruttori non hanno bisogno di niente e sono meccanici , e richiesta solo una pressione ,quindi non ci sono tutti i problemi di alimentazione , carico , assorbimenti , che hanno i micro o componenti elettronici.

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Penso però che il discorso dei diodi possa funzionare, bisogna provare, però pensaci bene: se ti si dovessero guastare i diodi col barchino in mezzo al lago che fai? A quel punto lui può andare solo dritto..... he he he he!



Visto che costano poco si possono mettere anche 3 o 4 in parallelo , poi non mi risulta che siano componenti soggetti alla bruciatura


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Secondo me risolvi il tutto con i doppi contatti cioè 2 micro saldamente attaccati (anche la levetta del contatto OVVIAMENTE) azionati dal servo quindi:
-2 micro per andare avanti azionati dal servo AVANTI
-2 micro + 2 micro per sterzare azionati dal servo SINISTRA-DESTRA
MI SPIEGO?
L'unico problema stà nell'assorbimento delle pompe....
Quante pompe ci metti? Ti faccio il mio esempio, io ho 4 pompe da 3,2 Ampère/ora cadauna, 2 a sinistra e 2 a destra, percui.... dovrai acquistare e abbinare dei micro i cui contatti sopportino questi assorbimenti cioè 3,2+3,2=6,4 A/h, cioè micro un pò più costosi.....
Con i relè invece risolvi, puoi mettere piccoli micro più gestibili (azionabilimeglio dai servi) e sei più tranquillo come affidabilità!



Vedi quanti problemi ci sono con un componente elettronico , perche non usare uno meccanico ??


Guarda cosa vi ho anche trovato , e stupendo quel sito .. guardate come costruirvi un invertitore sempre con il sistema del servo


link del sito tradotto
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=fr_it&url=http%3A%2F%2Fbateaux-alain.chez-alice.fr%2Ftgeneral.html
la traduzione e quel che è , ma sempre meglio di niente.



Per quel che riguarda gli interruttori on-off hai regione ma per governare il barchino sei costretto a fare una serie di manovre con gli stik del radiocomando......c'è da strippare!
Lo schema che hai postato va benissimo per un motore a elica, per avanzare e per la retro, forse ho sbagliato nel dar per scontato che volessi fare il barchino con le pompe, come il mio....
Comunque fai pure come ti senti di fare, il meccanismo l'hai sicuramente capito!

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guarda piro cosi e' ancora piu semplice , un interruttore per azionare la marcia spostando la leva in avanti ..per fermarsi si sposta di nuovo in avanti non ci si confonde e risparmi batteria se poi si hanno complicazioni si mette un interruttore senza scatto che mantieni azionato con la leva , per girare si aziona il servo per staccare il contatto del motore opposto ,contatto tenuto da una levetta elastica , al rilascio continui dritto , mi pare che funzioni e sia molto facile da realizzare , completi con un interruttore generale sui fili della batteria

http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=schema.jpg

Modificato da - marco292 in data 12/10/2007 13:12:03
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Inserito il - 12/10/2007 : 00:24:29  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Per quel che riguarda gli interruttori on-off hai regione ma per governare il barchino sei costretto a fare una serie di manovre con gli stik del radiocomando......c'è da strippare!
Lo schema che hai postato va benissimo per un motore a elica, per avanzare e per la retro, forse ho sbagliato nel dar per scontato che volessi fare il barchino con le pompe, come il mio....
Comunque fai pure come ti senti di fare, il meccanismo l'hai sicuramente capito!



Piro purtroppo io non devo fare niente , e dico purtroppo perche dalle mie parti e vietato l' uso di natanti per pasturare e calare le esche, e penso che anche il barchino radiocomandato rientri nella categoria dei natanti
Io stavo cercando solo di trovare una soluzione abbastanza semplice per marco.
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Piro67
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Inserito il - 12/10/2007 : 12:25:25  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Per quel che riguarda gli interruttori on-off hai regione ma per governare il barchino sei costretto a fare una serie di manovre con gli stik del radiocomando......c'è da strippare!
Lo schema che hai postato va benissimo per un motore a elica, per avanzare e per la retro, forse ho sbagliato nel dar per scontato che volessi fare il barchino con le pompe, come il mio....
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Piro purtroppo io non devo fare niente , e dico purtroppo perche dalle mie parti e vietato l' uso di natanti per pasturare e calare le esche, e penso che anche il barchino radiocomandato rientri nella categoria dei natanti
Io stavo cercando solo di trovare una soluzione abbastanza semplice per marco.



Scusami Cesare avevo frainteso, grazie comunque dell'interesamento!

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Inserito il - 13/10/2007 : 18:21:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi amici,
non vi posso lasciare un momento che subito finite con l'ingegnarvi in sistemi meccanici dell'età della pietra.
Il futuro è DIGITALE.
Bit e CPU
Ora sto studiando un sistema di memoria CPU mediante il quale una volta raggiunto l'obbiettivo il barchino torna in sponda da solo.
Pensate quanto è utile la notte.
Oppure mediante la memoria può ritornare nello stesso punto precedentemente memorizzato.
Addio ai segnalini.
Hehehhehehhehhheh
Questo è il digitale.

Che il carpfishing siasempre con tutti noi.
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ghiblisms
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Inserito il - 13/10/2007 : 21:23:01  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se se, va là và là,guarda che lo commercializzano già da un pezzo quello che ti devi inventare, mister CPU!!!! ahahahahahahahahahha
si chiama " fail safe", e viene già montato di serie sui microcat!
sboroneeeeeeee!!! ahahahahhahhahahhahahaaahahhaha


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marco292
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Inserito il - 16/10/2007 : 11:59:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco le ultime modifiche, datemi consigli su come gestirle coi servi per favore
http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=img097.jpg

http://s19.photobucket.com/albums/b157/marco292/?action=view¤t=img096.jpg
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ghiblisms
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Inserito il - 16/10/2007 : 19:00:36  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAzzzz, Marco, hai fatto un lavoro bestiale!!!!!!
Spiegati meglio sul discorso dei servi, cosa vorresti sapere x l'esattezza???


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Inserito il - 16/10/2007 : 19:35:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita che lavorone.

Ma in questo forum non si prenderà mica la laurea in ingegneria meccanica ed elettronica?


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marco292
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Inserito il - 16/10/2007 : 19:37:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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AAzzzz, Marco, hai fatto un lavoro bestiale!!!!!!
Spiegati meglio sul discorso dei servi, cosa vorresti sapere x l'esattezza???


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non sfottermi ghib .. e' na mezza ciofega non so come mettere i servi per i cassoni , serve un leveraggio rigido che parte dal centro altrimenti non posso richiuderli
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Inserito il - 17/10/2007 : 00:44:25  Mostra Profilo Invia a Cece un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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AAzzzz, Marco, hai fatto un lavoro bestiale!!!!!!
Spiegati meglio sul discorso dei servi, cosa vorresti sapere x l'esattezza???


la vera sfida è superare se stessi



non sfottermi ghib .. e' na mezza ciofega non so come mettere i servi per i cassoni , serve un leveraggio rigido che parte dal centro altrimenti non posso richiuderli



penso sia una cosa abbastanza complicata richiuderli(ne hai proprio bisogno ?? ).
Secondo me se fai in modo che da abbassati non tocchino l' acqua , non dovresti avere problemi a fare il ritorno con sportelli aperti , quindi ti basterebbe solo fare un sistema di sgancio , e il ribaltamento lo fai tramite elastici o molle.
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ghiblisms
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Inserito il - 17/10/2007 : 06:09:06  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mettilo in acqua e scatta altre foto, frontale,laterale e posteriore;
ci si deve rendere conto di dove arriva la linea di galleggiamento e di conseguenza decidere dove posizionare i servi.


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