"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Ricordarsi di inserire (nel proprio profilo personale) l'appartenenza alla sede di C.F.I.
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 Attrezzature
 Mi faccio il barchino
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 45

ghiblisms
Ospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

2342 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 19:34:11  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dove sei per il collaudo??????Sul navigabile milano-cremona???????????

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:44:26
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -

3103 Messaggi

Inserito il - 05/04/2006 : 13:38:47  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel canalino cementato che passa per Cento, 40 cm d'acqua, ha ha ha!
Ti piace? E' una scheggia!!

Se segui gli altri non arriverai mai primo...

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 22:21:02  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma .......il canalino di cui parli, non sarà mica il CEREZOLO, x caso????????
Ma.... dove sono finiti tutti gli "armatori" del forum?????Anche se non mi sentite, io stò continuando l'opera,
dov'è finito Karpista?E tutti gli altri????A prender cappitti scommetto!!!!!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:45:25

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 13:39:09  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora bella gente? Come procedono i progetti?
VOGLIO SAPERLO!!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 22:09:29  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio caro,ho tutto, ma per ora mi fermo,tengo il lavoro x la stagione invernale!!! Ho persino fatto arrivare un minipannello di controllo della carica delle batterie!!! sottilissimo, adesivo, da collegare direttamente all'RC tramite spinetta; con quello ti vedi a che punto stanno le cariche senza aprire tutto,lo voglio installare su di un miniquadretto da incassare nella scatola di derivazione che conterra' tutta la parte elettrica e meccanica del barchino,piccoli accorgimenti personalizzati!!!
Ma.... e gli altri??? carpista?tambu?mandelli?cecco?han mollato????E te, che hai in cantiere? modifiche?altri nuovi natanti?sai che mi piacerebbe installare l'eco, ma non ci sono modelli che abbian portata sufficiente a coprire quella dell'RC

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 22:28:31  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In cantiere c'è della miseria adesso.... se non viene caldo siamo rovinati!!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 22:39:43  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace,capisco che intendi, riferendoti al lavoro;che ci vuoi fare,purtroppo le stagioni non sono + come una volta!
Sò bene quanto sia difficile per te che installi quei cosi, ma daltronde non ti resta che aspettare! Secondo me il caldo arriverà,attendi, nel frattempo...........pesca!!! Ciao mitico Steve!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 20:07:33

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 23:49:07  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pesco pesco pesco ..... cavolo!! Ormai in Po li ho bucati tutti... Ha ha ha ha ha ha!!! Ciao CARO!!

Carpmania
S. Virtuale 2008

Regione: Toscana
Prov.: AR
Città: Arezzo

315 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 01:51:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carpmania  Rispondi Quotando
ciao piro mi volevo dedicare alla costruzione dato che ho in cantiere fermo da 4 anni il mio barchino ad elica (ho bruciato il motore durante il collaudo per sovraccarico di tensione a 12 V) mi duo dare indicativamente le dimensioni e il sistema di sgangio del vano pastura nel posteriore, per lo schema elettrico hai seguito quello della primogenita lady boat? mandami per favore queste info a andrea@agenziaprint.it

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 11/06/2006 : 14:28:55  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho mandato alcune foto in privato, spero ti siano d'aiuto, se hai bisogno di ulteriori consigli chiedi pure.
Buon lavoro!

La semplicità paga sempre.

Carpmania
S. Virtuale 2008

315 Messaggi

Inserito il - 11/06/2006 : 14:37:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carpmania  Rispondi Quotando
scusa ho sbagliato email andrea@agenziasprint.it

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 19:05:18  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,come promesso nel post: "2° oggetto del mistero",invio gli aggiornamenti in merito al barchino del Ghibli;come ho precisato,ho sospeso momentaneamente la realizzazione,dato che intendo conservare il lavoro x l'inverno.
Dalle ultime foto postate,sono stati fatti altri aggiornamenti allo scafo:http://imageshack.us IMG http://img110.imageshack.us/img110/6540/barchinoghibli0016bh.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">

http://imageshack.us IMG http://img136.imageshack.us/img136/821/barchinoghibli0025ix.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">

La parte elettrica,è completamente raggruppata in una cassetta stagna,trovano alloggiamento anche i servi,per il momento se ne vedono solo due,precisamente quello con la croce è il movimento della timoneria,a fianco si trova l'altro che aziona il contatto delle bobine dei contattori delle due pompe.Si noti il ricevitore RX,affiancato da uno strano apparecchio che altri no è che un riduttore di tensione,da 12 a 6 volt;il suddetto riduce la tensione di lavoro per tutti i servocomandi.
Nella seguente fotohttp://imageshack.us IMG http://img464.imageshack.us/img464/8836/barchinoghibli0062xa.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">,vediamo in particolare di uno dei due servi che azioneranno i cassoncini pastura,gli stessi cassoncini fungeranno da portafinali qualora si rendesse necessario depositarli a distanza notevole dalla postazione di pesca (DARSENA IDROSCALO )http://imageshack.us IMG http://img54.imageshack.us/img54/475/barchinoghibli0032cl.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">
I due servi dei cassoncini, saranno alloggiati nel restante spazio visibile nella cassetta stagna,verrà inserito un terzo teleruttore che comanderà tutte le funzioni generali,azionato da un interruttore posto su di un pannellino di controllo posizionato al di fuori della cassetta stagna,a fianco del quale ci sarà anche il visualizzatore di carica restante delle batteriehttp://imageshack.us IMG http://img352.imageshack.us/img352/2320/barchinoghibli0051bt.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">
Le batterie sono due,per il momento sarei dell'opinione di installarne solo una,anche per poter rendermi conto della durata della stessahttp://imageshack.us IMG http://img150.imageshack.us/img150/7125/barchinoghibli0107ny.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">
http://imageshack.us IMG http://img111.imageshack.us/img111/4316/barchinoghibli0115va.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">
Dulcis in fundo,foto del radiocomando acquistato,4 canali,400 MHz,dueservocomandi in dotazione,ricevente 6 canali,supporto 4 batterie stilo,il tutto per 100 euro!http://imageshack.us IMG http://img104.imageshack.us/img104/333/barchinoghibli0070ei.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">

ah,dimenticavo,le batterie stilo che alimentano il radiocomando sono ricaricabili,da 1,2 volt trovate in germania;la particolarità è che hanno,come da foto, amperaggio di quasi 0,3 ampere!!!! sic!http://imageshack.us IMG http://img145.imageshack.us/img145/499/barchinoghibli0082kc.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">
http://imageshack.us IMG http://img145.imageshack.us/img145/5127/barchinoghibli0093bn.jpg /IMG /URL " border="0" onload="resizeImage(this);" onClick="enlargeuserimage(this);">
Spero di aver soddisfato la VS. curiosità in merito al barchino, in particolar modo al Denny,non sò xkè, ma dice che sono uno "sborone";credo che le foto dimostrino il contrario,CREDO!!!!! GIUSTO DENNY??????????

Sentex
S. Virtuale 2007

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Pontedecimo

107 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 19:55:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sentex Invia a Sentex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia del barchino ghibli i miei complimenti

Mauro

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 20:29:24  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco l'importanza di saper chiedere,rivolto a tutti coloro che si volgiano cimantare nel self-made di un barchino.
Chiedete,chiedete msu tutto,siamo in tranti a poter rispondere,non abbiate timore di essere mal indirizzati,si possono comnque accendere discussioni amichevoli in merito all'argomento,commentare soluzioni,dare pareri personali,insomma,se ci credete fatevi pure avanti!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:53:31

devis
Ospite

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: castelfranco veneto

2627 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 22:07:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che barchino!!!!!!

DEVIS

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 22:45:56  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro Marco, sei molto più ordinato di me, infatti come cablaggio anche a scuola avevo la sufficenza appena... Ma la mia domanda è: QUAND'E' CHE LO PROVI? Sono curioso di sapere come si comporta in acqua. (sboròne he he he he...)

Carpmania
S. Virtuale 2008

315 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 23:36:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carpmania  Rispondi Quotando
grazie piro per le foto la 46 si comporta bene in acqua con le due pompe da 1100??? io ho fatto la prova ieri in acqua ma i tubi dello scafo non erano sigillati li avevo scocciati giusto per prova e si riempivano di acqua e le pompe avevano lo scarico provvisorio con tubo di comma risultato la barca si appesantiva troppo e le pompe 500 nonostante il lago era piatto spostavano appena lo scafo anche senza pastura a bordo. Per fortuna il negoziante di nautica lo conosco e le pompe me le aveva date per prova domani mi faccio dare due pompe più potenti e ridisegnerpo lo scafo in abse a quelle nuove. per l'impianto elettrico sembra tutto ok.
Al momento non ho foto preferisco aspettare la verione definitiva. CMQ grazie tanto i vostri consigli sono stati preziosi senza di voi non sarei mai arrivato a farte l'impianto elettrico con rele di elettonica non caapisco una mazza. Ghibblins la tua bar4ca sembra una cannonata facci sapere come si comporta in acqua.
se ho tempo in settimana (ma pultroppo temo di no) voglio continuare il progetto in quanto ad inizio luglio volevo fare un uscta ad ostellato e uil barchino mi eviterebbe di portarmi dietro il gommone ed essere bene in pesca con un buon tappeto di mais nell'opposto sottoriva senza spaventare gli amur con il rocket
ciao

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 07:18:41  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra modifica che non ho postato ieri:nella foto si noti il dettaglio cerchiati in rosso:

non si nota molto bene,di fianco alla punta delllo stabilizzatore di dx,troviamo cerchiato il particolare della carena anteriore;
se si rendesse necessario,qualora vorremmo aggiungere la seconda batteria,si inserisce una camera d'aria di bicicletta,all'interno della carena stessa,ottenedo così un cospiquo aiuto nel galleggiamento della prua del barchino,dato il conseguente aumento di peso!

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 00:13:34  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carpmania

grazie piro per le foto la 46 si comporta bene in acqua con le due pompe da 1100??? io ho fatto la prova ieri in acqua ma i tubi dello scafo non erano sigillati li avevo scocciati giusto per prova e si riempivano di acqua e le pompe avevano lo scarico provvisorio con tubo di comma risultato la barca si appesantiva troppo e le pompe 500 nonostante il lago era piatto spostavano appena lo scafo anche senza pastura a bordo. Per fortuna il negoziante di nautica lo conosco e le pompe me le aveva date per prova domani mi faccio dare due pompe più potenti e ridisegnerpo lo scafo in abse a quelle nuove. per l'impianto elettrico sembra tutto ok.
Al momento non ho foto preferisco aspettare la verione definitiva. CMQ grazie tanto i vostri consigli sono stati preziosi senza di voi non sarei mai arrivato a farte l'impianto elettrico con rele di elettonica non caapisco una mazza. Ghibblins la tua bar4ca sembra una cannonata facci sapere come si comporta in acqua.
se ho tempo in settimana (ma pultroppo temo di no) voglio continuare il progetto in quanto ad inizio luglio volevo fare un uscta ad ostellato e uil barchino mi eviterebbe di portarmi dietro il gommone ed essere bene in pesca con un buon tappeto di mais nell'opposto sottoriva senza spaventare gli amur con il rocket
ciao

La 46 si comporta egregiamente, sopratutto a Ostellato.
Per le pompe penso che 2 da 110 siano il minimo, come avrai notato le ho intubate esternamente e a lato, così facendo non ho tolto preziosa aria di galleggiamento, le ho messe più centrali possibile per avere una risposta alla sterzata più rapida e poi.... ti insegno un trucchetto: gli scarichi li ho ridotti da 28 mm a 18 mm, così ho ottenuto parzialmente l'effetto "gomma da giardino" (ricordi?), cioè il flusso esce con più forza e la spinta è maggiore.
Non ho fatto ulteriori prove riducendo ancora di più lo scarico ma tu sei liberissimo di farlo anzi, sarei curioso di sapere se migliora ancora.
Ciao ciao!

fabrizio.costolino
nuovo ospite

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: orvieto

2 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 13:30:22  Mostra Profilo Invia a fabrizio.costolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

E così dopo il "cannone" è giunta l'ora di farmi anche il barchino.
Col tasto cerca ho letto un po i vari post dedicati alla questione e devo dire che di roba ce ne sarebbe solo che c'è un problema, non mi intendo della questione.
Ora, tutto quello che posso fare è illustrarvi quello che vorrei fare, magari inserisco una foto (se riesco) e poi vediamo se gentilmente qualcuno di voi mi riesce ad aiutare.
Trattasi di catamarano costruito con tubo da scarico completamente in PVC, quindi tutto incollato tenacemente col Tangit, la parte galleggiante del peso di 4,2 Kg è formata da 2 tubi diam 100 mm. uniti su abo le parti da altro tubo in pvc ma di diam. inferiore, su cui poi costruirò appoggiato e fissato l'alloggio per tutto il resto(vani esche, servi, ricevitore, batterie, comandi vari ecc.) .
Oggi stesso ho fatto la prova galleggiabilità in Po e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla capacità di questo sistema, tiene oltre 7 kg di peso, oltre il quale i tubi tendono a sprofondare ovviamente.
Sarà mia premura restare rigorosamente leggero con l'equipaggiamento tenendo in considerazione il peso delle esche da portare.
Tornano ai vecchi post ho notato che molti di voi hanno le "mani in pasta" cioè si intendono della questione e allora vorrei chiedere ai vari stefanomandelli, popup, nautilus, carpmania, tiger (mitico!), carlo, n/a, spina, boatman, rocco, alle-bo ecc. ecc. cosa mi consigliano tenendo in coniderazione che la propulsione la vorrei fare con 2 idrogetti...

fabrizio.costolino
nuovo ospite

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: orvieto

2 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 14:12:19  Mostra Profilo Invia a fabrizio.costolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
io ho costruito un barchino pensato per pescare in un grande lago come quello di Bolsena, di dimensioni non indifferenti.
Alcuni dettagli: peso senza pastura 17 KG, capacità di carico fino a 10 kg (stimata), autonomia 2 h con la sua batteria ma ha anche un alloggio una la batteria esterna.
La struttura è composta da tubolari in PVC di diametro 16 cm lunghi circa 1 metro collegati a d U con le apposite curve e un altro pezzo di tubo PVC. la parte terminale dei tubi è chiusa mediante gli appositi tappi inspezionabili, in grado quindi di togliere l'eventuale acqua che entra nei tubi.
tutte le connessione dei tubi sono sigillate mediante silicone.
Dentro alla struttura ad U è inserito una scatola per gli alimenti di quelle trasparenti con il coperchio e le rotelline ai vertici; la scatola riempie quasi la totalità dell astruttura ad U.
L'ho fissata con delle viti e guarnizioni di gomma per non far entrare l'acqua.
All'interno della scatola ho inserito una batteria all'acido da 14 Ah tipo quella dei motorini; con delle viti passanti ho collegato il coperchio della scatola ai poli della batteria in modo tale che dall'esterno a scatola chiusa posso prelevare l'alimentazione.
Sopra alle viti passanti ho attaccato il coperchio di una scatolina che serve come centro di comeando di tutta la barca e che si gestisce con appositi interruttori.
Veniamo alle caratteristiche salienti:
Come dispositivo per la pasturazione ho utilizzato una scatola opportunamente tagliata collegata a due motorini degli alzacristalli elettrici in grado di passare progressivamente da 0 a 90 gradi e quindi di svuotare il suo contenuto.
A questo sistema è collegato un altra scatolina posta nel retro della barca utilizzata per l'innesco che è alimentata al contrario in modo tale che mentre la scatola grande sale la scatolina gira in avanti, mentre quando la scatola grande scende gira indietro: all'inizio faccio cadere il terminale e poi la pastura.
In questo modo utilizzo un solo canale Radio quindi un solo server.
L'alimentazione dei motori elettrici che comandano le scatole è affidata ad un commutatore rotativo configurato in modo da invertire le polarità di alimentazioni e che è azionato da un server.
Per motore ho recuperato un vecchio motore elettrico della Savylor, quindi un vero motore per gommoncini non un pezzo da modellismo.
questo è stato modificato alla sua sommità e la sua lunghezza dimensionata per la barchetta.
sulla sua sommità e inserito un server di quelli per il modellismo direttamente fissato al gambo del motore.
dal gamo del motore escono soltanto i du cavi che danno alimentazione al more e che andranno collegati al variatore di velocità da 30A inserito nella scatola comandi.
Il server sulla sommità del motore è agganciato alla struttura del barchino mediante un apposita staffa che può essere tolta.
il gambo del motore è assicurato al barchino con due strutture per tubi idraulici atti ad ospitare cuscinetti stagni.
Con questa soluzione ho la possibilità di togliere il motore e di installarlo per evitare ingombri....(ce ne ho già abbastanza).
Tra i vari Opzional la barchetta ha i led per l'individuazione notturna, un segnalatore di carica della batteria, l'alloggio per una batteria esterna,una pompa elettrica per togliere le infiltarzioni di acqua.
Non vi dico quanti soldi ci ho speso e soprattutto quanto tempo..ma vi dico che a ferragosto dell'anno scorso ho portato in pesca a bolsena le canne mie e di un mio amico per ben 2 volte!! e che da quella pescata ne è uscita una regina di 15 Kg!
abbastanza da esserne soddisfatti!!
Per l'eco mi sto attrezzando ma dato che ora posseggo una barca è meglio utilizzare quella per pescare: comunque il barchino è sempre lì pronto all'uso.
Ciao
Una foto chiarirebbe l'arcano ma al momento ne sono sprovvisto

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 19:09:54  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Fabrizio,son contento per te che hai realizzato ( a mio avviso da quel che ho letto ) un vero e proprio rimorchiatore, se mi è permesso dirlo! Cacchio, coi tuoi 17 kg a secco superi quello del Pirani!!!!! Comunque,si, sarebbe il caso di postare alcune foto a mio avviso,tanto per rendersi conto della "stazza" dello stesso;mmmmmm,hai assemblato i tubi col silicone,scusa, ma xkè non con la colla adeguata per PVC? Devi sapere che x ogni materiale ci sono gli adesivi appropriati,sennò incorri nel rischio di imbarcare acqua proprio xkè, per esempio, il silicone non aderisce perfettamente col PVC;io avrei usato o il TANGIT oppure il CAMON che viene venduto nei magazzini edili dove trovi anche i tubi di PVC;
Azz, hai installato un motorino del tergicristallo x auto,per ribaltare i cassoni pastura,MINCHIA!!!! Ma che devi lanciare in acqua? Mattoni?Sicuramente avrai usato quel che trovavi per non incorrere in spese, ma se rapportiamo un normale servocomando con un mototrino del tergi di un'auto.........è secondo me esagerata come soluzione,comunque se funzia è ok!Quel che non trovo esatto,è il dover periodicamente aprire i tappi per svuotare i tubi, dall'eventuale acqua che vi entra,scusa di nuovo ma non ci siamo sai,xkè mai dovrebbe entrare acqua nei tubi principali? Allora significa che qualcosa non và per il verso giusto! Fai i dovuti controlli,verifica che non ci siano infiltrazioni all'interno degli stessi e togli i tappi che potrebbero frenarti la marcia del "barchino" SIC!
BENVENUTO TRA GLI ARMATORI DEL FORUM

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 00:08:53  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio e benvenuto!
Dalla tua descrizione mi sembra che sia venuto un buon lavoro ma sopratutto "mastodontico" naturalmente rapportato al posto dove peschi tu abitualmente e devo dire che per Bolsena ci vuole proprio un barchino grande e robusto, sopratutto in quelle giornate in cui si alza il vento e le onde.... chi c'è stato può capire!
L'idea dei tergicristallo è ottima, mi ha sorpreso sinceramente, è sicuramente un sistema tutto-niente che con pochi euro puoi acquistare da un ferrovecchio qualsiasi, complimenti.
Non ho capito bene cosa intendi per "server" e come hai montato il motore, per capire meglio aspetto una foto, promesso? Sono davvero curioso!
A presto allora, ciao ciao!

teossil
C.F.I. Ravenna

Prov.: Ravenna
Città: savio di cervia

246 Messaggi

Inserito il - 03/07/2006 : 08:27:15  Mostra Profilo Invia a teossil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sarebbe piaciuto anche a me costruire un barchino, ma visto che non avrei saputo da che parte farmi ho fatto prima , l'ho comprato, il lake princess della cargocarp, l'ho provato e funziona bene ma credo che si possa usare solo in piccoli laghi e canali.....

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 21:58:14  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uè ragass,primo "!BAGNETTO" del "PUPO" nello stagno del parco******************( non incominciamo a fare i maliziosi nè!!! ) chi vuole fare da padrino x il "battezzo" ah ahaha a ah aha! nome del natante....BARGHI!!!!!!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 18:59:27

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 22:48:02  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Marco!! E' venuto proprio bene, trovo molto interessante il sistema direzionale, con i timoni a deviare il flusso d'acqua, ben fatto!
Per il nome direi: Ghiblicarp - Mobysms - Posa l'esca - Corsaro bait - barchino? no grazie! - Officine Marfoni - Bismark 2....

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 06:12:35  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EH EHEHEEEEE,lo chiamerò BARGHI60 da BARCHINOGHIBLI, 60 saranno gli anni che avrò quando lo finirò, AH AHAHA AH AHAAH; comunque ci sono delle modifiche da fare,per esempio il discorso della timoneria che hai citato non mi và bene,nel senso che il raggio di azione che il barchino compie durante la virata risulta troppo ampio e in spazi ristretti pregiudica la eventuale manovra dello stesso;altra cosa che ho pensato è quella di installare una terza pompa,per la retromarcia,questo xchè per ben due volte il natante si è arenato sulle ninfee presenti nello stagno e ho dovuto "remare" con i timoni per sbrogliarlo dall'inghippo!! Il posto per l'eventuale terza pompa c'è,quindi mi farebbe piacere se qualcuno mi desse dei pareri in merito prima che io proceda. Per tutto il resto sono soddisfatto,la linea di galleggiamento è a dir poco eccezzionale,devo spostare una delle due batterie in modo da bilanciare il peso ed avere il tutto ripartito ottimamente; in merito alla velocità di navigazone sono rimasto sorpreso,in quanto avevo pronosticato un passo di circa 0,30 mt al secondo invece siamo a quasi 1 mt al secondo,una scheggia quindi; effettuate le modifiche mi dedicherò ai cassoni della pastura,comunque per quelli ho già in mente tutto.

BARCHINO?? SI GRAZIE, EVOLUZIONE DEL CARPFISHING!!!!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 19:00:57

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 08:59:09  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

Quoto quoto!! Così come gli spinnofili si sono evoluti col ciambellone e le pinne così ora noi coi barchini!!
Per quel che riguarda la direzionalità rimango sempre del parere che la cosa migliore è avere le pompe esterne posizonate vicino al centro del barchino, in questa maniera hai la possibilità di farlo girare quasi su se stesso.
Ottimo lavoro comunque Marco!

devis
Ospite

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: castelfranco veneto

2627 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 19:53:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

[quote]Messaggio inserito da ghiblisms

Quoto quoto!! Così come gli spinnofili si sono evoluti col ciambellone e le pinne così ora noi coi barchini!!
Per quel che riguarda la direzionalità rimango sempre del parere che la cosa migliore è avere le pompe esterne posizonate vicino al centro del barchino, in questa maniera hai la possibilità di farlo girare quasi su se stesso.
Ottimo lavoro comunque Marco!

concordo perfettamente!!!!!

DEVIS

dj foko
C.F.I. Firenze

Prov.: FIRENZE
Città: Compiobbi

1500 Messaggi

Inserito il - 31/08/2006 : 23:55:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dj foko  Invia a dj foko un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:

RAGAZZI VI HO DOPPIATOOOOO!!!
VI PRESENTO......."QUARANTASEI" LA MIA NUOVA CREATURA!

[URL=http://img442.imageshack.us/my.php?image=la4619ye.jpg][/URL]

[URL=http://img101.imageshack.us/my.php?image=la4622ya.jpg][/URL]

[URL=http://img101.imageshack.us/my.php?image=la4634jq.jpg][/URL]

COOOOONNTEEEEEE!!!!

Bello!!!!!!!! compliments.......io intanto sto aspettando il barchino della becker

THE POWER OF TRANCE MUSIC!!!!!!!!!!
Viola Forever!
www.carpfishingalliano.it
http://img33.imageshack.us/img33/3073/carpacuoio5qy.jpg

Modificato da - dj foko in data 31/08/2006 23:56:55

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 00:18:59  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paoooolooooo!!! Sei in spesa? Bello quello della Becker.
Io oggi ho modificato la Lady, gli ho aggiunto la terza pompa centrale cacchio, voglio provare a farmi trainare per fare sci nautico.... he he he he.... ma poi con una mano devo tenermi al cavo e con l'altra devo guidare il barchino..... ce la farò?

Modificato da - Piro67 in data 01/09/2006 00:20:13

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 05:46:11  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh eh,una ne faccio e dieci ne penso,siccome sono in procinto di modificare la centralina del mio,vorrei predisporlo x l'eventuale installazione di altre due pompe,un poco + piccole di quelle esistenti,vorrei fare la retromarcia,ed inoltre,avendo buttato giu'progetto,dare un aiuto alla virata facendo funzionare le pompe in contrapposizione tra loro,cioè una dietro e una davanti ma dai lati opposti,ci vogliono sei relais però.Prima però lo provo con due e mi rendo conto di come si comporta

BEGO
C.F.I. Rovigo

Città: Ċōρράŗő

2170 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 08:13:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BEGO  Invia a BEGO un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:
Citazione:
Io oggi ho modificato la Lady, gli ho aggiunto la terza pompa centrale cacchio, voglio provare a farmi trainare per fare sci nautico.... he he he he.... ma poi con una mano devo tenermi al cavo e con l'altra devo guidare il barchino..... ce la farò?

Piro...parliamone..se vuoi di do il numero di persone veramente affidabili..te devi farti curare...non sei a posto.Hai qualche boilies messa male in testa te.
Ciao Zio

FIELDTESTER BEGO BAIT$ ®

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 13:52:39  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BEGO
Piro...parliamone..se vuoi di do il numero di persone veramente affidabili..te devi farti curare...non sei a posto.Hai qualche boilies messa male in testa te.
Ciao Zio

FIELDTESTER BEGO BAIT$ ®

Ha ha ha! Ciao bèl!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 20:18:32  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Inserito il - 01/09/2006 : 08:13:19
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:

Ciao Zio

ARGH ARGH ARGH ARGH!!!

Bella Diego!!!Ma te non sai che fà il Piro per tastare le palline,le assaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Uè Diego, ma sei incavolato in questo periodo? Nn rispondi alle mail e mess.pvt????? Ciao bel fioul!!

Modificato da - ghiblisms in data 11/11/2007 19:03:19

maxi
S. Virtuale 2006

Prov.: Rimini
Città: Rimini

60 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 01:35:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxi Invia a maxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, prima di tutto grazie, sopratutto a piro67! è complimenti per il post "Mi faccio il Barchino", leggendolo mi sono instoriato ed ho seguito in parte il tuo progetto ma facendo qualche modifica, cmq ho fatto varie foto ed alla fine volevo pubblicarle. Volevo porvi un quesito , dato che le dimensioni della "mia" sono + piccole ed ho ordinato delle 800 sempre rule ed ho visto che hanno un amperaggio più basso cioè 2,8 Ah mi consigliate le 4Ah (sono un terzo piu piccole in dimensioni xcio guadagno anche in peso pero non è un problema) o come le tue da 7Ah? altra cosa.... oggi ho comprato dei rele a 12V con 2 poli e 4 contatti più ovviamente il + - come dal tuo schema elettrico, ma mi hanno consigliato dei relè molto piccoli e nei pdf che ho trovato ho letto che sono progettati per impianti audio, robotica, ecc, e sono molto piccoli (4 cm x 2 cm) però logicamente i terminali sono tutti da stagnare, spero di non aver preso una sola.. anche se caratterische sembrano corrette... domani vedo di rimediarvi il codice del rele.... thanks a tutti e w il barchino!!!

Modificato da - maxi in data 05/09/2006 01:39:44

BEGO
C.F.I. Rovigo

Città: Ċōρράŗő

2170 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 09:26:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BEGO  Invia a BEGO un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando

Citazione:
ARGH ARGH ARGH ARGH!!!

BELLA DIEGOOOOOOO!!! MA TE NON SAI CHE FA' IL PIRO X TASTARE LE PALLINE, LE ASSAGGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Uè Diego, ma sei incavolato in questo periodo? Nn rispondi alle mail e mess.pvt????? Ciao bel fioul!!

Ho letto solo ora il post Ghibli...ma di quali e-mail stai parlando???e quali MP?
...mhaaaaa!!!!

FIELDTESTER BEGO BAIT$ ®

bego_evolution@yahoo.it

Tambu
Socio C.F.I.

Prov.: Ravenna
Città: Carp-Busters

138 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 10:33:54  Mostra Profilo Invia a Tambu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, come vedo il cantiere è sempre in fase di costruzione!
Penso che la soddisfazione maggiore sia quella di vedere il proprio modello...navigare liberamente senza problemi, ma credo anche alle eventuali migliorie da apportare in base alle proprie esigenze.
Per questo motivo l'interesse nel migliorare il proprio barchino è uno stimolo che porta tutti noi a delle scelte importanti.
Prima di tutto l'affidabilità, l'autonomia delle batterie (rapporto peso/durata) e ultimo ma non meno importante...le acque dove si intenderà poi navigare.
Per quanto riguarda la mia esperienza di Armatore mi sono subito reso conto che le variabili in fatto di comandi/sganci/motori/scafi, possono essere molteplici e ognuno + o meno a datto alle nostre esigenze, a volte anche economiche!
Ricordo bene quando comprai alcuni componenti elettronici i quali facevano tutti la stessa funzione (tipo il regolatore di velocità per i motori) ma questi avevano Amperaggi diversi in base al carico da sopportare..ma dal prezzo nettamente differente.
Alla fine nonostante l'acquisto del modello più grande adatto a sopportare 80 A mi sono trovato il regolatore squagliato !!
A quel punto ho preferito montare un semplicissimo microswich da 1 euro comandato da un servo, il quale accende e spegne i motori...trattandosi di motori Bilge, non avevano necessariamente bisogno di una regolazione di velocità...visto spesso e volentieri il gas era sempre al massimo!
In realtà il regolatore era stato pensato per la motorizazione aerea (graupner 700 turbo 12v. assorb. max 7A)
Cercando su internet, ho trovato le specifiche tecniche di questo regolatore...mi sono accorto che la tensione di funzionamento è a 9,6 volt e non a 12V. (naturalmente chi me l'ha venduto ha badato bene ai propri interessi)
forse x questo motivo il regolatore non ha retto nonostante i suoi 80A
In ogni caso ora ho risolto la maggior parte dei problemi iniziali, ma come si sà...risolto uno...ne esce un'altro, trovare il giusto compromesso non è facile...ma forse è anche questo il bello!
Siamo un pò come nella F1, si fanno modifiche, esperimenti tutti con un unico scopo...migliorare e migliorarci!

Un salutone a Piro e Ghiblins...e complimenti x le vostre idee davvero originali e funzionali!
...questo post è infinito... ma si potrebbe dare un nome...
"Cantiere Forum CarpeDiem"

Carpe Diem...

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 20:29:12  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tambu

Ciao ragazzi, come vedo il cantiere è sempre in fase di costruzione!
Penso che la soddisfazione maggiore sia quella di vedere il proprio modello...navigare liberamente senza problemi, ma credo anche alle eventuali migliorie da apportare in base alle proprie esigenze.
Per questo motivo l'interesse nel migliorare il proprio barchino è uno stimolo che porta tutti noi a delle scelte importanti.
Prima di tutto l'affidabilità, l'autonomia delle batterie (rapporto peso/durata) e ultimo ma non meno importante...le acque dove si intenderà poi navigare.
Per quanto riguarda la mia esperienza di Armatore mi sono subito reso conto che le variabili in fatto di comandi/sganci/motori/scafi, possono essere molteplici e ognuno + o meno a datto alle nostre esigenze, a volte anche economiche!
Ricordo bene quando comprai alcuni componenti elettronici i quali facevano tutti la stessa funzione (tipo il regolatore di velocità per i motori) ma questi avevano Amperaggi diversi in base al carico da sopportare..ma dal prezzo nettamente differente.
Alla fine nonostante l'acquisto del modello più grande adatto a sopportare 80 A mi sono trovato il regolatore squagliato !!
A quel punto ho preferito montare un semplicissimo microswich da 1 euro comandato da un servo, il quale accende e spegne i motori...trattandosi di motori Bilge, non avevano necessariamente bisogno di una regolazione di velocità...visto spesso e volentieri il gas era sempre al massimo!
In realtà il regolatore era stato pensato per la motorizazione aerea (graupner 700 turbo 12v. assorb. max 7A)
Cercando su internet, ho trovato le specifiche tecniche di questo regolatore...mi sono accorto che la tensione di funzionamento è a 9,6 volt e non a 12V. (naturalmente chi me l'ha venduto ha badato bene ai propri interessi)
forse x questo motivo il regolatore non ha retto nonostante i suoi 80A
In ogni caso ora ho risolto la maggior parte dei problemi iniziali, ma come si sà...risolto uno...ne esce un'altro, trovare il giusto compromesso non è facile...ma forse è anche questo il bello!
Siamo un pò come nella F1, si fanno modifiche, esperimenti tutti con un unico scopo...migliorare e migliorarci!

Un salutone a Piro e Ghiblins...e complimenti x le vostre idee davvero originali e funzionali!
...questo post è infinito... ma si potrebbe dare un nome...
"Cantiere Forum CarpeDiem"

Carpe Diem...

Ciao bèl, mi fa piacere saperti ancora attivo!
Per quel che riguarda il regolatore beh... l'avevo scartato già all'inizio perchè incideva sul prezzo e sinceramente non ne vedevo una reale utilità visto che, come hai detto tu, il barchino va prevalentemente a velocità massima e quindi è sufficente un normalissimo micro interruttore con relè.
Per il prossimo inverno è in programma un terzo barchino, non catamarano ma con scafo a barca proprio, con le pompe interne, realizzato in alluminio anodizzato (leggerissimo!), da ricoprire poi con la vetroresina..... ma quando comincerò ci ritroveremo ancora qui a parlarne!
Ricambio i graditi saluti, a presto!

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 20:45:00  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maxi

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie, sopratutto a piro67! è complimenti per il post "Mi faccio il Barchino", leggendolo mi sono instoriato ed ho seguito in parte il tuo progetto ma facendo qualche modifica, cmq ho fatto varie foto ed alla fine volevo pubblicarle. Volevo porvi un quesito , dato che le dimensioni della "mia" sono + piccole ed ho ordinato delle 800 sempre rule ed ho visto che hanno un amperaggio più basso cioè 2,8 Ah mi consigliate le 4Ah (sono un terzo piu piccole in dimensioni xcio guadagno anche in peso pero non è un problema) o come le tue da 7Ah? altra cosa.... oggi ho comprato dei rele a 12V con 2 poli e 4 contatti più ovviamente il + - come dal tuo schema elettrico, ma mi hanno consigliato dei relè molto piccoli e nei pdf che ho trovato ho letto che sono progettati per impianti audio, robotica, ecc, e sono molto piccoli (4 cm x 2 cm) però logicamente i terminali sono tutti da stagnare, spero di non aver preso una sola.. anche se caratterische sembrano corrette... domani vedo di rimediarvi il codice del rele.... thanks a tutti e w il barchino!!!

Ciao Maxi, benvenuto nel clan degli smanettoni ha ha ha ha!! La famiglia si allarga!
Rispondo subito alla tua domanda inerente alle batterie:
ti sarai reso conto che il peso è determinante, cioè dove è possibile è meglio alleggerire!
Le tue due batterie da 4 Ah (4+4= 8 Ah)vanno più che bene per alimentare 2 pompe che assorbono 2,8+2,8= 5,6 Ah, giusto? Quindi giusto metterle al posto di 2 da 7 Ah che pesano di più.
L'unico inconveniente è l'autonomia..... sicuramente durano meno che 2 da 7 non trovi?
A meno che non monti una sola da 7 che secondo me pesa ancora meno delle 2 da 4, anche se durerà ancora meno.
Per quel che riguarda il relè io ho montato dei relè commutatori doppi Finder che si montano sul loro zoccolo, molto comodi anche per un eventuale sostituzione veloce per possibile guasto.
Facci sapere come procede il lavoro mi raccomando e quanto prima vogliamo anche le foto!!
Ciao ciao!

[URL=http://imageshack.us][/URL]

[URL=http://imageshack.us][/URL]

Modificato da - Piro67 in data 08/09/2006 20:54:08
Pagina: di 45 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000