"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - "tiro alla fune"

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Tutti i post inseriti in Maiuscolo verranno eliminati
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 A B C del Carpfishing
 "tiro alla fune"
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

devilsampei3
ospite

Regione: Italia
Prov.: rovigo
Città: rovigo

89 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 19:53:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti.. volevo un consiglio;nelle mie ultime pescate in canale ho avuto qualche problemuccio nel portare a guadino le carpe.. perche come le ferro partono all'impazzata verso il sottoriva in cerca di qualche ostacolo... e il problema è che prendono filo a frizione praticamente chiusa.. volevo chiedervi quale tipo di terminale usereste x riuscire a portarle a guadino senza avere il timore di lacerare la bocca ai pesci..
io uso piombo in line e terminale 45lb con amo n.4 legato con un classico nodo senza nodo con l'aggiunta di un'anellino...
grazie a tutti..
ah dimenticavo.. le bocche delle carpe sono molto carnose essendo carpe di fiume!

la vita è come uno specchio...
sorridigli e ti sorriderà!

boli
C.F.I. Gonzaga

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova

1094 Messaggi

Inserito il - 11/04/2009 : 11:21:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi pare di capire, che il problema sia il mulinello e non il terminale, o ho capito male?.
Se vuoi fare il "tiro alla fune", un terminale da 45 Lb. penso che sia sufficente a rompere la bocca di una carpa, quindi necessita di lenza madre di grosso diametro e tenuta, canna potente da almeno 5-8 once e un mulinello di potenza tale, che se chiudi la frizione una carpa di certo non prenda filo.

Saluti a tutti, belli e brutti, Boli.
Buoli Claudio
Torna all'inizio della Pagina

devilsampei3
ospite

Prov.: rovigo
Città: rovigo

89 Messaggi

Inserito il - 11/04/2009 : 21:56:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no i mulinelli non hanno nessun problema...neanche le canne e il filo... Forse non sono stato chiaro..Io volevo sapere quale tipo di rig fareste x avere la massima tenuta... Se x queste situazioni sono meglio ami a gambo corti a filo grosso... O sono meglio altri tipi di ami... E quale tipo di rig usereste.. X fare un' esempio non potrei mai usare un witipool riq... Non so se mi sono spiegato.. Grazie ancora..

la vita è come uno specchio...
sorridigli e ti sorriderà!

boli
C.F.I. Gonzaga

Prov.: Mantova
Città: Mantova

1094 Messaggi

Inserito il - 12/04/2009 : 11:24:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ami tipo Fox serie 2 XS, gambo corto, filo grosso, possibilmente legati a montature semplici con il minimo di nodi sul terminale.

Saluti a tutti, belli e brutti, Boli.
Buoli Claudio

fedebarbier
ospite

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Saliceta San Giuliano

1698 Messaggi

Inserito il - 13/04/2009 : 19:50:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fedebarbier  Rispondi Quotando
magari aggiungi uno spezzone di nilon.. per aumentare l'elasticità!

Enrico (Vr)
C.F.I. Verona

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Vigasio

758 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 08:21:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando normalmente catturi, l'amo è piantato nel labbro inferiore (magari in mezzo)? Se si il terminale non ha problema.
Quando peschi in condizionim normali, slami facilmente? Hai false partenze? Se no, anche qui il terminale non ha problema.
A questo punto non ha importanza fondamentale il libbraggio o misura/marca amo, quello che ti serve è solo "sensibilità" nel recupero e cioè devi stancare il pesce senza fare il tiro alla fune, lasciare che si sfoghi ovviamente tenendolo, se possibile, distante da ostacoli. In due parole: non farsi prendere dall'ansia di guadinare in fretta e questa è una cosa che maturerai con l'esperienza.
Bye!

CFI SIAMO NOI
-----------------------
Visita il nostro sito!!
www.mirrorcarpverona.it
-----------------------

Serrano77
ospite

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Mergo

730 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 10:37:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Serrano77 Invia a Serrano77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova un nodo senza nodo realizzato con un orackel da 80 lb , ami a filo grosso e gambo corto e piombo bello pesante per facilitare l' autoferrata.Se peschi con il barchino/barca usa un bel sasso a perdere cosi il peso della zavorra non ti sarà di impiccio durante il recupero. Difficilmente forzando il pesce non procurerai una lacerazione più profonda di un combattimento "soft", cmq a monte del terminale devi avere anche gli attrezzi idonei per fare "il tiro alla fune".....

Sergio Chiavetti
Sede CFI 96 Jesi
www.karpisti.it

sampei
Socio C.F.I.

Prov.: RO
Città: Rovigo

551 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 22:16:39  Mostra Profilo  Invia a sampei un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
se fossi in te mi butterei in acqua e fai una bella tirrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaattttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaa
!!!!!!!!! dai vecio se vedem venare se te va a pescare!!!!!!!!

il tritatore mascheratooooooo.......

bsnglc
C.F.I. Rudiano

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Cesena

694 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 08:09:19  Mostra Profilo Invia a bsnglc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come diceva Enrico non farsi prendere dall'ansia di guadinare il pesce...in più io mi sono accorto che non serve ferrare all'inverosimile..l'amo è già piantato sul labbro e una ferrata troppo decisa non fa che lacerare il labbro...ho amici che cacciano delle ferrate incredibili e poi perdono il pesce..

Field tester Sburonbait international

Beeecccaaaaaaaaaa?!?!

Team bota
over 30

CFI SIAMO NOI

ghiblisms
Ospite

Prov.: Milano

2342 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 20:15:40  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote][/quho amici che cacciano delle ferrate incredibili e poi perdono il pesce..
ote]
+
e francamente ancora oggi, non ho capito a cosa serve ferrare in quel modo!

C.F.I. SIAMO NOI

CastorTroy
C.F.I. Milano2

Città: Milano

18 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 10:39:22  Mostra Profilo Invia a CastorTroy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto alla grande il discorso sulla ferrata...anche perchè dopo aver perso diversi pesci si impara. il pesce, una volta allamato cerco di gestirlo al meglio e quindi con movimenti precisi ed efficaci, escludendo quindi la mega ferrata di potenza. Si tressa anche meno la montatura in generale.

Anche io amo pescare contro ostacoli sommersi e al di là della prontezza sulla mangiata consiglio una trazione costante sul pesce...buona quindi l'idea del tiro alla fune...prova inoltre a cercare di spostarle lateralmente...devi solo giusto fargli cambiare la prima idea, poi il resto verrà da se!

always C&R

marco292
ospite

Prov.: pg
Città: perugia

670 Messaggi

Inserito il - 28/04/2009 : 21:29:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se c'e' lo sporco vicino e il pesce e' di taglia c'e' poco da fare , o rischi di perderlo dando un po' di lenza o fai il tiro alla fune, io preferisco dare lenza che fargli male, mi e' successo in fiume una volta (pescavo a 10 metri) , la prima m'ha strappato il 40 perche' avevo la frizione chiusa e non m'ha dato nemmeno il tempo di allentare, la seconda dopo un ora frizione allentata , ha preso 20 metri e buona notte .. se c'e' poco spazio e' meglio evitare secondo me

simo88
C.F.I. Rovigo

Prov.: Rovigo

307 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 13:04:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nylon diretto dal mulinello 0,50...niente lead core, solo tubicino...terminale da 80lb...amo 2/0 con nodo senza nodo + line aliner ...La sicurezza di tirarli fuori tutti!!! Meglio andarci pesanti che magari lasciare in bocca al pesce un amo!

God save the queen!!!

umbe
ospite

Città: cornaredo

2191 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 00:18:57  Mostra Profilo  Invia a umbe un messaggio Yahoo! Invia a umbe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l unica possibilita pescando vicino ad ostacoli ,con pesce abituato a entrarci e quella di pescare con il sasso a perdere...ma cmq e da provare...non sempre puo funzionare
cmq il pesce tende sempre a dirrigersi nella direzione opposta a quella dove si sente tirare e con il sasso una volta che lo ha perso non sentenddo trazione ,in genere rimangono ferme..cmq ... da provare ..in fiume dove cercano i rami appena sentono l amo puo essere che serva a ben pocco
ciao

cago ergo sum

C.F.I. SIAMO NOI
resp. sede n°166 milano
gruppo ambrosiano carpfishing
banchieri.umberto@libero.it

http://umbecarpone.forumup.it/index.php?mforum=umbecarpone&sid=b1c653cfd73a8676c84dc851b09ab14c

sampei
Socio C.F.I.

Prov.: RO

551 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 18:16:08  Mostra Profilo  Invia a sampei un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
se no devi fare come diceva il vecio e saggio Alfio!!!!
TIIIIIIIIIIRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.......
ALFIONE TORNA DA ME....

il tritatore mascheratooooooo.......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000