Autore |
Discussione |
|
Serrano77
ospite
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Mergo
730 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 11:35:25
|
Sull’ onda dell’ appello ai selfmaker CFI fatto dall’ amico Umbe e a seguito di alcune discussioni emerse in altri forum e di vari articoli apparsi ultimamente su alcune riviste vorrei chiedere una vostra opinione su questi tre ingredienti considerati dai più indispensabili mentre da altri non strettamente necessari o cmq rimpiazzabili con altri ingredienti più performanti. Vorrei fare prima un piccolo riassunto (un pò provocatorio ) basato su ciò che ho potuto apprendere fin ora e che credo torni utile come base di partenza per una discussione: semolino,mais e soia sono praticamente onnipresenti fin dalle primissime ricette che compaiono su riviste e libri italiani, ma a quanto sembra questa presenza sia più frutto di una mala-interpretazione o cattiva traduzione delle ricette in voga in altri paesi più avanzati in ambito del selfmaker… così la yellow semolina diventa semolino e i corn flakes diventano farina di mais…insomma ingredienti totalmente diversi dagli originali soprattutto per la loro digeribilità. Passano gli anni e queste farine permangono sempre come colonna portante delle esche che di volta in volta vengono integrate da farine di pesce, pastoncini ,derivati del latte ma in buona sostanza è sempre il “fantatrio” a farla da padrone. La stragrande maggioranza di selfmake impiega largamente questa base che và a coprire da un 40% ad un 90% dei mix ma domandando ad alcuni di loro (anche quelli di primo pelo) perché inserite questi ingredienti…bhè alcuni sono andati in difficoltà… Quindi vorrei estendere la domanda a tutti voi…. Perché li usate ? In che forma li usate ? Con cosa li sostituite ? Perché li sostituite ? Nel pratico quali esperienze vi hanno condizionato nella vostra scelta?
Tempo fa era emerso un bel dibattito sul semolino aperto da Sergio Tomasella ora che allarghiamo la cerchia vediamo cosa ne viene fuori…
Sergio 'Karploca' Chiavetti Sede CFI 96 Jesi CFI SIAMO NOI
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: vittorio v.to
2372 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 14:06:57
|
le ricette del passato...ove per passato non si intende Italia ..ma bensì inghilterra , paese d'origine del carpfishing ..sono note a pochi italiani.
il "nostro" punto di partenza è sbagliato e privo di fondamenti storici...poi su questo errore di fondo si è creato un passaparola(notoriamente il sistema migliore per distorcere le informazioni)arrivando quindi ad una nutrita schiera di "spertoni" che si potrebbe dividere in 2 categorie: - chi crede solo "se vede" -chi se ne frega che tanto "io catturo comunque"... e le belle discussioni naufragano nel mare della confusione generale.
parlando di mixes, boilies, esche performanti per la moderna pesca ai grossi esempliari di Cyprinus carpio ...è interessante notare come alla voce :" farine indispensabili" , il semolino rivesta un ruolo di primaria importanza.
prendiamo atto....ma il bello viene quando ci si inizia a chiedere il motivo..che si può certamente riassumere nella frase :" perchè costa poco"... ora la cosa è quanto meno imbarazzante...sarebbe come entrare in un forum di motori e inviare una discussione sulla miglior auto da corsa...e sentirsi rispondere che è la punto perchè costa poco....
se si vuole ricominciare a parlare di mix in termini costruttivi ..bisogna avere tutti la buona volontà di fare un passo indietro...far finta di non sapere nulla e iniziare a chiedersi il perchè e per come delle farine in base agli scopi . poi si potrà certamente anche aprlare di costi , ma questo sarà argomento a se.
in topic.. sms... semolino :
senza entrare nelle specifiche tecniche e prendendo atto che di semolini e semole vi sono decine di prodotti differenti, non resta altro da dire che si tratta di una farina semplice, poco costosa, poco nutriente , più o meno digeribile , utile per regolare in maniera poco dispendiosa la meccanica di mix semplici composti di sole farine vegetali .per il resto non serve a nulla.
mais :
senza entrare nelle specifiche differenze fra le decine di farine di mais diverse fra loro non solo in termini di granulometria , basta dire che piace alla carpa , è poco o niente nutritiva, può essere più o meno digeribile e più o meno legante , a fronte del trattamento termico subito. mediamente utile, può starci in birdfood mix dalla semplicità disarmante, nel 50\50 e nei fishmeal più terra-terra .
soia .
idem con patate sul fatto che ne esistano decine di tipi , alcune eccezionali, altre mediocri ...si tratta comunque dell'unica all-round delle tre citate , che stà bene ovunque , si comporta eccezionalmente come binder, ha la giusta nutritività per interessare oltre ad un gusto che piace moltissimo alla carpa nello specifico. strausata fin dal 1970 in tutte le miscele nutritive con o senza farine di pesce o animali. se dovessi scegliere di salvarne una sola del trio..io salverei la soia e butterei allegramente il resto. saluti
Sergio"crazycarpangler" sviluppo prodotti Big-Fish Italia CFI SIAMO NOI!
|
|
|
giankanet
C.F.I. Venezia
Prov.: ve
Città: riviera d. brenta
1928 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 14:45:43
|
Molto semplicisticamente... chi mi sa indicare una farina che rivesta il ruolo del SEMOLINO (legante, di volume, mediamente digeribile) ma che abbia anche la funzione attiva in un mix??? Cioe' che aiuti l'esca come attrattivita', meccanica di dispersione e molto piu' digeribile??? So per certo che il solo semolino se rullato e cotto, una volta gettato in acqua, e' come i sassi per le carpe e cioe' insignificante... non lo sentono proprio e non lo calcolano nemmeno.
Cuss cuss??? Precotti vari?? cosa posso usare al posto del semolino dunque, visto che questo "non serve" praticamente a nulla???
Grazie!
CFI SIAMO NOI!
Giancarlo Rossato. www.goldcarp.net
|
|
|
stone cold
S. Virtuale 2008
Città: cessalto
37 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 17:01:36
|
Citazione: Messaggio inserito da giankanet
Molto semplicisticamente... chi mi sa indicare una farina che rivesta il ruolo del SEMOLINO (legante, di volume, mediamente digeribile) ma che abbia anche la funzione attiva in un mix??? Cioe' che aiuti l'esca come attrattivita', meccanica di dispersione e molto piu' digeribile??? So per certo che il solo semolino se rullato e cotto, una volta gettato in acqua, e' come i sassi per le carpe e cioe' insignificante... non lo sentono proprio e non lo calcolano nemmeno.
Cuss cuss??? Precotti vari?? cosa posso usare al posto del semolino dunque, visto che questo "non serve" praticamente a nulla???
Grazie!
CFI SIAMO NOI!
caseina e soia sono due pricipali sostituti, 2 ottimi binders estremamente interessanti dal punto di vista della nutritività e del gusto.
Ciao
Marco Baldo C.F.I Siamo noi. |
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 21:16:32
|
Citazione: Messaggio inserito da crazycarpangler
le ricette del passato...ove per passato non si intende Italia ..ma bensì inghilterra , paese d'origine del carpfishing ..sono note a pochi italiani.
il "nostro" punto di partenza è sbagliato e privo di fondamenti storici...poi su questo errore di fondo si è creato un passaparola(notoriamente il sistema migliore per distorcere le informazioni)arrivando quindi ad una nutrita schiera di "spertoni" che si potrebbe dividere in 2 categorie: - chi crede solo "se vede" - chi se ne frega che tanto "io catturo comunque"... e le belle discussioni naufragano nel mare della confusione generale.
C' è una cosa che non ho mai capito.....perchè gli errori di traduzione hanno sempre come fine la facilità di reperibilità e il basso costo? Il caseinato di sodio è presente da tantissimo tempo ed è pure facilmente traducibile ma chissà perchè è stato praticamente snobbato, anzi demonizzato assieme agli altri derivati del latte....mmhh mi ricorda tanto la storia della volpe e dell' uva . Poi a fortificare certe credenze sta il fatto che comunque in tanti prendono pesce e tanto basta per fermarsi lì e non spingersi oltre....
parlando di mixes, boilies, esche performanti per la moderna pesca ai grossi esempliari di Cyprinus carpio ...è interessante notare come alla voce :" farine indispensabili" , il semolino rivesta un ruolo di primaria importanza.
prendiamo atto....ma il bello viene quando ci si inizia a chiedere il motivo..che si può certamente riassumere nella frase :" perchè costa poco"... ora la cosa è quanto meno imbarazzante...sarebbe come entrare in un forum di motori e inviare una discussione sulla miglior auto da corsa...e sentirsi rispondere che è la punto perchè costa poco....
se si vuole ricominciare a parlare di mix in termini costruttivi ..bisogna avere tutti la buona volontà di fare un passo indietro...far finta di non sapere nulla e iniziare a chiedersi il perchè e per come delle farine in base agli scopi . poi si potrà certamente anche aprlare di costi , ma questo sarà argomento a se.
Esatto! Vorrei che fosse chiaro a tutti che il fatto non è svalutare queste 3 farine che in fondo sono la struttura portante del 50/50 mix che ha e continua a catturare, piuttosto il fatto di farne un uso mirato come nel 50/50 per l' appunto che ne sfrutta appieno le caratteristiche intrinseche. Oggi mi sento di ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto capire che devo sempre domandarmi il perchè di ogni singolo ingrediente e oltre a valutarlo singolarmente inquadrarlo nel contesto del mix .
OT: la Punto è una gran macchina 13 anni di onorata carriera e relativo rimpiazzo con altra punto..... promosso fieldtester puntocar
|
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 21:29:41
|
Giancarlo personalmente credo che il semolino possa essere rimpiazzato con un buon pastoncino scelto in modo mirato fra i tanti.
All' epoca mi ha dato da pensare un tuo post:
Citazione: Ancora 5 anni fa, in una bella cava a pagamento tra pd e tv, conobbi un cacciatore di big che, dopo esserci addentrati sull'argomento esche self, mi spiazzo' completamente dicendomi che lui il semolino lo aveva abbandonato gia' da un po' poiche', in base a delle prove che aveva fatto, lo riteneva una inutile farina, con scarsissime proprieta' nutritive e ancora meno proprieta' attrattive. I suoi test, mi raccontava, li aveva fatti in un laghetto zeppo di carpe e consistevano nella rollatura e cottura di palline di semolino puro. Mi spiazzo' completamente asserendo che le carpe, oltre a non notarle, non se le filavano proprio, ne incuriosite ne attirate. Insomma, come neanche esistessero.
incuriosito ho indagato ed ho notato che molti Carp-hunter nonchè selfmake mooolto preparati sostituivano appunto il semolino ( e non solo ) con birdfood professionali
|
|
|
umbe
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cornaredo
2191 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 00:55:26
|
se non sbaglio SMS e una formula di sostanza a base di carboidrati che e sempre stata formulata come riempitivo o cmq a interagire con farine piu attrattive, sia da un punto di vista meccanico ,che di completezza del complesso degli amino
Pur esendo molto appassionato di self, non sono mai stato cosi costante e attento da verificare la validita dell SMS... e ho sempre accettato come per scontato che fosse una formula valida,,,,,concentrandomi piu che altro sulla parte sostanziosa del mix e sulla sua attrattivita e prendendo in considerazione solo l aspetto che queste farine ,nella loro composizione ,potevano avere sulla dispersione della pallina Facendo un paragone ,la mia intenzione e sempre stata quella di servire un buon piatto alle carpe...gusto e sostanza Poteva essere pastasciutta o un buon secondo di carne...ma cmq quello che e stato sempre piu importante e stato la qualita delle farine e non la ricetta in se stessa...fine a se stessa Per es come la pastasciutta dove abbiamo un 85/90% di carboidrati e un 10/15% di condimento alla stessa maniera e costruita una pallina Se ti piace una pastasciutta lo e sempre in gran parte per il condimento e diciamo che la pasta influisce ben poco.(a meno che non sia proprio una ciofeca!!! hahhahh!!!) Per cui alla fine e piu importante trovare una giusta combinazione rispetto alla dispersione e alla bonta del condimento piuttosto che spendere energie inutili su quello che e solo un riempitivo da circa un anno poi ho eliminato completamente tutte queste farine semplificando in modo drastico ogni mia ricetta ..da quando ho scoperto,grazie al consiglio di amici, che determinati pastoncini rollano benissimo anche in perc oltre 80%...il che mi ha semplificato di molto tutta la questione reperibilita e freschezza di tutte le farine che usavo prima...le ho eliminate praticamente ci sono birdfood che sono mix gia fatti e con qualche piccola correzione rollano e catturano alla grande... con questo ho risolto la questione palline... ps a parte qualche crisi mistica che ogni tanto mi prende e che mi fa ricominciare tutto da capo...
cago ergo sum
C.F.I. SIAMO NOI resp. sede n°166 milano gruppo ambrosiano carpfishing banchieri.umberto@libero.it http://umbecarpone.forumfree.net/ |
Modificato da - umbe in data 28/11/2009 01:04:11 |
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
2372 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 15:24:52
|
non esistono "demoni" negli ingredienti per il self made !ogni ingrediente ha il suo perchè e ci stà pure la componente economica. però io non ho mai letto un post dove si chieda come spendere meno possibile per un mix decente....le centinaia di appassionati con cui ho interagito negli anni(orma saranno migliaia..) si chiedono sempre come creare un'ottima esca da carpe. il problema dei costi è "figlio" della paura di cappottare...la maggior parte dei carpisti sarebbe disposta a spendere 50 euro al kilo se fosse garantito di catturare tutti i pesci grossi del lago o del fiume! questa si chiama emotività e insicurezza e sono due emozioni che accomunano gli esseri umani e i pescatori ancor più nello specifico. il problema è quando si cerca di dare una risposta alle proprie insicurezze ...e la si cerca facendo proprie delle "convinzioni" campate nel limbo delle leggende metropolitane.
ogni domanda ha la sua risposta, basta saperla cercare nel posto giusto. mi chiedo quali debbano essere le caratteristiche nutritive di un'esca di prim'ordine ? pur senza avere studi specifici la mia risposta si trova stamapata sul retro di ogni confezione di pellet di qualità per le Koi , ovvero le carpe più coccolate , studiate e considerate dagli esseri umani. con quei dati, quella lista ingredienti e un poca di sana voglia di provare , si è già sulla strada giusta per diventare grandi self maker!
tornando all'SMS (semola-soia-mais) queste farine sono la base del self made semplicemente perchè miscelandole, sporcandosi le mani e provando le piccole sfumature del variare 100 grammi dell'una a fronte dell'altra, si riesce a "godere" della gioia intrinseca di impastare la propria esca e si fà la fondamentale esperienza di iniziare a chiedersi a quali"sapori" e quali stimoli chimici , rispondano i pesci delle acque che frequentiamo. prima tappa INDISPENSABILE per una avere una sana passione per le esche, dove per "sana" si intenda gratificante e moralmente sostenibile.
purtroppo i forum (che io per primo ho alimentato...intendiamoci che mi prendo le mie belle colpe) generano "mostri" , perchè a fronte di pochi riflessivi pescatori , vi sono decine di altri pronti a screditare o denigrare per il solo gusto di farlo. tant'è che io che ho provato a impastare centinaia di pastoncini, che possiedo le schede tecniche dei produttori di quasi tutte le farine animali che si trovino in commercio e le spetrografie di massa di decine di liquidi ...ancora mi sento a disagio a dare il giudizio ad un mix "altrui" ..senza averlo impastato personalmente!
|
|
|
cenin
C.F.I. Silea
Prov.: TV
2318 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2009 : 21:45:04
|
Il discorso è complesso e temo che degenererà nella "solita" bagarre fatta di prese di posizione ed incompresioni di tutte le altre discussioni (credo di averle lette quasi tutte dal metà 2002-data in cui abbei il pc in casa-ad oggi)...cmq discutiamo ancora!
Io penso di essere in testa alle fila del primo tipo di espertoni, quello del "non credo se non vedo": da sempre la provocazione e lo suscitare l'orgoglio altrui porta ad ottenere risposte più vere che non il semplice chiedere...perchè si innesca un meccanismo tale per cui quando si è poco "lucidi" ed è meno facile "mentire" (o cmq girarci attorno). Fin da ragazzo inoltre sò che lavorazioni di tipo commerciale-industriale-professionale sono superiori a quelle "artigianali-caserecce" ma l'intraprendenza alle volte, specie in giovane età ha il sopravvento: per quanto potessimo smanettare i nostri motori non erano mai così competitivi come quelli lavorati dai meccanici "professionisti" che seguivano i team altrui (piccola divagazione cmq inerente col mondo mixes...)
La mia personale storia di pescatore mi ha visto crescere (nel senso letterale del termine) con riviste e libri di pesca, per quanto riguarda il CF con il numero di febbraio '93 di Pescare e l'allora articolo a tema a firma di Ripa...ciò che io provai negli anni a seguire era quanto un ragazzino poteva estrapolare da quegli articoli e ricette. A dire il vero Roberto ha sempre sostenuto una visione più "semplice" che non quella di Mauro(Bisleri),Giorgio(Balboni) e Massimo(Mantovani) che potei leggere nell'anno successivo, il '94, nella prima uscita di Tutto carpa: si parlava di Protein mix, di Seed Mix, insaporitori, stimolatori di appetito ecc...la natura delle cose vuole che un inesperto propenda per la semplicità e quindi miscele di semolino, farina bianca e gialla, pastoncini (con la fortuna di un padre che alleva qualche decina di canarini da canto erano la cosa più comoda che avessi a disposizione!) e farine di pesce...più difficili da reperire perlomeno nel Trevigiano del pellet per trote, storioni o carpe reperibili in consorzio. Per i liquidi, vista la ampia offerta ed i costi di allora...si provvedeva con il solo aroma...daltronde le boilies commerciali si catalogavano in base all'aroma...e quindi si pensava fosse quello il liquido più importante! Aroma per dolci o aroma da negozio...dipendeva dall'estro e dalla voglia di provare: i primi furono scopex starbaits ed il tuttifrutti carpmax in glicole! Il resto?? Tante e tante delusioni...delusioni che il mais, ora non più quello in vasetto, ma quello secco cotto col miele e buttato a sessolate non dava quasi mai. Ma i laghetti sono un mondo a sè...ed un 13-15 enne fa quello che può. Ma dal '98, a 16 anni, ebbi l'enorme PRIVILEGIO di poter uscire il sabato sera con ragazzi di ben 2 anni più grandi di me e "plagiare" al carpifishing uno di loro...automunito e lavoratore (io ero studente)...auto e "denari" da spendere, le prime "gitarelle" alle cave dove aprii il varco con la roncola sparia da casa (Con gran incazzature di mio padre! ) e le prime boilies commerciali, di "marca", la stessa pubblicizzata a suon di carponi sulla rivista PCF (perchè il tuttocarpa usciva una volta all'anno!)...nutrabaits e nashbait...più di 100.000£ per un sacco da 5kg...ma quelle palline prendevano, non certo come quelle che provavo a fare io! Dico io...perchè il mio socio non si interessava minimamente di risparmiare se poi non prendeva...2-3kg di mais e 15 boilies del 20...ma buone! Durò così fino al 2002, quando riprovai nel fare palline ma con scarsi risultati...così come nel 2003 e 2004, sebbene in questi ultimi anni usassi ricette prese da questo forum ed ingredienti di sicuro più "idonei" di quelli del '95 di mio potessi metterci qualche anno di esperienza a buon livello, dico esperienza, perchè la passione non è mai mancata, anche quando le selfmades fallivano apertamente! Eppure "illustri libri" come il carpe revelation confermavano tutti gli scritti delle riviste...ma nella realtà non era proprio così. Dal 2004, quando usai mix commerciali per la prima volta (prima infatti ragionavo solo readymades vs mix casalingo) potei rendermi conto che costavo molto (in raltà avevano sempre costato molto, un secchio di mix nutra costava 25000£!!!) ma rendevano per quello che spendevi!! Di lì il volere approfondire più per "conoscenza personale" che non per necessità...perchè sapevo che se volevo giocarmela bene fino in fondo non dovevo spendere poco per l'esca...ed ogni volta che "ritentavo" col mix casereccio me ne pentivo sempre! E' irritante spendere molto e buttare in acqua soldi ad ogni uscita, si economizza con mais, si buttano le palline larghe (così le carpe le cercano) insomma si cerca di "farsele bastare"...ma dovevano essere buone, e lo erano solo quelle commerciali! Degli sviluppi degli ultmi 5 anni non serve che ne parli (l'ho scritto in un paio di forum pure recentemente), devo dire che le ricette di Sergio hanno monopolizzato le mie prove, per il passato (2003) meno soddisfacenti di ciò che provo attualmente...però per lasciarvi con un pò di contradditorio eccovi una ricetta di Rod Hutchinson, non so se anche sua o solo di un membro del suo gruppo:
2oz of Cod meal. 1,1/2 oz of Sardine and Anchovey Meal. 1,1/2 oz of Caplin Meal. 1/2 oz of Seaweed Meal/Powder. 1/2 oz of Brewers Yeast. 2,1/2 oz of Lambs Milk. 2,1/2 oz of Redfactor. 1/2 oz of Robin Red. 1oz of PTX. 1 oz of Egg Albumin 1/4 oz of Hemoglobin Powder. 10oz of Yellow Semolina.
E di ricette ce ne sono a centinaia...
Io ho molti rimpianti, il rimpianto di aver sprecato tempo in prove infruttuose, di aver pensato di poter far meglio di chi vive da 20 anni di prodotti per l'esca (da Bill Cottam a Martin Locke, Kevin Nash ecc), di ESSERMI DISILLUSO dal carpfishing e di essere diventato a forza di sessioni pescatore di carpe...e sono attualmente molto consapevole e sopratutto, ho commesso molti errori che ora non ricommetterò più! Ora non mi fa più sognare l'impastare palline e miscelare farine (anzi inizia pure a rompermi)...ma un temporale battente che potrebbere mettere in moto la carpona apatica, l'alba mattutina che è sempre uguale ma pare sempre nuova e bellissima, il suono dell'avvisatore, perchè quel momento, quando la bobina inizia a girare nel silenzio della notte, quella è per me la magìa del carpfishing! Questo per dire che gli altri possono usare ciò che credono meglio, io userò ciò che mi rende pesce a costo di pagarlo tanto ed usarne poco...e non cambio finchè non provo qualcosa di meglio: "finchè non vedo non credo (più)"!
Infine, per rispondere anche alla domanda di Umbe nell'altro post...io la "mia" esca l'ho trovata e quindi non ho motivo di continuare a cercare.
PS: scusate la lungaggine di questa "biografia" ma, rispondendo alla domanda "SMS..." alle volte siamo solo il risultato di una serie di circostanze più grandi di noi! |
|
|
Thor
C.F.I. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
311 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 10:58:53
|
Citazione: Messaggio inserito da umbe ..da quando ho scoperto,grazie al consiglio di amici, che determinati pastoncini rollano benissimo anche in perc oltre 80%...il che mi ha semplificato di molto tutta la questione reperibilita e freschezza di tutte le farine che usavo prima...le ho eliminate praticamente ci sono birdfood che sono mix gia fatti e con qualche piccola correzione rollano e catturano alla grande... con questo ho risolto la questione palline...
ti va di fare qualche nome Umbe?
p.s. uso SMS perchè chi mi ha fatto muovere i primi passi nel mondo selfmade utilizza SMS. sono 3 anni che pesco e ho iniziato quasi immediatamente a fare boilies grazie agli amici che già pescavano, quest'anno mi sono smazzato più di 2000 uova e qualche dubbio sul "mitico" trio mi era iniziato a venire già dal 2008, quanto meno sul semolino.
------------------------- Responsabile Sede CFI n°5 - Felsinea Carp Club http://www.felsineacarpclub.it/ |
|
|
giankanet
C.F.I. Venezia
1928 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 14:43:12
|
Si, e' giusto che ora vengano nominati anche questi pastoncini e che mettiate anche noi profani in condizione di provarli... altrimenti questa discussione non avrebbe senso!!!
Su dai, avanti!!! Possiamo iniziare col sostituire solo il semolino per non rendere da subito complicato tutto il lavoro...
Chi inizia???
CFI SIAMO NOI!
|
|
|
cenin
C.F.I. Silea
2318 Messaggi |
|
cenin
C.F.I. Silea
2318 Messaggi |
|
umbe
ospite
2191 Messaggi |
|
stone cold
S. Virtuale 2008
37 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 18:24:27
|
al di là dei nomi e cognomi diciamo che più o meno tutti i pastoncini rollano abbastnza bene (alcuni meglio di altri), salvo rari casi di pastoni molto oleosi tipo robin red. Ad ogni modo avendo alla mano un macina caffè si possono fare delle ottime prove concrete...personalmente ad oggi ho provato 13 pastoncini e tranne per il robin red in alte dosi (10%) quelli che ho provato (compresi i morbidi) legavano più o meno bene.
Modificato da - stone cold in data 01/12/2009 18:25:22 |
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 19:44:37
|
Dalla lettura dei link molto interessanti suggeriti dal buon Cenin mi ha incuriosito come Sergio Crazycarpangler a distanza di 4 anni sia passato dal suggerire:
Anno 2005:
Citazione: ricetta: semolino 30%;soia 20%;mais 10%; pesce 15%;nectarblend 15%; arachide 5%; robin red 5%..... gli estremi delle singole farine DEVONO essere i seguenti: soia tostata di qualità(evitare macinature da consorzio con impurità e simili),semolino da supermercato(uso umano),mais da macinatura del fioccato,pesce non da mangimistica grossolana(poche fibre almeno 65% protidi),arachide integra tostata macinata(macinatevi le arachidi per uso umano non salate,per non impastare unite al giusto dosaggio con il mais e metteet i due ingredienti insieme nel macinino)nectarblend di buona qualità,robin red e non spanish red peppe RRR!il
Anno 2009:
Citazione: perchè vi ostinate a gestire farine inutili quando con 2 euro già avete "riempito" il 60 e oltre % del mix finale? nel birdfood ci sono già le farine di cerali , le proteine del latte e della soia e molti altri elementi strutturali(biscotto tostato , canapa e altre sementi ecc.) selezionate un buon birdfood (si và dai 2 ai 5 euro al kilo comprando sacchi da 15 o 25 kg.) ed avete già il 60% degli ingredienti... a quel punto vi dedicate solo a decidere nutritività e gusto(gestendo il 10-20% di farine o estratti di pesce e\o carne) ...e con il restante 20% rgolate la meccanica PROVANDO in acqua e non sulla carta....
Quindi in buona sostanza sia passato da un uso consistente di SMS 60% ,ad un mix contenente 60% di pastoncini, affidandosi si alle farine di cereali già presenti nei birdfood, ma sostanzialmente accantonando il trittico per un qualcosa di più complesso a livello di composizione. Interessante notare però anche la costante dell' uso di cereali precotti,tema datato ma al centro di sempreverdi dibattiti
|
|
|
cenin
C.F.I. Silea
2318 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 00:34:38
|
La ricetta è originaria del 2003 ( 11/2/2003 ore 11:20:04 in quanto pagina web salvata nel mio disco fisso ) ed è andata persa mi sembra l'anno successivo, quando Carlo spostò il forum su una piattaforma diversa da quella precedente (lenta):
Citazione: segue ricetta collaudata,ideale come all season in tutti gli ambienti.i dosaggi non sono esattamente quelli del mix ottimale!vi esorto a verificare con piccole modifiche per arrivare da soli all'ottimale soluzione!il punto di partenza è:livello nutritivo ideale,corretto bilanciamento fra protidi,glucidi e grassi insaturi.in più alcune farine attivano le altre. il profilo gustativo è curato e immediatamente gradito ai ciprinidi.gli estremi delle singole farine DEVONO essere i seguenti: soia tostata di qualità(evitare macinature da consorzio con impurità e simili),semolino da supermercato(uso umano),mais da macinatura del fioccato,pesce non da mangimistica grossolana(poche fibre almeno 65% protidi),arachide integra tostata macinata(macinatevi le arachidi per uso umano non salate,per non impastare unite al giusto dosaggio con il mais e metteet i due ingredienti insieme nel macinino)nectarblend di buona qualità,robin red e non spanish red peppe RRR!il pastoncino non è sostituibile con altri!ricetta: semolino 30%;soia 20%;mais 10%; pesce 15%;nectarblend 15%; arachide 5%; robin red 5%. la corretta combinazione dei liquidi prevede: 30ml. aminoacidi di qualità(carpamino,carpmino,attractant naturelle o nutramino),20 gocce nutmeg special ess. oil,15ml melassa concentrata. da qui in poi l'aggiunta di aromi o altro rientra in un campo di sperimentazione che può sia migliorare che peggiorare la base! a voi le considerazioni,pregandovi che non siano del tipo "io metterei.....ecc."senza dire il perchè.sono da considerarsi validi test quelli portati avanti per almeno 4-5 mesi continuativi,partendo da fine marzo.ciao a tutti.
Il post linkato del 2005 nasce da un copia-incolla che feci 2 anni dopo. Per la cronaca io rollai semolino e/o semola rimacinata per pasta, fiocco micronizzato o farina fumetto per pane bio, biskò, robinred originale, ultrarachide BF (allora in catalogo), ultrafishmeal BF e soia tostata (provai 2 tipi differenti)...la modificai in ragione di 50g in più o in meno di alcuni ingredienti ma già allora (come si evince dal post) non era competitiva nè con readymades (principalmente multiplex, annata 2004) nè con mix commerciali (keltia, annate 2004-2005): erroneamente credevo che pasturando preventivamente si potesse ridurre il divario che c'era nell'immediato... Nel 2005 pescai perlopiù col mix di Sergio affiancato a keltia in cava (quindi su pasturazione) e nelle pescate fuoriporta in lago con keltia affiancato da "mitico birdfish" by Mauro Bisleri (tagliando il monster pursuit come suggerito alla serata tecnica al Lovely nella primavera dello stesso 2005, succo leggibile tuttora qui: http://www.spacecarp.it/interviste/bisleri.html) con medesima aromatizzazione fragola: a metà ottobre, al termine di un ciclo di 3 weekend ad Endine (i pesci catturati, cinque, caddero tutti su keltia mix) presi consapevolezza di spendere di più per mixes pronti ma al contempo di avere così maggiori garanzie di cattura. Negli anni seguenti integrai birdfood o birdfish commerciali con noto 50/50 così da abbassare sensibilmente il costo medio delle esche...(50-70% esche nutritive 50-30% esche 50/50). Concludendo penso di aver speso 3 anni (2003, 2004 e 2005) in prove mentre per i 4 successivi (2006 ad oggi) ritengo di essere ritornato "solamente" a pescare, senza incertezze legate alla bontà dell'esca...affinando tecnica e "senso dell'acqua".
Quando leggo le attuali sezioni mix&boilies dei vari forum ho l'impressione che i pescatori vogliano sempre robe nuove...e alla fine non sappiano nemmeno loro cosa vogliono! Eppure le aziende Inglesi hanno gli stessi mixes a catalogo dalla prima metà degli anni '90... |
Modificato da - cenin in data 02/12/2009 00:48:00 |
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 09:03:14
|
Bestia!! Cenin hai una notevole varieta di hot link
Siccome ho appena finito di leggere carpe revelation di Leon mi è balzato subito all' occhio questo passaggio di Bisleri:
Citazione: D10) Un grande carpista di nome Leon, ritiene che un buon mix composto di farine vegetali (leggi SMS n.d.r.) ed in minima parte di birdfood, addizionato di dolcificante ed un basso livello aromatico, ci permette di catturare sempre e ovunque. Sei dello stesso avviso? Mauro: Sono quasi dello stesso avviso! Solo se si dispone di intere settimane consecutive per entrare in pesca, andando sempre nelle migliori postazioni dei più famosi e redditizi piani d’acqua europei. Ma chi di noi volgari carpisti medi può fare altrettanto? Senza nulla togliere ad un grande carpista come Leon, vorrei vederlo confrontarsi con una sola notte di pesca alla settimana (come il sottoscritto) e posizionandosi spesso dove c’è posto in un piano d’acqua ad alta pressione di pesca (Pusiano, Adda morta etc ) . Con le esche da lui descritte c’è solo da farsi il “segno della croce”!! Quando si pesca in queste condizioni non bisogna lasciare nulla al caso e spesso sono soprattutto boilies perfette sotto il profilo attrattivo a fare la differenza, interessando in poco tempo i grandi esemplari e non le solite medio-piccole. Chi pesca spesso in queste condizioni sa bene di cosa sto parlando.
Mi ritrovo molto in questa situazione di pescate di una sola notte in posti pressati e con molto alimento naturale, e in queste situazioni ho appurato che un esca costruita secondo certi criteri riesca a dare risultati migliori e così mi sono ritrovato a dare più spazio a pastoncini e derivati del latte piuttosto che semolino e mais mantenedo delle 3 solo la soia in percentuali variabili da un 15 ad un 25%.
Citazione: Quando leggo le attuali sezioni mix&boilies dei vari forum ho l'impressione che i pescatori vogliano sempre robe nuove...e alla fine non sappiano nemmeno loro cosa vogliono! Eppure le aziende Inglesi hanno gli stessi mixes a catalogo dalla prima metà degli anni '90
Questo è vero ma solo parzialmente...come avrai notato anche tu Francesco se vedi le ricette che girano sulle varie sezioni esche alla fine sono tutte lì: Semolino-Mais-Soia a volte un pò di latte oppure 100 gr di pastoncini o farine di pesce. Anche non troppo tempo fà era uscito su una rivista un articolo che poneva come base SMS e a seconda del mix finale che si voleva ottenere si tagliava questa base con 100-150 grammi di birdfood (birdfoodmix) oppure pesce (fishmealmix) ecc.... Il fatto è che oramai questi concetti sono talmente assimilati e dati per scontati che è pressochè impossibile offrire una variante o quantomeno far riflettere supossibili varianti, anche perchè parliamoci chiaro SMS sono gli ingredienti piu economici e facilmente reperibili da tutti.... sarei curioso di vedere se prodotti come derivati del latte da domani costassero 2-3 € al kg continuerebbero ad impermiabilizzare la boiles ugualmente . Poi che non ci sia nulla di male e che si catturi cmq pesce con queste esche sono fermamente convinto, ma secondo me il tutto và sempre rapportato al contesto specifico di dove come e quando vengono usate queste esche perchè in determinate situazioni mi viene da ricitare M. Bisleri: Citazione: Con le esche da lui descritte c’è solo da farsi il “segno della croce”!!
|
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
2372 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 09:11:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Serrano77
Dalla lettura dei link molto interessanti suggeriti dal buon Cenin mi ha incuriosito come Sergio Crazycarpangler a distanza di 4 anni sia passato dal suggerire:
Anno 2005:
Citazione: ricetta: semolino 30%;soia 20%;mais 10%; pesce 15%;nectarblend 15%; arachide 5%; robin red 5%..... gli estremi delle singole farine DEVONO essere i seguenti: soia tostata di qualità(evitare macinature da consorzio con impurità e simili),semolino da supermercato(uso umano),mais da macinatura del fioccato,pesce non da mangimistica grossolana(poche fibre almeno 65% protidi),arachide integra tostata macinata(macinatevi le arachidi per uso umano non salate,per non impastare unite al giusto dosaggio con il mais e metteet i due ingredienti insieme nel macinino)nectarblend di buona qualità,robin red e non spanish red peppe RRR!il
Anno 2009:
Citazione: perchè vi ostinate a gestire farine inutili quando con 2 euro già avete "riempito" il 60 e oltre % del mix finale? nel birdfood ci sono già le farine di cerali , le proteine del latte e della soia e molti altri elementi strutturali(biscotto tostato , canapa e altre sementi ecc.) selezionate un buon birdfood (si và dai 2 ai 5 euro al kilo comprando sacchi da 15 o 25 kg.) ed avete già il 60% degli ingredienti... a quel punto vi dedicate solo a decidere nutritività e gusto(gestendo il 10-20% di farine o estratti di pesce e\o carne) ...e con il restante 20% rgolate la meccanica PROVANDO in acqua e non sulla carta....
Quindi in buona sostanza sia passato da un uso consistente di SMS 60% ,ad un mix contenente 60% di pastoncini, affidandosi si alle farine di cereali già presenti nei birdfood, ma sostanzialmente accantonando il trittico per un qualcosa di più complesso a livello di composizione. Interessante notare però anche la costante dell' uso di cereali precotti,tema datato ma al centro di sempreverdi dibattiti
metti pure un 3-4 anni di lasco fra le mie prove e la divulgazione delle stesse. il birdfish descritto nel 2003 , pescava dal 1998...ed ovviamente la ricetta pubblicata è lungi dalla perfezione(che non è presente neanche in quelle odierne). daltronde un mix sufficentemente catturante per me è già ottimo per il 90% dei carpisti. le ricette eccezionali vengono vendute dall'azienda, non certo regalate ai forum.
|
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 09:53:31
|
metti pure un 3-4 anni di lasco fra le mie prove e la divulgazione delle stesse. il birdfish descritto nel 2003 , pescava dal 1998...ed ovviamente la ricetta pubblicata è lungi dalla perfezione(che non è presente neanche in quelle odierne). daltronde un mix sufficentemente catturante per me è già ottimo per il 90% dei carpisti. le ricette eccezionali vengono vendute dall'azienda, non certo regalate ai forum.
Bhè anche se le ricette eccezionali vengono riservate (giustamente) alle aziende, mi sembra che di nozioni e consigli ne regali a valanga e già una ricetta generica come 60% pastoncini + 20% farine animali + 20% farine di meccanica si pone come base per esche molto efficaci in ogni situazione.... poi ovvio che sta pure a noi portare avanti i progetti.... e che cacchio ci manca solo che ti chiediamo di rollarcele pure
Per tornare alla tua "vecchia" ricetta è giusto far notare che poi anche se datata non è poi così vecchia anzi in termini concettuali (e sono certo anche di resa) è ancora molto all' avanguardia rispetto al 90% di mix self in circolazione
|
|
|
umber
ospite
Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Rapolano Terme
265 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 17:14:59
|
Leggo e continuo a seguire con interesse il post e mi sono deciso a intervenire in quanto, anch’io, sono uno di quelli che ha cominciato con semolino, mais e soia tostata sicuramente condizionato dalle riviste del periodo “92 – “93 nel quale l’unica NET da cui potevo attingere informazioni era quella del guadino . Lo step successivo fu quello di passare all’uso di mix commerciali: Nutrabaits e Sensas ai quali devo dire grazie, unitamente al "diabolico trio SMS, per avermi fatto sporcare le mani, capire e maturare alcuni dubbi che poi sono diventati certezze. Con questo non voglio dire di essere arrivato subito ad avere le idee chiare e nemmeno mi voglio spacciare per il fenomeno di turno!mi ritengo un onesto self che si è posto molte domande alle quali ha saputo trovare, prima, risposte da solo, e poi, con mio immenso piacere personale, conferme sulla rete. Ricette come quella citata, sono l’ideale rapporto qualità – funzionalità – spesa per un self maker che inizia e non solo e che si voglia davvero sporcare le mani. Altra cosa, sempre secondo il mio modesto parere personale, è andare a comporre un mix di alta nutritività, digeribilità e funzionalità, come possono fare le aziende serie del settore che hanno mezzi per trovare certe farine fondamentali e di esperti che le sanno dosare unitamente agli altri elementi del mix per regolare durata, attrazione, digeribilità e resa dell’esca stessa. Meglio affidarsi a mix commerciali di qualità dedicando più tempo alla pesca acquisendo esperienza sul campo che, sicuramente, serve moltissimo per catturare le carpe. Riguardo ai pastoncini, avete già nominato alcuni tipi che ben si adattano al nostro scopo oltre ai più famosi Nectarblend, Red Factor, Biskò, Quikò, Sluis eccetera. Termino dicendo che alcuni autori, sicuramente di provata esperienza e conoscenza, si sono dovuti ricredere o meglio, hanno cambiato la loro visione dell’esca da quella che poteva essere nel lontano 1993-95, e credo sia una dimostrazione di serietà per chi lo ha fatto.
Umberto Martire Sede periferica Siena 152 "La compagnia dell'amo" |
Modificato da - umber in data 04/12/2009 18:28:16 |
|
|
Gobby
Ospite
2527 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 21:47:37
|
Grazie!
CFI SIAMO NOI!
il birdfood, inteso come ingrediente, puo sostituire quasi totalmente la semola, ma sono arrivato lungo
L'ESCA MIRACOLOSA ESISTE Gobby - field tester Gobbybaits only CFI SIAMO NOI
|
Modificato da - Gobby in data 22/12/2009 22:01:26 |
|
|
INCH
Storico
Prov.: MODENA
Città: CARPI
1892 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 14:14:04
|
certo che delle cavolate se ne leggono a fiumi in questa materia!!!vorrei proprio sapere cosa mettono dentro ai propri mix certi personaggi.....e vorrei vedere eliminando SMS cosa mettono poi dentro xchè è facile parlare ma x chi rolla l'90% x non dir oltre usa chi + o chi - queste farine....CERTO si puo' far senza ma poi x chi usa settimanalmente 10/20 kg di palline (tolto l'inverno) e pesca in po o altro fiume che sia che mettete solo caseinati o farine nobili??? poi cosa fate lavorate x prepararvi i mix?? Ok qualcuno dice che non contano niente certe frine...bha'....vorrei vedere con i miei occhi chi usa solo mix stratosferici poi alla fine dell'anno quante carpe prende in + a parita' di sessioni fatte.....e che i mix eccezzionali li hanno le aziende mi vien proprio da ridere!!! |
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
2372 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 21:23:50
|
mancava proprio un bell'intervento pieno di buona educazione e piacevole da leggere..ben tornato Stefano! ..p.s. buon anno ..e se vuoi in fiera ti insegno a fare un ottimo mix a 3 euro kilo..ciao caro.:)
|
|
|
INCH
Storico
1892 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 23:13:52
|
mancava proprio un bell'intervento pieno di buona educazione e piacevole da leggere..ben tornato Stefano! ..p.s. buon anno ..e se vuoi in fiera ti insegno a fare un ottimo mix a 3 euro kilo..ciao caro.:)
Son intervenuto solo xchè l'altro giorno mentre rollavo un'amico mi fa'.-......ohhh hai visto il post di tizio...e l'inmancabile risposta di caio.....manca la tua!! poi nel susseguirsi del dialogo dice: ha risposto anche il tuo caro amico gobbettor.....cmq sia accetto volentieri un tuo consiglio di come fare un'ottimo mix da 3 euro al kg e sappi che se mi verra' da ridere non mi trattengo affatto!!! lo dico in forma completamente amichevole e allegra!!ciao e buon anno!!! |
Modificato da - INCH in data 04/01/2010 23:19:00 |
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2010 : 10:21:03
|
Citazione: Messaggio inserito da INCH Son intervenuto solo xchè l'altro giorno mentre rollavo un'amico mi fa'.-......ohhh hai visto il post di tizio...e l'inmancabile risposta di caio.....manca la tua!! poi nel susseguirsi del dialogo dice: ha risposto anche il tuo caro amico gobbettor.....cmq sia accetto volentieri un tuo consiglio di come fare un'ottimo mix da 3 euro al kg e sappi che se mi verra' da ridere non mi trattengo affatto!!! lo dico in forma completamente amichevole e allegra!!ciao e buon anno!!!
Visto che il post l' ho aperto io suppongo che sarei tizio....
Al di là delle battute il tuo stile aggressivo mi piace Stefano e il tuo precedente intervento dà spazio ad alcuni spunti interessanti:
Citazione: Messaggio inserito da INCH certo che delle cavolate se ne leggono a fiumi in questa materia!!!vorrei proprio sapere cosa mettono dentro ai propri mix certi personaggi.....e vorrei vedere eliminando SMS cosa mettono poi dentro xchè è facile parlare ma x chi rolla l'90% x non dir oltre usa chi + o chi - queste farine....CERTO si puo' far senza ma poi x chi usa settimanalmente 10/20 kg di palline (tolto l'inverno) e pesca in po o altro fiume che sia che mettete solo caseinati o farine nobili??? poi cosa fate lavorate x prepararvi i mix?? Ok qualcuno dice che non contano niente certe frine...bha'....vorrei vedere con i miei occhi chi usa solo mix stratosferici poi alla fine dell'anno quante carpe prende in + a parita' di sessioni fatte.....e che i mix eccezzionali li hanno le aziende mi vien proprio da ridere!!!
Bhè diciamo subito chè non si tratta di un eliminazione di tutte e tre le farine citate piuttosto una riconsiderazione del ruolo di semolino e mais che da un punto di vista nutrizionale sono abbastanza povere, fermo restando che entrambe rimangono cmq indispensabili in alcune tipologie di mix. Piuttosto il quesito era perchè inserirle? E a questo diciamo che hai già risposto citando l' incidenza del costo finale sulle quantità utilizzate. Qui credo ci sia da fare un bel distinguo in quanto sento spesso parlare di grandi pasturatori ma per quello che ho notato la media di consumo è relativamente bassa... diciamo dai 50-70 kg al max di secco annui... quindi secondo me una differenza anche di 3-4 € al kg è ammortizzabile nel corso di una stagione; salvo poi le eccezioni(per me), legate perlopiù ad aree geografiche in prossimità di grandi fiumi (po,mincio,tevere,ecc...) o grandi laghi poco battuti e/o relativamente vergini anche a livello legislativo da un punto di vista del CF.... (grandi laghi del nord,laghi reatini,alcuni grandi bacini idroelettrici del centro Italia, ecc...)
Il punto successivo mi sembra interessante da approfondire ovvero differenza di resa in pesca: tanti parlano dell' uguaglianza di resa fra un mix base (diciamo SMS+100gr) e un mix più tecnico (parolone esagerato visto la semplicità di alcuni buoni mix) ma quasi nessuno ha messo seriamente a confronto i due tipi di mix oppure se lo ha fatto non ha ammesso dati alla mano che non ci sia differenza di resa fra i due , e questa è una cosa abbastanza strana visto che sarebbe il sogno di molti selfmaker. Ovviamente chi volesse intervenire con le proprie esperienze pro o contro queste considerazioni è ben gradito.... specialmente i grandi pasturatori
|
|
|
INCH
Storico
1892 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2010 : 12:47:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Serrano77
Citazione: Messaggio inserito da INCH Son intervenuto solo xchè l'altro giorno mentre rollavo un'amico mi fa'.-......ohhh hai visto il post di tizio...e l'inmancabile risposta di caio.....manca la tua!! poi nel susseguirsi del dialogo dice: ha risposto anche il tuo caro amico gobbettor.....cmq sia accetto volentieri un tuo consiglio di come fare un'ottimo mix da 3 euro al kg e sappi che se mi verra' da ridere non mi trattengo affatto!!! lo dico in forma completamente amichevole e allegra!!ciao e buon anno!!!
Visto che il post l' ho aperto io suppongo che sarei tizio....
Al di là delle battute il tuo stile aggressivo mi piace Stefano e il tuo precedente intervento dà spazio ad alcuni spunti interessanti:
Citazione: Messaggio inserito da INCH certo che delle cavolate se ne leggono a fiumi in questa materia!!!vorrei proprio sapere cosa mettono dentro ai propri mix certi personaggi.....e vorrei vedere eliminando SMS cosa mettono poi dentro xchè è facile parlare ma x chi rolla l'90% x non dir oltre usa chi + o chi - queste farine....CERTO si puo' far senza ma poi x chi usa settimanalmente 10/20 kg di palline (tolto l'inverno) e pesca in po o altro fiume che sia che mettete solo caseinati o farine nobili??? poi cosa fate lavorate x prepararvi i mix?? Ok qualcuno dice che non contano niente certe frine...bha'....vorrei vedere con i miei occhi chi usa solo mix stratosferici poi alla fine dell'anno quante carpe prende in + a parita' di sessioni fatte.....e che i mix eccezzionali li hanno le aziende mi vien proprio da ridere!!!
Bhè diciamo subito chè non si tratta di un eliminazione di tutte e tre le farine citate piuttosto una riconsiderazione del ruolo di semolino e mais che da un punto di vista nutrizionale sono abbastanza povere, fermo restando che entrambe rimangono cmq indispensabili in alcune tipologie di mix. Piuttosto il quesito era perchè inserirle? E a questo diciamo che hai già risposto citando l' incidenza del costo finale sulle quantità utilizzate. Qui credo ci sia da fare un bel distinguo in quanto sento spesso parlare di grandi pasturatori ma per quello che ho notato la media di consumo è relativamente bassa... diciamo dai 50-70 kg al max di secco annui... quindi secondo me una differenza anche di 3-4 € al kg è ammortizzabile nel corso di una stagione; salvo poi le eccezioni(per me), legate perlopiù ad aree geografiche in prossimità di grandi fiumi (po,mincio,tevere,ecc...) o grandi laghi poco battuti e/o relativamente vergini anche a livello legislativo da un punto di vista del CF.... (grandi laghi del nord,laghi reatini,alcuni grandi bacini idroelettrici del centro Italia, ecc...)
Il punto successivo mi sembra interessante da approfondire ovvero differenza di resa in pesca: tanti parlano dell' uguaglianza di resa fra un mix base (diciamo SMS+100gr) e un mix più tecnico (parolone esagerato visto la semplicità di alcuni buoni mix) ma quasi nessuno ha messo seriamente a confronto i due tipi di mix oppure se lo ha fatto non ha ammesso dati alla mano che non ci sia differenza di resa fra i due , e questa è una cosa abbastanza strana visto che sarebbe il sogno di molti selfmaker. Ovviamente chi volesse intervenire con le proprie esperienze pro o contro queste considerazioni è ben gradito.... specialmente i grandi pasturatori
TI RISPONDO SUBITO....se vieni in fiera vieni allo stand prologic e ti citero' un mix che fa' la differenza.....e non credere che lo faccia a scopo commerciale!!! anzi tutt'altro... ti chiamo al mio stand solo xchè di persona non ti conosco e so' che li' mi puoi trovare sia me che il gobby....che la pensiamo + o meno UGUALE!!!P.S e se ti verra' da ridere....fallo pure xchè preferisco che mi ridi in faccia che x di dietro!!!! ehehehehehe ciao! |
|
|
Serrano77
ospite
730 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2010 : 15:50:12
|
Citazione: Messaggio inserito da INCH
TI RISPONDO SUBITO....se vieni in fiera vieni allo stand prologic e ti citero' un mix che fa' la differenza.....e non credere che lo faccia a scopo commerciale!!! anzi tutt'altro... ti chiamo al mio stand solo xchè di persona non ti conosco e so' che li' mi puoi trovare sia me che il gobby....che la pensiamo + o meno UGUALE!!!P.S e se ti verra' da ridere....fallo pure xchè preferisco che mi ridi in faccia che x di dietro!!!! ehehehehehe ciao!
E perchè dovrei riderti dietro? Sono sempre molto interessato alle esperienze altrui in specialmodo quando ad esporle sono persone come te e Gobby. Allo stand per un saluto alla banda prologica ci passo di sicuro .
|
|
|
stone cold
S. Virtuale 2008
37 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:09:29
|
certo che delle cavolate se ne leggono a fiumi in questa materia!!!vorrei proprio sapere cosa mettono dentro ai propri mix certi personaggi.....e vorrei vedere eliminando SMS cosa mettono poi dentro xchè è facile parlare ma x chi rolla l'90% x non dir oltre usa chi + o chi - queste farine....CERTO si puo' far senza ma poi x chi usa settimanalmente 10/20 kg di palline (tolto l'inverno) e pesca in po o altro fiume che sia che mettete solo caseinati o farine nobili??? poi cosa fate lavorate x prepararvi i mix?? Ok qualcuno dice che non contano niente certe frine...bha'....vorrei vedere con i miei occhi chi usa solo mix stratosferici poi alla fine dell'anno quante carpe prende in + a parita' di sessioni fatte.....e che i mix eccezzionali li hanno le aziende mi vien proprio da ridere!!!
Stefano noi non ci conosciamo e quindi non voglio certo fare i conti in tasca alla gente, però ogni osservatore attento può notare che in questi 2 anni scrivi report dopo compaiono nomi di esche commerciali che fanno la differenza (almeno da quanto percepisco io dalla lettura) con precedente pasturazione di esche ready (in quantità folli per qualsiasi comune mortale) e tali esche a mio avviso (ma posso pure sbagliarmi)sono piene zeppe di caeine, caseinati, proteine nobili di pesce, crostacei, lieviti ecc... Dico questo semplicemente perchè mi sento preso in causa, in quanto anch'io pasturo 10 kg di esca a settimana eppure ho sempre messo nelle mie esche o uso esche che contengono caseine e via dicendo...Questa scelta è soggettiva e non si può criticare a prescindere altrimenti mi ci metto anch'io a dire che 2 tende, 9 canne, 2 pod e 6 mulinelli pieni di treccia in garage non servono a una pippa e sono soldi buttati...cmq senza voler nascondere nulla le mie esche finite con mix,uova , dolcificante e aromi eventuali non costano mai più di 6 euro, ma già con 5 si può avere una buona esca (a mio modo di vedere) e sinceramente 1000€ per 2 quintali di esca in un anno li spendo volentieri... Alla fine queste sono scelte personali dettate dall'esperienza e dai risultati che si ha avuto negli anni ovviamente con una visione seria della cosa
Ci vediamo al carpitaly, ciaoooooo
|
|
INCH
Storico
1892 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 02:17:05
|
Citazione: Messaggio inserito da stone cold
certo che delle cavolate se ne leggono a fiumi in questa materia!!!vorrei proprio sapere cosa mettono dentro ai propri mix certi personaggi.....e vorrei vedere eliminando SMS cosa mettono poi dentro xchè è facile parlare ma x chi rolla l'90% x non dir oltre usa chi + o chi - queste farine....CERTO si puo' far senza ma poi x chi usa settimanalmente 10/20 kg di palline (tolto l'inverno) e pesca in po o altro fiume che sia che mettete solo caseinati o farine nobili??? poi cosa fate lavorate x prepararvi i mix?? Ok qualcuno dice che non contano niente certe frine...bha'....vorrei vedere con i miei occhi chi usa solo mix stratosferici poi alla fine dell'anno quante carpe prende in + a parita' di sessioni fatte.....e che i mix eccezzionali li hanno le aziende mi vien proprio da ridere!!!
Stefano noi non ci conosciamo e quindi non voglio certo fare i conti in tasca alla gente, però ogni osservatore attento può notare che in questi 2 anni scrivi report dopo compaiono nomi di esche commerciali che fanno la differenza (almeno da quanto percepisco io dalla lettura) con precedente pasturazione di esche ready (in quantità folli per qualsiasi comune mortale) e tali esche a mio avviso (ma posso pure sbagliarmi)sono piene zeppe di caeine, caseinati, proteine nobili di pesce, crostacei, lieviti ecc... Dico questo semplicemente perchè mi sento preso in causa, in quanto anch'io pasturo 10 kg di esca a settimana eppure ho sempre messo nelle mie esche o uso esche che contengono caseine e via dicendo...Questa scelta è soggettiva e non si può criticare a prescindere altrimenti mi ci metto anch'io a dire che 2 tende, 9 canne, 2 pod e 6 mulinelli pieni di treccia in garage non servono a una pippa e sono soldi buttati...cmq senza voler nascondere nulla le mie esche finite con mix,uova , dolcificante e aromi eventuali non costano mai più di 6 euro, ma già con 5 si può avere una buona esca (a mio modo di vedere) e sinceramente 1000€ per 2 quintali di esca in un anno li spendo volentieri... Alla fine queste sono scelte personali dettate dall'esperienza e dai risultati che si ha avuto negli anni ovviamente con una visione seria della cosa
Marco Baldo C.F.I Siamo noi.
PURTROPPO.....certe cose non si possono scrivere ma solo parlare e a 4 occhi....se ti riesce anche minimamente a capirmi bene altrimenti vienimi pure a trovare che ti spiego ciao!!! P.S noto solo ora una cosa....se usi 10 kg a settimana tolti i 2 mesi x la frega rimangono circa 42 settimane e moltiplicando x 10 mi fa' 420 kg e non 200 kg a meno che non peschi la meta' di settimane o pasturi 5 kg a settimana i conti non tornano...ma forse non peschi sempre,,,io si'!!! ciao |
Modificato da - INCH in data 13/01/2010 02:22:53 |
|
|
stone cold
S. Virtuale 2008
37 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 14:27:07
|
Citazione: Messaggio inserito da stone cold
Marco Baldo C.F.I Siamo noi.
PURTROPPO.....certe cose non si possono scrivere ma solo parlare e a 4 occhi....se ti riesce anche minimamente a capirmi bene altrimenti vienimi pure a trovare che ti spiego ciao!!! P.S noto solo ora una cosa....se usi 10 kg a settimana tolti i 2 mesi x la frega rimangono circa 42 settimane e moltiplicando x 10 mi fa' 420 kg e non 200 kg a meno che non peschi la meta' di settimane o pasturi 5 kg a settimana i conti non tornano...ma forse non peschi sempre,,,io si'!!! ciao
Ti capisco Stefano però vengo a trovarti lo stesso Io volevo solo dire che non è sempre vero che chi usa grossi quantitativi non possa usare farine buone, poi dipende anche da che visione dell'esca ha ognuno di noi, nel senso che per me un mix con birdfood, soya, pesce LT/predig e un pò di caseina è un buon miscuglio che mi costa meno di 4€, magari per te o per altri non è così e le idee altrui anche se diverse le rispetterò sempre...poi se parliamo di mix eccezzionali che fanno la differenza a mio parere il costo è l'ultima cosa da guardare Per quanto riguarda i quantitativi quello scritto era solo un esempio per far capire il rapporto quantità/prezzo, poteva essere anche 2000 € x 4 q.li...cmq pe chiarezza io pesco prevalentemente in primavera e autunno (estate e inverno pochissimo) in canale e/o fiume di media portata e i quantitativi usati circa sono quelli o qualcosina in più sprecato in prove. ciao
|
|
INCH
Storico
1892 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 00:23:11
|
secondo me non ci sia capiti....motivo in x far 4 chiacchiere....IO non dico di non usare farine nobili....anzi...dico che non si puo' comporre un mix solo di quelle....che è diverso....la discussione di questo post è se togli o fai a meno x motivi che caio sottolinea...di semola/mais/e soia che metti con le farine nobili?? e se si' xchè?!! con questo mica voglio che scopriamo i propri segreti...ma tu S.M.S. le usi si o no? |
Modificato da - INCH in data 15/01/2010 00:27:05 |
|
|
stone cold
S. Virtuale 2008
37 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 17:34:29
|
secondo me non ci sia capiti....motivo in x far 4 chiacchiere....IO non dico di non usare farine nobili....anzi...dico che non si puo' comporre un mix solo di quelle....che è diverso....la discussione di questo post è se togli o fai a meno x motivi che caio sottolinea...di semola/mais/e soia che metti con le farine nobili?? e se si' xchè?!! con questo mica voglio che scopriamo i propri segreti...ma tu S.M.S. le usi si o no?
Personalmente parlando di farine vegetali uso al 95% soya tostata e germe di grano ovviamente nei mix in cui servono. Il ttx (cioè mais) lo uso in casi particolari (praticamente il restante 5%) quando compongo certi mix tipo 50/50, nutty o alcuni birdfood. Il semolino è un paio d'anni che l'ho eliminato, prima lo inserivo per un discorso di meccanica poichè non micronizzavo il birdfood dopo che mi son attrezzato per fare ciò ho scoperto (con qualche aiutino) che i mix rollano benissimo anche senza. Bhè se scopri i miei segreti scopri l'acqua calda, ahahah ...scherzi a parte...sono consapevole che non faccio niente di eccezzionale e innovativo, ma arrivare a qualcosa (anche se esiste già da 20 anni)per il 90% da solo è per me una soddisfazione enorme. Cmq senza nessun segreto per capirci, un esempio semplice eccolo:
60% birdfood 15% soya tostata 15% farine animali 10% caseina
Tutte farine interessanti come gusto e nutritività...micronizzando il/i birdfood (dipende anche dal/i tipi) rolla meglio di un 50/50. Ciao
Modificato da - stone cold in data 15/01/2010 19:10:38 |
|
|
teomestre
Socio C.F.I.
Prov.: Venezia
Città: Mestre
774 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 03:20:08
|
ancora tristezza nel leggere questi forum.. come essere all'asilo io cè l ho piu lungo del tuo.passo e chiudo. |
Modificato da - teomestre in data 16/01/2010 03:26:47 |
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
2372 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 20:33:19
|
messe da parte le tristezze e le dimensioni ....il post mi pare interessante...e sarebbe pure bello continuare...
mix 1:
-33% semolino -33% soia -34% mais
mix 2:
-60% semolino -20% soia -20% mais
mix 3:
-60% soia -20% semolino -20% mais
mix 4:
-60% mais -20% semolino -20% soia
4 mix uguali per ingredienti ma differenti come combinazione fra gli stessi.....
che rollano in maniera differente ve lo dico già io ...ma comunque rollano .... se ci impastassimo 4 boilies campione , con uovo , 5-6 ml. fragola di quella buona e 5 ml. di dolcificante ....secondo voi vi sarebbero differenze eclatanti in pesca...dove per eclatanti si intenda che in 1-2 stagioni in ambienti differenti l'uno dimostrerebbe evidente superiorità rispetto all'altro?
io queste prove le feci fra il 1993 ed il 1997 ....e la quinta esca di confronto venne realizzata col 50\50 SBS nei primi anni....e col mio 50\50 self (che dovrebbe esservi ben noto) nei successivi.....poi magari vi farò sapere come andò....
dimenticavo ......c'era una sesta esca campione ....liver mix di un tale Hutchinson che spopolava ai miei tempi.... ...secondo voi come andò il confronto?
|
|
|
giankanet
C.F.I. Venezia
1928 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:12:28
|
Citazione: Messaggio inserito da teomestre
ancora tristezza nel leggere questi forum.. come essere all'asilo io cè l ho piu lungo del tuo.passo e chiudo.
...el me perdona pròfessòr... no semo tuti nati impàrài e superdotài come de you...
CFI SIAMO NOI!
|
|
|
umbe
ospite
2191 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 21:43:38
|
messe da parte le tristezze e le dimensioni ....il post mi pare interessante...e sarebbe pure bello continuare...
mix 1:
-33% semolino -33% soia -34% mais
mix 2:
-60% semolino -20% soia -20% mais
mix 3:
-60% soia -20% semolino -20% mais
mix 4:
-60% mais -20% semolino -20% soia
4 mix uguali per ingredienti ma differenti come combinazione fra gli stessi.....
che rollano in maniera differente ve lo dico già io ...ma comunque rollano .... se ci impastassimo 4 boilies campione , con uovo , 5-6 ml. fragola di quella buona e 5 ml. di dolcificante ....secondo voi vi sarebbero differenze eclatanti in pesca...dove per eclatanti si intenda che in 1-2 stagioni in ambienti differenti l'uno dimostrerebbe evidente superiorità rispetto all'altro?
io queste prove le feci fra il 1993 ed il 1997 ....e la quinta esca di confronto venne realizzata col 50\50 SBS nei primi anni....e col mio 50\50 self (che dovrebbe esservi ben noto) nei successivi.....poi magari vi farò sapere come andò....
dimenticavo ......c'era una sesta esca campione ....liver mix di un tale Hutchinson che spopolava ai miei tempi.... ...secondo voi come andò il confronto?
praticamente non ne ho idea...ma suppongo dipenda molto dall utilizzo che se ne fa .. probabilmente sulle lunghe pasturazioni,dei 4.. un mix piu proteico potrebbe avere la meglio(mix 3)...ma non avendo mai fatto prove del genere sono solo supposizioni e logico che poi messi a confronto con mix piu completi sotto tutti i profili poi mettano in evidenza tutti i loro limiti soprattutto dal punto di vista gustativo
e improponibile paragonare un mix SMS con un liver mix soprattutto se comerciale non c e storia...ma anche con un buon 50/50 se messi sullo stesso piano d acqua in pesca insieme e logico che il pesce vada dove c e l esca migliore... questo non vuol dire che cmq i 4 siano mix da buttare ...anzi...per decenni hanno fatto catturare carpe a decine di migliaia di pescatori...solo che messe giu cosi sono un po povere soprattutto sotto il profilo gustativo cago ergo sum
C.F.I. SIAMO NOI resp. sede n°166 milano gruppo ambrosiano carpfishing banchieri.umberto@libero.it http://umbecarpone.forumfree.net/ |
Modificato da - umbe in data 14/02/2010 21:48:48 |
|
|
INCH
Storico
1892 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:17:26
|
Sinceramente Sergio non ne ho un'idea nemmeno io.....sebbene abbia iniziato a rollare nel 92 allora ero gia' pescatore di carpe ma polentaro quindi un po' le farine le conoscevo certo poco ma un mix cosi' semplice fatto di solo quelle tre farine non lo' mai rollato!!!!Quindi non saprei!!!!Ma opterei x il 1 |
Modificato da - INCH in data 15/02/2010 00:19:22 |
|
|
Gobby
Ospite
2527 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2010 : 15:36:07
|
Sinceramente Sergio non ne ho un'idea nemmeno io.....sebbene abbia iniziato a rollare nel 92 allora ero gia' pescatore di carpe ma polentaro quindi un po' le farine le conoscevo certo poco ma un mix cosi' semplice fatto di solo quelle tre farine non lo' mai rollato!!!!Quindi non saprei!!!!Ma opterei x il 1
giandone! cosa vuoi che cambi da uno all'altro, sono sempre semole e le variazioni se ci sono sono minime e dettate da tutt'altro.
|
|
|
INCH
Storico
1892 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 03:04:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Gobby
Sinceramente Sergio non ne ho un'idea nemmeno io.....sebbene abbia iniziato a rollare nel 92 allora ero gia' pescatore di carpe ma polentaro quindi un po' le farine le conoscevo certo poco ma un mix cosi' semplice fatto di solo quelle tre farine non lo' mai rollato!!!!Quindi non saprei!!!!Ma opterei x il 1
giandone! cosa vuoi che cambi da uno all'altro, sono sempre semole e le variazioni se ci sono sono minime e dettate da tutt'altro.
X SERGIO CAMBIERA' QUALCOSA......
|
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
2372 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 09:52:43
|
in 2 stagioni, fra il 1995 e il 1997 , furono catturate circa 300 carpe(catalogando pesci fra i 5 ed i 17 kili) fra me ed il mio socio dell'epoca . le catture avvennero in fiume(piave),canali(brian e grassaga) cave (praello e casale) e laghi (revine , fimon).
diciamo che i quattro 50\50 non ebbero la meglio....anche se catturarono carpe con differenze di resa a volte trascurabili...a volte avvertibili....la prima variante fu la più costante in termini di resa...
il confronto col 50\50 SBS prima ...e col mio self postato anche nell'omonimo post fù comunque eclatante della serie 1 pesce su 4 cadeva sulle varianti mentre 3 su 4 sul 50\50 fatto bene...
per tutti non vi furono confronti sia in pescate veloci , medie e su pasturazione continuata se rapportati al liver mix ...il divario era nell'ordine di 100 carpe prese fra i quattro ed il 50\50 contro 200 prese sul liver...
ovviamente pescando casualmente con le esche su spot variati e ovviamente presentando l'esca sempre alla stessa maniera....
non c'era storia!! nell'anno domini 1996 ...l'esca nutriente, gustosa e performante ...spaccava le canne ed incapponirsi su varianti di semoloa soia e mais ..avrebbe solo reso 100 pesci in meno!
sarà stato per il fegato?
cosa successe invece quando in pesca venne messo il fish n' blood di thorpe...oppure il mio personalissimo birdfish mix?
queste osservazioni non hanno ovviamente valore assoluto però di fatto rispecchiano una verità che emerge da una decade di pescate "italiane" ...ovvero che una miscela semplice come SMS può produrre catture in maniera inversamente proprozionale alla complessità del suo utilizzo...mi spiego meglio , se vado a pesca ...magari con poca esperienza ...poca cognizione in temrini di ricerca del pesce ...e diciamola tutta con velleità di cattura relative al portare a guadino una carpa qualsiasi(diciamo un'atteggiamento anti cappotto)...il mio approccio semplice darà i suoi frutti ...ovvero sarò gratificato dalla mia attività alieutica nei termini sopra esposti....però se evolvo il mio atteggiamento con specifici intenti di cattura ...accompagnando ovviamente il tutto con una "crescita" in termini di esperienza e tattica....con un approccio per così dire più complesso , i risultati possono solo peggiorare. _________________
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|