Autore |
Discussione |
|
Maury
C.F.I. Padova
Regione: Veneto
Prov.: PD
Città: Padova
849 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 13:29:22
|
CSL o “AMINO”?
Tradotto: liquore di grano o amminoacidi? Quale preferire? Oppure entrambi?
Ecco quello che si trova su internet:
- CSL su birdfood mix, AMINO su birdfish mix o fishmeal - CSL per boilies rapide, per pescate veloci - CSL a seconda della base aromatica - CSL per acque fredde, AMINO per acque calde
Dite la vostra (Sergio, ti aspetto!)
Ciao!
C.F.I. - Sede 116 Padova http://www.padovacarpteam.it http://www.carpfishingland.it - Notizie dal mondo del carpfishing...
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
Prov.: Treviso
Città: vittorio v.to
2372 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 12:23:56
|
bella domanda...viene prima da chiedersi di cosa si stà parlando e qual'è lo scopo per cui si intende usarlo.
il CSL è un liquido"povero" ..amido del mais fermentato , quindi zuccheri facilmente assimilabili ..uno spettro aminoacidico sbilanciato e in quantità non altissime...comunque un liquido gustoso e certamente appetito ai ciprinidi (un pò come la melassa).
perchè metterlo?
-per alzare la nutritività? -per dare gusto? -per dare attrazione?
la nutritività si alza di poco...a meno che non si stia parlando di mix particolarmente "poveri" di nutrienti, come il 50\50 o i birdfood mix fatti con pastoncini poco composti e senza derivati proteici, inm quel caso di qualche cosa si alza certamente...quindi scarterei la prima ipotesi. il gusto effettivamente cambia fra mettere e non mettere il CSL e quindi l'ipotesi è plausibile..ma si entra in un campo del genere :" mi piace\non mi piace " che è difficle analizzare...poi ovviamente bisogna provare in acqua se piace ai pesci..
per dare attrazione è molto plausibile...il CSL è estremamente solubile in acqua , come daltronde sono molto solubili le sostanze che lo compongono...e quindi questi segnali arriveranno certamente ai pesci . inoltre è un ingrediente che non varia di molto la solubilità in funzione delle temperature..e quindi all round all'interno delle stagioni.
alla voce "aminoacidi" risultano tanti prodotti...in realtà molti di questi sono più complessi ed andrebbero chiamati "cibi liquidi" . queste sostanze sono certamente molto più complete e nutirenti del CSL , sono mediamente molto solubili e da un punto di vista gustativo "caratterizzanti" quindi per questo gruppo di sostanze valgono a mio avviso tutte e tre le motivazioni di cui sopra.
Sergio"crazycarpangler" sviluppo prodotti Big-Fish Italia CFI SIAMO NOI!
|
|
|
Maury
C.F.I. Padova
849 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 12:52:27
|
Innanzitutto grazie Sergio per la tua disponibilità e competenza che come al solito ti contraddistingue.
Il quesito l'ho posto perchè ho notato che molti usano CSL e/o AA un pò qui, un pò là, mi sembra però senza una perfetta cognizione di causa (me compreso), nonostante sia ormai molto tempo che si utilizzano. Penso che non sia così sbagliato ogni tanto riflettere meglio su quello che si fa, soprattutto se le cose scontate non sempre sono quelle più giuste.
Si, hai ragione, direi che è meglio partire da un altro punto di vista e cioè NUTRITIVITA'-GUSTO-ATTRATTIVITA'.
Volendo riassumere la tua risposta, direi quindi: - CSL più per solubilità (a prescindere dalle temperature) = velocità = attrattività - AMMINOACIDI (ovvio che varia in funzione di quello preso in considerazione) più completi e quindi per tutte e tre.
In sostanza, se mettiamo sempre e solo AA siamo sempre a posto... certo è meglio non mettere solo CSL (sempre considerando il valore proteico del mix).
C.F.I. - Sede 116 Padova http://www.padovacarpteam.it http://www.carpfishingland.it - Notizie dal mondo del carpfishing... |
|
|
Gobby
Ospite
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
2527 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 22:33:14
|
per come la vedo io i MINI vari hanno la loro maggiore utilita'in acqua fredda,quando il cibo è scarso (e il metabolismo rallenta) mentre con acqua calda e cibo abbondante (e metabolismo veloce) sono quasi inutili. In questo caso tanto vale usare il csl. Quindi sotto i 12-13 gradi MINI, oltre il csl....e questo a prescindere da aromi e mix.
L'ESCA MIRACOLOSA ESISTE Gobby - field tester Gobbybaits only CFI SIAMO NOI Se una, due, tre persone ti dicono che sei un co----ne...non ti viene il dubbio che abbiano ragione?
|
|
|
conte
C.F.I. Silea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: PN
Città: Pordenone
3180 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 16:44:57
|
Adotto da oltre 3 anni quanto indicato dal Gobby.
Ritengo il CSL decisamente marcante dal punto di vista gustativo in mix a base birdfood e in mix che non superano dosi superiori al 10% in totale di farine di pesce se usati in quantità minime di 30 ml pro kg.
Per quanto concerne i "mino" mi baso sulla scelta della loro introduzione solo ed esclusivamente al loro dosaggio massimo. Essendo anche i "mino" marcanti dal punto di vista gustativo (in dipendenza da tipo di mino e tipo di mix) e ritenendo fondamentale il concetto che la carpa mangia quello che le piace, ricerco una combianzione che soddisfi questo requisito sempre e comunque.
In definitiva scelgo entrambi, in base alla loro capacita attrattiva e gustativa basandomi su quelle che sono le mie personali esperienze in aggiunta di qualche fidato buon pescatore di lungo corso.
C.F.I. Siamo Noi
Prime di fà une gnot, tacone le femine, buse i fruts, mande in mone dos voltis i rompi coions e mole il bevi. mandi mandi |
|
|
Maury
C.F.I. Padova
849 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 07:47:45
|
Si Massimo, direi che l'impronta gustativa è decisamente marcata e quindi la scelta va fatta anche in relazione al tipo di mix ed alla presenza o meno di farina di pesce.
Guardandola dal punto di vista nutrizionale, la considerazione del Gobby taglia la testa al toro. In effetti, i mino, con il caldo, abbondanza di cibo e metabolismo più veloce, non sono cosi indispensabili.
Qualcuno poi, li utilizza solo in alcuni casi e solo per i dip, ritenendo che perdano il loro valore nutrizionale (ed efficacia) se cotti.
C.F.I. - Sede 116 Padova http://www.padovacarpteam.it http://www.carpfishingland.it - Notizie dal mondo del carpfishing...
|
Modificato da - Maury in data 18/04/2010 07:49:00 |
|
|
crazycarpangler
C.F.I. Silea
Prov.: Treviso
Città: vittorio v.to
2372 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 09:18:39
|
i prodotti a base di aminoacidi ..cosidetti "cibi liquidi , sono molto stabili alla cottura ed è una leggenda metropolitana l'assunto che perdano le loro proprietà. piuttosto sono poco consoni alla cottura per immersione , nella quale si perde almeno il 30% del prodotto in quanto molto solubile.
detta francmente un'esca interessante da un punto di vista nutritivo rimane tale sia che faccia freddo..sia che faccia caldo. eventualmente varieranno le quantità gettate in acqua.
quindi restiamo sempre nell'ottica dic apire se ci serve un esca al massimod elle sue qualità nutritive.
nell'ultimo anno ...esche al 50% di proteine hanno sempre dimostrato la loro superiorità sia pasturando che non pasturando. e si sono rivelate tanto più valide..quanto più grosse e sane erano le carpe presenti (si trattava quindi di acque ad elevato indice biologico).
sono quindi parzialmente daccordo con la precedente teoria....
logicamente se calo la mia esca sulla frenesia alimentare di un branco di carpe già intente a cibarsi è certamente logico pensare che "sparando nel mucchio" non sia più di tanto importante il "tipo di proiettile" usato...qualcosa colpirò di certo.
questa situazione è però francamente poco usuale e non può a mio aviso considerarsi la norma.
Sergio"crazycarpangler" sviluppo prodotti Big-Fish Italia CFI SIAMO NOI!
|
|
|
|
Discussione |
|