CFI a Padova è una realtà solida nei numeri e nelle iniziative. A seguito della nomina di Coordinatore Provinciale ho raggruppato le sedi CFI di Padova e dato vita ad una sinergia che porterà sicuramente vantaggi per la pratica del carpfishing a Padova.
Dopo aver avuto un incontro in provincia nel quale ho presentato le potenzialità e progettualità di CFI e a seguito di vari incontri e confronti tra i Resp. di sede, sono stati preparati importanti documenti e successivamente presentati all'Amministrazione Provinciale.
Nello specifico è stato presentato e protocollato:
RELAZIONE DI RAPPRESENTATIVITA' E RICHIESTA DI INSERIMENTO NELLA COMMISSIONE TECNICA DELLA PESCA
In sistesi è stata preparata una relazione che spiega cos'è il carpfishing, cos'è CFI e cos'è il CFI a Padova (relativamente a progetti e iniziative). E' stato preparato un elenco di tutte le sedi, con i Presidenti, i recapiti telefonici e indirizzo e la lista di tutti gli iscritti. E' stata fatta poi richiesta ufficiale di entrare nella Commissione Tecnica della Pesca. A titolo informativo a Padova ci sono 8 sedi CFI e un totale di 319 iscritti; numeri importanti che hanno colpito anche l'Amministrazione Provinciale.
PROPOSTA DI MODIFICA AL REGOLAMENTO:
Modifiche alle attuali norme relativamente alla tutela della carpa e alla pratica del carpfishing; tali norme sono state proposte anche in previsione delle imminenti guardie volontarie che stiamo formando, dando così maggiori strumenti e campi di applicazione a chi effettua la vigilanza.
Ora attendiamo le risposte da parte della Provincia di Padova che già si è dimostrata molto aperta nei nostri confronti.
QUESTA E' LA VERA UNIONE! FORZA CFI!
Se qualche resp. Regionale,Provinciale o di sede è interessato a vedere nel dettaglio la documentazione preparata (per proporla nella Provincia o Regione di appartenenza) mi contatti al seguente indirizzo: pistorello.andrea@gmail.com
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Ponte S. Nicolò
775 Messaggi
Inserito il - 09/05/2011 : 08:13:35
Sante parole Andrea, oltretutto mettere a disposizione le tue esperienze con le altre sedi servirà a creare un filo di arianna dal quale attingere delle esperienze indispensabili, gran bel lavoro
Queste sono le sedi periferiche attualmente operative nel territorio padovano:
Sede n. 19 – Casale di Scodosia – Pres. Muraro Mattia Sede n. 54 – Loreggia – Pres. Bracco Denis Sede n. 116 – Padova – Pres. Pistorello Andrea Sede n. 124 – Anguillara – Pres. Marcolin Lucio Sede n. 159 – Colli Euganei – Pres. Geron Andrea Sede n. 196 – Arzergrande – Pres. Giraldo Paolo Sede n. 215 – Piove di Sacco – Pres. Sgaravatto Davide Sede n. 219 – Montegrotto – Pres. Cusin Riccardo
Queste a seguire sono le principali iniziative messe in atto dalle sedi periferiche CFI di Padova:
- Collaborazione con il Corpo di Polizia Provinciale per contrastare fenomeni di illegalità e bracconaggio.
- Formazione di un nucleo di vigilanza ittica volontaria di CFI (il primo in Italia) formato da 17 persone; è stata recentemente approvata la divisa presentata e a breve ci sarà il rilascio dei decreti.
- Gestione di un tratto di fiume Bacchiglione, affidata ad una sede periferica e ottenimento del finanziamento Regionale per la realizzazione di postazioni dedicate alla tecnica del Carpfishing.
- Recuperi ittici coordinati dalla Provincia.
- Iniziative a tutela dell’ambiente (“pulizie delle sponde”) che annualmente vengono effettuate e delle quali anche i giornali locali danno risalto.
- Iniziative di solidarietà con l’organizzazione di eventi il quale ricavato viene devoluto in beneficienza.
- Corsi di carpfishing dedicato ai bambini.
- Collaborazione con le altre associazioni locali.
- Interventi di aiuto alla popolazione come nella recente alluvione di novembre 2010.