Autore |
Discussione |
|
umbe
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cornaredo
2191 Messaggi |
|
umbe
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cornaredo
2191 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 11:06:32
|
QUESTE LE NOVITA IN FATTO DI REGOLAMENTI E TARIFFE CHE ENTRERANNO IN VIGORE DA GENNAIO 2013 PER UN ULTERIORE APRROFONDIMENTO COLLEGARSSI AL LINK QUA SOTTO DEL MENEGA paolomeneghelli.blogspot.it/2012/12/pusiano-il-nuovo-regolamento.html#more
1) No-kill alla carpa 365 giorni l'anno. Le carpe non potranno più essere portate via dal lago, né grandi, né piccole. Non ci sono misure minime che tengano: le baffone si rilasciano. La norma, positiva in sé, ha un corollario discutibile: è stato eliminato il periodo di chiusura per frega. Egirent, sollecitata sull'argomento da alcuni carpisti presenti alla conferenza, ha spiegato che, per legge, nel momento in cui viene approvato il no-kill decade il periodo di chiusura. A meno che questo venga protratto per oltre due mesi. Lo stesso discorso ha toccato anche il luccio e il black bass: no-kill totale, niente periodo di divieto. Certo, c'è sempre il buon senso, c'è l'etica, che a parole hanno tutti, ma con i fatti... lasciamo stare ;
2) Divieto di uso del carp sack. Le sacche di mantenimento a Pusiano non si usano più. Punto. Nè di notte, né di giorno. Il pesce si prende, si slama, si fotografa e si rilascia;
3) Obbligo di utilizzo di tende mimetiche (max 2 posti), divieto di utilizzo di gazebo e teli, obbligo di tenuta di comportamento decoroso sulle sponde. Niente da dire: norme che personalmente approvo in toto;
4) Segnalini (marker) con dati obbligatori. Nome, cognome, numero permesso: una norma che c'è sempre stata ma che da gennaio 2013 sarà fatta rispettare;
5) Da un'ora prima dell'alba a un'ora dopo il tramonto si pesca solo al lancio. Le canne a lunga distanza devono essere recuperate e lanciate con i piedi a terra. Anche in questo caso la norma non si discosta da ciò che si sarebbe dovuto fare prima. Si sarebbe... appunto;
6) Divieto di utilizzo dell'ecoscandaglio quando anche una sola canna è in barca.
Passiamo ora alle tariffe, un sistema a mio avviso un po' cervellotico e complesso.
Per pescare a carp fishing, sia a lancio, sia con la barca, ci saranno postazioni dedicate. Le solite, più altre 5 o 6 che Egirent preparerà durante l'inverno. La prenotazione delle postazioni sarà obbligatoria: questo significa che prima di pescare bisognerà prendere contatto con Egirent e "bloccare" la postazione per i giorni richiesti. E se io arrivo sul lago senza aver prenotato? Bisogna passare dalla Casa del Pescatore, vedere quali postazioni sono libere e recarsi in una di queste, prenotandola al momento per i giorni richiesti. Questo significa che, se una postazione è libera ma è prenotata, non ci si può piazzare. Bisogna sempre passare per i guardapesca ed Egirent.
Per pescare con l'ausilio di un natante bisognerà pagare un permesso. Costa 110 euro (semestrale) o 60 euro (mensile). Il permesso è nominale e non cedibile e si potrà acquistare presso la Casa del Pescatore oppure presso il negozio Ghost Angler.
La prenotazione della postazione costa 10 euro al giorno, 70 a settimana, per pescatore. Per "giorno" si intendono 24 ore. Prenotare la postazione è obbligatorio anche pescando al lancio. Non si potrà prenotare la postazione per periodi di permanenza superiori a 15 giorni.
Al momento del ritiro dei permessi verrà fatto firmare il regolamento: chi non lo accetterà (non firmandolo) non riceverà il permesso.
Quindi, riassumendo, per fare una sessione di carp fishing con la barca a Pusiano, da gennaio 2013 avremo bisogno di: - licenza di pesca regionale in regola con il pagamento dei bollettini; - permesso di pesca dalla barca rilasciato da Egirent (110 o 60 euro); - prenotazione della postazione (10 euro per ogni giorno di permanenza sulle sponde).
C'è poi un'altra possibilità: il permesso giornaliero. Costa 30 euro e comprende postazione e possibilità di utilizzo della barca.
L'uso del barchino radiocomandato è assimilato alla pesca al lancio, quindi non obbliga all'acquisto del permesso di pesca con la barca. Ma attenzione: è consentito solo per la pasturazione e non per la posa delle lenze.
cago ergo sum
C.F.I. SIAMO NOI resp. sede n°166 milano gruppo ambrosiano carpfishing banchieri.umberto@libero.it http://www.youtube.com/user/umbecarpone?feature=mhum
http://umbecarpone.forumfree.it/?f=7775607
|
|
|
Thor
C.F.I. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
311 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 11:04:24
|
figurati se non diventava una rapina a mano armata pure pusiano :D
------------------------- Responsabile Sede CFI n°5 - Felsinea Carp Club http://www.felsineacarpclub.it/ |
|
|
kleidemos
C.F.I. Canonica d'Adda
Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
252 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 22:05:12
|
Il bello della pesca, e forse è questo che mi fa andare ancora a cercar carpe, è mettermi a pescare anche solo qualche ora con un pugno di esche, una borsa, una sedia, 3 canne e 2 picchetti, senza fare lunghe sessioni, senza barca, senza l'assillo di un ago della bilancia da dover far oscillare.
Il bello della pesca è finire di studiare, di lavorare, guardare il cielo e decidere che tra mezz'ora, tra un'ora o domani mattina sei con le lenze in acqua, senza dover prenotare la piazzola tempo prima... perchè non ce n'è bisogno, perchè se è occupato qui vado da un'altra parte.
Non tutti possono decidere con largo anticipo quando pescare e per quanto tempo.
Non tutti vogliono fare della loro vita una lunga permanenza sulle sponde di uno specchio d'acqua, c'è molto altro da fare... le riviste e internet dovrebbero ricordarlo più spesso.
A Pusiano, come in tutti quei posti dove bisogna prenotare la piazzola per il carp fishing (si, perchè i polli da spennare siamo noi, chi pratica altri tipi di pesca non è tenuto ad occupare una precisa posta) manca un requisito fondamentale che caratterizza la nostra vita: manca LA LIBERTA', la libertà di piazzare un pod dove ti pare, con il solo vincolo da rispettare rappresentato dai regolamenti vigenti, manca la libertà di andare e venire quando mi pare... certo, quando poi tra arrivare e partire c'è di mezzo un mese allora i problemi sorgono...
Non parliamo poi del dover sostenere dei costi, e che costi.
Alla presentazione del regolamento ero presente. Io ho visto che Egirent vuole fare le cose per bene; la volontà e l'impegno ce li hanno messi davvero, hanno solo sbagliato i modi di mettere il pescatore al centro dell'attenzione. Hanno un'idea un poco distorta o poco informata, o forse solo troppo recente di cosa sia il carp fishing e che cosa ci muova a prender carpe così ostinatamente.. o forse gliel'abbiamo fatto capire male noi cos'è sto benedetto carp fishing.
________________________
Evita l'ingovernabile e governa l'inevitabile
Non c'è futuro senza cultura
Anche se va tutto male, la ragazza ti lascia, perdi il lavoro, c'è sempre un campionato che inizia a settembre. (Nick Hornby - Febbre a 90')
C.F.I. SIAMO NOI Resp. Sede Periferica n°62 "Adda Pesca Sport" CANONICA D'ADDA (BG) |
|
|
umbe
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cornaredo
2191 Messaggi |
|
umbe
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cornaredo
2191 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|