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Magiostra
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Inserito il - 20/01/2009 : 23:30:10
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Per il regolatore resterei fermo sul 30 A. Sulle corrente di bloccaggio i picchi vanno abbondantemente oltre i valori indicati. Capisci che da 13,5 a 15 è tropppo poco il margine. Per le eliche credo di prenderne un paio per campione da tre pale del 60 o 65 e poi spero che mio zio mi faccia questi benedetti disegni, poi per realizzarli non ci dovrebbero essere problemi. Spero di trovare il tempo per fare qualcosa ma devo fare esami all'università e lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un solo dubbio, la classe di motori che abbiamo preso non sarà lentissima in rapporto al numero di giri? Forse mi preoccupo per niente. |
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marco292
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Inserito il - 21/01/2009 : 13:57:48
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Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Per il regolatore resterei fermo sul 30 A. Sulle corrente di bloccaggio i picchi vanno abbondantemente oltre i valori indicati. Capisci che da 13,5 a 15 è tropppo poco il margine. Per le eliche credo di prenderne un paio per campione da tre pale del 60 o 65 e poi spero che mio zio mi faccia questi benedetti disegni, poi per realizzarli non ci dovrebbero essere problemi. Spero di trovare il tempo per fare qualcosa ma devo fare esami all'università e lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un solo dubbio, la classe di motori che abbiamo preso non sarà lentissima in rapporto al numero di giri? Forse mi preoccupo per niente.
2 motori del genere con 2 eliche da 65 trasporta una persona.. un 700 turbo ad esempio fa 17000 giri a vuoto ma se gli metti un elica da 65 ne fa' meno dei torque e consuma 5 volte |
Modificato da - marco292 in data 21/01/2009 14:05:19 |
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Magiostra
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Inserito il - 21/01/2009 : 20:26:53
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Si ne sono certo, spero che per corrente moderata in fiume bastino i giri, altrimenti lo devo inseguire con la barca o a nuoto????? |
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marco292
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Magiostra
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Magiostra
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Inserito il - 22/01/2009 : 20:47:17
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Marco292 gli olandesi mi hanno spedito oggi i motori.... Cosi mi hanno detto |
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marco292
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Inserito il - 26/01/2009 : 11:10:02
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Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Marco292 gli olandesi mi hanno spedito oggi i motori.... Cosi mi hanno detto
arrivati oggi, che bestioni |
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Magiostra
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Inserito il - 26/01/2009 : 18:32:36
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Gli hai provati? Con che eliche? Soddisfatto? |
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marco292
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Magiostra
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marco292
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Magiostra
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Inserito il - 26/01/2009 : 21:35:33
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Marco grazie, mi sono accorto che le eliche di plastica che richiedono le ogive sono quelle a due pale. Quindi io non le devo ordinare. Per gli assi adesso controllo. Comunque tu confermi che l'asse è da 5mm e che non ha nessuna filettetura o aggancio. |
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marco292
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Inserito il - 26/01/2009 : 22:08:12
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Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Marco grazie, mi sono accorto che le eliche di plastica che richiedono le ogive sono quelle a due pale. Quindi io non le devo ordinare. Per gli assi adesso controllo. Comunque tu confermi che l'asse è da 5mm e che non ha nessuna filettetura o aggancio.
io non confermo nulla ho solo detto di controllae il tuo asse se e' filettato dalla parte del motore, per scegliere il coupling: 4mm con fissaggio a brugola se e' liscio, M4 a vite se filettato |
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Magiostra
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Inserito il - 26/01/2009 : 23:03:15
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Citazione: Messaggio inserito da marco292
Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Marco grazie, mi sono accorto che le eliche di plastica che richiedono le ogive sono quelle a due pale. Quindi io non le devo ordinare. Per gli assi adesso controllo. Comunque tu confermi che l'asse è da 5mm e che non ha nessuna filettetura o aggancio.
io non confermo nulla ho solo detto di controllae il tuo asse se e' filettato dalla parte del motore, per scegliere il coupling: 4mm con fissaggio a brugola se e' liscio, M4 a vite se filettato
Disastro Ho smontato i motori dal modello di recupero che ho preso..... Ma le trasmissioni Non sono da 4mm ma da 3mm e quindi ne devo comprare 2. Oggi è una giornata di Humus!!!!!!! Cosa dici? Spendo poco o preendo queste stagne?? http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/waterproof_propshafts.html#aM8100? |
Modificato da - Magiostra in data 26/01/2009 23:04:43 |
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marco292
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Inserito il - 27/01/2009 : 00:05:47
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Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Citazione: Messaggio inserito da marco292
Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Marco grazie, mi sono accorto che le eliche di plastica che richiedono le ogive sono quelle a due pale. Quindi io non le devo ordinare. Per gli assi adesso controllo. Comunque tu confermi che l'asse è da 5mm e che non ha nessuna filettetura o aggancio.
io non confermo nulla ho solo detto di controllae il tuo asse se e' filettato dalla parte del motore, per scegliere il coupling: 4mm con fissaggio a brugola se e' liscio, M4 a vite se filettato
Disastro Ho smontato i motori dal modello di recupero che ho preso..... Ma le trasmissioni Non sono da 4mm ma da 3mm e quindi ne devo comprare 2. Oggi è una giornata di Humus!!!!!!! Cosa dici? Spendo poco o preendo queste stagne?? http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/waterproof_propshafts.html#aM8100?
queste che hanno? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=170291578473
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vincenzo
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Inserito il - 27/01/2009 : 13:04:52
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siete una manica di pazzi!!! Degni di ammirazione davvero, ci ho messo una settimana a leggere tutti questi post... e che dire... mi avete fatto tornare la voglia di rifare il barchino Mi sono un po stufato di fare cappotto col gelo la neve e nemmeno una breme!!! Ora grazie a voi ho nuovi spunti per costruirmi un nuovo barchino più ompatto e funzionale del primo ( http://www.carpfishingitalia.it/forumplatinum/topic.asp?TOPIC_ID=4753&SearchTerms=+trimarano+coi+maroni ) Per non spendere una fortuna però volevo recuperare i pezzi del primo!!! Quindi la mia base di partenza sarà questa:
-2 motori danvo model a spazzole classe 500 3-9V -regolatore di velocità Jeti modello jes600 navy 8-30 celle NiCd raffreddato ad acqua -2 batterypack da 6 celle 1800mAh 7.2V -servomotore vari da 5Kg a 3Kg -ricevente e radio vari, ne ho alcune che non uso più da anni, ero appassionato di alianti radiocomandati e posso riciclare parti di 2 alianti completi
Il grosso del lavoro sarà la realizzazione di un nuovo scafo, quello del barchino precedente è troppo ingombrante, le misure infatti sono 70cm di lunghezza con 40 e passa di larghezza e mi ricordo che per portarlo a pesca c'era troppo casino, occupava mezzo bagagliaio, questo è il motivo principale per cui non l'ho più usato!!!
Ora le mie priorità sono -dimensioni contenute e senza troppi spigoli vivi, cosi da essere più trasportabile e leggero -mantenere una buona visibilità -Se possibile aumentare l'autonomia (con due motori ad elica 500 e due batterypack 6 celle 1800mAh ci facevo circa mezzora a velocità media) ora ho visto che ci sono batterypack 6 celle da 2500mAh e oltre, quindi già questo è un ottimo aiuto
Per l'alimentazione a 12volts sono un po scettico... si ha molta autonomia ma alla fine il barchino è estremamente appesantito e risulta meno veloce e più ingombrante durante il trasporto.
Per ovviare all'autonomia ridotta del sistema a 7.2 volts avevo già ai tempi un caricabatterie rapido grosso poco più di un pacchetto di sigarette che in 10 minuti collegato ad una piccola batteria 12volts al piombo da 10Ah caricava a tappo il batterypack da 6 celle, e non sono mai riuscito a scaricarla! Per gli alianti elettrici fanno tutti così, anche perchè in aria più che in acqua il peso è basilare! Basterà posizionare i batterypack in modo da poterli sostituire rapidamente, magari in un contenitore dedicato, oppure predisporre un interruttore ed un jack per caricarli direttamente dentro il modello senza estrarre il pacco. Sto pensando a come realizzare lo scafo ideale... non è facile, ma l'idea dei tubi è ottima!!! Pensavo di usare anche i tubi delle canne fox, quelli a sezione triangolare, sembrano fatti apposta!!! devo fare qualche prova di incollaggio e poi vi dico |
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vincenzo
C.F.I. Parma
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230 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 13:51:26
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questo http://it.youtube.com/watch?v=uVkMqSW8Y70&feature=related è un barchino ad elica riconvertito per la pesca, hanno usato i tubi delle canne fox come stabilizzatori, col sistema di svuotamento laterale infatti il modello si sbilancia molto quando scarica la pastura, io col mio vecchio barchino avevo fatto lo stesso sbaglio e ho dovuto accomodarlo a trimarano. In quello che farò vorrei creare lo scarico delle esche centrale, come questa http://it.youtube.com/watch?v=s6YpQha2eHo O Al limite come questa, che tra l'altro mi piace moltissimo come semplicità di realizzazione, è proprio funzionale!!!! http://it.youtube.com/watch?v=dSFUbsFme5M&feature=related
Anzi, direi che è un ottimo compromesso, la comodità di trasporto è una cosa importantissima! Questa ha pure lo spazio per mettere via la radio! Sfruttare questo meccanismo di sgancio in posizione centrale su di una struttura a catamarano ricavata con i tubi delle canne fox mi sta proprio intrigando, non è niente male no? che ne dite?
All'inizio invece pensavo a questo sistema di sgancio http://it.youtube.com/watch?v=BWXwOjrWsvc&NR=1 sempre centrale in una struttura a catamarano, ma ho delle grosse perplessità sulla reale comodità in pesca, sicuramente è il top per quel che riguarda la stabilità ma per la posa dei terminali? Sarebbe scomodissimo secondo me... l'ideale sarebbe una combinazione degli ultimi due, grosso vano centrale per lo scarico e vaschetta posteriore per i terminali innescati... e addio semplicità però!!! è difficile non farsi prendere la mano in fase di progettazione! |
Modificato da - vincenzo in data 27/01/2009 14:22:16 |
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marco292
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Inserito il - 27/01/2009 : 13:59:45
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Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
questo http://it.youtube.com/watch?v=uVkMqSW8Y70&feature=related è un barchino ad elica riconvertito per la pesca, hanno usato i tubi delle canne fox come stabilizzatori, col sistema di svuotamento laterale infatti il modello si sbilancia molto quando scarica la pastura, io col mio vecchio barchino avevo fatto lo stesso sbaglio e ho dovuto accomodarlo a trimarano. In quello che farò vorrei creare lo scarico delle esche centrale, come questa http://it.youtube.com/watch?v=s6YpQha2eHo O Al limite come questa, che tra l'altro mi piace moltissimo come semplicità di realizzazione, è proprio funzionale!!!! http://it.youtube.com/watch?v=dSFUbsFme5M&feature=related
Anzi, direi che è un ottimo compromesso, la comodità di trasporto è una cosa importantissima! Questa ha pure lo spazio per mettere via la radio! Sfruttare questo meccanismo di sgancio in posizione centrale su di una struttura a catamarano ricavata con i tubi delle canne fox mi sta proprio intrigando, non è niente male no? che ne dite?
il primo e' il mio motostronco ha tutti i difetti del mondo tranne lo sbilanciamento della pastura .. il problema e' che ha i motori inadatti e troppo ravvicinati per il resto fa il suo porco lavoro .. 4 kg di favino ci butto su
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Piro67
Storico
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Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:04:45
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Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
Il grosso del lavoro sarà la realizzazione di un nuovo scafo, quello del barchino precedente è troppo ingombrante, le misure infatti sono 70cm di lunghezza con 40 e passa di larghezza e mi ricordo che per portarlo a pesca c'era troppo casino, occupava mezzo bagagliaio, questo è il motivo principale per cui non l'ho più usato!!! .............Sto pensando a come realizzare lo scafo ideale... non è facile, ma l'idea dei tubi è ottima!!! Pensavo di usare anche i tubi delle canne fox, quelli a sezione triangolare, sembrano fatti apposta!!! devo fare qualche prova di incollaggio e poi vi dico
Ciao Vincenzo, lo scafo ideale è quello che ti permette di operare in ogni condizione, piccola cava o grande lago e perchè no anche in fiume! Penso senza ombra di dubbio che uno scafo grande, con grande stabilità, che riesca a contrastare le onde del lago in giornate ventose sia la soluzione ottimale, del resto in questa situazione meglio far calare al barchino che uscire in barca o peggio ancora non pescare a discapito dello spazio di ingombro. A tal proposito è bene realizzare anche un'apposito involucro, in materiale rigido e ben imbottito dove poter trasportare il barchino, sopra il quale poi ci si può appoggiare roba senza avere il timore di schiacciare e rompere qualcosa. Per la realizzazione dello scafo, RIGOROSAMENTE catamarano la soluzione dei tubi in PVC secondo me rimane la migliore, duttile e molto robusta! Buon lavoro!
Ricordati di osare sempre!
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marco292
ospite
Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia
670 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:43:22
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Citazione: Messaggio inserito da Piro67
Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
Il grosso del lavoro sarà la realizzazione di un nuovo scafo, quello del barchino precedente è troppo ingombrante, le misure infatti sono 70cm di lunghezza con 40 e passa di larghezza e mi ricordo che per portarlo a pesca c'era troppo casino, occupava mezzo bagagliaio, questo è il motivo principale per cui non l'ho più usato!!! .............Sto pensando a come realizzare lo scafo ideale... non è facile, ma l'idea dei tubi è ottima!!! Pensavo di usare anche i tubi delle canne fox, quelli a sezione triangolare, sembrano fatti apposta!!! devo fare qualche prova di incollaggio e poi vi dico
Ciao Vincenzo, lo scafo ideale è quello che ti permette di operare in ogni condizione, piccola cava o grande lago e perchè no anche in fiume! Penso senza ombra di dubbio che uno scafo grande, con grande stabilità, che riesca a contrastare le onde del lago in giornate ventose sia la soluzione ottimale, del resto in questa situazione meglio far calare al barchino che uscire in barca o peggio ancora non pescare a discapito dello spazio di ingombro. A tal proposito è bene realizzare anche un'apposito involucro, in materiale rigido e ben imbottito dove poter trasportare il barchino, sopra il quale poi ci si può appoggiare roba senza avere il timore di schiacciare e rompere qualcosa. Per la realizzazione dello scafo, RIGOROSAMENTE catamarano la soluzione dei tubi in PVC secondo me rimane la migliore, duttile e molto robusta! Buon lavoro!
Ricordati di osare sempre!
Stefano, un barchino di grandi dimensioni e peso per spostarlo in caso di onde e vento richiede potenza , impiego di 4 pompe minimo o motori pesanti e costosi , senza togliere la batteria necessaria, puoi costruire qualcosa di piu' piccolo che sia piu' potente, per stabilizzarlo poi, bhe un catamarano 60x 40 x17 e' piu' che stabile , e' una tavola in acqua .. a proposito l'eco e' quasi assemblato , manca il cavo esterno dell'alimentazione come lo vuoi? |
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vincenzo
C.F.I. Parma
Regione: Italia
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Città: parma
230 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:45:08
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Citazione: il primo e' il mio motostronco ha tutti i difetti del mondo tranne lo sbilanciamento della pastura .. il problema e' che ha i motori inadatti e troppo ravvicinati per il resto fa il suo porco lavoro .. 4 kg di favino ci butto su
Non dico che si sbilanci adesso! Con quegli stabilizzatori hai risolto, ma se non ci fossero stati, errore che feci io, allora avresti visto il barchino dondolare violentemente allo scarico!
Citazione: Ciao Vincenzo, lo scafo ideale è quello che ti permette di operare in ogni condizione, piccola cava o grande lago e perchè no anche in fiume! Penso senza ombra di dubbio che uno scafo grande, con grande stabilità, che riesca a contrastare le onde del lago in giornate ventose sia la soluzione ottimale, del resto in questa situazione meglio far calare al barchino che uscire in barca o peggio ancora non pescare a discapito dello spazio di ingombro. A tal proposito è bene realizzare anche un'apposito involucro, in materiale rigido e ben imbottito dove poter trasportare il barchino, sopra il quale poi ci si può appoggiare roba senza avere il timore di schiacciare e rompere qualcosa. Per la realizzazione dello scafo, RIGOROSAMENTE catamarano la soluzione dei tubi in PVC secondo me rimane la migliore, duttile e molto robusta! Buon lavoro!
Per la robustezza sono pienamente daccordo! Solo che diventa bello pesante poi... i tubi in pvc sono veramente sovradimensionati per il lavoro che deve fare un barchino! Se si ha intenzione di usarlo in fiume o in grandi laghi col brutto tempo le dimensioni devono essere gicoforza maggiorate...
L' utilizzo principale che intendo farne io è in pescate in giornata, veloci... in lago e pose a distanze umane... tipo massimo 150-200 metri, a basilio mi ricordo che con l'altro dovevo usare il binocolo con una mano e con l'altra pilotare... non lo voglio fare mai più!!!!
Ah! Piro... mi stavi già facendo venire voglia di rimetterci le mani due anni fa alla cava baitona per la pescata Amici Miei del Cesco, ero sulla sponda difronte e smaniavo vedendovi fare i vostri tests!!! Già allora ero rimasto basito per le dimensioni del tuo barchino!!! Ma sei fuori?!!!
Poi altro particolare da non sottovalutare io ho a disposizione attrezzatura da modellismo... se esagero col peso e con le dimensioni non la sposto più devo andare in cerca anche io di pompe di sentina batterie 12volts e quant'altro....
Così forse con qualche tubo un po di colla e tanta pazienza me la cavo comunque... boh vediamo! |
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marco292
ospite
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Prov.: pg
Città: perugia
670 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 15:10:49
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Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
Citazione: il primo e' il mio motostronco ha tutti i difetti del mondo tranne lo sbilanciamento della pastura .. il problema e' che ha i motori inadatti e troppo ravvicinati per il resto fa il suo porco lavoro .. 4 kg di favino ci butto su
Non dico che si sbilanci adesso! Con quegli stabilizzatori hai risolto, ma se non ci fossero stati, errore che feci io, allora avresti visto il barchino dondolare violentemente allo scarico!
Citazione: Ciao Vincenzo, lo scafo ideale è quello che ti permette di operare in ogni condizione, piccola cava o grande lago e perchè no anche in fiume! Penso senza ombra di dubbio che uno scafo grande, con grande stabilità, che riesca a contrastare le onde del lago in giornate ventose sia la soluzione ottimale, del resto in questa situazione meglio far calare al barchino che uscire in barca o peggio ancora non pescare a discapito dello spazio di ingombro. A tal proposito è bene realizzare anche un'apposito involucro, in materiale rigido e ben imbottito dove poter trasportare il barchino, sopra il quale poi ci si può appoggiare roba senza avere il timore di schiacciare e rompere qualcosa. Per la realizzazione dello scafo, RIGOROSAMENTE catamarano la soluzione dei tubi in PVC secondo me rimane la migliore, duttile e molto robusta! Buon lavoro!
Per la robustezza sono pienamente daccordo! Solo che diventa bello pesante poi... i tubi in pvc sono veramente sovradimensionati per il lavoro che deve fare un barchino! Se si ha intenzione di usarlo in fiume o in grandi laghi col brutto tempo le dimensioni devono essere gicoforza maggiorate...
L' utilizzo principale che intendo farne io è in pescate in giornata, veloci... in lago e pose a distanze umane... tipo massimo 150-200 metri, a basilio mi ricordo che con l'altro dovevo usare il binocolo con una mano e con l'altra pilotare... non lo voglio fare mai più!!!!
Ah! Piro... mi stavi già facendo venire voglia di rimetterci le mani due anni fa alla cava baitona per la pescata Amici Miei del Cesco, ero sulla sponda difronte e smaniavo vedendovi fare i vostri tests!!! Già allora ero rimasto basito per le dimensioni del tuo barchino!!! Ma sei fuori?!!!
Poi altro particolare da non sottovalutare io ho a disposizione attrezzatura da modellismo... se esagero col peso e con le dimensioni non la sposto più devo andare in cerca anche io di pompe di sentina batterie 12volts e quant'altro....
Così forse con qualche tubo un po di colla e tanta pazienza me la cavo comunque... boh vediamo!
non capisco perche' si pensi che piu' pesante e grosso e' e piu' e' stabile . in caso di vento piu' e' grande piu' fa da vela in caso di onde per spostarlo ci vuole una corda , se lo si fa piatto che fuoriesce di meno di 10 cm dall'acqua va ovunque, eliche grandi e motore torque |
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vincenzo
C.F.I. Parma
Regione: Italia
Prov.: pr
Città: parma
230 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 15:38:43
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no beh dai non esageriamo! è sempre una questione di dimensionamento!! Se peso/potenza sono ben bilanciati non c'è nessun problema, sicuramente più è grande più sopporterà onde e situazioni meteo particolari... La cosa principale da temere non è certo il vento! sono barchini non gommoni Preoccupano di più corrente e onde!!! E qui le dimensioni fanno la differenza... Dipende da quello che pretendi dal mezzo no? |
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Piro67
Storico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 19:00:40
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Ragazzi ragazzi..... ho visto più di una volta barchini in difficoltà col vento forte proprio perchè molto leggeri e quindi con poca inerzia..... poi quando vi volerà via non dite che non vi avevo avvertito eh?
Vincenzo: ti è sembrato grande il mio barchino alla cava baitona? Pensa che quello è il più piccolo.....
Ricordati di osare sempre!
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Magiostra
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 19:47:20
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Ciao Vincenzo, benvenuto. Quoto Marco per la propulsione, credo che il fatto delle dimensioni sia tutto dato dal rapporto tra massa sotto il pelo dell'acqua (principio di Archimede credo) e la potenza dei propulsori. Sia che si usino eliche (che io preferisco) idrogetti o pompe di sentina, l'importante è dimensionare il tutto. Per esempio, anche in caso di vento un barchino con una motorizzazione con una potenza simile (la csb vedi film)http://www.jet-drive.de/cms/component/option,com_expose/Itemid,27/ non credo che incontri problemi di alcun tipo. Logicamente, tanta potenza tanta batteria. Una cosa che vorrei aggiungere è che continuo a sostenere che uno scafo in vetroresina è tra quelli artigianali ancora il migliore. Qualsiasi sia la sua forma, avrà qualità di resistenza e leggerezza difficilmente egualiabili (tranne abs o roba simile ma non è piu artigianale). Io ho scelto il catamarano, ma credo che una chiglia a v a prua che termina quasi piatta a poppa con una buona motorizzazione non sarebbe male. Eviterei in assoluto che svettare molto oltre il pelo de'acqua per il problema vento. Come dice marco 10 cm sono ottimali anche se credo che un rapporto 3:1 tra parte sommersa e parte emersa sia accettabile. |
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Magiostra
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 19:48:49
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Marco ricevuto motori..... Sono dei tori...... Fantastici ottimo consiglio GRAZIE |
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Piro67
Storico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 20:21:29
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Citazione: Messaggio inserito da marco292
.. a proposito l'eco e' quasi assemblato , manca il cavo esterno dell'alimentazione come lo vuoi?
Che bella notizia! Lascialo pure nudo, ci penso io ad adattarlo al barchino, naturalmente spero che sia un cavo rosso e nero, ovvero ROSSONERO..... he he he he he (non farci caso ma da quando Kakà a deciso di restare sono rinato!) Comunque ci sentiamo in privato, grazie.
Ricordati di osare sempre!
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vincenzo
C.F.I. Parma
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Città: parma
230 Messaggi |
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ghiblisms
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Prov.: Milano
2342 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 21:05:50
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ci sono pronte alcune foto del "barghi 3° eheheheheh
C.F.I. SIAMO NOI |
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marco292
ospite
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Prov.: pg
Città: perugia
670 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 21:06:05
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Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
mi stavo chiedendo una cosa... io ho 2 motori a spazzole classe 500 collegati in serie a questo regolatore di velocità http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355501&ref=355501&descref=J.tronik%20JES%20600%20NAVY%20variatore%20elettronico&cat=Variatori&scat1=Spazzole&scat2=Scafi che a sua volta è collegato con 2 batterypack 6 celle da 7.2v 1800Ah collegati in serie anche loro.... quindi fanno 12celle o 14.4volts no??? Potrei provare a collegare una batteria al piombo da 12volts al posto delle 2 da 7.2? Non dovrei rischiare niente dato che il variatore è protetto dal suo chip giusto? Non so perchè ma ero convinto andasse tutto a 7.2Volts ma controllando i cablaggi di 5 anni fa mi sono accorto che sono collegate in serie e non in parallelo!
ti conviene chiedere nel forum di modellismo mi sa |
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marco292
ospite
Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia
670 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 21:08:40
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Citazione: Messaggio inserito da ghiblisms
ci sono pronte alcune foto del "barghi 3° eheheheheh
C.F.I. SIAMO NOI
com'e'? facci vedere |
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Magiostra
ospite
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Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 22:10:28
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Ghibli allora tu lavori di nascosto????? Sono curioso.... Posta dai.... Marco al piro non potresti mettere nel trasduttore dell'eco un segnale strano che gli fa scappare i pesci ad almeno 300 m di distanza???? uhauahauhauhauhuahuahauha
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Magiostra
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 22:20:49
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Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
mi stavo chiedendo una cosa... io ho 2 motori a spazzole classe 500 collegati in serie a questo regolatore di velocità http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355501&ref=355501&descref=J.tronik%20JES%20600%20NAVY%20variatore%20elettronico&cat=Variatori&scat1=Spazzole&scat2=Scafi che a sua volta è collegato con 2 batterypack 6 celle da 7.2v 1800Ah collegati in serie anche loro.... quindi fanno 12celle o 14.4volts no??? Potrei provare a collegare una batteria al piombo da 12volts al posto delle 2 da 7.2? Non dovrei rischiare niente dato che il variatore è protetto dal suo chip giusto? Non so perchè ma ero convinto andasse tutto a 7.2Volts ma controllando i cablaggi di 5 anni fa mi sono accorto che sono collegate in serie e non in parallelo!
Vincenzo, non ti stai confondendo la serie e il parallelo? Due motori non possono essere collegati in serie al regolatore ma bensi in parallelo all'uscita del regolatore. Però se le batterie sono colegate davvero in serie i V sono 14,4 e quindi i motori possono essere alimentati anche a 12. Ma se guardi nei motori (scatole o altro) c'è scritto il voltaggio di funzionamento. Altrimenti con marca e modello puoi risalire facilmente al range di tensione di utilizzo. Ti riposto uno schema elettrico ideale per un barchino a due motori. Ha due regolatori per evitare timone e avere la possibilità di girare. Inoltre se monti regolatori con la retro sei al top. Lo schema l'ho preso da questo forum e magari lo hai già visto. [url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVBX8fS][/url]
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Modificato da - Magiostra in data 27/01/2009 22:43:43 |
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Magiostra
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
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ghiblisms
Ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
2342 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 06:17:11
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le ho nel cellulare, appena ho tempo le scarico!
C.F.I. SIAMO NOI |
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vincenzo
C.F.I. Parma
Regione: Italia
Prov.: pr
Città: parma
230 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 09:40:57
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Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Citazione: Messaggio inserito da vincenzo
mi stavo chiedendo una cosa... io ho 2 motori a spazzole classe 500 collegati in serie a questo regolatore di velocità http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355501&ref=355501&descref=J.tronik%20JES%20600%20NAVY%20variatore%20elettronico&cat=Variatori&scat1=Spazzole&scat2=Scafi che a sua volta è collegato con 2 batterypack 6 celle da 7.2v 1800Ah collegati in serie anche loro.... quindi fanno 12celle o 14.4volts no??? Potrei provare a collegare una batteria al piombo da 12volts al posto delle 2 da 7.2? Non dovrei rischiare niente dato che il variatore è protetto dal suo chip giusto? Non so perchè ma ero convinto andasse tutto a 7.2Volts ma controllando i cablaggi di 5 anni fa mi sono accorto che sono collegate in serie e non in parallelo!
Vincenzo, non ti stai confondendo la serie e il parallelo? Due motori non possono essere collegati in serie al regolatore ma bensi in parallelo all'uscita del regolatore. Però se le batterie sono colegate davvero in serie i V sono 14,4 e quindi i motori possono essere alimentati anche a 12. Ma se guardi nei motori (scatole o altro) c'è scritto il voltaggio di funzionamento. Altrimenti con marca e modello puoi risalire facilmente al range di tensione di utilizzo. Ti riposto uno schema elettrico ideale per un barchino a due motori. Ha due regolatori per evitare timone e avere la possibilità di girare. Inoltre se monti regolatori con la retro sei al top. Lo schema l'ho preso da questo forum e magari lo hai già visto. [url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVBX8fS][/url]
Si l'ho già visto. Non ho seguito uno schema simile, ho 2 batterie, 1 regolatore, 2 motori. Non mi sembra di sbagliare, i miei motori sono collegati in serie! Ed è il montaggio consigliato anche dalla casa! Sono due motori 500 3-9volts ed ho saldato un pezzo di cavo tra rosso di uno e nero dell'altro, poi con i rimanenti rosso e nero mi sono collegato direttamente al regolatore di velocità, non ho il v-tail inquanto ho 2 timoni, non ho la retro perchè non esistono regolatori di velocità fino a 30 celle come il mio con anche la retro... c'è solo nei modelli meno potenti!
Guarda...qui ci sono due motori 550 collegati ad un regolatore unico http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=232026&ref=232026&descref=Graupner%20RENNBOOT%20BX%202000&cat=Barche&scat1=Elettriche&scat2=Scafi
Qui consiglia di collegare 2 pacchi da 7.2 al regolatore che ho io http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=232020&ref=232020&descref=Graupner%20RENNBOOT%20BX%202000&cat=Barche&scat1=Elettriche&scat2=Scafi
Il modello che avevo comprato io è questo http://www.danvo.com/boats/pt.htm |
Modificato da - vincenzo in data 28/01/2009 10:13:37 |
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Piro67
Storico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 12:08:30
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C'è fermento ultimamente in questo post, i progetti da quanto vedo si evolvono e mi fa molto piacere! Dai Marco Ghiblins facci vedere il tuo nuovo progetto così poi anch'io metto le foto del mio nuovo barchino, già terminato.
Ricordati di osare sempre!
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Magiostra
ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 17:31:10
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Ma bravo anche tu Piro..... lavorate tutti di nascosto.... Dai almeno posta le foto del tuo nuovo gioiellino.... |
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Luca_IRB90
nuovo ospite
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Alba Adriatica
14 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 19:36:37
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Ma visto che state passando tutti alle eliche, non è che qualcuno vende 2 pompe rule da 1100???
Passione e Libertà.....Carpfishing!!! |
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vincenzo
C.F.I. Parma
Regione: Italia
Prov.: pr
Città: parma
230 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2009 : 14:51:16
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Mi hanno appena dato conferma al forum di modellismo, posso usare una batteria al piombo da 12volts, ne ho già due che usavo per l'eco una 7 ed una 10 Ah, a questo punto però il progetto prende qualche kg in più... Ora vedo come realizzare lo scafo... Grazie e buon lavoro a tutti, ci risentiamo per aggiornamenti!!!
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