"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - Mi faccio il barchino

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: I nuovi avatar verranno approvati solo ai soci C.F.I.
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 Attrezzature
 Mi faccio il barchino
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 45

Magiostra
ospite

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Gambolò

274 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 19:19:37  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel colpo, sono riuscito a sistemare lo scafo, ma per quell'errore lo stampo è andato perso. Mi scoccia un po però per un dilettante allo sbaraglio credo che qualche errore sia accettablie.
Domani seconda mano di vetroresina e poi a seconda della solidità vedro se darne una terza ma non credo. E' gia solida cosi con una sola mano. Qualcuno di voi è esperto in vetroresina su barchini? Accetto consigli se due o tre mani.
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite

Prov.: Milano

2342 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 20:36:52  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Qualcuno di voi è esperto in vetroresina su barchini?

e pensare che hai pure aspettato che uscisse il sole per resinare....

no, niente resinatura, per questo ho scelto di farlo di alluminio!!!

C.F.I. SIAMO NOI

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 21:34:03  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ghibli, la resina è resistente e leggera, poi se chi lavora è un ciula che non vernicia lo stampo...... PACE Ho buttato via lo stampo ma lo scafo è in ordine, ho anche rimediato con stucco in vetroresina un' incrinatura del bordo (dove ci va la guarnizione). Domani faccio 2foto e la posto. L'alluminio è sicuramente resistente ma io sto provando a farla più leggera possibile. A tal proposito, ho provato le batterie lipo che ho preso a hog kong e vanno benissimo. Spendo 80€ e ho 9,2 A/h con 600g di peso. Con i miei motori dovrei assorbire 3+3Ah al massimo del consumo + accessori (servi, ecoscandaglio,telecamere e di notte le luci) per ricaricarle ho un caricatore da campo che posso attaccare a una batteria 12v. Spero di avere un paio d'ore di autonomia ma non credo. Le vostre pompe quanto assorbono?
Piro ti ho mandato un PM l'hai letto?

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 06:14:42  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi faresti vedere le batterie dei motori???? casso, ma a che tensione lavorano??? 12 V????? grazie!

C.F.I. SIAMO NOI

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 09:09:02  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso 4 di Queste

http://cgi.ebay.it/2x-2800mAh-11-1v-25c-30c-11-1-LiPo-3-cell-RC-Battery-x2_W0QQitemZ160315258397QQcmdZViewItemQQptZRadio_Control_Parts_Accessories?hash=item160315258397

sono 12V (reali 11,1V) e non sono 9,2 A/h ma 11,2 A/h meglio ancora. Sono 205g a batteria.
I vantaggi sono praticamente peso e ingombro, lo svantaggio è il costo poco meno di 20 € a pacco.

Piro67
Storico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -

3103 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 12:24:45  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa tanto eh? Ma 11,1 V non sono 12 V, penso che avrai qualche problema forse.....
Nessun PM è arrivato.

Ricordati di osare sempre!

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 13:07:33  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Scusa tanto eh? Ma 11,1 V non sono 12 V, penso che avrai qualche problema forse.....
Nessun PM è arrivato.

No Piro non ci sono problemi, funziona tutto benissimo, Se provi anche ad alimentare un motore o una pompa con batterie ricaricabili (che sono sempre meno es: 1,5v non sono effettivi ma soni 1,2)vedrai che funzionano benissimo. Ieri le prove alle batterie sono state fatte su un aereo con motore 12V e andava che era una favola.
Il PM riguardava il tuo Eco dammi info in privato.
Quanto assorbono le vostre pompe?

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 20:30:19  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma 11,1 V non sono 12 V,

le avevo già viste anche io,ma son lo stesso titubante per via del fatto della tensione di lavoro; son convinto che anche se funzioni il tutto lo stesso non è come avere la batteria al piombo,a discapito del peso preferisco le mie al piombo,però............
una bilge da 1100gph assorbe 6 Ah sotto carico!

comunque ho trovato lo stesso tipo di batterie ma da 4000mAh 11,1 a 20 euro l'una in germania!!!
C.F.I. SIAMO NOI

Modificato da - ghiblisms in data 16/02/2009 21:11:56

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 21:19:42  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

una bilge da 1100gph assorbe 6 Ah sotto carico!

Mi dispiace contraddirti caro Marco ma una bilge 1100 Gph tenuta ferma immersa in una vasca assorbe circa 3 A, questo è il suo reale assorbimento a pieno carico misurato personalmente con l'amperometro, cioè quello che assorbe se fosse fissa sul fondo interno della chiglia di una imbarcazione.
Nel nostro caso cioè montata su un barchino in movimento sicuramente asorbe meno perchè l'acqua che pompa mentre è in movimento gli arriva leggermente pressurizzata nel tubo,(proprio perchè è in movimento) quindi sforza meno e di conseguenza si abbassa il consumo elettrico.

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 21:35:56  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6 Ah se tengo ferma con il dito la girante!!!

ci son pure da 8000 mAh a 15 celle da 11,1 v. 260 euro luna!! mi tengo le mie al piombo, 10 euro e via!!!!

C.F.I. SIAMO NOI

Modificato da - ghiblisms in data 16/02/2009 21:37:19

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 23:03:26  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

6 Ah se tengo ferma con il dito la girante!!!

ci son pure da 8000 mAh a 15 celle da 11,1 v. 260 euro luna!! mi tengo le mie al piombo, 10 euro e via!!!!

C.F.I. SIAMO NOI

Toglilo il dito però quando fai andare il barchino, mi raccomando!!
Ti quoto per le batterie al piombo, pesanti ma insostituibili come durata!

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 08:18:39  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ci son pure da 8000 mAh a 15 celle da 11,1 v.

Il 15C non sta per celle, ma indica la capacità di fornire corrente in scarica. Piu il valore di C è alto, piu corrente la batteria è in grado di fornire in caso di bisogno. Questo serve per grandi consumi di corrente. Io ho chiesto info e consigli a modellisti, e mi hanno garantito che vanno benissimo per alimentare apparecchiature a 12V. Tra l'altro ogni apparecchiatura elettronica ha un range di utilizzo es:le telecamere che ho danno da 10,3V a 13,6V... Il valore 12V non è mai un valore assoluto ma un indicazione. Questo vale anche per la corrente alternata e tutti gli apperecchi elettrici.
Comunque provo poi vi farò sapere. Certo è lo svantaggio del costo.... 12 A con batterie Lipo costa dai 70€ in su. Con le batterie al Pi si trovano dai 30€ in su. Ma di contro il peso non ha paragoni le Lipo sono piume....

Forza uomini di poca fede spero di sconfessare le vostre critiche altrimenti ho buttato al vento 80€ di Lipo.

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 19:56:54  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate qui..........

[url=http://img262.imageshack.us/my.php?image=immag149bb6.jpg]

[URL=http://img7.imageshack.us/my.php?image=immag151ue2.jpg]

Ho rimediato alla grande....

Cosa ne dite??????

Lo so cosi non dice niente anzi fa un po schifo....

Ma è la base per una grande opera di ingegneria nautica...
Auahuahauhauahuahauhauahuahauhauhauahuahauhauahuahauha

Rido anch'io per la modestia......

Modificato da - Magiostra in data 17/02/2009 19:59:20

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 20:08:14  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma..... perchè mai dovrebbe far schifo??????
a parte il fatto che nn vedo dove lo hai danneggiato,a me sembra di ottima fattura il lavoro! lo scafo ricorda vagamente il "sotto" del ghebel, o mi sbaglio??? di fatto,quei due divergenti che sporgono,dovrebbero ospitare al loro interno i motori e gli alberi delle eliche devono uscire longitudinalemnte ai divergenti per poi finire in coda allo scafo dove sono fissate le turbine che ospitano le eliche,in questo modo rimane però "scoperta" la parte degli alberi dai divergenti alle turbine ed è una cosa che non condivido, sempre che quanto ho scritto corrisponda a realtà!

C.F.I. SIAMO NOI

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 20:21:10  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

scusa ma..... perchè mai dovrebbe far schifo??????
a parte il fatto che nn vedo dove lo hai danneggiato,a me sembra di ottima fattura il lavoro! lo scafo ricorda vagamente il "sotto" del ghebel, o mi sbaglio??? di fatto,quei due divergenti che sporgono,dovrebbero ospitare al loro interno i motori e gli alberi delle eliche devono uscire longitudinalemnte ai divergenti per poi finire in coda allo scafo dove sono fissate le turbine che ospitano le eliche,in questo modo rimane però "scoperta" la parte degli alberi dai divergenti alle turbine ed è una cosa che non condivido, sempre che quanto ho scritto corrisponda a realtà!

C.F.I. SIAMO NOI

Bravo ci hai preso in pieno, come prima prova non vorrei intubare nulla. Le eliche le fisserei a circa 5 centimetri dal fondo dello scafo e le proteggerei con un para elica anulare che le circonda.
Guarda se si capisce?

[URL=http://img27.imageshack.us/my.php?image=immag151spy8.jpg]

Il danno era dove ho fatto il segno rosso, ma è assolutamente invisibile dopo una stuccatura e una resinata.

Poi se devo intubare di piu la eliche lo farò, ma vorrei evitere per non limitare la potenza.

Modificato da - Magiostra in data 17/02/2009 20:33:09

Serrano77
ospite

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Mergo

730 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 21:49:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Serrano77 Invia a Serrano77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piro67 Ghiblisms e Magiostra mannaggia a voi e questo post mi avete messo addosso una voglia pazza di mettermi all' opera per farmi anch'io un barchino.......arghhhhhhhhhhhhh

Sede CFI 96 Jesi
www.karpisti.it

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 22:44:59  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Serrano77

Piro67 Ghiblisms e Magiostra mannaggia a voi e questo post mi avete messo addosso una voglia pazza di mettermi all' opera per farmi anch'io un barchino.......arghhhhhhhhhhhhh

Sede CFI 96 Jesi
www.karpisti.it

Ti sei fregato, se hai letto tutto il post...... sei abbastanza esaurito e pronto per COMINCIARE..... Benvenuto nel post più esaurito della storia del carpfishing. E buon lavoro

Luca Leoni
nuovo ospite

Prov.: Ravenna
Città: Bagnacavallo

19 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 11:17:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca Leoni Invia a Luca Leoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ho ottenuto l'account anche io! ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa:

io ho deciso di usare un unico motore 720 torque e di conseguenza una sola elica.
quale e' secondo voi l'elica migliore per un peso approssimato di 6-7kg?

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 16:05:16  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca Leoni

finalmente ho ottenuto l'account anche io! ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa:

io ho deciso di usare un unico motore 720 torque e di conseguenza una sola elica.
quale e' secondo voi l'elica migliore per un peso approssimato di 6-7kg?

Ciao Luca benvenuto.
Non so se è la migliore soluzione, ma io monto 2 motori 720bb torque con eliche a 4 pale da 70mm di diametro.

http://img142.imageshack.us/my.php?image=immag153ju3.jpg

http://img142.imageshack.us/my.php?image=immag154oc3.jpg

[URL=http://img100.imageshack.us/my.php?image=immag155tp5.jpg]

ma non ti assicuro che sia la soluzione migliore, però l'ho provata nella vasca da bagno, un'elica sola spinge tantissimo provoca un gran ribollimento nell'acqua.... chissà due insieme????

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 20:07:16  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
provoca un gran ribollimento nell'acqua....

eeeeeccooo, ci metti assieme della verdura a cubetti, del dado knorr,un pizzico di sale,della pasta a ditale e ci fai un gran bel minestrone!!!!

C.F.I. SIAMO NOI

Luca Leoni
nuovo ospite

19 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 20:10:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca Leoni Invia a Luca Leoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
Ciao Luca benvenuto.
Non so se è la migliore soluzione, ma io monto 2 motori 720bb torque con eliche a 4 pale da 70mm di diametro.
[/quote]

Grazie mille le foto sono state molto chiarificatrici! hai preso tutto in uno di quei siti inglesi di cui avevate fatto menzione qualche pagina addietro? dato che abbiamo lo stesso motore, mi puoi dire esattamente tutti i pezzi per la trasmissione come quelli che hai nella foto (ovvero il join, il tubo, l'albero ecc) ?
Grazie ancora ;)

--
Luca

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 20:20:53  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
provoca un gran ribollimento nell'acqua....

eeeeeccooo, ci metti assieme della verdura a cubetti, del dado knorr,un pizzico di sale,della pasta a ditale e ci fai un gran bel minestrone!!!!

C.F.I. SIAMO NOI

Marco, preferisco la pastina al minestrone.... LA TEMPESTINA con un po di conserva di pomodoro e basilico. ahuahauhauahuhauahauhauhauah

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 20:26:50  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca Leoni

Ciao Luca benvenuto.
[/quote]

Grazie mille le foto sono state molto chiarificatrici! hai preso tutto in uno di quei siti inglesi di cui avevate fatto menzione qualche pagina addietro? dato che abbiamo lo stesso motore, mi puoi dire esattamente tutti i pezzi per la trasmissione come quelli che hai nella foto (ovvero il join, il tubo, l'albero ecc) ?
Grazie ancora ;)

--
Luca
[/quote]
I motori li ho presi in olanda e il resto in un sito uk.
Per la trasmissione ti serve uno snodo e 2 raccordi.
Uno tra albero motore-giunto (5mm liscio), l'altro giunto-albero.
Naturalmente la sezione è in base all'albero e devi fare attenzione se è filettato da tutte e due i lati dell' albero o solo dall'elica.
[URL=http://img243.imageshack.us/my.php?image=immag157ng6.jpg][/URL]
[URL=http://img23.imageshack.us/my.php?image=immag156zr5.jpg][/URL]
L'albero è questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390025819063.

Poi ti serve un regolatore, io li ho presi con la retro

Modificato da - Magiostra in data 18/02/2009 20:36:12

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 09:20:42  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Luca Leoni:
ti rispondo sul forum, rispettando di il principio di condivisione delle informazioni che dopo di noi potrebbero servire anche ad altri.

Ti spiego tutto in modo piu dettagliato dal motore, all'elica.
Il tuo motore ha un albero di sez 5mm (verifica), l'albero motore deve essere collegato a uno snodo con un raccordo da 5 mm non filettato come questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/couplings-modular.html#aC8008

Poi ci vuole il suo giunto, che è questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/couplings-modular.html#aC8000

Dal giunto/snodo per arrivare all'elica devi usare un albero di trasmissione stagno (per non fare entrare acqua nel barchino).

Per collegare il giunto all'albero di trasmissione devi usare il raccordo giusto in base alle dimensioni dell'albero e nel caso che l'albero sia filettato devi usare un raccordo filettato.
Se usi l'albero che ho preso io il raccordo è questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/couplings-modular.html#aC8007

e l'albero è questo

devi stare attentento alla lunghezza dell'albero che sia giusta per il tuo scafo. Non puoi prendere un albero da un metro se il tuo scafo è 50 cm.

In fondo ci sarà l'elica, e qui ne trovi quante ne vuoi

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/propellers.html

Hai gia preso il regolatore? Se non lo hai preso ordinalo da questo sito che ti mandano tutto in unica soluzione e risparmi.

Graupner V30r

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/esc.html

Io personalmente ho acuistato tutto l'occorrente per raffreddare con acqua forzata sia i motori che i regolatori ma non so se serve prima devo provarla a pieno carico e poi vedo se montarli.

Spero di essere stato esaustivo

Parlaci del tuo progetto.

vincenzo
C.F.I. Parma

Regione: Italia
Prov.: pr
Città: parma

230 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 10:06:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magiostra

Per Luca Leoni:
ti rispondo sul forum, rispettando di il principio di condivisione delle informazioni che dopo di noi potrebbero servire anche ad altri.

Ti spiego tutto in modo piu dettagliato dal motore, all'elica.
Il tuo motore ha un albero di sez 5mm (verifica), l'albero motore deve essere collegato a uno snodo con un raccordo da 5 mm non filettato come questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/couplings-modular.html#aC8008

Poi ci vuole il suo giunto, che è questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/couplings-modular.html#aC8000

Dal giunto/snodo per arrivare all'elica devi usare un albero di trasmissione stagno (per non fare entrare acqua nel barchino).

Per collegare il giunto all'albero di trasmissione devi usare il raccordo giusto in base alle dimensioni dell'albero e nel caso che l'albero sia filettato devi usare un raccordo filettato.
Se usi l'albero che ho preso io il raccordo è questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/couplings-modular.html#aC8007

e l'albero è questo

devi stare attentento alla lunghezza dell'albero che sia giusta per il tuo scafo. Non puoi prendere un albero da un metro se il tuo scafo è 50 cm.

In fondo ci sarà l'elica, e qui ne trovi quante ne vuoi

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/propellers.html

Hai gia preso il regolatore? Se non lo hai preso ordinalo da questo sito che ti mandano tutto in unica soluzione e risparmi.

Graupner V30r

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/esc.html

Io personalmente ho acuistato tutto l'occorrente per raffreddare con acqua forzata sia i motori che i regolatori ma non so se serve prima devo provarla a pieno carico e poi vedo se montarli.

Spero di essere stato esaustivo

Parlaci del tuo progetto.

Non hai badato a spese vedo!!! Indubbiamente questi articoli sono il meglio per un barchino ad eliche!
Personalmente però gli alberi li ho montati diagonalmente di modo che il bordo del carter sia al disopra della linea di galleggiamento.
Anche se sono stagni e possono resistere anche sotto la linea di galleggiamento sulla carta ma in pratica col tempo le vibrazioni e gli atriti c'è sempre il rischio che entri qualche goccia, e ho provato qualsiasi tipo di grasso o guarnizione... non c'è verso! In più aggiungerei che progetto permettendo se il motore e l'albero lavorano in asse perfetto si riducono di parecchio vibrazioni e rumore, quindi i giunti si potrebbero omettere.
Questo nell'ottica di realizzare qualcosa di semplice e senza rischi di guasti, come diceva il signor bosh quello che non c'è non si può rompere!!!!
Ci tengo a precisare che è un opinione del tutto personale!
Il sistema ad eliche ha già abbastanza punti critici, meglio non aumentare il numero...

Modificato da - vincenzo in data 19/02/2009 10:16:36

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 10:23:46  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea..... Ci provo anch'io.
Vincenzo, gli alberi che ho preso costano poco perchè arrivano dal produttore ma se hai visto hanno una flangia che in teoria dovrebbe bloccare quel minimo di infiltrazioni che dici. Il negozio ebay dove ho comprato gli alberi, vendeva anche quelli senza flangia ma ho preferito spendere 2 € in piu. Per il resto, per quanto riguarda la spesa, credo o meglio spero di non aver sperperato, in italia prodotti paritetici costavano almeno il doppio. In cina tutti la metà ma la qualità era incerta. Le uniche cose che ho ordinato da hong kong sono le batterie e le luci, che per ora sono solo state provate e non montate ma non sembrano male.
Tu Vincenzo hai qualche consiglio per spendere meno, restando su una buona affidabilità? Sai con un a barchino del genere l'affidabilità è obbligatoria, ci monto eco e telecamera, e siccome pesco in Po (ecco il perchè di motori cosi grossi ed eliche parimenti dimensionate) non vorrei perdere tutto per un'avaria.

vincenzo
C.F.I. Parma

Prov.: pr
Città: parma

230 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 11:52:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la cosa più importante per me è l'assetto in acqua, ho fatto delle prove di carico per simulare la distribuzione dei pesi, sia a vuoto che a pieno carico, applicando una striscia adesiva per entrambi i livelli di galleggiamento e installato i motori e relativi alberi in modo che le eliche tocchino sempre l'acqua e che il livello degli alberi fosse sempre sopra la linea di galleggiamento.
Per i costi devo dire che hai già preso tutto al miglior prezzo.
Purtroppo per i modelli radiocomandati l'affidabilità è sempre un eufemismo... parlo per esperienza! Io fossi in te mi porterei dietro un gommoncino per eventuali recuperi
Anche se il modello è perfetto c'è sempre il rischio di un' interferenza o di un guasto...
Per le batterie usa spinette e cavi di qualità e soprattutto occhio alla ricevente, deve essere alimentata obbligatoriamente da un batterypack dedicato e mai da portapile ricaricabili, se si ossida un contatto o con le vibrazioni salta una pila è finitaaaa!!!!!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 19:02:12  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spendaccioni!!!! con un portapile e 4 NHml da 1,2 volt 4000 mAh l'una,una bella fascettina attorno alle stilo,un cavetto che esce in parallelo e si cabla una presina da pannello per la ricarica delle stesse e sei a posto!

C.F.I. SIAMO NOI

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 20:47:29  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

spendaccioni!!!! con un portapile e 4 NHml da 1,2 volt 4000 mAh l'una,una bella fascettina attorno alle stilo,un cavetto che esce in parallelo e si cabla una presina da pannello per la ricarica delle stesse e sei a posto!

C.F.I. SIAMO NOI

Si.... + o -
Ghibli fà nimat.....

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 23:46:05  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

C.F.I. SIAMO NOI

Diglielo Marco!! ALtro chè pacchi di pile supertecniche e supercostose, noi andiamo con le care vecchie al piombo tossico che si ricaricano con la chiavetta a molla!

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 06:00:33  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non voglio sembrare polemico,ma sino ad ora, chi ha realizzato un barchino,lo ha fatto con l'obiettivo di evitare di spendere meno possibile; ovviamente poi chi si cimenta nella costruzione di un'astronave sono affari suoi!!!

C.F.I. SIAMO NOI

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 09:30:27  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio questo il motivo che spinge una persona a costruirsi un barchino, poi si aggiunge un sentimento di orgoglio self-made.
Non dovete pensare che una scelta costosa rende un barhino necessariamente caro.
Io ho comprato tutto e ho speso i seguenti euri:
Motori 48€
Alberi 20€
regolatori giunti eliche raffredamenti ecc 100€
radiocomando e ricevente 20€
Telecamere ricevitore 140€
Eco reciclato
Vetroresina + materiale di consumo vario 35€
Luci e materiale elettrico 12€
Batterie 70€
servi 12€
TOTALE 457€
Se pensate, che quelli in commercio con pari caratteristiche, ma con materiale con qualità di gran lunga inferiore ai componenti che ho usato, costano ampiamente sopra ai 1400 €....
W il self made.
Poi tutti noi facciamo scelte diverse che possono essere condivise o meno, ma perfortuna perchè se non fosse cosi e nessuno avrebbe iniziativa avremmo copiato tutti quello del piro o del ghibli senza mai modificare niente.
Poi, quando uno percorre una strada nuova può sbagliare e imparare dal proprio errore e avvisare gli altri.
Io voglio sperimentare la strada delle batterie lipo, spero di non fare caga.. e che la mia esperienza possa servire ad altri.
Ghibli e piro, voi dovete continuare a dare consigli e fare critiche, siete i più esperti e poi il ruolo di mentore vi sta proprio bene.

Io non sto polemizzando con voi per le vostre opinioni, anzi vi ringrazio per i vostri consigli, ma difendo la mia scelta per le lipo anche spendendo 76 € per 11,2 A ma mettendo solo 800g di batteria ANZICHè 4,5kg per una piombo da 12A con costo che non arriva a 30€.
I soldi che ho risparmiato nel telecomando li spendo qui..

Dai ragazzi, incoraggiateci che noi siamo al primo barchino e voi avete in casa un porto intero di navi

Modificato da - Magiostra in data 20/02/2009 21:27:11

marco292
ospite

Prov.: pg
Città: perugia

670 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 14:50:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

non voglio sembrare polemico,ma sino ad ora, chi ha realizzato un barchino,lo ha fatto con l'obiettivo di evitare di spendere meno possibile; ovviamente poi chi si cimenta nella costruzione di un'astronave sono affari suoi!!!

C.F.I. SIAMO NOI

ghibbo le spese purtroppo per un barchino decente si debbono sostenere , certo pure io sul secondo non bado a spese.. si fa per dire ma il barchino che ne esce ha un valore commerciale sui 1000 euro, spendendo 300/ 350 .. e' come comprarsi un pc da mediaworld e pagarlo 500 euro per una mezza ciofegha o spenderne 300 facendotelo assemblare con i pezzi che dici tu .. a proposito piro sono di nuovo online ..pc arrivato e funzionante

Modificato da - marco292 in data 20/02/2009 14:51:22

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 15:35:51  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

Citazione:

C.F.I. SIAMO NOI

ghibbo le spese purtroppo per un barchino decente si debbono sostenere , certo pure io sul secondo non bado a spese.. si fa per dire ma il barchino che ne esce ha un valore commerciale sui 1000 euro, spendendo 300/ 350 .. e' come comprarsi un pc da mediaworld e pagarlo 500 euro per una mezza ciofegha o spenderne 300 facendotelo assemblare con i pezzi che dici tu .. a proposito piro sono di nuovo online ..pc arrivato e funzionante

Ciao Marco,
ben tornato, ma che fine avevi fatto? a quanto ho capito eri a piedi con il pc. Come proseguono i tuoi lavori? Ti è arrivato lo scafo?

Luca Leoni
nuovo ospite

19 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 18:11:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca Leoni Invia a Luca Leoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
e' come comprarsi un pc da mediaworld e pagarlo 500 euro per una mezza ciofegha o spenderne 300 facendotelo assemblare con i pezzi che dici tu
[/quote]

e se ti compri un Mac? non devi neanche stare li ad assemblare ;)

per Ghiblisms:
hai poi terminato il tuo prototipo con i fogli d'alluminio? come va?

Piro67
Storico

3103 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

... a proposito piro sono di nuovo online ..pc arrivato e funzionante

Bentornato Marco, c'è sempre bisogno del tuo autorevole giudizio.

Nessuna polemica per le cifre da spendere ci mancherebbe, è chiaro che si cerca sempre di risparmiare e costruendoci il nostro barchino sicuramente qualche centinaio di euro si risparmiano, quello che importa veramente secondo me è lo spirito di condivisione ma sopratutto LA SODDISFAZIONE nel vedere i risultati del nostro lavoro che non è minimamente paragonabile col comperare un barchino già fatto, o sbaglio?
Ben vengano le superpile allora, buon lavoro ragazzi!

marco292
ospite

Prov.: pg
Città: perugia

670 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 00:59:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magiostra

Citazione:

Citazione:

C.F.I. SIAMO NOI

Ciao Marco,
ben tornato, ma che fine avevi fatto? a quanto ho capito eri a piedi con il pc. Come proseguono i tuoi lavori? Ti è arrivato lo scafo?

lo scafo ce l'ho da 1 anno lo presi su ebay a 50 euro poco piu' ..mi mancano le eliche giunti regolatori e le batterie , ora ricomincero' a con calma .. a proposito qui giunti che hai preso come sono? e' plastichina?

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 06:17:41  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per Ghiblisms:
hai poi terminato il tuo prototipo con i fogli d'alluminio? come va?

lo scafo è in lastra da 1,2 mm schiuamto internamente e sono stati in seguito ricavati i vani per le batterie e le pompe!
no, non è terminato,l'ho momentaneamente accantonato perchè ho del lavoro extra da svolgere!

C.F.I. SIAMO NOI

ghiblisms
Ospite

2342 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 07:21:32  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

precisazione: il vano pompe,prima di essere chiuso è stato colamto per il restante 50% con poliuretano.

C.F.I. SIAMO NOI

Magiostra
ospite

274 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 09:04:03  Mostra Profilo Invia a Magiostra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
a proposito qui giunti che hai preso come sono? e' plastichina?

Sono di plastica ma mi sembrano buoni e molto resistenti.
Le trasmissioni invece sono il top a un prezzo non paragonabile alle altre e cosa più importante hanno una specie di flangi/paraolio che non fa passare acqua.

Ghibli.... le foto che non trovavi..... finalmente, è un bel lavoro complimenti, ma il top sono i cassoni porta boiles

Piro cerca anche le tue foto del tuo ultimo barchino...
Pagina: di 45 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000