Autore |
Discussione |
marco292
ospite
Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia
670 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 13:39:29
|
Citazione: Messaggio inserito da ghiblisms
Citazione: per Ghiblisms: hai poi terminato il tuo prototipo con i fogli d'alluminio? come va?
lo scafo è in lastra da 1,2 mm schiuamto internamente e sono stati in seguito ricavati i vani per le batterie e le pompe! no, non è terminato,l'ho momentaneamente accantonato perchè ho del lavoro extra da svolgere!
C.F.I. SIAMO NOI
bel lavoro ghibbo... fortuna che non hai tempo altrimenti che ci combinavi |
|
|
Luca Leoni
nuovo ospite
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Bagnacavallo
19 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 10:47:31
|
Ghiblisms e' proprio un gran lavoro, devi averci messo tanto tempo! io avevo pensato di farne uno con fogli di alluminio di 0.8 o 1.0 mm, secondo te e' troppo sottile? con che principio hai scelto l'1.2mm?
io sono ancora molto indietro, diciamo che sto ancora cercando di chiarirmi le idee definitivamente, quando avro' finito postero' anche io le mie foto cosi mi darete il vostro parere.
|
|
|
ghiblisms
Ospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
2342 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 08:39:28
|
la lastra di alluminio l'ho in azienda,in pratica uso quello che trovo!!!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
Magiostra
ospite
Prov.: Pavia
Città: Gambolò
274 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 13:55:05
|
Per Marco292: Ciao, tu pensi di raffreddare i motori e i regolatori? A vuoto i motori fatti andare per 5 minuti non scaldano e ci mancherebbe..... ho detto un'ovvietà, ma non so se a pieno carico e per alcuni munuti consecutivi scaldano. Tu cosa dici? La domanda è rivolta a tutti naturalmente non solo a Marco, è solo che i nostri motori sono dei mostri e non so se serve questa precauzione. Su un forum di modellismo, ho visto che li mettono sempre.... Non so proprio?
http://img104.imageshack.us/img104/1909/logogambolo.gif |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 16:46:20
|
secondo me li devi raffreddare eccome!!!! ho sentito dire che si usno i motorini dei tergilunotti delle auto, quelli che pescano acqua dal serbatoio e la inviano agli spruzzatori,sò che poi ci sono in commercio le spiraline da associare ai motori da modellismo! io non rischierei a non metterli,oramai avete speso parecchio e nn conviene lesinare su questo particolare fondamentale!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 18:54:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Magiostra
Per Marco292: Ciao, tu pensi di raffreddare i motori e i regolatori? A vuoto i motori fatti andare per 5 minuti non scaldano e ci mancherebbe..... ho detto un'ovvietà, ma non so se a pieno carico e per alcuni munuti consecutivi scaldano. Tu cosa dici? La domanda è rivolta a tutti naturalmente non solo a Marco, è solo che i nostri motori sono dei mostri e non so se serve questa precauzione. Su un forum di modellismo, ho visto che li mettono sempre.... Non so proprio?
macche raffreddi mica sono motori da competizione ..se li scaldi so quasi mezzo kilo di ferro http://img104.imageshack.us/img104/1909/logogambolo.gif
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 22:33:21
|
Citazione: Messaggio inserito da marco292
macche raffreddi mica sono motori da competizione ..se li scaldi so quasi mezzo kilo di ferro http://img104.imageshack.us/img104/1909/logogambolo.gif
Neanche i regolatori? Ho preso i navi 30R graupner
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 23:07:20
|
Neanche i regolatori? Ho preso i navi 30R graupner
http://img104.imageshack.us/img104/1909/logogambolo.gif
ma no che ci metti il ghiaccio? mettici piuttosto una pompa di sentina per non affondare |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
|
maxmito
nuovo ospite
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: scordia
5 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 09:10:31
|
ciao a tutti,è da circa 8 mesi che vi seguo in questo forum è mi avete attaccato la voglia di farmi un barchino.tra soldi spesi male,sbaglie peripezzie ci sono riuscito sempre grazie a voi.vorrei un vostro parere su come è venuto (ma non è del tutto finito). ho una domanda da farvi:come si muove il vostro barchino,lento o veloce? considerando che il mio finito pesa cica 10 kg con tutta la pastura mi sembra un po lento mi dite dove ho sbagliato?le pompe mi sembrono uguali alle bilge pump!!!!!!!!!!!!!allego delle foto x farvi capire bene
attento.................sta mangiando!!!! |
|
|
maxmito
nuovo ospite
5 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 09:16:18
|
non riesco ad allegare nesun file mi esce questa scrtta Microsoft VBScript runtime error '800a004c cmq le pompe sono 2 dellka Marinapet da 1110 gal/hour,70 l/min e assorbono 5,4 amp. ripeto mi sembra un po lento.ho provato anche a strozzare la mandata è migliorato un pò
|
|
Piro67
Storico
Prov.: Ferrara
Città: Cento -
3103 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 18:10:52
|
Ciao Maxmito e benvenuto a parte l'idrodinamica che non conosco perchè non ho visto le foto, spero di tranquilizzarti dicendoti che 2 pompe con quelle caratteristiche montate su un barchino da 10 Kg non permettono certo quest'ultimo di essere un fulmine..... Anch'io iniziai con le 2 pompe sulla Lady, poi visto che la velocità era poco inferiore ad un lento "passo d'uomo" decisi di aggiungerne altre 2 e la Lady migliorò le prestazioni. La Lady ora è in pensione e ho costruito un barchino nuovo, alleggerito, diciamo uguale alla 46 ma più grande, spinto sempre da quelle 4 pompe e il risultato è decisamente migliore, cioè non ha la velocità di Mennea ma il "passo d'uomo" è decisamente più veloce!
Ricordati di osare sempre!
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 23:06:24
|
ripropongo , serve a nessuno un regolatore d velocita' ? e' di quelli seri solo che non ha la retro, kontronik sun 4001 , se avete un timone o virate con servo (anche con gl'idrojet)forse fa al caso vostro e' potente 40A , 28 euro spedito
http://www.kontronikusa.com/brushedesc/konm1000.html |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 23:13:37
|
ripropongo , serve a nessuno un regolatore d velocita' ? e' di quelli seri solo che non ha la retro, kontronik sun 4001 , se avete un timone o virate con servo (anche con gl'idrojet)forse fa al caso vostro e' potente 40A , 28 euro spedito
http://www.kontronikusa.com/brushedesc/konm1000.html
Anch'io ne ho preso uno sbagliato senza retro.... L'ho rivenduto su Ebay... Hai visto il filmato deltuo barchino che ho postato?
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 20:36:16
|
ultimi acquisti ..maremma ladra REF DESCRIPTION QUANTITY PRICE COST REMOVE C8000 Universal Joint £1.87 £3.74 C8008 Plain Coupling Insert 5mm £1.36 £2.72 C8007 Plain Coupling Insert 4mm £1.36 £2.72 VIP15M Mtroniks Viper Marine 15 £18.71 £37.42 G1157.2 Graupner Motor Mount 500-700 £4.35 £8.70 544050 50mm M4 Threaded 4 Blade L/H Brass Propeller £8.14 £8.14 544051 50mm M4 Threaded 4 Blade R/H Brass Propeller £8.14 £8.14 Subtotal £71.58 Shipping (Airmail) £4.50 VAT £11.40 Total £87.48
|
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 20:42:05
|
Citazione: La Lady ora è in pensione
ahhhahhahhahahahahah!
Citazione: ultimi acquisti ..maremma ladra
ah ah ah aaaaaaaaaaa, aaaaaaaaaahahahahahahahhaa!
Marco..... ma... e il mostronco!?!?!? che fine ha fatto il mitico "plasticone"???????
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 20:51:21
|
ahhhahhahhahahahahah!
Marco..... ma... e il mostronco!?!?!? che fine ha fatto il mitico "plasticone"???????
C.F.I. SIAMO NOI
quello peccato per la carcassa e i motori ravvicinati altrimenti era una favola , devo legarlo per usarlo , se trovo le onde non gira lo usero' ancora quest'anno tanto quello nuovo per assemblarlo ancora a voglia |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 20:55:22
|
ahhhahhahhahahahahah!
C.F.I. SIAMO NOI
a te non serve un regolatore? 6-16v 40 A |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 21:33:28
|
Citazione: a te non serve un regolatore? 6-16v 40 A
per far che???? il barghi 3° ha le bilge!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
maxmito
nuovo ospite
5 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 23:00:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Piro67
Ciao Maxmito e benvenuto a parte l'idrodinamica che non conosco perchè non ho visto le foto, spero di tranquilizzarti dicendoti che 2 pompe con quelle caratteristiche montate su un barchino da 10 Kg non permettono certo quest'ultimo di essere un fulmine..... Anch'io iniziai con le 2 pompe sulla Lady, poi visto che la velocità era poco inferiore ad un lento "passo d'uomo" decisi di aggiungerne altre 2 e la Lady migliorò le prestazioni. La Lady ora è in pensione e ho costruito un barchino nuovo, alleggerito, diciamo uguale alla 46 ma più grande, spinto sempre da quelle 4 pompe e il risultato è decisamente migliore, cioè non ha la velocità di Mennea ma il "passo d'uomo" è decisamente più veloce!
praticamente è un barchino l'ungo 55cn,largo 30cn,alto 20 con fondo piatto tutto di legno multistrato di 0,5 cn tutto resinato. tu cosa pensi che se allegerisco lo scafo va un po + veloce?oppure aggiungere altre 2 pompe? non riesco a mandARE le foto se mi dai la tua email te li mando.okgrazie ps naturalmente le mie domande sono rivolte a tutti
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 23:06:22
|
Citazione: Messaggio inserito da maxmito
...........oppure aggiungere altre 2 pompe?
Se non ti crea problemi costruttivi forse è meglio questa soluzione
|
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 23:28:12
|
Citazione: a te non serve un regolatore? 6-16v 40 A
per far che???? il barghi 3° ha le bilge!
C.F.I. SIAMO NOI
e cosa cambia? ma ti parte a razzo non regoli la velocita'? se funzionano a voltaggio piu' basso regoli la velocita', la retro non ti serve ,e' perfetto |
Modificato da - marco292 in data 02/03/2009 23:29:20 |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 05:39:50
|
Wè Max, ehehehe, sei un marinaio e hai problemi di..... navigazione!?!?!?!?!? mitttttico!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 12:31:45
|
Ciao Maxmito, benvenuto a bordo,.,.,.,,,..,., sul barchino del Ghibli...... che affonda............ ahauhauahuahauhauahha Ghibli, non sarebbe male regolare la velocità delle pompe come ti ha consigliato marco, o con la nuova centralina hai già inserito una sorta di acceleratore?
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 20:34:19
|
caro Magio,il regolatore con le bilge nn serve proprio a una beata mazza! infatti, con le pompe quando "dai gas" col TX, il barchino parte dolcemente per poi raggiungere la velocità di navigazione!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 20:35:29
|
Citazione: sul barchino del Ghibli...... che affonda....
bhò, nn sò ancora sai ma.... domenica lo "puccio" in vasca per vedere la linea di galleggiamento!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 21:22:57
|
caro Magio,il regolatore con le bilge nn serve proprio a una beata mazza! infatti, con le pompe quando "dai gas" col TX, il barchino parte dolcemente per poi raggiungere la velocità di navigazione!
C.F.I. SIAMO NOI
e per scandagliare? sul nuovo barchino , non so quanto pesi ma avrai piu' spinta credo .. anche perche' se ti parte piano mi sa che il filo a 200 metri difficile che te lo porti. la spinta ad acqua ha poca potenza |
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 22:38:10
|
C.F.I. SIAMO NOI
Ma questa accelerazione l'hai data tu con la centralina o è data dall'attrito della barca? Se è data dall'attrito della barca allora la pompa funziona sempre al suo massimo regime?
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 23:46:40
|
Allora, le pompe partono sempre al massimo ma credete a me, non servono regolatori o altre diavolerie simili, il barchino va da 0 a MAC 1 in pochi secondi e quindi calare a 200-300 mt e anche oltre è un gioco da ragazzi..... orsù non stressatemi il Ghibli per favore!
|
|
|
Magiostra
ospite
274 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 00:53:39
|
Allora, le pompe partono sempre al massimo ma credete a me, non servono regolatori o altre diavolerie simili, il barchino va da 0 a MAC 1 in pochi secondi e quindi calare a 200-300 mt e anche oltre è un gioco da ragazzi..... orsù non stressatemi il Ghibli per favore!
Ah si..... Piro armo di siluri il mio barchino ad eliche e affondo tutte le vostre bagnarole a pompe....... hauahauhaauhauahauahauahauahauahau Devo ancora montare i motori e gia parlo........
|
|
ghiblisms
Ospite
2342 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 06:01:13
|
Citazione: non stressatemi il Ghibli per favore!
e che cacchio!!! ho inziato a scrivere assieme a Stefano 3 anni or sono, di prove ne abbiam fatte a iosa!
C.F.I. SIAMO NOI |
|
|
marco292
ospite
670 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 14:09:34
|
a quanto si trovano le batterie al piombo da 12v 4,5ah che voi sappiate ? |
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 14:24:22
|
Citazione:
e che cacchio!!! ho inziato a scrivere assieme a Stefano 3 anni or sono, di prove ne abbiam fatte a iosa!
C.F.I. SIAMO NOI
|
|
|
Piro67
Storico
3103 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 14:25:36
|
a quanto si trovano le batterie al piombo da 12v 4,5ah che voi sappiate ?
Qui a Cento, in farmacia le vendono a 17 euri
|
|
|
maxmito
nuovo ospite
5 Messaggi |
|
maxmito
nuovo ospite
5 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 16:36:06
|
le bilge quanti giri al minuto fanno? e per compiere 300 metri il tuo barchino quanti minuti ci mette?
attento.................sta suonando!!!! |
|
|
Discussione |
|