"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia - smartcast rf15

"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Ultime novità: Per qualsiasi chiarimento contatta la segreteria di C.F.I.
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Generale
 Attrezzature
 smartcast rf15
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

scintilla1979
nuovo ospite


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: sassuolo


18 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 22:38:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di scintilla1979 Invia a scintilla1979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti... finalmente ci sono riuscito. amplificatore lineare da 500 mw alimentato a 12 volt. l'ho provato oggi pom. sono arrivato a distanza di perdita d'occhio del barchino e segnare al 100% dunque abbondantemente oltre i 350 metri. era ora stavo impazzendo. le avevo provate di tutti i colori.devo dire comunque circuito molto complesso.. questa volta ho fatto centro. adesso non mi resta che sistemare cercare di ridurre il piu' possibile lo stampato... appena sono pronto con tutto curato dei minimi particolari vi faccio sapere. cosi' se ve ne servono ve li faccio volentieri.

simone b
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 07:28:34  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma tu hai la versione a 433 MHz, e quelli come me che hanno la 916??

C F I SIAMO NOI!!!!
socio fondatore sede 166 GRUPPO CARPFISHING AMBROSIANA
Torna all'inizio della Pagina

scintilla1979
nuovo ospite


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: sassuolo


18 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 15:02:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di scintilla1979 Invia a scintilla1979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
versione a 433.92 mhz

simone b
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 16:45:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scintilla1979

versione a 433.92 mhz

simone b


non so che diavoleria possa essere ma somiglia a quello che ho preso io, anche se non mi funzionasse non credo che ci sia bisogno di ibridi da intasallare nel chip o di inventare chissa' che .. la soluzione esiste bisogna solo trovare il pusher...che non sappia a cosa ci serva ..altrimenti ci spenna
http://www.funkecholot.de/
Torna all'inizio della Pagina

scintilla1979
nuovo ospite


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: sassuolo


18 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 20:50:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di scintilla1979 Invia a scintilla1979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco tu hai decisamente ragione ma non c'e nulla in commercio di gia' pronto per amplificare i 443.92 mhz perche' e' illegale.. la trasmissione massima consentita e' 50 mw. ecco perche' non ci sono ampli dedicati.

simone b
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 24/03/2008 : 14:50:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

Citazione:
Messaggio inserito da f.gix

E quanto ti è venuto a costare il tutto?
Cmq appena ti arriva fammi sapere come va, che vorrei anch'io fare la modifica quanto prima.
Ciao

Bip Bip


l'amplificatore 30 dollari spedito da ebay le antenne 50 dollari ma devo ancora decidere se prenderle sono da 5 decibel ma so lunghe 42 cm oppure da 3 decibel 30 dollari 21 cm .. il problema e' se l'amplificatore funge altrimenti ho buttato solo i soldi ma io so cosi ..se aspetto gl'atri non combino na sega.. se c'azzecco mi metto pure a rivenderli




Non vorrei cantar vittoria ma credo che funzioni, ho fatto una prova temporanea, ho collegato l'antenna del chip all'amplificatore tramite un cavo di antenna coassiale infilando l'anima nel buchino del connettore sma, stessa cosa ho collegato un anima di rame all'atro connettore lungo 16 cm, collegato l'amplificatore a 12v e il segnale arriva , non ho provato in lunghezza ma raggingo il 4 piano della mia casa praticamente in soffitta ora aspetto le antenne e assemblo il tutto ..daie ghibbooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 24/03/2008 : 17:32:23  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehehehhehhe, eh bravi! io intanto vado a pescare!!!! ciauzzz

C F I SIAMO NOI!!!!
socio fondatore sede 166 GRUPPO CARPFISHING AMBROSIANA
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 24/03/2008 : 20:36:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

ehehehhehhe, eh bravi! io intanto vado a pescare!!!! ciauzzz

C F I SIAMO NOI!!!!
socio fondatore sede 166 GRUPPO CARPFISHING AMBROSIANA


ghibbo ma il tuo elettrico che studia le fanfare?daieee che entriamo nel businnes ghibbo
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 12:15:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ghibbo per incollare la sondina per bene che colla hai usato? che collante si usa per i materiali plastici che resista all'acqua?
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 08:44:25  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è arrivato l'RF15!
Vorrei chiedervi una cosa per iniziare:
Marco Ghibli diceva che il suo lavora a 916 Mhz e quindi non può applicargli un'amplificatore perchè è una frequenza da cellulare.....
Sulle caratteristiche del mio c'è scritto:
Frequenza di funzionamento del sonar 125 KHz
Radiofrequenza di funzionamento 916,5 mHz (433,92 mHz in Europa)
Che significa quindi? Suppongo che la frequenza giusta sia 433,92 visto che siamo in Europa, giusto?


Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 09:37:57  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehehhehe, allora Piro,il tuo come il mio funziano a 916,5 MHz;
tale frequenza rientra nel campo dei cellulari,quindi, se vai ad amplificare il segnale di trasmissione del sonar senz'altro si andrà a disturbare la trasmissione dei telefonini che saran presenti in zona quando usi l'eco.
dirai te: e che me frega,quando usi l'eco io nn telefono e son a posto! e no mio caro, se amplifichi la trasmissione dell'eco anche di solo 0,5 watt e ti beccano te la fan pagare salata la multa!
comunque,sempre meno che nn porta via dalle acqua libere le carpe x venderle ai laghetti privati!
la frequenza di lavoro è quella riportata sulla confezione,quindi 916,5 MHz! in europa, dispositivi del genere devono obbligatoriamente lavorare con frequenza 433 MHz!
ma comunque in america, a detta di Marco292,sono in vendita dei kit di amplificazione x la frequenza 916,5 MHz,chiedi a lui chec se nn sbaglio ne ha già presi 4!

C F I SIAMO NOI!!!!
sede 166 G.C.A
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 13:46:51  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uè Marco, ho letto tutto il post ma non so come proseguire per potenziare la trasmissione del trasduttore.....
Tu cosa mi consigli? Allungo la molletta, gli saldo uno spezzone di filo di 16 cm o mi compero un booster? he he he he....

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 14:20:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Uè Marco, ho letto tutto il post ma non so come proseguire per potenziare la trasmissione del trasduttore.....
Tu cosa mi consigli? Allungo la molletta, gli saldo uno spezzone di filo di 16 cm o mi compero un booster? he he he he....

Ricordati di osare sempre!






piro ho fatto solo prove in strada con l'amplificatore e non mi sento di dire ancora compratelo . da quello che ho notato un' aumento di potenza c'e' in quando lungo la strada con le auto che transitano so arrivato a 150 metri con la sonda dentro al garage a bagno in 2 dita d'aqua (HO LA SONDA APERTA).. prima arrivavo a 70 metri nelle stesse condizioni solo con le antenne..e' pur vero che in campagna senza amplificatore sono arrivato a una distanza di oltre 150 metri io pero' 4 ampli l'ho presi su aste ebay in virtu' di rivenderli in quanto sono quasi convinto che in acqua si possa superare 200 metri ..soprattutto mantenendo la grafica inalterata intanto ti consiglio di aprire la sonda seguendo i vari forum e fare uscire un cavo passante i fili d'alimentazione (per farla esterna) e un cavo coassiale morbido da 2.5/3 mm saldato al posto della mollina , poi deciderai se collegarlo all'amplificatore o direttamente all'antenna , poi di serve un box dove alloggiare le batterie ed eventuale amplificatore , un connettore a crimpare sma m o f in base all'antenna o all'attaco amplificatore , per la ricevente idem , apri dissaldi la mollina e colleghi un coassiale morbido dall'antenna al connettore da pannello che monterai.. quando avro' finito il mio mostrero' le foto
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:17:06  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
o mi compero un booster?
no no,comprati un WOOOSTER!

C F I SIAMO NOI!!!!
sede 166 G.C.A
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:20:33  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

piro ho fatto solo prove in strada con l'amplificatore e non mi sento di dire ancora compratelo . da quello che ho notato un' aumento di potenza c'e' in quando lungo la strada con le auto che transitano so arrivato a 150 metri con la sonda dentro al garage a bagno in 2 dita d'aqua (HO LA SONDA APERTA).. prima arrivavo a 70 metri nelle stesse condizioni solo con le antenne..e' pur vero che in campagna senza amplificatore sono arrivato a una distanza di oltre 150 metri io pero' 4 ampli l'ho presi su aste ebay in virtu' di rivenderli in quanto sono quasi convinto che in acqua si possa superare 200 metri ..soprattutto mantenendo la grafica inalterata intanto ti consiglio di aprire la sonda seguendo i vari forum e fare uscire un cavo passante i fili d'alimentazione (per farla esterna) e un cavo coassiale morbido da 2.5/3 mm saldato al posto della mollina , poi deciderai se collegarlo all'amplificatore o direttamente all'antenna , poi di serve un box dove alloggiare le batterie ed eventuale amplificatore , un connettore a crimpare sma m o f in base all'antenna o all'attaco amplificatore , per la ricevente idem , apri dissaldi la mollina e colleghi un coassiale morbido dall'antenna al connettore da pannello che monterai.. quando avro' finito il mio mostrero' le foto



Marco preferirei provare prima senza amplificatore, se ho capito bene dopo aver aperto il trasduttore dovrei:
- dissaldare le mollette sia della trasmittente che della ricevente
- al loro posto saldargli 2 spezzoni di coassiale morbido (cos'è un coassiale?) di 16,5 cm di lunghezza
- saldare poi il coassiale alle antenne in dotazione (??? quella telescopica della ricevente? La trasmittente non ha antenna)
- portare fuori i fili dell'alimentazione (con che pile e di che tensione? Ricaricabili?)e quelli della sonda
- trovarmi una simpatica scatolina dove rinchiudere il tutto e dotarla di interruttore e led di funzionamento
Dico bene?

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:26:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292

piro ho fatto solo prove in strada con l'amplificatore e non mi sento di dire ancora compratelo . da quello che ho notato un' aumento di potenza c'e' in quando lungo la strada con le auto che transitano so arrivato a 150 metri con la sonda dentro al garage a bagno in 2 dita d'aqua (HO LA SONDA APERTA).. prima arrivavo a 70 metri nelle stesse condizioni solo con le antenne..e' pur vero che in campagna senza amplificatore sono arrivato a una distanza di oltre 150 metri io pero' 4 ampli l'ho presi su aste ebay in virtu' di rivenderli in quanto sono quasi convinto che in acqua si possa superare 200 metri ..soprattutto mantenendo la grafica inalterata intanto ti consiglio di aprire la sonda seguendo i vari forum e fare uscire un cavo passante i fili d'alimentazione (per farla esterna) e un cavo coassiale morbido da 2.5/3 mm saldato al posto della mollina , poi deciderai se collegarlo all'amplificatore o direttamente all'antenna , poi di serve un box dove alloggiare le batterie ed eventuale amplificatore , un connettore a crimpare sma m o f in base all'antenna o all'attaco amplificatore , per la ricevente idem , apri dissaldi la mollina e colleghi un coassiale morbido dall'antenna al connettore da pannello che monterai.. quando avro' finito il mio mostrero' le foto



Marco preferirei provare prima senza amplificatore, se ho capito bene dopo aver aperto il trasduttore dovrei:
- dissaldare le mollette sia della trasmittente che della ricevente
- al loro posto saldargli 2 spezzoni di coassiale morbido (cos'è un coassiale?) di 16,5 cm di lunghezza
- saldare poi il coassiale alle antenne in dotazione (??? quella telescopica della ricevente? La trasmittente non ha antenna)
- portare fuori i fili dell'alimentazione (con che pile e di che tensione? Ricaricabili?)e quelli della sonda
- trovarmi una simpatica scatolina dove rinchiudere il tutto e dotarla di interruttore e led di funzionamento
Dico bene?

Ricordati di osare sempre!







non hai capito na mazza se usi il coasiale che non e' altro che un cavo cablato non deve essere 16 cm , lo fai lungo quanto ti pare certo non 10 metri giusto la launghezza che ti serve dalla sonda al box (antenna batterie) l'antenna dopo o la fai da solo 16 cm o 32 cm o compri un paio d'antenne apposite magari ad alto guadagno (non facili da trovare in italia ) se invece fai spuntare l'antenna direttamente dalla sonda allora usi un filo di rame da 16 cm (versione rudimentale ma efficace cosi arrivi a 70 80 metri minimo fino a oltre 150 in condizioni ottime e se fai un lavoro pulito)
batterie usi un porta stilo da 4 x 1.2 volt per il box lo compri piccolo se non usi l'amplificatore altrimenti piu' grandino poi un interruttore e un led d'accensione

Modificato da - marco292 in data 17/04/2008 15:29:21
Torna all'inizio della Pagina

danilo
S. Virtuale 2007


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: imola


23 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:34:04  Mostra Profilo Invia a danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Piro , cercati il booster è la cosa più sicura ,con il filo di rame fai al massimo 70 metri (il cavo coassiale è il cavo che si usa per l'antenna di casa )
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:39:51  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292

piro ho fatto solo prove in strada con l'amplificatore e non mi sento di dire ancora compratelo . da quello che ho notato un' aumento di potenza c'e' in quando lungo la strada con le auto che transitano so arrivato a 150 metri con la sonda dentro al garage a bagno in 2 dita d'aqua (HO LA SONDA APERTA).. prima arrivavo a 70 metri nelle stesse condizioni solo con le antenne..e' pur vero che in campagna senza amplificatore sono arrivato a una distanza di oltre 150 metri io pero' 4 ampli l'ho presi su aste ebay in virtu' di rivenderli in quanto sono quasi convinto che in acqua si possa superare 200 metri ..soprattutto mantenendo la grafica inalterata intanto ti consiglio di aprire la sonda seguendo i vari forum e fare uscire un cavo passante i fili d'alimentazione (per farla esterna) e un cavo coassiale morbido da 2.5/3 mm saldato al posto della mollina , poi deciderai se collegarlo all'amplificatore o direttamente all'antenna , poi di serve un box dove alloggiare le batterie ed eventuale amplificatore , un connettore a crimpare sma m o f in base all'antenna o all'attaco amplificatore , per la ricevente idem , apri dissaldi la mollina e colleghi un coassiale morbido dall'antenna al connettore da pannello che monterai.. quando avro' finito il mio mostrero' le foto



Marco preferirei provare prima senza amplificatore, se ho capito bene dopo aver aperto il trasduttore dovrei:
- dissaldare le mollette sia della trasmittente che della ricevente
- al loro posto saldargli 2 spezzoni di coassiale morbido (cos'è un coassiale?) di 16,5 cm di lunghezza
- saldare poi il coassiale alle antenne in dotazione (??? quella telescopica della ricevente? La trasmittente non ha antenna)
- portare fuori i fili dell'alimentazione (con che pile e di che tensione? Ricaricabili?)e quelli della sonda
- trovarmi una simpatica scatolina dove rinchiudere il tutto e dotarla di interruttore e led di funzionamento
Dico bene?

Ricordati di osare sempre!







non hai capito na mazza se usi il coasiale che non e' altro che un cavo cablato non deve essere 16 cm , lo fai lungo quanto ti pare certo non 10 metri giusto la launghezza che ti serve dalla sonda al box (antenna batterie) l'antenna dopo o la fai da solo 16 cm o 32 cm o compri un paio d'antenne apposite magari ad alto guadagno (non facili da trovare in italia ) se invece fai spuntare l'antenna direttamente dalla sonda allora usi un filo di rame da 16 cm (versione rudimentale ma efficace cosi arrivi a 70 80 metri minimo fino a oltre 150 in condizioni ottime e se fai un lavoro pulito)
batterie usi un porta stilo da 4 x 1.2 volt per il box lo compri piccolo se non usi l'amplificatore altrimenti piu' grandino poi un interruttore e un led d'accensione




Guarda che l'hai scritto tu di saldare il coassiale al posto della molla, rileggi quello che hai scritto sopra.
Comunque se ho ben capito dalla sonda al box posso anche collegarmi con un cavo di 40-50 cm, poi come antenna posso tranquillamente usare un cavo di rame rigido? Per i miei 916,5 MHz non ho capito se questo spezzone dev'essere di 16,5 o di 33,5 cm...

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:43:01  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danilo

ciao Piro , cercati il booster è la cosa più sicura ,con il filo di rame fai al massimo 70 metri (il cavo coassiale è il cavo che si usa per l'antenna di casa )



Ma leggevo nel forum francese (mastico un pò la lingua...) che aggiungendo sto famoso spezzone si arriva fino a 200 metri!

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:43:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292

Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292

piro ho fatto solo prove in strada con l'amplificatore e non mi sento di dire ancora compratelo . da quello che ho notato un' aumento di potenza c'e' in quando lungo la strada con le auto che transitano so arrivato a 150 metri con la sonda dentro al garage a bagno in 2 dita d'aqua (HO LA SONDA APERTA).. prima arrivavo a 70 metri nelle stesse condizioni solo con le antenne..e' pur vero che in campagna senza amplificatore sono arrivato a una distanza di oltre 150 metri io pero' 4 ampli l'ho presi su aste ebay in virtu' di rivenderli in quanto sono quasi convinto che in acqua si possa superare 200 metri ..soprattutto mantenendo la grafica inalterata intanto ti consiglio di aprire la sonda seguendo i vari forum e fare uscire un cavo passante i fili d'alimentazione (per farla esterna) e un cavo coassiale morbido da 2.5/3 mm saldato al posto della mollina , poi deciderai se collegarlo all'amplificatore o direttamente all'antenna , poi di serve un box dove alloggiare le batterie ed eventuale amplificatore , un connettore a crimpare sma m o f in base all'antenna o all'attaco amplificatore , per la ricevente idem , apri dissaldi la mollina e colleghi un coassiale morbido dall'antenna al connettore da pannello che monterai.. quando avro' finito il mio mostrero' le foto



Marco preferirei provare prima senza amplificatore, se ho capito bene dopo aver aperto il trasduttore dovrei:
- dissaldare le mollette sia della trasmittente che della ricevente
- al loro posto saldargli 2 spezzoni di coassiale morbido (cos'è un coassiale?) di 16,5 cm di lunghezza
- saldare poi il coassiale alle antenne in dotazione (??? quella telescopica della ricevente? La trasmittente non ha antenna)
- portare fuori i fili dell'alimentazione (con che pile e di che tensione? Ricaricabili?)e quelli della sonda
- trovarmi una simpatica scatolina dove rinchiudere il tutto e dotarla di interruttore e led di funzionamento
Dico bene?

Ricordati di osare sempre!







non hai capito na mazza se usi il coasiale che non e' altro che un cavo cablato non deve essere 16 cm , lo fai lungo quanto ti pare certo non 10 metri giusto la launghezza che ti serve dalla sonda al box (antenna batterie) l'antenna dopo o la fai da solo 16 cm o 32 cm o compri un paio d'antenne apposite magari ad alto guadagno (non facili da trovare in italia ) se invece fai spuntare l'antenna direttamente dalla sonda allora usi un filo di rame da 16 cm (versione rudimentale ma efficace cosi arrivi a 70 80 metri minimo fino a oltre 150 in condizioni ottime e se fai un lavoro pulito)
batterie usi un porta stilo da 4 x 1.2 volt per il box lo compri piccolo se non usi l'amplificatore altrimenti piu' grandino poi un interruttore e un led d'accensione




Guarda che l'hai scritto tu di saldare il coassiale al posto della molla, rileggi quello che hai scritto sopra.
Comunque se ho ben capito dalla sonda al box posso anche collegarmi con un cavo di 40-50 cm, poi come antenna posso tranquillamente usare un cavo di rame rigido? Per i miei 916,5 MHz non ho capito se questo spezzone dev'essere di 16,5 o di 33,5 cm...

Ricordati di osare sempre!





16 cm 1/2 onda 32cm un onda il coassiale non e' l'antenna ti serve solo come collegamento mi sembra di essere chiaro
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:46:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
altrimenti compra il boster kit dall'amico di ghibbo 35 dollari e sei al punto di prima
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:48:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da danilo

ciao Piro , cercati il booster è la cosa più sicura ,con il filo di rame fai al massimo 70 metri (il cavo coassiale è il cavo che si usa per l'antenna di casa )



Ma leggevo nel forum francese (mastico un pò la lingua...) che aggiungendo sto famoso spezzone si arriva fino a 200 metri!

Ricordati di osare sempre!

da retta che piu' di 150 metri li fai senza vento.. se c'e' vento manco 80 metri fai



Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:55:02  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292
16 cm 1/2 onda 32cm un onda il coassiale non e' l'antenna ti serve solo come collegamento mi sembra di essere chiaro



Scusami Marco se insisto, stai parlando con un autentico profano in materia:
Non capisco se con 916,5 mhz ho mezz'onda, un'onda o una kawasaky , non ci capisco e mi dispiace romperti ma ti chiedo di quanto caspita dev'essere lungo sto spezzone?
Lo devo mettere anche se poi metto l'amplificatore?

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 15:57:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292
16 cm 1/2 onda 32cm un onda il coassiale non e' l'antenna ti serve solo come collegamento mi sembra di essere chiaro



Scusami Marco se insisto, stai parlando con un autentico profano in materia:
Non capisco se con 916,5 mhz ho mezz'onda, un'onda o una kawasaky , non ci capisco e mi dispiace romperti ma ti chiedo di quanto caspita dev'essere lungo sto spezzone?
Lo devo mettere anche se poi metto l'amplificatore?

Ricordati di osare sempre!





ma ne abbiamo parlato per giorni.. ma che hai letto? l'onda e' 32 cm puo usare 1/2 d'onda o 1/4 onda o moltipli di 32 e' la stessa cosa ..il meglio sarebbe 1 onda
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 16:05:06  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi per antenna posso usare uno spezzone di cavo di rame rigido di 32 cm? che mi sbuca dalla scatolina e dal barchino? è così?
Per la ricevente uguale?

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 19:25:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

allora, stò leggendo un gran casino su questo topic, ahahhahahaahah!
stefano, è già stato stabilito che la lunghezza dell'onda in questione è di cm 32!
ora se si lavora volendo ripartire le lunghezza dell'onda ( 32cm ) tra la trasmittente(sonda verde) e la ricevente (base display) altro nn dovrai fare che dividere i due la lunghezza dell'onda in parti uguali, cioè,16 cm x la sonda e 16 cm x la base display;oppure ripartire le lunghezze dell'onda usando i sottomultipli di 32,esempio,
4-8-12-16-20 ecc. ecc, se x esempio la trasmittente ha un filo di 8 cm
la ricevente deve averlo lungo: 32-8= 24 cm e cosi' via! spero di essermi spiegato! Marco292 afferma che la miglior soluzione sarebbe avere entrambe le lunghezze di 16 cm; attenzione,la lunghezza del filo deve essere calcolata partendo dai circuiti stampati!!
non importa se dopo spuntano poco dal barchino o dalla base display!
se poi si vuole considerare l'amplificazione allora tutto il discorso decade,ne senso che bastano un paio di antennine a guadagno dB associate ad un ampli che funzioni sula frequenza di 916,5 MHz, bastano 0,5 watt x fare un campo da paura!

C F I SIAMO NOI!!!!
sede 166 G.C.A


ma che stai a di super ghibbo? se usi per la trasmittente 8cm perche' devi mettere 24 sulla ricevente? il meglio di tutto e' 32 cm per entrambi onda piena ma ci sono molti fattori che interferiscono ..oggi per esempio ho montato le nuove antenne appena arrivate fresche fresche da 1/4 d'onda da 3dbi sar'o arrivato a 200 metri da casa .. per strada come un matto con la sonda chiusa nel garage .. se vado in lago aperto faccio 500 metri
Torna all'inizio della Pagina

piro75
C.F.I. Canonica


Regione: Lombardia
Prov.: MI
Città: Milano


180 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 19:40:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Marco,
mi dai le caratteristiche tecniche della antenne che hai acquistato? O un link dove vederle. Grazie e complimenti per il risultato.
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 21:16:23  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ghiblisms

allora, stò leggendo un gran casino su questo topic, ahahhahahaahah!
stefano, è già stato stabilito che la lunghezza dell'onda in questione è di cm 32!
ora se si lavora volendo ripartire le lunghezza dell'onda ( 32cm ) tra la trasmittente(sonda verde) e la ricevente (base display) altro nn dovrai fare che dividere i due la lunghezza dell'onda in parti uguali, cioè,16 cm x la sonda e 16 cm x la base display;oppure ripartire le lunghezze dell'onda usando i sottomultipli di 32,esempio,
4-8-12-16-20 ecc. ecc, se x esempio la trasmittente ha un filo di 8 cm
la ricevente deve averlo lungo: 32-8= 24 cm e cosi' via! spero di essermi spiegato! Marco292 afferma che la miglior soluzione sarebbe avere entrambe le lunghezze di 16 cm; attenzione,la lunghezza del filo deve essere calcolata partendo dai circuiti stampati!!
non importa se dopo spuntano poco dal barchino o dalla base display!
se poi si vuole considerare l'amplificazione allora tutto il discorso decade,ne senso che bastano un paio di antennine a guadagno dB associate ad un ampli che funzioni sula frequenza di 916,5 MHz, bastano 0,5 watt x fare un campo da paura!

C F I SIAMO NOI!!!!
sede 166 G.C.A




Ti ringrazio della spiegazione caro, ti faccio però notare che il mio antennista di fiducia oggi pome mi ha fatto notare la stessa cosa che ha detto Marco 292 cioè che sia per la trasmittente che per la ricevente bisogna adoperare un filo di cm 32.


Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 00:19:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

[quote]Messaggio inserito da piro75

Ciao Marco,
mi dai le caratteristiche tecniche della antenne che hai acquistato? O un link dove vederle. Grazie e complimenti per il risultato.


http://www.lprs.co.uk/datasheets/ANT-900MR.pdf
ma non dirlo a ghibby mi raccomando
Torna all'inizio della Pagina

piro75
C.F.I. Canonica


Regione: Lombardia
Prov.: MI
Città: Milano


180 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 16:02:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Marco. Ti faccio un'altra domanda. Ma l'ampli che hai acquistato funziona anche per le frequenze europee 433.92mhz?
Così se decidi di venderli hai trovato un acquirente.
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 20:12:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piro75

Grazie Marco. Ti faccio un'altra domanda. Ma l'ampli che hai acquistato funziona anche per le frequenze europee 433.92mhz?
Così se decidi di venderli hai trovato un acquirente.



pure meglio ..ascolta ho un intoppo.. se alimento la sonda con una batteria al litio da 12v mettendo una resistenza da 470 ohm (risultato 3,5 v circa) sappiamo che tiente almeno 4,8 pero' non mi funziona , ossia si accende, la ricevente la rileva ma non compare nulla, ho provato con una batteria alcalina da 6v con la resistenza funziona , se metto 2 alcaline da 6 in serie(12v) nisba sai il perche'? sara' che la resistenza che ho messo non va bene , ne serve una particolare?

Modificato da - marco292 in data 18/04/2008 20:27:04
Torna all'inizio della Pagina

scintilla1979
nuovo ospite


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: sassuolo


18 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:33:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di scintilla1979 Invia a scintilla1979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti avevo gia' scritto un po' di tempo fa' dei miei tentativi di modifica ben riusciti. ora sono anche riuscito a ridurre peso e dimensioni.
ho fatto modifica smartcast rf 15e a 433.92 mhz con booster da 500 mw con alimentazione stabilizzata a 5 volt e ho ottenuto risultati da urlo... arrivo fuori portata con il barchino e l'eco va' ancora perfettamente... e ribadisco perfettamente..io ho il microcat e come sapete prende sui 600 mt.
se vi interessa contattatermi ne ho gia' diversi pronti. ci vogliono sui 200euro con anche la modifica del monitor. bye

simone b
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:57:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scintilla1979

ciao a tutti avevo gia' scritto un po' di tempo fa' dei miei tentativi di modifica ben riusciti. ora sono anche riuscito a ridurre peso e dimensioni.
ho fatto modifica smartcast rf 15e a 433.92 mhz con booster da 500 mw con alimentazione stabilizzata a 5 volt e ho ottenuto risultati da urlo... arrivo fuori portata con il barchino e l'eco va' ancora perfettamente... e ribadisco perfettamente..io ho il microcat e come sapete prende sui 600 mt.
se vi interessa contattatermi ne ho gia' diversi pronti. ci vogliono sui 200euro con anche la modifica del monitor. bye

simone b



con 5 volt amplifichi la gramigna .. scusa ma ho qualche perplessita'
posta qualche foto .. 600 metri con un amplificazione di 5 volt ? dai non scherzare su..
Torna all'inizio della Pagina

ghiblisms
Ospite




Regione: Lombardia
Prov.: Milano


2342 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 20:52:45  Mostra Profilo Invia a ghiblisms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
con 5 volt amplifichi la gramigna


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahhahahahahhahahh

sei fortissimo Marcuzzzzz!!!

Citazione:
se vi interessa contattatermi ne ho gia' diversi pronti. ci vogliono sui 200euro con anche la modifica del monitor


scusa un poco sparkle,ma..... te fino ad ora hai postato nel topic solo a scopo di lucro o per condividere ciò che hai realizzato????

mi sà che caschi male!!!!!!

C F I SIAMO NOI!!!!
sede 166 G.C.A

Modificato da - ghiblisms in data 22/04/2008 20:55:51
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 22:53:30  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho provato la modifica, ho messo mio padre fuori in strada a muovere la sonda dentro al secchio con l'acqua (si giravano tutti quelli che passavano hi hi hi hi!), mentre io mi allontanavo col monitor e batteria..... il segnale arriva fino a 95 mt, controllato con Google hearth!
Ho usato 2 spezzoni di 32 cm di filo morbido, 1 mm2 di sezione, uno saldato nella trasmittente e uno ovviamente al posto dell'antenna telescopica del monitor.
Direi che è accettabile no?
Domanda: cosa potrei fare per migliorare la portata? Sostituire gli spezzoni di filo con 2 antenne dedicate? Qualcuno mi sa dare una dritta a riguardo?

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 13:25:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Oggi ho provato la modifica, ho messo mio padre fuori in strada a muovere la sonda dentro al secchio con l'acqua (si giravano tutti quelli che passavano hi hi hi hi!), mentre io mi allontanavo col monitor e batteria..... il segnale arriva fino a 95 mt, controllato con Google hearth!
Ho usato 2 spezzoni di 32 cm di filo morbido, 1 mm2 di sezione, uno saldato nella trasmittente e uno ovviamente al posto dell'antenna telescopica del monitor.
Direi che è accettabile no?
Domanda: cosa potrei fare per migliorare la portata? Sostituire gli spezzoni di filo con 2 antenne dedicate? Qualcuno mi sa dare una dritta a riguardo?

Ricordati di osare sempre!





ottima prova piro se non vuoi usarel'amplificatore ci sarebbero delle antene dedicate da 2dbi con frequenza centrale a 916 su digikey solo che per ordinarle devi dare la carta di credito via email http://www.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail?name=ANT-916-CW-HWR-RPS-ND
mi spieghi come fai a vedere con Google hearth le distanze? ci vuole il gps? come fai?
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 13:46:46  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292
ottima prova piro se non vuoi usarel'amplificatore ci sarebbero delle antene dedicate da 2dbi con frequenza centrale a 916 su digikey solo che per ordinarle devi dare la carta di credito via email http://www.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail?name=ANT-916-CW-HWR-RPS-ND
mi spieghi come fai a vedere con Google hearth le distanze? ci vuole il gps? come fai?




Marco per vedere la distanza con Google earth basta che memorizzi le esatte posizioni, per es: quella di mio padre col secchio e trasduttore e la mia col monitor a fine campo, poi zoommi e ci guardi con la funzione metrica che hai sulla barra dei menù di Google earth, molto semplice e attendibile
Quelle antenne le hai già provate? Sai se qualcuno le sta usando?

Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 14:20:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292
ottima prova piro se non vuoi usarel'amplificatore ci sarebbero delle antene dedicate da 2dbi con frequenza centrale a 916 su digikey solo che per ordinarle devi dare la carta di credito via email http://www.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail?name=ANT-916-CW-HWR-RPS-ND
mi spieghi come fai a vedere con Google hearth le distanze? ci vuole il gps? come fai?




Marco per vedere la distanza con Google earth basta che memorizzi le esatte posizioni, per es: quella di mio padre col secchio e trasduttore e la mia col monitor a fine campo, poi zoommi e ci guardi con la funzione metrica che hai sulla barra dei menù di Google earth, molto semplice e attendibile
Quelle antenne le hai già provate? Sai se qualcuno le sta usando?

Ricordati di osare sempre!






no non le ho usate .. spiegami meglio google heart. non ho capito..saro' scemo io.. parli di memorizzare ma dove? ma sto google heart e' quello scaricabile gratis sul pc? io c'ho quello che zoomma le localita' ma non in tempo reale dove memorizzo?
Torna all'inizio della Pagina

marco292
ospite


Regione: Italia
Prov.: pg
Città: perugia


670 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 14:52:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

Citazione:
Messaggio inserito da Piro67

Citazione:
Messaggio inserito da marco292
ottima prova piro se non vuoi usarel'amplificatore ci sarebbero delle antene dedicate da 2dbi con frequenza centrale a 916 su digikey solo che per ordinarle devi dare la carta di credito via email http://www.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail?name=ANT-916-CW-HWR-RPS-ND
mi spieghi come fai a vedere con Google hearth le distanze? ci vuole il gps? come fai?




Marco per vedere la distanza con Google earth basta che memorizzi le esatte posizioni, per es: quella di mio padre col secchio e trasduttore e la mia col monitor a fine campo, poi zoommi e ci guardi con la funzione metrica che hai sulla barra dei menù di Google earth, molto semplice e attendibile
Quelle antenne le hai già provate? Sai se qualcuno le sta usando?

Ricordati di osare sempre!






no non le ho usate .. spiegami meglio google heart. non ho capito..saro' scemo io.. parli di memorizzare ma dove? ma sto google heart e' quello scaricabile gratis sul pc? io c'ho quello che zoomma le localita' ma non in tempo reale dove memorizzo?


ho capito ora ..ritrovi a vista la posizione.. la prova allora che feci tempo fa sono 174 metri con la sonda in garage
Torna all'inizio della Pagina

Piro67
Storico




Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento -


3103 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 19:31:27  Mostra Profilo Invia a Piro67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco292

ho capito ora ..ritrovi a vista la posizione.. la prova allora che feci tempo fa sono 174 metri con la sonda in garage







Ricordati di osare sempre!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
"CARPE DIEM" il forum degli appassionati by Carp Fishing Italia © www.carpfishingitalia.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 3,33 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000